W124 Impianto raffreddamento motore modificato

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MarceAb5
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Buonasera a tutti gli amanti della w124!
Di seguito vi descriverò il problema che ho avuto con la mia seconda w124 pochi giorni dopo averla acquistata.
Premettendo che non sono molto intenditore, dopo essermi fatto 350 km per andarla a vedere e provarla, le mie impressioni sono state buone, in quanto era silenziosa, cambio molto fluido, gomme ok, interni tenuti abbastanza bene, insomma mi è sembrato un buon affare. Vado a prendere la macchina, e mi faccio altri 350 km al ritorno con lei senza avere nessun problema, zero.
L'auto ha impianto a metano. Mentre ero in tangenziale, 3 giorni dopo, finisce il metano e passo la macchina a benzina. Dopo 4 km la macchina comincia a fare dei vuoti all'acceleratore, dopo 7 km mi trovo in centro del mio paese con una gran fumera sotto il cofano e odore di bruciato e la temperatura a 100 gradi. Insomma, problema al liquido di raffreddamento. Dopo aver aspettato un'ora che si raffreddasse vado dal meccanico in vicinanza e mi dice che la guarnizione è andata e si accorge pure che dei due tubi che partono dal serbatoio del liquido raffreddamento ne manca uno, c'è solo quello collegato al radiatore. Vorrei capire se questo tubo che manca centri col fatto che abbia l'impianto a metano e quindi abbia dovuto subire qualche modifica. Ultimo importantissimo particolare è che la spia del livello del liquido era staccata. Quindi molto presumibilmente il tizio mi ha venduto un'auto con un bel problema, la cosa che non mi spiego è come sia possibile che in 4 ore di viaggio al ritorno non mi abbia creato nessun problema e che tutte le cose strane siano cominciate ad accadere quando ho passato l'auto abenzina. Vi allego delle immagini che possano chiarire il tutto e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che saprete darmi!
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alessioamg
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Il tubo modificato dovrebbe arrivare sulla valvola termostatica che sta sopra la pompa dell'acqua... almeno sul m102 è così poi non saprei. Comunque non basta che salga la temperatura per bruciare la testata, sai quanti ne sento che al primo aumento della temperatura pur di far cassa fanno fare lavori non necessari? Comunque fai verificare prima il tubo e poi controlla che non abbia problemi alla testata, controlla se fa fumo dallo scappamento, se ha un consumo eccessivo di acqua dalla vaschetta ecc... però sono curioso di sapere perché ti hanno chiuso il tubicino
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Ciao alessioamg, ho citato l'innalzamento della temperatura come primo sintomo, ma ci sono anche tutti quelli che hai scritto anche te. Come ulteriore prova ho riempito il serbatoio d'acqua fino all'orlo ed ho avviato il motore, la conseguenza é stata che venivano fuori delle bolle d'acqua, e da quel che ho letto é una prova abbastanza chiara che c'è un problema alla testata. Volevo chiederti, la valvola termostatica con cosa ha a che fare? Può centrare qualcosa con l'impianto a metano?
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La termostatica ha la funzione di mantenere ottimale la temperatura del motore, quando sale troppo si attiva la ventola, quando scende troppo invece la termostatica si chiude per aumentare la temperatura e evitare di mettere troppo liquido refrigerante in circolo. Il tubicino che hanno staccato serve appunto per regolare il flusso sopra citato... però non sono ferrato su questo motore anche se l'ho avuto. Magari Manolo potrà darti qualche risposta in più, è un nostro guru :beer:
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Grazie per le informazioni!!!
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È come ha spiegato Pierpi nell’altra discussione, il tubicino scollegato va sul coperchio della valvola termostatica per rimuovere eventuali bolle dall’impianto di raffreddamento. In precedenza chi ha fatto quel lavoro è stato poco intelligente, e mi fa pensare che la revisione della testata è stata già fatta una volta.
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Manolo Montagna ha scritto: mar dic 18, 2018 6:54 am È come ha spiegato Pierpi nell’altra discussione, il tubicino scollegato va sul coperchio della valvola termostatica per rimuovere eventuali bolle dall’impianto di raffreddamento. In precedenza chi ha fatto quel lavoro è stato poco intelligente, e mi fa pensare che la revisione della testata è stata già fatta una volta.
Ciao manolo, grazie per l'aiuto!! Secondo te a quale scopo avrebbero dovuto farlo? Inoltre se volessi rimettere a posto quel tubo, sarebbe possibile?
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L’hanno fatto per ignoranza. Si può ripristinare sostituendo il coperchio della termostatica e il nuovo tubo con la lunghezza giusta. Il meccanico che farà il lavoro, se bravo, da cosa ordinare dal ricambista.
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Pezzo unico in questo motore aggiungo due foto con il codice ricambio ImmagineImmagine
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111! :muhaha: è degli anni 60! Idoneo per Sprinter e 210 :wink: ma la cabrio ha avuto problemi?
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Manolo Montagna ha scritto:111! :muhaha: è degli anni 60! Idoneo per Sprinter e 210 :wink: ma la cabrio ha avuto problemi?
Questo lo cambiai perché era bloccato aperto, é l’originale della mia 124 Cabrio , di fatti il motore M111 segue pure sulla 210
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pierpi62 ha scritto: ven apr 05, 2019 10:14 pm Pezzo unico in questo motore aggiungo due foto con il codice ricambio
Grande pierpi, grazie mille. Spero mi risolva il problema della temperatura. Ora come ora quando sono in città mi sale oltre i 100 gradi e la ventola si accende spesso. Credo che sia stato anche per questo che la guarnizione della testa sia partita. Che dite ragazzi?
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Non è detto. Il motore m111 aveva questo tipo di difetto.
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Manolo Montagna ha scritto: mer apr 10, 2019 6:45 am Non è detto. Il motore m111 aveva questo tipo di difetto.
Intendi del surriscaldamento o della guarnizione?
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