Opinioni tenuta di strada mercedes w124

(1984 - 1997)

Moderatore: Staff

Rispondi
tagliaz
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: dom apr 10, 2011 12:09 pm
Auto guidata: mercedes 200e

Ciao ragazzi , parlando un po' con alcuni miei amici riguardo la tenuta di strada delle varie auto , io mi vantavo del fatto che con il mio vetusto mercedes w124 berlina del 1989 su strade miste e piene di curve , davo e do paga a vetture ben piu ' moderne ... Tutti giu' a ridete ovviamente...le vostre esperienze quali sono ? Avete anche voi le stesse sensazioni ? A me il w124 sembra un'auto veramente bilanciata e nei percorsi misti mi pare un veleno , nel senso che e' veramente veloce e incollata alla strada...
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164789
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,puoi fare un esempio di qualche vettura alla quale hai dato la paga?
Le Mercedes dell'epoca non erano certo famose per le qualità che hai descritto tu

P.S. se provi una W213 ti sembrerà un go-kart :D
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
tagliaz
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: dom apr 10, 2011 12:09 pm
Auto guidata: mercedes 200e

Vetture non prestazionali s'intende , ma auto tipo alfa 156 , nissan quasquai , fiat 500 ecc ... E comunque gran parte delle vetture del periodo ...per dar paga intendo anche tenere lo stesso passo ... Che e' sorprendente ...O che io son talmente bravo oppure anche la vettura fa il suo ... Gran rollio , ma non molla ... Anch'io quando la presi pensavo che mi sarei ritrovato a far le curve ai 30 km/h ... Alla fine mi ci ritrovo a guidarla sportivamente
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Le solite chiacchiere da bar. Tenuta Buona? Io le ho provate entrambe sia berlina che coupè e sembrano barconi nelle curve veloci, affondano talmente tanto che fanno venire il mal d'auto. Questo è inteso per la guida davvero sportiva, nella guida di tutti i giorni hanno un comfort da primato. Ti dico la mia esperienza personale con la w201, tanto per iniziare non è un modello base ma una AMG (almeno la consideriamo così sia io che molti meccanici) in quanto oltre all'allestimento sportline ha anche il pack AMG. La tenuta di strada è da paura per un'auto del 90, ma in confronto a moderne sportive ci vuole sangue freddo per portarla al limite. La frenata... rallenta! Devi anticipare la frenata o altrimenti come me all'ultimo secondo e poi ti controlli la sbandata (su pista). La w124 soffre molto il peso e il motore anche se nella versione 16v con 136cv non brilla certamente per le prestazioni; magari quelli con auto più nuove le guidavano da cani :) . Per esempio la mia riesce facilmente a tenere testa i nuovi diesel (220,250, bmw 320,420 ecc...) e alcuni benzina che non siano 2.0 turbo da 250cv... però sui brevi tratti anche autostradali, dubito che su un percorso molto articolato e lungo riuscirebbe a fare lo stesso. Scusate se sono andato OT.
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

tagliaz ha scritto:Ciao ragazzi , parlando un po' con alcuni miei amici riguardo la tenuta di strada delle varie auto , io mi vantavo del fatto che con il mio vetusto mercedes w124 berlina del 1989 su strade miste e piene di curve , davo e do paga a vetture ben piu ' moderne ... Tutti giu' a ridete ovviamente...le vostre esperienze quali sono ? Avete anche voi le stesse sensazioni ? A me il w124 sembra un'auto veramente bilanciata e nei percorsi misti mi pare un veleno , nel senso che e' veramente veloce e incollata alla strada...
Ti risponde mio marito che ha provato la W201,W202,W203 e la W124 (la W123 e la W204 le possediamo tutt'ora)
Tutti i modelli citati sopra all'infuori della W123 hanno una tenuta di strada superiore alla tua (Y)
Non parliamo poi della W201 190E 2.3-16 perchè quella era superiore anche alla nostra Skoda RS di 16 anni più giovane :wink:
tagliaz
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: dom apr 10, 2011 12:09 pm
Auto guidata: mercedes 200e

