W124 Funzionamento anomalo ventola clima automatico

(1984 - 1997)

Moderatore: Staff

dani7522
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 144
Iscritto il: gio apr 25, 2013 8:46 pm
Auto guidata: TOY hzj 4.2/SLK r 172/FOCUS RS/OPEL MANTA GTE
Località: canelli - alba

Manolo Montagna ha scritto: sab apr 10, 2021 7:14 am Non aprire argomenti e poi fare la stessa domanda in un’altra discussione.

Parli della ventola del condensatore clima? Se si, quella parte a seconda della temperatura motore e della pressione del gas refrigerante presente nel circuito.
chiedo scusa.. ho fatto un po di confusione con i post 🙂
si intendevo la ventola del clima, pet quel che riguarda la parte motore nessun problema, anche al minimo tiene bene la temperatura.
non so comunque se cambiare il viscostatico per completare tutto il lavoro fatto, radiatore etc ed essere tranquillo , visto che appena danno via libera volevo andare a Stoccarda.
poi magari ci vado col 123 ...
quello è un mulo davvero.. 🙂
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17300
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Se vuoi testare il viscostatico devi portare a regime la temperatura motore, spegnere il motore e provare a ruotare il ventolone con le mani, se bloccato vuol dire che il giunto viscostatico è buono.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Joevanny
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: sab gen 25, 2020 6:50 pm
Auto guidata: Mercedes c124 200ce
Località: Lodi

Buona sera,mi appoggio a questa discussione,per un problema analogo riguardante la ventola ausiliaria.
Se è la sezione corretta, spero si
È Un 200CE del 92 ,clima automatico.
Questione:
Come giro la chiave questa ventola parte (a clima spento) e non si ferma più.
La cosa che però mi lascia perplesso è che lo fa solo sopra una certa temperatura esterna.
Mi spiego ,sera torno a casa,fuori di notte 10 gradi la mattina in moto tutto tace,a pranzo la prendo,fuori 25 gradi auto al sole da 2 ore circa temperatura interna 35 gradi.
La ventola parte.
Clima spento.
Sostituito essiccatore
I 2 sensori di pressione li vicino
La valvola ad espansione.
Ho provato ad invertire i rele credo siano B e C sembrano identici
Parte la ventola motore
Entrambi i rele funzionano ,almeno eccitandoli scattavano allo stesso modo.

Mi chiedo allora e vi chiedo se puo essere plausibile di creare un qualche tipo di disturbo elettrico quel dispositivo li di fianco a quei relè,che se ho letto bene comanda luci frecce e tergi.
Perche nonostante le luci ,tutte,siano ok, mi segna una lampada bruciata quando accendo i fari,ed inoltre quando attivo il tergi ad intermittenza parte e non parte oppure parte e si ferma ,ma se attivo velocità fissa e poi intermittenza ,poi tutto ok
Non sono mai riuscito a toglierlo per dargli una ripulita ,non viene via ed ho timore di danneggiarlo.

Scusate la lungaggine,ma ne ho ancora diversi di problemi secondari,ma un po per volta...

Ma per questo problema,magari c'e qualcuno che mi puo aiutare a ragionarci sopra.

Saluti a tutti
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17300
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Il dispositivo affianco ai relè è una centralina multifuzione, comanda il tergicristallo, il lunotto termico... puoi staccarla come un relè, pulisci i pin e lo zoccolo dove è montata e mettici della vasellina, lo stesso fai con la centralina anomalia luci che è l’altra grande lato passaruota...forse risolvi i problemi della segnalazione anomalia luci e del tergi. Per il clima automatico devi controllare anche il sensore a pettine posto nella cassa aria sotto il tergicristallo.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Joevanny
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: sab gen 25, 2020 6:50 pm
Auto guidata: Mercedes c124 200ce
Località: Lodi

