Regolazione valvole 200E W124

(1984 - 1997)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
alek3
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 358
Iscritto il: gio nov 27, 2014 3:50 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
Slk 230 Kompressor (R170)
Località: Prov. di Verona

Smontare Un albero a camme è un compito da lasciar fare ad un buon meccanico di auto.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Albè, innanzitutto non abbreviare le parole sapete non si scrive spt, è vietato per regolamento e qui si parla italiano. Veniamo al motore, se ti ha consigliato di verificare l’albero a camme, fallo fare ad un meccanico professionista, tu non mettere mani.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao
mi sembri un po troppo poco esperto per smontare il camme.
Secondo me è più facile che sia la catena ad essere rumorosa che il camme.
È stato controllato il tendicatena,per vedere dove lavora? cosa dovrebbe avere il camme? i boccioli consumati?
Avatar utente
powder
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 329
Iscritto il: mer feb 25, 2015 11:27 am
Auto guidata: S 124 250 TD Turbo
W 124 300 E 24-V
Località: Piacenza

mmmm sentire ad orecchio un albero a camme che lavora male ? mi sa che senti prima molti altri rumori ..... sicuramente in primis sentiresti eventualmente uno sbattimento di catena..... a meno che un oliva non sia proprio andata consumata ma tanto
alby68
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: gio mag 23, 2013 3:06 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E (1989)
Località: Modena

Non appena so qualcosa vi aggiorno, devo aspettare il 21 maggio quando me la potrà vedere.
Bilbo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3123
Iscritto il: dom lug 04, 2010 7:29 am
Auto guidata: Mercedes W124 250D Turbo
Località: Trieste
Contatta:

il 21 maggio è passato da mo'....
Bye '73 de Roby.-

Immagine
alby68
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: gio mag 23, 2013 3:06 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E (1989)
Località: Modena

Giusto Bilbo
il richiamo mi ricorda di ritornare sulla faccenda (narrazione ancora in corso poichè sembra un sottobosco umido su cui spuntano funghi ogni giorno che passa.......).

Il meccanico esperto non poteva per la fine di maggio e quindi ho deciso di riaprire il copritestata, ho ordinato le punterie idrauliche e mi son messo a cambiarle...smontando i portabilanceri ho guardato bene l'albero a camme ed effettivamente era ben consumato in due punti/boccioli (spessore di consumo di circa 2-3 mm), per cui Antonio (il meccanico esperto) mi ha spiegato come cambiare l'albero a camme ..ero tentato, ma la mancanza di attrezzatura, il tempo sempre tiranno (lavoro, famiglia) e l'idea che facendolo un esperto, questi mi avrebbe di certo sistemato eventuali altre magagne.
Infatti ha cambiato albero a camme e bilanceri (consumati anch'essi), regolato il corpo farfallato, regolato il CO, controllato il tendicatena (pulendo la molla che spinge) e catena ed adesso il motore gira bene (l'ho portata a casa 10 gg fa).

Antonio mi dceva che verosimilmente il precedente proprietario non era solerte nei cambi olii e la macchina ha camminato per tanti km..., però effettivamente ci aveva preso ascoltando il motore

Adesso la lista della spesa prevede cambio di:
- barra di accopiamento sterzo con testina interna sinistra
- calotta spinterogeno e spazzola rotante
- tenditore cinghia servizi
- guarnizione collettore di scarico
- bracci posteriori orizzontali, boccole inferiori bracci sospensioni
- boccole supporto differenziale

La frizione avrà ancora qualche migliaio di km di buono a suo dire (ci aveva preso con l'albero a camme, spero che ogni tanto sbagli..)


Per gli emiliani, se il forum lo permette, segnalo questa officina meccanica perchè Antonio su queste macchine mi è sembrato veramente competente , infatti ha sempre in riparazione OLD mercedes, oltre a marchi di vetture sportive quali Lotus o Delta Integrale (fa il rallysta come hobby)
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Sicuramente, per chi è della zona, il consiglio giusto è di rivolgersi a professionisti seri, quindi fai bene a consigliare il Sig. Antonio.
Alla faccia...consumo dell’albero a camme! Hai delle foto? Complimenti per il lavoro! =D>
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
alby68
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: gio mag 23, 2013 3:06 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E (1989)
Località: Modena

Mi dispiace, non ho delle foto...

L'autofficina che consiglio si chiama:
GARAGE EMILIA CORSE
Via Luigi Galvani, 37, 41015 Nonantola MO
059 544030
meccanico Antonio (che è anche il titolare)
Rispondi

Torna a “W124/S124/C124/A124/V124 (Classe E)”

  • Informazione