W124 Funzionamento anomalo ventola clima automatico

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shigeru
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Manolo Montagna ha scritto:Si trova nella scatola relè dietro quella fusibili, è piccolo e si trova alla corrispondente lettera B.
Grazie Manolo, oggi pomeriggio provo a controllare solo che cosa che posso fare è staccare e spruzzare riattivante.
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shigeru
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Buon Ferragosto Manolo! :beer:
Ho provato staccare relè B, ho pulito I piedini poi ho spruzzato riattivare, sembra che funzionato! :D non parte più la ventola A. C. Quando attacco quadro! Ancora da vedere quando uso la macchina come va la ventola. Se non uso la A. C. non deve partire la ventola A. C. giusto?
Come era dura da staccare! Ho iniziato da piccolo, sotto c'era riferimento D poi C all'ora B deve essere la seconda da sinistra. Ti chiedo, quella prima sinistra più grossa (deve essere A) che servizio fa? ho provato a staccare ma non sono riuscito, non ho insistito perché ho sempre paura di spaccare qualcosa! :o
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Alberto47
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Hi
A) se non usi A/C la ventola deve restare ferma.
B) non forzare per staccare le cose....se non serve staccarle !
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Manolo Montagna
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Bravo Shigeru =D> , la centralina più grossa è la centralina multifunzione: luci e tergicristalli :wink:
Manolo Montagna
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:cry: :cry: :cry: era falsa gioia! ieri 2 partenze nel box andati bene, dopo 10 minuti di corsa e riprendo auto dopo 3 ore di parcheggio accendo quadro wuuuuuu sento appena ma so che partita la ventola A.C.neanche toccato A.C. :cry: Oggi ha fatto anche a box per prima partenza a macchina fredda.
Mi hanno detto che non succede niente, magari brucia prima motorino ma 5 anni che così :ops: :ops: .
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Manolo Montagna
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Cambia il relè.
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Alberto47
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Cambia il relè B!!
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Manolo Montagna ha scritto:Cambia il relè.
Facevo ricerca per relè, uno dice (tradizione google) Mercedes Benz Relay
Lampeggiatore, dispositivo di avvertimento, lunotto termico,
Tergicristallo e gancio di traino

MB Modello: A 201 821 00 47
sostituito da A 201 821 02 47
per:
190 W201, W202 C-class, W124 e W126

e altri dicono semplicemente relè per freccia e tergi, forse non dicono tutti i servizi che fa? :ops:
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Alberto47
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Hi
Importante e' il codice del pezzo !
Nota : se l'hanno sostituito con un aggiornamento (02) qualcosa non andava, nell'originale :cannabius: magari e' il tuo difetto ! :yueah:
Bye
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Shigeru il relè che riguarda la ventola clima è uno di quelli a forma di cubo, dovrebbe avere uno di questi codici A0015429719, A0015426819, A0015420219.
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Ragazzi,la mia era questione di pulsanti.
Il pulsante Auto gioca nella sede e vuole essere premuto fino a fare doppio clic e funziona tutto alla perfezione.
Grazie a tutti :)
dani7522
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buonasera a tutti.
qualcuno sa spiegarmi la logica di funzionamento della ventola del clima?
settimana scorsa, temperatura esterna su 24 gradi, clima acceso, macchina al minimo, la temperatura del liquido era intorno ai 90 gradi, la ventola di RAFFREDDAMENTO funzionava correttamente, di tanto on tanto partiva anche questa.
Temperatura che oscillava da 80 a 95 circa con macchina ferma al minimo, in marcia, salita, discesa, condizioni di utilizzo normale, temperatura costante poco sopra gli 80 gradi.
Questa sera ho lavato la macchina, temperatuta esterna 10 gradi, clima acceso per verificare che tutto funzionasse mentre asciugavo, temperatura motore che resta sugli 80 gradi o poco più, ma la ventola clima non partiva. Si aziona dopo che il refrigerante ha raggiunto una certa temperatura? il clima funziona bene, l aria esce bella fredda se i impostato in AUTO e su MIN, via via la temperatura varia se dalla manopola si regola sui canonici 22 gradi.
grazie a tutti.
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Alberto47 ha scritto: mar ago 15, 2017 1:38 pm Hi
A) se non usi A/C la ventola deve restare ferma.
B) non forzare per staccare le cose....se non serve staccarle !
Sayonara
ieri sera ho lavato la macchina , avevo l aria condizionata accesa si auto ( w124 300 CE ).
La ventola del clima non si attivava. Temperatura esterna 10 gradi, aria dalle bocchette fredda, posizione rotella su MIN .Ho voluto provare a farlo lavorare un 15 minuti con il motore al minimo e la ventola non partiva , pur lavorando correttamente il clima ( a MIN aria fredda, sui canonici 22 temperatura aria tiepida ). Non si accendeva perché il compressore vista la bassa tenperatura esterna non ne sentiva il bisogno? ( la scorsa settimana con 25 gradi esterni la ventola si attaccava e stacccava regolarmente ).
La temperatura del motore al minimo dopo 15 minuti era poco sopra gli 80, monto radiatore nuovo e maggiorato.
Presumo che lavorando sul compressore ( tranne se si superassero i 110 gradi , quando interviene in soccorso della ventola viscostatica ), il tutto sia svincolato dalla temperatura motore....
è corretto cosa dico?
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Non aprire argomenti e poi fare la stessa domanda in un’altra discussione.

Parli della ventola del condensatore clima? Se si, quella parte a seconda della temperatura motore e della pressione del gas refrigerante presente nel circuito.
Manolo Montagna
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Esatto,se la condensazione del gas avviene naturalmente perché le temperatura è bassa e l’abitacolo non richiede di essere raffreddato,la ventola non parte o parte solo di rado per un breve periodo.
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