W124 Funzionamento anomalo ventola clima automatico

(1984 - 1997)

Moderatore: Staff

Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Quando finisci il messaggio scorri fino in fondo, a sx trovi “allegati” premilo, poi premi “aggiungi file”, scgli la foto, attendi che la barretta verde completi il carico e alla spunta verde vai .
Bye

Ps da Tomassoni a Castelleone, due passi da te, ho visto che sono molto bravi sulle oldtimer!
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Joevanny
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: sab gen 25, 2020 6:50 pm
Auto guidata: Mercedes c124 200ce
Località: Lodi

20210612_124832_resized.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Joevanny
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: sab gen 25, 2020 6:50 pm
Auto guidata: Mercedes c124 200ce
Località: Lodi

Era pesante il file e non lo accettava...
Joevanny
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: sab gen 25, 2020 6:50 pm
Auto guidata: Mercedes c124 200ce
Località: Lodi

Tomassoni...
Ok lo cerco vediamo un po ,e qui a due passi...
Grazie
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
gente che pare scorbutica…ma sono davvero bravi, soprattutto il padre, il signor Alvaro.
Appassionato di oldtimer !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

La ventola di areazione del clima non ha nulla a che fare con il circuito dei sensori di temperatura del motore.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Joevanny
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: sab gen 25, 2020 6:50 pm
Auto guidata: Mercedes c124 200ce
Località: Lodi

Buongiorno ,aspe facciamo confusione ,il mio problema e' la ventola supplementare del clima quella posta avanti il radiatore ,e lei che e sempre in funzione .
La foto che ho allegato è coerente e chiedevo di confrontare il colore dei cavi che arrivano.
Il clima funziona non ho problemi.
Solo vorrei che sta ventola la smettesse di girare a capocchia .
Stamattina alle 6 ho fatto prova,girata la chiave non si e' avviata.
Dopo 2 ore ,temperatura un po piu alta, partita la ventola,sempre lei quella avanti al radiatore.
Come si effettua la verifica di questi sensoni sulla testa, quelli nella foto,magari il problema risiede li.
Grazie comunque per i gentilissimi riscontri
Buona domenica
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Guarda che, per quello che ne so, la ventola del climatizzatore deve funzionare praticamente sempre.
Il suo scopo è di raffreddare il gas r34 che viene continuamente compresso (e quindi riscaldato) per effettuare il ciclo di espansione.
Guarda un qualsiasi compressore di un banco frigorifero….
Io non ho mI guardato la mia auto…quando l’a/c funziona, vuol dire che tutto è ok !
Imho
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Joevanny
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: sab gen 25, 2020 6:50 pm
Auto guidata: Mercedes c124 200ce
Località: Lodi

Innanzitutto grazie per il pronto riscontro,che prescindere da tutto,rende l'esperienza sul sito pienamente soddisfacente.
Il fatto e che sta ventola parte gia' solo con il quadro acceso ,senza avviare l'auto lo fa solo sopra una certa temperatura ambientale ,non del motore.
Avendo messo mano a diverse sezioni dell'auto,questa cosa e accaduto dopo un intervento sugli iniettori,che non centrano nulla.
Prima di questo questa venyola partiva al bisogno e si spegneva una volta terminato il suo lavoro.
Ora fissa accesa sempre tranne quando le temperature esterne sono al di sotto di un certo valore ovvera la mattina ,quest inverno non partiva mai da sola.
Sta cosa che non e normale,almeno credo,mi sta tirando scemo.
Stamane ho scollegato tutti connettori che arrivano ai sensori ,la ventola si attiva lo stesso.
A questo punto ,o ho invertito qualche collegamento (motivo per cui ho chiesto una foto dalla quale riuscire ad evincere la giusta dispositione dei cavi sui sensori di temperatura,o il rele credo sia il B nonostante il test ha qualche difetto.
D'altronde ho 4 vetture e in tutte la ventola del clima si accende e spegne al bisogno e comunque mai alla sola accensione del quadro.
Rinnovati saluti.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Ah…ho frainteso, mi ha sviato il discorso velocità. Sostituisci il relè B nella scatola relè, è quello con la parte superiore verniciata di nero, la fila dei piccoli il secondo dal lato abitacolo.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Joevanny
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: sab gen 25, 2020 6:50 pm
Auto guidata: Mercedes c124 200ce
Località: Lodi

Buongiorno,ho staccato quel relè,ma la ventola parte lo stesso.
Ma resta ferma se scollego il relè C.
Li ho ordinati entrambi...
Il rele C cosa comanda?
A presto
Cari saluti
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Il relè C comanda sempre la ventola elettrica, normalmente ha sempre dato problemi il B assieme al resistore che si spacca.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Joevanny
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: sab gen 25, 2020 6:50 pm
Auto guidata: Mercedes c124 200ce
Località: Lodi

Buona sera,ho un dubbio ,perdonate.
Circa i relè :
0015425319 rele B
0015420219 rele c
Questi sono i codici dei relè che sono montati in auto

I ricambisti in zona non li hanno e quindi cerco in rete.
In rete trovo i codici ma specificano anche per auto con catalizzatore,la mia non ha catalizzatore ,come neanche airbag.
E quindi mi ritrovo a chiedere di poter approfittare della disponibilita' e cortesia del Buon Manolo affinché possa confermarmi che i codici sopra indicati siano effettivamente quelli corretti .

Ps:è arrivato il potenziometro ed anche un pezzo che sull'auto mancava,è un dettaglio,manco si vede in verita ,si tratta del pannellino inferiore lato conducente che chiude il cruscotto appena sopra i pedali, si lo so potrà sembrare una stupidagine ma la soddisfazione nel montarlo e stata pari a quando incastri l'ultimo pezzo di un Puzzle da 5000 .

Saluti
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Metti sempre gli stessi codici, non preoccuparti per la questione catalizzatore.
Il pannello sotto il piantone dello sterzo…il mio lo avevano tagliato per fare posto ad una staffa antifurto! Ovviamente ho messo il pannello nuovo :sunglasses: anche i dettagli più nascosti vanno sistemati, un vero estimatore se ne accorge e ti fa notare l’anomalia.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Un dubbio, visti i tuoi problemi…..
Sei sicuro che i rele che ora sono sull’auto siano quelli giusti ?
Un cambio “a vista” fatto in passato, potrebbe compromettere tutto !
Hai lo schema elettrico ?
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Rispondi

Torna a “W124/S124/C124/A124/V124 (Classe E)”

  • Informazione