Lancette W124 impazzite

(1984 - 1997)

Moderatore: Staff

Rispondi
Seaz1998
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 44
Iscritto il: dom gen 21, 2018 5:46 pm
Auto guidata: Mercedes W124 CE 200
Località: Tivoli

Salve, nuovo problema oggi sulla mia CE. Quando comprai la macchina la lancetta della benzina segnava fissa il pieno anche quando ero in riserva, si accendeva la spia ma la lancetta era al massimo. Facendo pressione sul quadro misteriosamente segnava il valore corretto e appena lasciavo nuovamente il pieno. Ho sostituito l'intero quadro e fino a 1 settimana fa (1 anno è passato) nessun problema. Una mattina vado ad accendere l'auto e la pressione dell'olio imane a 0. Mi viene un colpo, poi camminando, con qualche buca o smuovendo il quadro schizza a 3 e poi nuovamente a 0. Li ho capito che il problema era elettrico. Avevo messo in programma di smontare il quadro e controllare il collegamento quando stasera ho un problema analogo anche con la temperatura che ha tutt'altro collegamento, quindi non poteva avere la stessa causa. Dopo aver fatto 6-7 km era ancora a 40 gradi. Mi pareva strano e infatti premendo sul quadro è schizzata a 85 poi ha iniziato a saltellare tra 120 e 40 insieme a quella della pressione che sta un po' a 0 e un po' a 3. Unica che si salva è quella della benzina. Stasera smonto il quadro con l'auto in moto e verifico i cavi, tutto ok, i collegamenti sono saldi e in ordine. Toccando i cavi però, anche solo sfiorandoli vedo le lancette saltellare e muoversi vistosamente. Anche solo avvicinando la mano ai cavi le lancette si spostano leggermente. Appena li tocco la temperatura schizza a 120 e la pressione a 0. Cosa diamine è?? Spero sia il quadro e non qualcosa di più serio tipo cablaggio o centraline perchè almeno di quadri ne ho 3 di scorta da cui recuperare i pezzi. A qualcuno è successo nulla di simile? Ah per la cronaca l'auto è rimasta una notte fuori durante un temporale violentissimo, la mattina dopo ha iniziato a manifestare problemi, ma non credo le cose siano collegate...non lo so.
troppocretino
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 586
Iscritto il: ven nov 25, 2011 10:35 pm
Auto guidata: CLK W208 200 KOMPRESSSOR 1998
Località: Treviglio Bergamo

Sembrerebbe un problema di contatto elettrico.. controlla che non siano ossidati.. prova a pulire..
Snaicol
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 195
Iscritto il: dom giu 28, 2009 9:18 pm
Auto guidata: Mercedes w124
Località: Pisa

ciao...ci sono novità?
anche io ho il solito problema del saltellamento della lancetta della temperatura acqua ( solo quella). è tanto tempo che lo fa e ormai mon mi preoccupa molto..la lancetta non è stabile, ma tra tutti i suoi balletti ha comunque dei momenti in cui sta ferma sulla temperatura effettiva....mi piacerebbe comunque sapere da cosa può dipendere la cosa. ( il balletto del lancetta comunque varia tra la temperatura effettica e la max, non inferiore a quella effettiva.

Saluti

N.
NIcola

MB w124 200 E 1988
Carlo59
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 141
Iscritto il: dom ott 02, 2016 7:51 pm
Auto guidata: 300 SE 1986 Balena Bianca
Località: Francavilla al Mare

problema simile .Ho oscillazioni della lancetta benzina e pressione olio .Ho acquistato la parte sx usata la sostituiro’ e vi faccio sapere se si risolve...
sotto a 6 non scendo
Snaicol
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 195
Iscritto il: dom giu 28, 2009 9:18 pm
Auto guidata: Mercedes w124
Località: Pisa

ok, almeno sappiamo se il problema (sicuramente) è dello strumento...anche se sarebbe stato interessante capire dove sta il problema

N.
NIcola

MB w124 200 E 1988
Seaz1998
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 44
Iscritto il: dom gen 21, 2018 5:46 pm
Auto guidata: Mercedes W124 CE 200
Località: Tivoli

Sostituito il pezzo indicato da carlo 59. Lo strumento con le "3 lancette" (4 per chi ha l'economy). Problema sparito. A quanto pare questo difetto è dato da qualche cosa riguardante i circuiti stampati del pezzo stesso. Ho provato prima di sostotuirlo a pulire tutti i contatti uno per uno, niente da fare. Lancette ballerine e che schizzano al massimo premendo sul quadro. Una volta sostituito nessun problema, muovendo il cablaggio posteriormente non si ha nessuna risposta sulle lancette che rimangono fisse nella posizione corretta. Quindi non temete, il problema è in quel pezzo che forse ha un problema di fondo che emerge a lungo termine. Io ho avuto l'incredibile fortuna di trovarne uno nuovo di pacca a 85 euro. Comunque se ne trovano a valanghe sulla rete dai 30 ai 50 euro in buonissime condizioni. ATTENTI però a una cosa (errore pagato a mie spese). Ce ne sono 2 tipologie, uno con cicalino dei fari accesi (scatoletta in plastica nera 2cmx2 sul retro dello strumento) un'altro senza. Se avete quello senza cicalino (come nel mio caso) mettete quello! Il cicalino dell'altra versione in realtà funziona a dovere anche su quelle non predisposte, ma per qualche ragione la lancetta della pressione dell'olio, quando spegnete l'auto non torna 0 ma rimane su. Non è un caso, mi è successo con 2 strumenti diversi la stessa cosa. Appena ne ho messo uno nuovo senza cicalino tutto normale come era in origine. Provare per credere...o meglio, evitate
Seaz1998
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 44
Iscritto il: dom gen 21, 2018 5:46 pm
Auto guidata: Mercedes W124 CE 200
Località: Tivoli

