w124 come prima auto: ancora possibile?

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Memmo123
Benzer Neofita
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gio set 09, 2021 9:24 am

Da un paio d'anni sto inseguendo un sogno: utilizzare un w124 come prima auto.
Così nel febbraio del 2020 ho acquistato uno splendido esemplare del 91 con l'impianto a GPL.
Mi sono dato anche un budget alle manutenzioni straordinarie da effettuare all'auto per mantenerla in perfetta efficienza e sto annotando ogni spesa con data e chilometri.
Obbiettivo attuale utilizzarla fino al 2030 con una percorrenza media di 15000km; Attualmente ne ho 240000.
Fino ad adesso ero convinto di aver fatto un buon lavoro e di essere nella direzione giusta.
Settimana scorsa, Tornando da una trasferta, sono rimasto senza frizione: pompa primaria e secondaria da sostituire. Costo dei componenti poche decine di Euro.
Per chi sta seguendo il sogno del titolo, in assoluta controtendenza con il resto del mondo, è uno smacco totale!
Perché non li ho sostituiti in maniera preventiva prima che mi potessero lasciare a piedi?
Potreste aiutarmi a fare una mappature dei componenti che potrebbero essere critici in modo da pianificare degli interventi preventivi?
Grazie in anticipo per il vostro aiuto!
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Alberto47
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gio set 09, 2021 10:00 am

Hi
Complimenti per l’acquisto e le intenzioni !
Penso che la cosa migliore da fare sia seguire il piano di “uso e manutenzione” presente su ogni autovettura, ripetendolo in maniera ciclica.
Altro non si puo’ fare, imho.
Per vetture di una certa età, inevitabile inoltre, un certo fatalismo….qualcosa si romperà, per usura o per invecchiamento dei materiali.
È una regola del gioco e va accettata !
Non è un fallimento !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
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Memmo123
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gio set 09, 2021 9:58 pm

Ciao e grazie per l'intervento. Dopo averti letto ho preso in mano il manuale di uso e manutenzione. In realtà sulla manutenzione non c'è nulla!
Come posso fare per sapere quale era il piano di manutenzione previsto?
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Manolo Montagna
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ven set 10, 2021 6:42 am

La manutenzione ordinaria è indicata nel manuale, come ordinaria si intendono i normali controlli e sostituzione dei materiali di usura come olii e filtri, cinghia servizi ecc. Un componente come la frizione, o le pasticche dei freni non è definibile un chilometraggio o un tempo perché dipende dallo stile di guida. Il cilindro maestro e l’attuatore frizione che hai cambiato non sono da meno, ma ti hanno dato un segnale importante di manutenzione: cambia l’olio freni completamente, operazione che va fatta ogni due anni. L’errore che si fa quando si acquistano queste auto è quello di non fare subito gli opportuni controlli e un bel tagliandone completo.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

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mar set 14, 2021 9:42 pm

Ciao Manolo grazie per il consiglio.
io ero convinto di avergli fatto un bel tagliando iniziale ma al liquido dei freni non ci avevo proprio pensato. Più grave è che non ci ha pensato neanche il mio meccanico (che ho chiamato dopo averti letto per conferma)!
consultando il diario di bordo i lavori fatti appena presa furono:
pompa della benzina (sostituita dal precedente proprietario pochi giorni prima)
sostituzione Regolatore pressione benzina (perdeva)
pastiglie freno ant post
cinghia Poly
Termostato
Radiatore
Filtro olio
Giunto albero longitudinale
cambio olio motore.
pochi mesi dopo:
sostituiti tutti i fusibili
sostituito tendi cinghia.
Attività che mi sono riproposto di effettuare presto:
sostituzione olio differenziale e Cambio
Sostituzione liquido freni.
C'è qualcos'altro che vale la pena verificare-sostituire?
Temo di aver riposto troppa fiducia sul mio meccanico, che però non ha molta esperienza su questa tipologia di auto.
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Manolo Montagna
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mer set 15, 2021 6:40 am

Olio idroguida e relativo filtro. I liquidi vanno cambiati periodicamente su qualsiasi auto, anche se ferme.
Manolo Montagna
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