W124 Ventola clima sempre accesa

(1984 - 1997)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Andromeda.73
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 272
Iscritto il: ven giu 05, 2015 11:32 pm
Auto guidata: s124 300D 24V
Località: cagliari

Manolo Montagna ha scritto: mar lug 24, 2018 6:05 pm Sulla W126 è diverso, il C è per l'alta velocità, e il D per la bassa velocità della ventola ausiliaria. I relè hanno lo stesso codice puoi anche fare la prova ad invertirli, li trovi in internet con prezzi bassi.
puoi spiegare il funzionamento delle due velocità? da cosa dipende?
Tastieraio87
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: mer ago 16, 2017 1:22 pm
Auto guidata: Mercedes w124 E200 '92
Località: Scorzè (VE)

Ciao, riprendo un mio vecchio post perché purtroppo sono ancora alle prese con questo problema: ventola supplementare sempre in funzione.
Ho cambiato relè B e C vano dietro ai fusibili e provato ad eccitarli ponticellando i connettori che li comandano sulla testata ed effettivamente li sento scattare (inoltre ho capito che uno è per l'alta e uno per la bassa velocita).
Se tolgo il relè C, ho notato che la ventola funziona a bassa velocità con clima acceso, si spegne a clima spento, quindi ok.
Cos'altro potrebbe causare il continuo funzionamento della ventola ad alta velocità?
Grazie in anticipo
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Hai controllato il relè clima? Sul passaruota sinistro ci dovrebbe essere un reostato di colore bianco, controlla se sano.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Tastieraio87
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: mer ago 16, 2017 1:22 pm
Auto guidata: Mercedes w124 E200 '92
Località: Scorzè (VE)

Intendi dietro al fanale sx? È l'unico componente bianco che vedo, tra l'altro l'avevo già cambiato circa 3 anni fa.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Si, quello.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Tastieraio87
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: mer ago 16, 2017 1:22 pm
Auto guidata: Mercedes w124 E200 '92
Località: Scorzè (VE)

Approfitto per mettervi a disposizione lo schema elettrico dell'impianto di climatizzazione, estratto da un programma di diagnosi auto.
Dopodiché, sto verificando il resistore bianco dietro al fanale sx. Con il tester misuro una resistenza che varia nell'ordine dei MOhm (da 5 a 20 circa)
Sta funzionando correttamente? Qualche anno fa quando l'ho sostituita avevo il problema opposto, cioè la ventola supplementare non partiva.
In questi giorni dovrebbe venire un'elettrauto in pensione, vediamo di venire a capo del problema.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Normalmente quei componenti quando si rompono non fanno passare più corrente, quindi il tuo funziona. Io faccio sempre le solite domande che sembrano stupide ma spesso sono quelle che risolvono i problemi...hai pulito tutti i pin dei relè e i connettori ventole e sensori? Un po’ di sporco può creare discontinuità.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Tastieraio87
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: mer ago 16, 2017 1:22 pm
Auto guidata: Mercedes w124 E200 '92
Località: Scorzè (VE)

