Relè OVP e avviamento motore
Moderatore: Staff
- Alebizze
- Benzer Super
- Messaggi: 399
- Iscritto il: mar gen 19, 2021 9:04 am
- Auto guidata: Mercedes 300CE-24, BMW Z4 35i, VW Troc 2.0 TDI DSG
- Località: Pisa
Mi sembra strano. A meno che lo svitol non faccia da conduttore e abbia messo in corto qualcosa...
Mercedes Benz 300 CE-24
Modello: 300 CE-24, Data di produzione:1992-03-02, Configurazione: 744 ARGENTO BRILLANTE - METALLIZZATO, 261A PELLE NERA / ANTRACITE, 240 VISUALIZZAZIONE DELLA TEMPERATURA ESTERNA, 341 LUCI LAMPEGGIANTI AGGIUNTIVE, 412 TETTO ELETTRICO SCORREVOLE E SOLLEVABILE IN VERSIONE IN ACCIAIO, 570 BRACCIOLO ANTERIORE PIEGHEVOLE, 581 ARIA CONDIZIONATA AUTOMATICA, 592VETRO VERDE TERMOISOLANTE SU TUTTO TONDO, FINESTRINO POSTERIORE RISCALDATO, FILTRO A FASCIA, 620 Veicoli Con Marmitta Catalitica, 812 ALTOPARLANTE POSTERIORE
Modello: 300 CE-24, Data di produzione:1992-03-02, Configurazione: 744 ARGENTO BRILLANTE - METALLIZZATO, 261A PELLE NERA / ANTRACITE, 240 VISUALIZZAZIONE DELLA TEMPERATURA ESTERNA, 341 LUCI LAMPEGGIANTI AGGIUNTIVE, 412 TETTO ELETTRICO SCORREVOLE E SOLLEVABILE IN VERSIONE IN ACCIAIO, 570 BRACCIOLO ANTERIORE PIEGHEVOLE, 581 ARIA CONDIZIONATA AUTOMATICA, 592VETRO VERDE TERMOISOLANTE SU TUTTO TONDO, FINESTRINO POSTERIORE RISCALDATO, FILTRO A FASCIA, 620 Veicoli Con Marmitta Catalitica, 812 ALTOPARLANTE POSTERIORE
- Alberto47
- Socio MBCI
- Messaggi: 26399
- Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
- Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
- Località: Milanes, adess a CREMA (CR)
Hi
Meglio staccare la batteria quando si fanno certi lavori!
Chiaramente è andato in corto qualcosa !
Controlla tutti i fusibili.
Bye
Meglio staccare la batteria quando si fanno certi lavori!
Chiaramente è andato in corto qualcosa !
Controlla tutti i fusibili.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
- Andrea Nazzaro
- Benzer Neofita
- Messaggi: 20
- Iscritto il: mer apr 07, 2021 4:42 pm
- Auto guidata: Mercedes 200E 1990
- Località: Napoli
Ciao ad Alebizze, Ursus e Alberto47 per avermi risposto
Ho pensato anche io ai fusibili, ma controllandoli sono tutti ok (a meno che, cosa probabile, non ci siano fusibili nascosti che non conosco).
Ho dato un'occhiata alla scatola di fusibili che si trova sopra al parafango sx, sempre al lato sx ce ne sono un paio più in là, c'è il fusibile del Relè e un'altro sempre nel vano batteria. Sapete suggerirmi altri posti dove controllare?
Ho pensato anche io ai fusibili, ma controllandoli sono tutti ok (a meno che, cosa probabile, non ci siano fusibili nascosti che non conosco).
Ho dato un'occhiata alla scatola di fusibili che si trova sopra al parafango sx, sempre al lato sx ce ne sono un paio più in là, c'è il fusibile del Relè e un'altro sempre nel vano batteria. Sapete suggerirmi altri posti dove controllare?
- Alebizze
- Benzer Super
- Messaggi: 399
- Iscritto il: mar gen 19, 2021 9:04 am
- Auto guidata: Mercedes 300CE-24, BMW Z4 35i, VW Troc 2.0 TDI DSG
- Località: Pisa
Che io sappia no, a parte che dovrebbe esserci il relè della pompa benzina (verde, zona centralina dietro la batteria), ma qui serve l’intervento di Manolo.