Probabilmente ho raggiunto un feeling con il mezzo talmente elevato da sopperire alle oggettive carenze del telaio ... Per quello che concerne l'effetto barcone ne sono ben coscente ... Il fatto e' che ho posseduto diverse auto ( fra le quali anche honda integra e alfa 75 ) e per lavoro ne ho guidate diverse ( bmw 520 ), e veramente mi sento di affermare con assoluta certezza che il w124 e' veramente un'ottima vettura , e permette anche una guida allegra ... E' inteso che non mi ci sognerei ad andarci in pista e ammetto che nella guida al limite e' imprecisa e ha reazioni un po' strane ... Ma neanche piu' di tanto ... Non intendo dire che la w124 e' efficace e veloce quanto un'integra , per carita' ahahah
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Ho chiesto ancora a mio marito quali erano le sensazioni di guida della W124 (anche se l'ha provata nel 1985 o 86).
Ha detto: sicurezza di guida e silenziosità di marcia (Y)
S2000
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 575
Iscritto il: gio mag 27, 2010 12:34 am
Auto guidata: W124 E200T
Località: Roma

Massa, sterzo, cambio, sospensioni, motore soft, rapporto peso/potenza... ti danno un comfort di guida incredibile, ciò vuol dire che "sudi" meno andando a velocità più sostenute su strade normali,
quindi al 99% dei casi si guida molto meglio rispetto a tantissime auto. Ad esempio l'Integra (gran macchina!), se prendi una curva a 80km/h in seconda marcia in Vtec,
sarà 100 volte più godibile e difficile da gestire rispetto ad una W124, che la prenderà in totale scioltezza. Lo stesso vale alle alte velocità autostradali, andare a tavoletta con l'Integra richiede un notevole stress fisico, al contrario della w124 che ti permette di viaggiare a tavoletta per ore e ore senza accusare alcun fastidio.
Tutto questo significa che la W124 ti da la sensazione di essere incollata alla strada perché è molto difficile raggiungere, nel complesso, l'effettivo limite.... è praticamente impossibile metterla in crisi. Al contrario dell'Integra che è mille volte più diretta e divertente da guidare. Difatti con quest'ultima il limite lo raggiungi molto facilmente, ti diverti un mondo facendola scodare... come divertimento di guida vince l'Integra 100 a 1, non c'è proprio storia :lol: Ma è totalmente un altro tipo di vettura :felice:
Concludo rispondendoti che si, ci può stare benissimo che una W124 dia la paga a molte auto in curva, su percorso misto. (Y)
:ciao:
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

vedo tanta gente che non sa guidare o a cui non interessa perchè oramai hanno tutti lo smartphone in mano, giocano con la playlist della radio con usb mp3 o semplicemente pensano ad altro...mentre tu sei concentrato a portare al limite la tua w124 quello con la 500 alfa 156 etc sta parlando al telefono, si scaccola o semplicemente va con calma...la piu scarsa delle 156 ha un motore molto piu brillante del tuo, la 500 mj penso ti bruci in qualsiasi ripresa. i miei ricordi di bambino della 200d non sono proprio così...prestazioni (in accelerazione e ripresa)penose a parte, era una buona vettura comoda per i lunghi viaggi e sicura in quanto aveva tanto rollio ed eri portato ad andare pianino, e l'effetto barca ti porta a pensare che la porti al limite ed è incollata alla strada mentre qualsiasi grande punto è molto più performante, oltre ad avere l'esp che in caso sbagli qualcosa non tiri diritto o perdi la macchina ma quasi non te ne accorgi e si rimette in riga da sola.
Con questo non voglio dire che la w124 era uno schifo, ma già all'epoca non era sportiva o da primato per tenuta etc, figuriamoci oggi. Pensa che secondo me la punto evo 1.2 è piu performante in tenuta e sicurezza di guida rispetto al clk kompressor, che rispetto alla tua ha 20 anni in meno come progetto,è più basso e largo, ha esp,sospensioni "sportive" avantgarde. Per non parlare dei 190 cv e 270 Nm a 2000 rpm che ti tirano fuori dalle curve strette
tagliaz
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: dom apr 10, 2011 12:09 pm
Auto guidata: mercedes 200e