Domanda più che lecita.
Ieri ci ho lavorato più di qualche ora, pulito i fusibili uno per uno, pulito i relè, messo spray per contatti, pulito pin dei sensori. Ecco, nel momento in cui metto le mani sui connettori, provando a ponticellarli per verificare nuovamente che facciano scattare i relè di riferimento, mi accorgo che ponticellando il connettore più vicino a me (per capirci, sul bulbo a 3 poli, dove il terzo manda il segnale della temperatura al cruscotto), faccio molta fatica a far scattare il relè. Sento che fa dei brevi contatti, ma non riesco a tenerlo ponticellato, a quel punto tolgo il filtro dell'aria per seguire il gruppo di cavi che ci passa sotto, convinto ormai di aver trovato il problema... Tolgo la guaina per cercare i cavi, ma sono tutti perfetti, intatti,
Con i connettori inseriti, muovo il gruppo di cavi in altri due punti, e la ventola magicamente si stacca, poi si riattacca toccando in un altro punto. Insomma alla fine ancora non sono venuto a capo del problema, però penso sia li, da qualche parte. Inoltre un'altro dubbio, il connettore che sembra fare scherzi è quello che va al bulbo a 3 poli, ma quello non dovrebbe far lavorare il ventolone? Eppure ponticellando, quando riesco, si spegne la ventola supplementare..
Manolo, che altri consigli mi puoi dare? A questo punto mi verrebbe da verificare dove va quel l'ammasso di cavi e fare un test di continuità, cavo per cavo.
Grazie della pazienza, ma è avvincente come sfida😁😁
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Il sensore di temperatura a tre pin, il primo sulla testata lato ventolone, è quello del ventolone e della ventola elettrica ausiliaria. Il ventolone deve partire a 98 gradi circa, la ventola ausiliaria con clima spento deve partire a 110 gradi in aiuto al ventolone, ma con clima spento parte sempre nel momento in cui il gas deve condensare ed il comando lo da il sensore di temperatura a due pin sempre sulla testata. Controlla anche il sensore di pressione che sta sul deidratatore, appena dietro il fanale sinistro.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Tastieraio87
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: mer ago 16, 2017 1:22 pm
Auto guidata: Mercedes w124 E200 '92
Località: Scorzè (VE)

Quindi, fammi capire, il sensore a tre pin comanda entrambe le ventole. E la centralina interna, in base al segnale che gli arriva dal sensore, fa partire solo il ventolone oppure anche la ausiliaria? Giusto? Infatti i due cavi del connettore inserito nel sensore a tre pin, vanno a finire direttamente nella centralina, questo l'ho verificato.
Per quanto riguarda il sensore sotto al disidratatore, ce ne sono due: uno che comanda il relè B ,probabilmente tu intendi l'altro, che nello schema in foto credo sia S338.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Quello che rileva la pressione del gas refrigerante nell’impianto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Tastieraio87
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: mer ago 16, 2017 1:22 pm
Auto guidata: Mercedes w124 E200 '92
Località: Scorzè (VE)

Ed eccoci ancora qua, problema non ancora risolto.
Però qualche passo in avanti l'ho fatto.
Ho sostituito il bulbo a 3 contatti sulla testata, che è gestito dalla centralina dell'aria condizionata, in quanto misurando la resistenza sia a motore caldo che a motore freddo, mi restituiva sempre lo stesso valore di 1,8 KOhm, invece deve variare in base alla temperatura (ho la scheda dei valori). Fatto sta che per 10 minuti la ventola non partiva, sembrava risolto. Poi, di colpo, la ventola impazzita ha ricominciato ad andare al massimo dei giri. Ora, dico io, prendo un ricambio originale Mercedes e vediamo. Di concorrenza ho speso 25 €, qualcuno sa cosa può costare in MB? Il codice è questo 0065454224
Grazie a chi mi aiuterà
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Il sensore non è gestito dalla centralina clima, il sensore invia il segnale alla centralina clima per gestire l’impianto clima. Va bene il sensore montato. un’altra volta ripeto “hai controllato il relè B?” È quello che riceve il segnale dalla centralina, a sua volta ricevuto dal sensore che hai cambiato, e attiva l’elettroventola. Alle volte rimane incantato.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Tastieraio87
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: mer ago 16, 2017 1:22 pm
Auto guidata: Mercedes w124 E200 '92
Località: Scorzè (VE)

Relè sostituito e testato anche con una batteria 12 V e tester. Funziona. Inoltre ora l'ho tolto, la ventola comunque parte a bassi giri comandata dal sensore gas refrigerante. difficile che faccia coda e ci sia bisogno che parta a supporto
Rispondi

Torna a “W124/S124/C124/A124/V124 (Classe E)”

  • Informazione