[S124] Migliorare frenata

(1984 - 1997)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
mahalo
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 896
Iscritto il: mer ago 13, 2014 11:47 am
Auto guidata: S124
Località: Roma

Ciao a tutti ben ritrovati!
Ho notato che i freni delle nostre amate non è che siano proprio il massimo.
Nonostante abbia dischi e pasticche cambiati da qualche mese.
Mi chiedevo se per migliorarli bastasse scegliere pasticche più morbide o fosse necessario anche sostituire i dischi con altri più performanti e in caso se avete dei consigli sono bene accetti.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Per migliorare leggermente solo le pasticche, per avere più efficienza anche i dischi, ma sulle nostre 200 sono i dischi pieni e se vuoi montare i ventilati baffati devi cambiare le pinze.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
mahalo
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 896
Iscritto il: mer ago 13, 2014 11:47 am
Auto guidata: S124
Località: Roma

Grazie manolino! E in entrambe i casi hai dei consigli su che modelli? Sarebbe possibile prendere pinze e dischi di una r129 per dire o qualche altro modello che abbia un sistema migliore ma sia compatibile senza troppi sbattoni e soprattutot senza spendere troppo...grazie mille sempre :D
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Devi comprare le pinze idonee per la 124, quelle della 129 hanno attacchi più distanti. Verifica con Ate e Brembo.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
powder
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 329
Iscritto il: mer feb 25, 2015 11:27 am
Auto guidata: S 124 250 TD Turbo
W 124 300 E 24-V
Località: Piacenza

fai una ricerca su google : mercedes w124 brake upgrade ...... vedrai che belle casette salta fuori .... purtroppo la quasi totalità in inglese ..... se poi farai il lavoro sarebbe interessante che tenessi nota dei vari pezzi e/o modifiche da fare.... ecc in modo che anche altri ne possano usufruire.
Avatar utente
mahalo
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 896
Iscritto il: mer ago 13, 2014 11:47 am
Auto guidata: S124
Località: Roma

powder ha scritto: sab mag 26, 2018 10:40 am fai una ricerca su google : mercedes w124 brake upgrade ...... vedrai che belle casette salta fuori .... purtroppo la quasi totalità in inglese ..... se poi farai il lavoro sarebbe interessante che tenessi nota dei vari pezzi e/o modifiche da fare.... ecc in modo che anche altri ne possano usufruire.
Grazie! Si avevo dato un'occhiata anch'io e in effetti c'è tanta carne al fuoco. Evidentemente è un problema sentito. Ora la mia è un 200TE il che può farlo sembrare un problema di lana caprina ma quando vai in autostrada a 130/140 e devi fare una frenata brusca già emergono tutti i limiti del sistema frenante "della casa" e a me pare un tantinello sottodimensionato soprattutto considerando il peso della macchina. Almeno a gusto mio preferirei una maggiore efficienza. In ogni modo quando procederò aggiornerò come ho sempre fatto. Ciao!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Pensate che all'epoca,le più autorevoli riviste specializzate in primis Quattroruote,assegnarono il massimo dei voti alla frenata (in tutte le condizioni) di tutte le varianti della 124.
Può essere che se abituati ad un'auto moderna,i freni della 124 possano apparire sottodimensionati.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Molto è cambiato sui freni...alle volte quando guido Fiocco di Neve sbaglio la proporzione della forza sul pedale...alle volte inchiodo a bassa velocità :lol:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
faber74
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 393
Iscritto il: dom mar 02, 2014 6:51 pm
Auto guidata: Mercedes 200 ce C124
Località: Varese

Avete per caso aggiornamenti sul tema? Incrementare la sicurezza delle nostre amate 124 mi sembra molto importante...

Fabrizio
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Io ho montato dischi e pastiglie Brembo e rispetto alle AMG è tutt'altra storia, la macchina anche a 200 frena subito e con il nuovo assetto kyb non casca più in avanti.
La sicurezza prima di tutto, inutile cercare i pezzi che montava in origine, la tecnologia è andata avanti e visto che queste auto vengono usate meglio prevenire.
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
faber74
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 393
Iscritto il: dom mar 02, 2014 6:51 pm
Auto guidata: Mercedes 200 ce C124
Località: Varese

Consigli Brembo? Quale serie?

Fabrizio
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Sinceramente non ricordo che ci fosse scritta la serie, erano Brembo, scatola rossa... controlla sul sito quali sono compatibili col modello in questione, io feci così mi segnai il codice e li prenotai dal mio ricambista, 24 ore e arrivarono.
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Avatar utente
powder
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 329
Iscritto il: mer feb 25, 2015 11:27 am
Auto guidata: S 124 250 TD Turbo
W 124 300 E 24-V
Località: Piacenza

confermo cio' che dice Alessioamg anche io ho montato Brembo sulla 300E 24V e la sinfonia è cambiata moooolto (anche s e mi sembrano un po rumorosi al posteriore forse è un impressione o si debbono rodare) ho cambiato anche tutti i tubi e messo quelli "in treccia".
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

powder ha scritto: mar gen 28, 2020 7:39 am confermo cio' che dice Alessioamg anche io ho montato Brembo sulla 300E 24V e la sinfonia è cambiata moooolto (anche s e mi sembrano un po rumorosi al posteriore forse è un impressione o si debbono rodare) ho cambiato anche tutti i tubi e messo quelli "in treccia".
Risultano più rumorosi, ma un pelino proprio. La qualità della frenata migliora tantissimo, nel mio caso quando freno avverto che il posteriore viene rallentato, prima non succedeva.
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Alessio te lo ripetiamo per l'ennesima volta.......non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente,usa il tasto rispondi :axe:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “W124/S124/C124/A124/V124 (Classe E)”

  • Informazione