Notate bene però che se invece avete solo la lancetta della benzina impazzita, il primo indiziato è il galleggiante e non lo strumento. Anche questa esperienza personale. Lo trovate su ebay a una settantina d'euro in media. È un tubo in ferro grigio di circa 30 cm. Un elettrauto lo cambia in 5 min ma potete farlo da soli dal vano portabagagli togliendo la moquette dietro i sedili.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17298
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Bravo Seaz =D>
Purtroppo questi difetti possono dipendere da fattori diversi, alle volte può succedere che assieme al galleggiante del serbatoio benzina ci può essere anche il malfunzionamento del sensore temperatura o del pressostato olio.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Carlo59
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 141
Iscritto il: dom ott 02, 2016 7:51 pm
Auto guidata: 300 SE 1986 Balena Bianca
Località: Francavilla al Mare

Seaz1998 ha scritto: lun dic 10, 2018 2:55 pm Sostituito il pezzo indicato da carlo 59. Lo strumento con le "3 lancette" (4 per chi ha l'economy). Problema sparito. A quanto pare questo difetto è dato da qualche cosa riguardante i circuiti stampati del pezzo stesso. Ho provato prima di sostotuirlo a pulire tutti i contatti uno per uno, niente da fare. Lancette ballerine e che schizzano al massimo premendo sul quadro. Una volta sostituito nessun problema, muovendo il cablaggio posteriormente non si ha nessuna risposta sulle lancette che rimangono fisse nella posizione corretta. Quindi non temete, il problema è in quel pezzo che forse ha un problema di fondo che emerge a lungo termine. Io ho avuto l'incredibile fortuna di trovarne uno nuovo di pacca a 85 euro. Comunque se ne trovano a valanghe sulla rete dai 30 ai 50 euro in buonissime condizioni. ATTENTI però a una cosa (errore pagato a mie spese). Ce ne sono 2 tipologie, uno con cicalino dei fari accesi (scatoletta in plastica nera 2cmx2 sul retro dello strumento) un'altro senza. Se avete quello senza cicalino (come nel mio caso) mettete quello! Il cicalino dell'altra versione in realtà funziona a dovere anche su quelle non predisposte, ma per qualche ragione la lancetta della pressione dell'olio, quando spegnete l'auto non torna 0 ma rimane su. Non è un caso, mi è successo con 2 strumenti diversi la stessa cosa. Appena ne ho messo uno nuovo senza cicalino tutto normale come era in origine. Provare per credere...o meglio, evitate
Grazie 1000 spero presto di riportare la mia esperienza . Cavolo la scatoletta nera del,cicalino non l’avevo valutata ...vado a vedere. :-s
sotto a 6 non scendo
nedo53
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: dom ott 18, 2009 9:07 pm
Auto guidata: Mercedes classe C w202 sw 1.8. Slk 230 auto.
Località: Lucca

Buonasera. Anche la mia A124 ha iniziato ad avere problemi all indicatore della temperatura acqua. A caldo oscilla fra 80 e 100 gradi . Misurando la temperatura del liquido risulta regolare. Cosa può essere dalle risposte precedenti non ho capito bene : e lo strumento o che cosa?
Grazie.
Mercedes S202 1.8
Mercedes SLK R 170 230 auto
Mercedes A124 E200

Mercedes R129 SL 320
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17298
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Oscilla lentamente o velocemente? Hai controllato che il viscostatico funziona bene? Verifica anche il fascio cavi motore, possono essere cotti e rovinati.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
nedo53
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: dom ott 18, 2009 9:07 pm
Auto guidata: Mercedes classe C w202 sw 1.8. Slk 230 auto.
Località: Lucca

Buongiorno. L’indicatore temperatura acqua ,una volta raggiunta la temperatura di esercizio, inizia ad oscillare , in maniera lenta e costante , tra gli 80 e i 100 gradi. In Mercedes hanno sostituito i cablaggi quindi penso che i cavi siano ok. Ma c’è un bulbo che rileva la temperatura.? Il termostato fu cambiato lo scorso anno.
Mercedes S202 1.8
Mercedes SLK R 170 230 auto
Mercedes A124 E200

Mercedes R129 SL 320
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17298
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Cambia il viscostatico.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
nedo53
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: dom ott 18, 2009 9:07 pm
Auto guidata: Mercedes classe C w202 sw 1.8. Slk 230 auto.
Località: Lucca

Buonasera. Il giunto viscostatico era stato sostituito 1 anno fa. Avrò percorso circa 3/4 mila km.
Mercedes S202 1.8
Mercedes SLK R 170 230 auto
Mercedes A124 E200

Mercedes R129 SL 320
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17298
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Fallo controllare, non è mica detto che funzioni bene ancora.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rispondi

Torna a “W124/S124/C124/A124/V124 (Classe E)”

  • Informazione