Potresti però fare dei test “al contrario”: controlla se arriva corrente alla pompa benzina e controlla se arriva corrente alle candele. Non vorrei che questa operazione con lo svitol e questo guasto contestuale siano solo una coincidenza.
A me tempo fa non partiva più ed era il cavo bobina che si era sbucciato è faceva massa su una puleggia dei servizi e io ero convinto che si fosse fritta la MAS o la pompa benzina.
Potresti però fare dei test “al contrario”: controlla se arriva corrente alla pompa benzina e controlla se arriva corrente alle candele. Non vorrei che questa operazione con lo svitol e questo guasto contestuale siano solo una coincidenza.
A me tempo fa non partiva più ed era il cavo bobina che si era sbucciato è faceva massa su una puleggia dei servizi e io ero convinto che si fosse fritta la MAS o la pompa benzina.
Mercedes Benz 300 CE-24
Modello: 300 CE-24, Data di produzione:1992-03-02, Configurazione: 744 ARGENTO BRILLANTE - METALLIZZATO, 261A PELLE NERA / ANTRACITE, 240 VISUALIZZAZIONE DELLA TEMPERATURA ESTERNA, 341 LUCI LAMPEGGIANTI AGGIUNTIVE, 412 TETTO ELETTRICO SCORREVOLE E SOLLEVABILE IN VERSIONE IN ACCIAIO, 570 BRACCIOLO ANTERIORE PIEGHEVOLE, 581 ARIA CONDIZIONATA AUTOMATICA, 592VETRO VERDE TERMOISOLANTE SU TUTTO TONDO, FINESTRINO POSTERIORE RISCALDATO, FILTRO A FASCIA, 620 Veicoli Con Marmitta Catalitica, 812 ALTOPARLANTE POSTERIORE
Modello: 300 CE-24, Data di produzione:1992-03-02, Configurazione: 744 ARGENTO BRILLANTE - METALLIZZATO, 261A PELLE NERA / ANTRACITE, 240 VISUALIZZAZIONE DELLA TEMPERATURA ESTERNA, 341 LUCI LAMPEGGIANTI AGGIUNTIVE, 412 TETTO ELETTRICO SCORREVOLE E SOLLEVABILE IN VERSIONE IN ACCIAIO, 570 BRACCIOLO ANTERIORE PIEGHEVOLE, 581 ARIA CONDIZIONATA AUTOMATICA, 592VETRO VERDE TERMOISOLANTE SU TUTTO TONDO, FINESTRINO POSTERIORE RISCALDATO, FILTRO A FASCIA, 620 Veicoli Con Marmitta Catalitica, 812 ALTOPARLANTE POSTERIORE
- alessioamg
- Benzer Top
- Messaggi: 5659
- Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
- Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L) - Località: Napoli
Sicuro non è l'ovp, o almeno al 90% lo escludo, perché alla fine regola il minimo e l'abs, quindi anche in caso di malfunzionamento avrebbe un'auto che si spegne ma non che non va in moto... da controllare se arriva corrente alle candele, magari il rotore nella calotta dello spinterogeno si è bruciato e gira a vuoto.
Se è "cattiva" si chiama AMG
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
- Manolo Montagna
- Staff MBCI
- Messaggi: 17306
- Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
- Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
- Località: Martina Franca (TA)
Procurati un’altro ovp, e un relè pompa benzina. Alle volte succede che gli zoccoli dove sono montati si aprono e non fanno inserire bene i pin dei relè.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
- Andrea Nazzaro
- Benzer Neofita
- Messaggi: 20
- Iscritto il: mer apr 07, 2021 4:42 pm
- Auto guidata: Mercedes 200E 1990
- Località: Napoli
Ciao a tutti, vi spiego come è andata a finire!
Innanzi tutto, ringrazio coloro che mi hanno risposto: è bello confrontare le opinioni di tutti.
Detto questo, un po' di storia: a settembre rettificai l'impianto a metano (che, pertanto, era vuoto) e non l'ho riempito. Quando ho iniziato a ripristinare l'auto qualche settimana fa e ho smontato il corpo farfallato, ho staccato il tubo del metano e NON l'ho ricollegato più.
