[C124] Problema elettrico alzacristalli e tettuccio

(1984 - 1997)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Darko_88
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: gio giu 08, 2017 12:33 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz CE 300
Località: Lucca

Ciao a tutti,
eccomi subito con il mio primo problema, il più urgente della mia troppo lunga lista.
Spero che qualcuno di voi sia esperto un po' di impianti elettrici, perchè io sono abbastanza ignorante al riguardo.
Il problema è questo, i finestrini e il tettuccio, a volte vanno altre volte no, quando vanno, o funzionano tutti o non ne funziona nessuno.
Effettivamente ho scoperto che c'è una centralina (allegata nella foto) che dovrebbe controllare sia i finestrini che il tettuccio, sia la chiusura/apertura confort. Su consiglio di un elettroauto, l'ho sostituita con una usata (presa su ebay). Purtroppo non è cambiato niente, e mi fa gli stessi sintomi, per un'ora magari funzionano, per altre 2 no, per 5 minuti si, per 1 ora no, e così via.
Corrente arriva a tutti i pulsanti.
Non so davvero più cosa fare e ci sto diventando matto.
Sapete mica se esiste un rele o qualcosa del genere che regoli questa cosa, e magari da cambiare, o potrebbe essere qualche cavo che fa massa e tocca ogni tanto qualcosa e mi fa questo scherzetto?
Grazie in anticipo per un'eventuale risposta.

PS: se necessario, faccio altre foto ai cablaggi vicino alla centralina e ad un altro paio di dispositivi che non so cosa siano che sembrano attaccato anche alla centralina stessa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
luquito71
Utente bannato
Messaggi: 1492
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:34 am
Auto guidata: C 220 CDI modello W203 del 2002
Località: Ancona

ma quei mammut elettrici non sono originali ma frutto di qualche modifica o manomissione, verifica che hanno combinato e cosa alimenta quei cavi
Avatar utente
Darko_88
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: gio giu 08, 2017 12:33 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz CE 300
Località: Lucca

Quei mammunt mi sembravano che facevano solo da giunto tra i cavi, ma stasera controllo meglio e vi posto le foto, perchè qualcosa sicuramente hanno modificato, e ho visto delle parti esterne che sicuramente non erano originali. Grazie intanto per la dritta!
Avatar utente
Darko_88
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: gio giu 08, 2017 12:33 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz CE 300
Località: Lucca

Ok, ecco le foto dove si vede che ci hanno aggiunto questi due dispositivi. A cercare un po' su internet mi sembra sia un antifurto (anche se devo ancora trovare un presunto cicalino, o cmq il dispositivo che emeterebbe l'allarme sonoro).
Secondo voi potrebbe essere questo il problema? Che mi fa funzionare i finestrini e tettuccio quando gli pare..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17300
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Probabilmente si, prendi nota dei cavi come sono collegati e scollega quelle cassette, poi verifica la funzionalità della centralina confort.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Darko_88
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: gio giu 08, 2017 12:33 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz CE 300
Località: Lucca

La centralina confort l'ho sostituita con una con lo stesso codice e fa lo stesso problema. Devo dire che la centralina che mi è arrivata, nonostante ha lo stesso codice, dentro è fatta in modo diverso, sembra di più moderna costruzione, e ha 2 pin in più rispetto alla mia vecchia. Eventualmente domani vi posto anche le foto a confronto, perchè sono indeciso se fare il reso o meno.

Domani provo a staccare quelle cassette del presunto allarme e vedo che succede, temo solo che devo rifare qualche collegamento, perchè il cavo marrone va dall'allarme alla centralina, e staccandolo non vorrei fare qualche danno, anche se a questo punto ho poco da perdere e alla peggio ho l'altra centralina di riserva

Vi aggiorno domani sera, grazie di nuovo intanto :beer:
Avatar utente
Darko_88
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: gio giu 08, 2017 12:33 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz CE 300
Località: Lucca

Dopo qualche ora di prove ecco i risultati.

Staccando quelle cassette che in teoria quindi dovrebbe essere l'antifurto, il risultato per i finestrini non cambia. L'unica cosa che cambia è che non funziona più il tettuccio, perchè in qualche modo è collegato anche a quello, e quando premo il pulsante per aprire o chiudere sento dientro il sedile del passeggero dietro il guidatore un "tik", ovvero il contatto, ma il tetto rimane immmobile. Riattaccandolo invece rifunziona, ovviamente solo nei momenti che gli pare a lui, sincronizzato con il funzionamento dei finestrini.