Prendo per buone tutte le considerazioni ma rimango della mia idea , ho avuto diverse auto prestazionali e ho avuto modo di guidare auto molto attuali , alcune con controlli di stabilta' che una volta disinseriti presentavano diverse carenze a livello di assetto ...in pratica con l'elettronica non si viene piu' a sviluppare il telaio da un punto di vista meccanico , tanto ci pensa l'elettronica ... Nel misto stretto il w124 e' un barcone , e' imprecisa , ma nel misto veloce riesco ad entrare tranquillamente in delle curve con una confidenza tale e sentendo un grip al retrotreno che mai mi sarei aspettato da un'auto del genere ... Sara' anche merito delle gomme attuali , 10 volte meglio di quelle di 30 anni fa ...
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26400
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Non ricordo, nello specifico, la tenuta del modello...tutte le MB che ho guidato erano stabili e sicure, anche se non votate alle corse.
Ma fare paragoni tra le attuali ed un'auto di trent'anni fa mi pare fuori luogo ! :nonono:
Imho
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164789
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

tagliaz ha scritto: ...in pratica con l'elettronica non si viene piu' a sviluppare il telaio da un punto di vista meccanico , tanto ci pensa l'elettronica ...
Vai in concessionaria e chiedi di provare una W213,meglio se in versione AMG Line o Premium Plus
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Mercedes64
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 14342
Iscritto il: mer lug 25, 2012 10:24 am
Auto guidata: BMW F31 LCI Edition SportLine Shadow Imperial Blue
Località: Fonte Nuova (Roma)

Startaxi ha scritto:
tagliaz ha scritto: ...in pratica con l'elettronica non si viene piu' a sviluppare il telaio da un punto di vista meccanico , tanto ci pensa l'elettronica ...
Vai in concessionaria e chiedi di provare una W213,meglio se in versione AMG Line o Premium Plus
basta provare una qualsiasi vettura nuova... già c'è tanta differenza tra la BMW F31 e la W204 (auto uscite rispettivamente nel 2012 e nel 2007)
Un ragazzo, studente di Ingegneria Energetica, di 20anni che guida una Opel Corsa di 27anni in giro per l'Europa che un giorno lontano comprerà una Benz, al momento va bene così :D
EX S204 C220 CDI Restyling con una lunga lista di optional

Clicca qui: domande e risposte, pulizia sedili in pelle
Clicca qui: FAQ richiesta nullaosta MB per pneumatici non a libretto
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164789
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Si ma qui non ci frega nulla delle BMW :sisi: se ho menzionato la W213 c'è un preciso motivo......
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Mercedes64
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 14342
Iscritto il: mer lug 25, 2012 10:24 am
Auto guidata: BMW F31 LCI Edition SportLine Shadow Imperial Blue
Località: Fonte Nuova (Roma)

Startaxi ha scritto:Si ma qui non ci frega nulla delle BMW :sisi: se ho menzionato la W213 c'è un preciso motivo......
provato il GLC posso confermare che rispetto al GLK è tutta un'altra cosa :D così va meglio?
Un ragazzo, studente di Ingegneria Energetica, di 20anni che guida una Opel Corsa di 27anni in giro per l'Europa che un giorno lontano comprerà una Benz, al momento va bene così :D
EX S204 C220 CDI Restyling con una lunga lista di optional

Clicca qui: domande e risposte, pulizia sedili in pelle
Clicca qui: FAQ richiesta nullaosta MB per pneumatici non a libretto
Rispondi

Torna a “W124/S124/C124/A124/V124 (Classe E)”

  • Informazione