Presente: oggi ho ricontrollato tutti i fusibili e i relè, ma l'auto non dava ancora segni di vita. Mentre tentavo di accenderla mi è venuta un'idea: ho cliccato sulla centralina passando a metano, e subito dopo ho cliccato nuovamente passando a benzina e, meraviglia delle meraviglie, l'auto si accende
Sono leggermente scioccato se penso a tutto il tempo che ho perso a guardare e riguardare ogni singolo pezzo (male non ha fatto, ma il tempo non torna più!), e la perplessità aumenta visto che non trovo una spiegazione: l'idea che mi è venuta è che, pulendo l'attacco del Relè OVP con lo Svitol si sia "imballato" il sistema elettrico, e passando da benzina a metano e poi di nuovo a benzina, si sia resettato tutto. Oppure, c'è qualcosa che mi sfugge che succede quando si clicca sul bottoncino del metano, come ad esempio un maggior afflusso d'aria o cose del genere.
Opinioni?
Innanzi tutto, ringrazio coloro che mi hanno risposto: è bello confrontare le opinioni di tutti.
Detto questo, un po' di storia: a settembre rettificai l'impianto a metano (che, pertanto, era vuoto) e non l'ho riempito. Quando ho iniziato a ripristinare l'auto qualche settimana fa e ho smontato il corpo farfallato, ho staccato il tubo del metano e NON l'ho ricollegato più.
Presente: oggi ho ricontrollato tutti i fusibili e i relè, ma l'auto non dava ancora segni di vita. Mentre tentavo di accenderla mi è venuta un'idea: ho cliccato sulla centralina passando a metano, e subito dopo ho cliccato nuovamente passando a benzina e, meraviglia delle meraviglie, l'auto si accende
Sono leggermente scioccato se penso a tutto il tempo che ho perso a guardare e riguardare ogni singolo pezzo (male non ha fatto, ma il tempo non torna più!), e la perplessità aumenta visto che non trovo una spiegazione: l'idea che mi è venuta è che, pulendo l'attacco del Relè OVP con lo Svitol si sia "imballato" il sistema elettrico, e passando da benzina a metano e poi di nuovo a benzina, si sia resettato tutto. Oppure, c'è qualcosa che mi sfugge che succede quando si clicca sul bottoncino del metano, come ad esempio un maggior afflusso d'aria o cose del genere.
Opinioni?
- Alberto47
- Socio MBCI
- Messaggi: 26399
- Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
- Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
- Località: Milanes, adess a CREMA (CR)
Quien sabe ?
Cose che succedono....
Ora funziona, tutto bene !
Bye
Cose che succedono....
Ora funziona, tutto bene !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
- Alebizze
- Benzer Super
- Messaggi: 399
- Iscritto il: mar gen 19, 2021 9:04 am
- Auto guidata: Mercedes 300CE-24, BMW Z4 35i, VW Troc 2.0 TDI DSG
- Località: Pisa
Tutto bene quel che finisce bene.
Ps: Io rimuoverei ogni singolo componente dell'impianto a metano, facciamola bere benzina!
Ps: Io rimuoverei ogni singolo componente dell'impianto a metano, facciamola bere benzina!
Mercedes Benz 300 CE-24
Modello: 300 CE-24, Data di produzione:1992-03-02, Configurazione: 744 ARGENTO BRILLANTE - METALLIZZATO, 261A PELLE NERA / ANTRACITE, 240 VISUALIZZAZIONE DELLA TEMPERATURA ESTERNA, 341 LUCI LAMPEGGIANTI AGGIUNTIVE, 412 TETTO ELETTRICO SCORREVOLE E SOLLEVABILE IN VERSIONE IN ACCIAIO, 570 BRACCIOLO ANTERIORE PIEGHEVOLE, 581 ARIA CONDIZIONATA AUTOMATICA, 592VETRO VERDE TERMOISOLANTE SU TUTTO TONDO, FINESTRINO POSTERIORE RISCALDATO, FILTRO A FASCIA, 620 Veicoli Con Marmitta Catalitica, 812 ALTOPARLANTE POSTERIORE
Modello: 300 CE-24, Data di produzione:1992-03-02, Configurazione: 744 ARGENTO BRILLANTE - METALLIZZATO, 261A PELLE NERA / ANTRACITE, 240 VISUALIZZAZIONE DELLA TEMPERATURA ESTERNA, 341 LUCI LAMPEGGIANTI AGGIUNTIVE, 412 TETTO ELETTRICO SCORREVOLE E SOLLEVABILE IN VERSIONE IN ACCIAIO, 570 BRACCIOLO ANTERIORE PIEGHEVOLE, 581 ARIA CONDIZIONATA AUTOMATICA, 592VETRO VERDE TERMOISOLANTE SU TUTTO TONDO, FINESTRINO POSTERIORE RISCALDATO, FILTRO A FASCIA, 620 Veicoli Con Marmitta Catalitica, 812 ALTOPARLANTE POSTERIORE
- Andrea Nazzaro
- Benzer Neofita
- Messaggi: 20
- Iscritto il: mer apr 07, 2021 4:42 pm
- Auto guidata: Mercedes 200E 1990
- Località: Napoli
Ma assolutamente! Sono d'accordo con te!
