[W124] La mia "nuova" 300 E 24-V

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Manolo Montagna
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L’Europa 2000 è bellissima come linea, a parte il funzionamento spettacolare della sintonizzazione dei canali prerogativa delle Becker...ma oramai sono autoradio tutte intoccabili come prezzi :shock:
Alcuni produttori hanno in catalogo dei modelli con le linee anni 80 e 90, con funzioni utilissime come il Bluetooth per il telefono, magari dai uno sguardo :wink:
Manolo Montagna
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Molto bella!
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ragazzi mi serve un aiutino, ieri prendo la macchina per fare delle commissioni era ferma da domenica in garage, la tiro fuori per controllare la pressione delle gomme e noto che zona passa ruota posteriore dx sento un leggero profumo di benzina (auto accesa) non proviene dal tappo serbatoio non vedo perdite evidenti da sotto ma porterò' l' auto sul ponte a controllare ..... magari un tubo secco che va dal serbatoio alle pompe ....? ma vi dico questo per capire se può essere collegato a un piccolo problema di accensione. A freddo parte benissimo, se la fermo per + di 1ora.... 3 ore.... il successivo avviamento è difficoltoso, il motorino gira perfetto bello vispo, quando si accende si accende vibrando come se andasse a 3/4 e non 6, accelerando leggermente si stabilizza, e poi via bella come non mai. Se la spengo dopo 10 minuti e la riavvio nessun problema. Mi sembra + un problema di benzina e non elettrico. Appena comparata l'auto ho sostituito i cavi candele, il rotore e il piattello distributore, ancora prima di accorgermi del problema esposta sopra perché erano "cotti" arano ancora gli originali, le candele erano state sostituite da poco dal pretendete proprietario e le ho mantenute.


cè da tenere premuto il pedale acceleratore per avviare "a caldo" ? --- (che poi tanto caldo non è dopo + di un ora)
leggo qua e la sul sito che potrebbe essere un iniettore che non fa tenuta ?
accumulatore/filtro vicino alle pompe carburante ?
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preciso che la macchina ha il motore che gira benissimo, non la senti in moto, non vibra, accelerando sale di giri in modo perfetto, tiene il mimino in modo eccellente, non si spegne, in somma è un gran bel BENZ ma resta quella difficoltà di accensione che ho descritto sopra
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Hai provato a cambiare distributore?

A me spesso è successo andando dallo stesso distributore...
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avevo pensato questa cosa ma gli ultimi 3 pieni fatti in distributori diversi.
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Manolo Montagna
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I problemi possono essere diversi, è la partenza difficoltosa a caldo potrebbe essere una fesseria o una cosa più seria (per fortuna anche seria non è troppo costosa). Visto che la metti sul ponte per verificare la puzza di benzina, fai cambiare il filtro benzina e l’accumulatore e controlla anche i carboni attivi del circuito di ritorno benzina.
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i carboni attivi del circuito di ritorno benzina. ? dove li trovo ?
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Dove è posizionato sulla macchina ? sotto o dentro ? è quello in foto ? e come faccio a capire se è andato ? lo devo pesare ? cioè pesante è intoppato ?

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e soprattuto mi piacerebbe capirne lo scopo se qualche d'uno me lo spiega dell' accumulatore e dei carboni attivi del circuito di ritorno benzina.
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ho trovato questa spiegazione su internet riguardo al accumulatore di pressione, qui parlano dei K-jetronic ma credo che il componente sia lo stesso o simile nel funzionamento per i KE-Jetronic ? è giusto quel che scrivono ?

ho fatto un copia e incolla di parte dell' articolo

..........2) Ma lì in zona c'è un altro punto critico del sistema, l'accumulatore di pressione benzina che dovrebbe mantenere la pressione della benzina fino a 2 ore e mezza a caldo, per evitare la formazione di vapori e difficoltà di avvio a caldo. La sua presenza, per quanto importante in fase di progettazione è, in un sistema vecchio, per assurdo soltanto dannosa, se il sistema interno non è perfettamente stagno. Ma aldilà di essere nuovo o vecchio, poi vi spiego perchè se si potesse eliminare farebbe meno danni all'avvio a freddo. Questo accumulatore è costruito con una piastra in bachelite che contrasta una molla, in fondo si trova una vitina con 2 feritoie per il passaggio dell'aria, la piastra di bachelite scorre in una sede in gomma. Col tempo si creano 2 problemi. La bachelite diventa porosa e la gomma non è più stagna, soprattutto se a contatto con la benzina verde. Tenete conto che questi accumulatori conoscevano solo la benzina col piombo, almeno le versioni K classiche. Si possono montare sulle vecchie K gli accumulatori dei motori ACE, ABK, ecc. ed, anche se di volumi diversi, gli attacchi dei tubi sono uguali (occhio però, ci sono versioni con lo stesso dado e versioni con dado di diametro diverso in ingresso ed uscita, i nostri K montano il dado diverso). L'usura del sistema comporta un passaggio di benzina nella zona terminale dell'accumulatore, evidenziato dal gocciolamento dal foro di sfiato in avvio, poi smette il gocciolamento perchè la parete si ferma creando un equilibrio tra la benzina che circola e che preme e la benzina uscita, ma che è ferma in coda al bussolotto. I difetti provocati sono 2, uscita di benzina e malfunzionamento del sistema molla, perchè la benzina esterna non è comprimibile come l'aria e crea un blocco all'espansione della membrana, oltre a problemi di avvio a caldo che tratterò separatamente. In pratica all'avvio si sente che l'accumulatore prova a caricarsi, ma non ci riesce, in quei momenti (siamo nell'ordine dei 10 secondi) si sente distintamente un ton ton da dietro. Noterete in quella fase un funzionamento irregolare del minimo, il motivo è legato al fatto che riempiendo l'accumulatore il sistema perde per quei secondi la pressione minima di equilibrio della testina. Questa operazione a nuovo è quasi istantanea, con un accumulatore vecchio allunga di molto dovendo comprimere la benzina esterna e sputarla dal foro. In questa fase il motore traballa, sembra vada con un cilindro in meno ecc....appena le pressioni si regolarizzano il minimo torna a essere più corretto, ma mai perfetto in un motore datato, per colpa di altro (fornelletto, valvola supplementare dell'aria, testina e in particolare il suo regolatore di pressione).
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La spiegazione non è sbagliata con un vecchio accumulatore, tranne che non è dannoso quando è funzionante, per questo quando inizia a rompere le scatole si cambia come si cambia il filtro (non quando si cambia il filtro). Nel mio ultimo messaggio ti ho consigliato di fare una verifica, la pressione che deve dare alla benzina è di circa 6 bar, quella della pompa.
Il filtro a carboni attivi serve a far condensare la benzina prima di farla tornare nel serbatoio e normalmente si trova all’interno del parafango anteriore sinistro.
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non ho resistito, ho alzato un po il budget e ho comprato la Becker Europa 2000 presa su Ebay da BV.Carsound è un negozio in Germania davvero fornitissimo di questi articoli, la radio sembra appena uscita dalla fabbrica,

Ho mandato mio padre dal' elettrauto a farla montare sapendo che ci sarebbe stato fare dei taglia e cuci, l'elettrauto ha detto a mio padre che la nostra auto ha l'antenna integrata nel vetro ? che vetro ? mai sentito prima ?! effettivamente non ho l'antenna elettrica sul fianco posteriore sinistro e quella sul tetto è del telefono GSM.

scusate le foto non sono un gran che provvederò' a farne migliori


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Bella radio! (Y) probabilmente hai l’antenna interna come la mia...funziona benino.
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