La cosa curiosa però è che ho notato se stacco la batteria della macchina, nel 99% dei casi i finestrini + tetto riprendono a funzionare dopo un tempo che varia tra i 10 e 60 secondi. Quindi sembra quasi che ci sia un timer che si resetti, anche se ovviamente proprio così non è, ma quello che vi chiederei è se sapete se c'è mica un relè o qualche altra cosa che ti interpone tra la centralina e i finestrini. Perchè a questo punto escluderei anche un contatto di qualche cavo da qualche parte, perchè non credo che avrebbe questo comportamento.

Comunque sia provai a sostituire anche la centralina, presa usata su ebay, avendo lo stesso codice, ma purtroppo il comportamento è lo stesso. La differenza è che aprendo le centraline e guardando i circuiti interni, sono diverse, probabilmente quella ordinata sembra più nuova, e ha pure 2 pin in più rispetto alla mia.
Allego le foto della comparativa.

Sto pensando se fare il reso di questa centralina, oppure tenerla per scorta visto che non si sa mai (anche se 50 euro purtroppo non sono proprio pochini).

Sento che ormai sono vicino alla soluzione, ma mi sta sfuggendo qualcosa..

PS: ho escluso che anche la centralina che mi è arrivata avesse lo stesso problema della mia, visto che non sono nemmeno identiche, anche se originali (credo), però potrei provare a farmene mandare un altra per sicurezza, al max pagherò solo le spese di spedizione per farmela arrivare e poi per rimandarla per il reso :stress:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17300
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Probabilmente la nuova ha un aggiornamento, o è prodotta da un fornitore diverso. All'interno della scatola relè, quella sopra la scatola fusibili, c'è il relè k24 che sta sotto il parabrezza a destra nella scatola.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Darko_88
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: gio giu 08, 2017 12:33 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz CE 300
Località: Lucca

Manolo Montagna ha scritto:Probabilmente la nuova ha un aggiornamento, o è prodotta da un fornitore diverso. All'interno della scatola relè, quella sopra la scatola fusibili, c'è il relè k24 che sta sotto il parabrezza a destra nella scatola.
Wow, se risolvo cambiando questo relè, ti devo offrire come minimo una birra! :mrgreen:
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17300
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

:cannabius: speriamo che sia lui :muhaha:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Darko_88
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: gio giu 08, 2017 12:33 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz CE 300
Località: Lucca

Forse ci sono, il relè K24 non ce l'ho, però ho trovato al 99,99% quello giusto, ovvero il relè che sta nell'alloggio A, ovvero questo nella foto.
Ho letto anche su ebay che è quello che controlla i finestrini, quindi ormai tutti i dubbi stanno per scomparire.
Già ordinato, se sarà davvero questo potrei piangere dalla felicità! :ooops:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Majorzz90
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 775
Iscritto il: mer apr 13, 2016 2:26 pm
Auto guidata: Evergreen Mercedes-Benz C124
Località: Milan

Tienici aggiornati!

:)
Avatar utente
Darko_88
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: gio giu 08, 2017 12:33 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz CE 300
Località: Lucca

Manolo io ti amo!! Alla fine era veramente quel relè della foto, e grazie a te che mi hai indirizzato al posto giusto che sono riuscito a trovarlo, e con 12 euro sostituito e adesso finalmente posso aprire e chiuedere tutti i finestrini tutte le volte che voglio.

Al prossimo raduno hai la birra pagata da me! :D
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17300
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

:shock: :shock: :shock:
...sono felicemente sposato...

:crpp: :crpp: :crpp: :beer:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
NiKo 28
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 99
Iscritto il: mar lug 15, 2008 5:47 pm
Auto guidata: Mercedes A200d PEAK EDITION
Località: Castellana Grotte, BA

Buongiorno a tutti. Anche io sulla mia 200E ho questo problema all'alzacristalli. Ho provato a sostituire il relé ma sul lato destro ancora nulla. Su quella portiera ho anche problemi sulla chiusura centralizzata. Che sia una problematica di cavi? Grazie a tutti.
Mercedes A 200 d PEAK EDITION w176
Mercedes ML 320 CDI SPORT 4 MATIC AMG pack 2008 w164
Renault 4 TL 1988
Mercedes 200E 1992 W124
Harley Davidson Sportster 1200 Forty Eight
Rispondi

Torna a “W124/S124/C124/A124/V124 (Classe E)”

  • Informazione