Il metano era la vecchia vita (in tempi pre-lavorativi e quindi di magra )
Il metano era la vecchia vita (in tempi pre-lavorativi e quindi di magra )
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164783
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
- Andrea Nazzaro
- Benzer Neofita
- Messaggi: 20
- Iscritto il: mer apr 07, 2021 4:42 pm
- Auto guidata: Mercedes 200E 1990
- Località: Napoli
Ciao di nuovo a tutti!
Ritorno su questo argomento perché la mia auto non si accende nuovamente (per la 3 volta...) Faccio una breve recap...
L'auto è una Mercedes 200E del 1990 (benzina con impianto a metano). Era ferma da 5 anni.
Ritorno su questo argomento perché la mia auto non si accende nuovamente (per la 3 volta...) Faccio una breve recap...
L'auto è una Mercedes 200E del 1990 (benzina con impianto a metano). Era ferma da 5 anni.
- 1° tentativo: Ho ripulito serbatoio e pompa benzina, controllato che arrivasse la benzina al distributore, ripulito l'intero corpo farfallato (anche all'interno, smontando il distributore e ricalibrando a 0,60 mm), cambiato guarnizione corpo farfallato, controllato con tester che la corrente passasse attraverso bobina, spinterogeno, fili candele e candele (fanno una bella scintilla). Non accende. Soluzione: cambio fusibile del Relè OVP. L'auto si accende con mezzo giro di chiave. Per qualche giorno la metto in moto senza girare per strada, faccio solo giro del parcheggio per vedere come va.
2° tentativo: per eccesso di zelo pulisco gli attacchi del Relè OPV con lo Svitol (credevo fosse per contatti elettrici, ma non lo era). Non accende più. Verifico tutti i fusibili (sia quelli sopra al parafango sinistro che quelli nel vano batteria, ma sono tutti integri). Sostituisco Relè OVP. Ricontrollo che arrivi benzina e che ci sia corrente in tutti i componenti. Non accende. Soluzione: ho cliccato sul tasto del metano e poi subito nuovamente a benzina, e si è accesa. Ribadisco che il tubo del metano non è collegato al corpo farfallato (essendo il serbatoio vuoto, il tubo non lo attacco ancora sul corpo farfallato), perciò la partenza non è dovuta al metano ma a qualcosa che è successo quando ho cliccato sul tasto On del metano e sono tornato a benzina. Mistero, ma finché funzionava mi andava bene. Questo è successo giovedì scorso.
3° tentativo: Giovedì perciò si accendeva, anche venerdì, ma sabato non ha voluto andare in moto. Riprovo col trucco del metano ma niente. Inizio a dare di matto perché non so più cosa fare. Fusibili: ok. Bobina, spinterogeno e candele: ok. Relè OPV: nuovo, quindi ok.
- Andrea Nazzaro
- Benzer Neofita
- Messaggi: 20
- Iscritto il: mer apr 07, 2021 4:42 pm
- Auto guidata: Mercedes 200E 1990
- Località: Napoli
Sì, batteria meno di un anno, in ottimo stato.
Non risulta essere un problema né di carburante né di batteria. Credo che ci sia qualcosa di elettrico che blocca l'accensione...
Non risulta essere un problema né di carburante né di batteria. Credo che ci sia qualcosa di elettrico che blocca l'accensione...
-
- Informazione
-
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti