Relè OVP e avviamento motore

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Alebizze
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Mi sembra strano. A meno che lo svitol non faccia da conduttore e abbia messo in corto qualcosa...
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ursus
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Proverei a dare una bella pulita con un pulitore specifico per contatti elettrici
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Alberto47
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Hi
Meglio staccare la batteria quando si fanno certi lavori!
Chiaramente è andato in corto qualcosa !
Controlla tutti i fusibili.

Bye
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Andrea Nazzaro
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Ciao ad Alebizze, Ursus e Alberto47 per avermi risposto :-)

Ho pensato anche io ai fusibili, ma controllandoli sono tutti ok (a meno che, cosa probabile, non ci siano fusibili nascosti che non conosco).

Ho dato un'occhiata alla scatola di fusibili che si trova sopra al parafango sx, sempre al lato sx ce ne sono un paio più in là, c'è il fusibile del Relè e un'altro sempre nel vano batteria. Sapete suggerirmi altri posti dove controllare?
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Alebizze
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Che io sappia no, a parte che dovrebbe esserci il relè della pompa benzina (verde, zona centralina dietro la batteria), ma qui serve l’intervento di Manolo.

Potresti però fare dei test “al contrario”: controlla se arriva corrente alla pompa benzina e controlla se arriva corrente alle candele. Non vorrei che questa operazione con lo svitol e questo guasto contestuale siano solo una coincidenza.
A me tempo fa non partiva più ed era il cavo bobina che si era sbucciato è faceva massa su una puleggia dei servizi e io ero convinto che si fosse fritta la MAS o la pompa benzina.
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Sicuro non è l'ovp, o almeno al 90% lo escludo, perché alla fine regola il minimo e l'abs, quindi anche in caso di malfunzionamento avrebbe un'auto che si spegne ma non che non va in moto... da controllare se arriva corrente alle candele, magari il rotore nella calotta dello spinterogeno si è bruciato e gira a vuoto.
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Procurati un’altro ovp, e un relè pompa benzina. Alle volte succede che gli zoccoli dove sono montati si aprono e non fanno inserire bene i pin dei relè.
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Andrea Nazzaro
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Ciao a tutti, vi spiego come è andata a finire!

Innanzi tutto, ringrazio coloro che mi hanno risposto: è bello confrontare le opinioni di tutti.

Detto questo, un po' di storia: a settembre rettificai l'impianto a metano (che, pertanto, era vuoto) e non l'ho riempito. Quando ho iniziato a ripristinare l'auto qualche settimana fa e ho smontato il corpo farfallato, ho staccato il tubo del metano e NON l'ho ricollegato più.

Presente: oggi ho ricontrollato tutti i fusibili e i relè, ma l'auto non dava ancora segni di vita. Mentre tentavo di accenderla mi è venuta un'idea: ho cliccato sulla centralina passando a metano, e subito dopo ho cliccato nuovamente passando a benzina e, meraviglia delle meraviglie, l'auto si accende :rido4:

Sono leggermente scioccato se penso a tutto il tempo che ho perso a guardare e riguardare ogni singolo pezzo (male non ha fatto, ma il tempo non torna più!), e la perplessità aumenta visto che non trovo una spiegazione: l'idea che mi è venuta è che, pulendo l'attacco del Relè OVP con lo Svitol si sia "imballato" il sistema elettrico, e passando da benzina a metano e poi di nuovo a benzina, si sia resettato tutto. Oppure, c'è qualcosa che mi sfugge che succede quando si clicca sul bottoncino del metano, come ad esempio un maggior afflusso d'aria o cose del genere.

Opinioni?
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Alberto47
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Quien sabe ? :crpp: :crpp: :crpp:
Cose che succedono.... :scream:
Ora funziona, tutto bene !
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Tutto bene quel che finisce bene.

Ps: Io rimuoverei ogni singolo componente dell'impianto a metano, facciamola bere benzina!
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Ma assolutamente! Sono d'accordo con te!

Il metano era la vecchia vita (in tempi pre-lavorativi e quindi di magra :-D )
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Ciao di nuovo a tutti!

Ritorno su questo argomento perché la mia auto non si accende nuovamente (per la 3 volta...) Faccio una breve recap...

L'auto è una Mercedes 200E del 1990 (benzina con impianto a metano). Era ferma da 5 anni.
  • 1° tentativo: Ho ripulito serbatoio e pompa benzina, controllato che arrivasse la benzina al distributore, ripulito l'intero corpo farfallato (anche all'interno, smontando il distributore e ricalibrando a 0,60 mm), cambiato guarnizione corpo farfallato, controllato con tester che la corrente passasse attraverso bobina, spinterogeno, fili candele e candele (fanno una bella scintilla). Non accende. Soluzione: cambio fusibile del Relè OVP. L'auto si accende con mezzo giro di chiave. Per qualche giorno la metto in moto senza girare per strada, faccio solo giro del parcheggio per vedere come va.
    2° tentativo: per eccesso di zelo pulisco gli attacchi del Relè OPV con lo Svitol (credevo fosse per contatti elettrici, ma non lo era). Non accende più. Verifico tutti i fusibili (sia quelli sopra al parafango sinistro che quelli nel vano batteria, ma sono tutti integri). Sostituisco Relè OVP. Ricontrollo che arrivi benzina e che ci sia corrente in tutti i componenti. Non accende. Soluzione: ho cliccato sul tasto del metano e poi subito nuovamente a benzina, e si è accesa. Ribadisco che il tubo del metano non è collegato al corpo farfallato (essendo il serbatoio vuoto, il tubo non lo attacco ancora sul corpo farfallato), perciò la partenza non è dovuta al metano ma a qualcosa che è successo quando ho cliccato sul tasto On del metano e sono tornato a benzina. Mistero, ma finché funzionava mi andava bene. Questo è successo giovedì scorso.
    3° tentativo: Giovedì perciò si accendeva, anche venerdì, ma sabato non ha voluto andare in moto. Riprovo col trucco del metano ma niente. Inizio a dare di matto perché non so più cosa fare. Fusibili: ok. Bobina, spinterogeno e candele: ok. Relè OPV: nuovo, quindi ok.
Non vorrei mettermi a cambiare tutte le varie centraline, anche se temo andrà a finire così... Ma prima di fare ciò, consigli?
ursus
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La batteria è nuova o ha già qualche annetto? Se hai messo in moto varie volte senza guidare, mi viene in mente lei...
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Sì, batteria meno di un anno, in ottimo stato.

Non risulta essere un problema né di carburante né di batteria. Credo che ci sia qualcosa di elettrico che blocca l'accensione...
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