Grazie Sig. Manolo ,fine settimana metto mano a queste centraline ,che in effetti non ho mai toccato.
Il pettine a cui fa riferimento... non so ,perche poi in effetti l'impianto funziona bene.
In ogni caso da cio che ho letto è un lavoro un po piu delicato ,da studiare per bene prima di metter mano.
Aggiorno
Grazie nuovamente
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17300
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Stacca e riattacca anche la centralina klima che si trova affianco alla ECU e alla centralina abs dietro la batteria.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Joevanny
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: sab gen 25, 2020 6:50 pm
Auto guidata: Mercedes c124 200ce
Località: Lodi

In verità già ci ho messo mano,ripulendo tutti i contatti ,questo per via di una anomalia sull'ABS, con accensione della relativa spia.
Ma sicuramente fine settimana lubrifico tutto.
Vorrei ,come lo scorso anno andare al Mare a Lizzano ,vicino Taranto con quest'auto a fine luglio,credo tu sia di quella zona.
Lo zio di mia moglie li a Martina gestisce o lascia gestire ,non so di preciso, una comunita per il recupero di ragazzi con problemi.
Vi sono stato un paio di volte ...
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17300
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Io sono a Martina Franca :wink:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26399
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
L’e’ lunga da Lod a Martina ! :weary:

Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Joevanny
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: sab gen 25, 2020 6:50 pm
Auto guidata: Mercedes c124 200ce
Località: Lodi

Buongiorno, si vero ed ogni anno sembra sempre più lunga...
Ma se sposi una Tarantina è implicito negli accordi prematrimoniali che tutti gli anni si va al mare lì.
Questa cosa però l'ho appresa dopo.
Ma va bene così.

Cari saluti
Avatar utente
DiLe Marco
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: mer apr 14, 2021 5:59 pm
Auto guidata: Mercedes w201 190E 1.8
Località: San Severo FG

Manolo, tutti scendono in Puglia per il mare ma prima o poi scopriranno quanto e bella la valle d'Itria.
Comunque meglio che non lo sappiano in troppi, non vorrei vedere li le stesse invasioni delle spiagge.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26399
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Bellissimo quel
“Questa cosa , però, l’ho appresa dopo” :crpp: :crpp:
Sapessi quante ne ho apprese io , DOPO !! :felice:
Ah i donn !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17300
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Siamo fuori tema :muhaha:
Hanno già scoperto la bellezza della Valle D’Itria, e non solo :aniwink:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Joevanny
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: sab gen 25, 2020 6:50 pm
Auto guidata: Mercedes c124 200ce
Località: Lodi

Buongiorno,ho provveduto a ripulire i contatti suggeriti ,sia quelli dietro i fusibili che quelli dietro la batteria.
Non è cambiato nulla purtroppo,ma d'altronde andare a tentativi e sempre un terno al lotto.
Il problema ventola sempre attiva,è arrivato quando un giorno smontai tutto il corpo farfallato,distributore accumulatore ecc.
Per cambiare gli iniettori , testare il quinto e verificare lo stato del potenziometro(che e' da sostituire e mi sta arrivando) .
Durante questo lavoro mi accorsi che alcuni cavi e le spinette erano molto danneggiate,dei cavetti saltarono fuori da queste spinette che ho poi sostituito.
E se avessi messo i cavi nelle spine in maniera errata?
Potrei aver creato un contatto continuo?
Per la precisione parlo di quei sensori di temperatura sulla testata
Ne ho uno da tre contatti ,1 da 2 ed 1 da 1 e uno che e' poi collegato a 2 tubicini.
Provo ad allegare foto e chiedo al sig.Manolo che credo abbia vettura identica,se puo confrontare con quelli della sua auto se i colori dei cavi coincidono
Joevanny
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: sab gen 25, 2020 6:50 pm
Auto guidata: Mercedes c124 200ce
Località: Lodi

Santo cielo !!!come si mette una foto?
Rispondi

Torna a “W124/S124/C124/A124/V124 (Classe E)”

  • Informazione