Relè OVP e avviamento motore

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Alebizze
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mer apr 07, 2021 7:30 pm

Mi sembra strano. A meno che lo svitol non faccia da conduttore e abbia messo in corto qualcosa...
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ursus
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mer apr 07, 2021 7:55 pm

Proverei a dare una bella pulita con un pulitore specifico per contatti elettrici
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Alberto47
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mer apr 07, 2021 8:42 pm

Hi
Meglio staccare la batteria quando si fanno certi lavori!
Chiaramente è andato in corto qualcosa !
Controlla tutti i fusibili.

Bye
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Andrea Nazzaro
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mer apr 07, 2021 9:16 pm

Ciao ad Alebizze, Ursus e Alberto47 per avermi risposto :-)

Ho pensato anche io ai fusibili, ma controllandoli sono tutti ok (a meno che, cosa probabile, non ci siano fusibili nascosti che non conosco).

Ho dato un'occhiata alla scatola di fusibili che si trova sopra al parafango sx, sempre al lato sx ce ne sono un paio più in là, c'è il fusibile del Relè e un'altro sempre nel vano batteria. Sapete suggerirmi altri posti dove controllare?
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Alebizze
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mer apr 07, 2021 9:59 pm

Che io sappia no, a parte che dovrebbe esserci il relè della pompa benzina (verde, zona centralina dietro la batteria), ma qui serve l’intervento di Manolo.

Potresti però fare dei test “al contrario”: controlla se arriva corrente alla pompa benzina e controlla se arriva corrente alle candele. Non vorrei che questa operazione con lo svitol e questo guasto contestuale siano solo una coincidenza.
A me tempo fa non partiva più ed era il cavo bobina che si era sbucciato è faceva massa su una puleggia dei servizi e io ero convinto che si fosse fritta la MAS o la pompa benzina.
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alessioamg
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mer apr 07, 2021 10:31 pm

Sicuro non è l'ovp, o almeno al 90% lo escludo, perché alla fine regola il minimo e l'abs, quindi anche in caso di malfunzionamento avrebbe un'auto che si spegne ma non che non va in moto... da controllare se arriva corrente alle candele, magari il rotore nella calotta dello spinterogeno si è bruciato e gira a vuoto.
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gio apr 08, 2021 6:50 am

Procurati un’altro ovp, e un relè pompa benzina. Alle volte succede che gli zoccoli dove sono montati si aprono e non fanno inserire bene i pin dei relè.
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Andrea Nazzaro
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gio apr 08, 2021 2:39 pm

Ciao a tutti, vi spiego come è andata a finire!

Innanzi tutto, ringrazio coloro che mi hanno risposto: è bello confrontare le opinioni di tutti.

Detto questo, un po' di storia: a settembre rettificai l'impianto a metano (che, pertanto, era vuoto) e non l'ho riempito. Quando ho iniziato a ripristinare l'auto qualche settimana fa e ho smontato il corpo farfallato, ho staccato il tubo del metano e NON l'ho ricollegato più.

Presente: oggi ho ricontrollato tutti i fusibili e i relè, ma l'auto non dava ancora segni di vita. Mentre tentavo di accenderla mi è venuta un'idea: ho cliccato sulla centralina passando a metano, e subito dopo ho cliccato nuovamente passando a benzina e, meraviglia delle meraviglie, l'auto si accende :rido4:

Sono leggermente scioccato se penso a tutto il tempo che ho perso a guardare e riguardare ogni singolo pezzo (male non ha fatto, ma il tempo non torna più!), e la perplessità aumenta visto che non trovo una spiegazione: l'idea che mi è venuta è che, pulendo l'attacco del Relè OVP con lo Svitol si sia "imballato" il sistema elettrico, e passando da benzina a metano e poi di nuovo a benzina, si sia resettato tutto. Oppure, c'è qualcosa che mi sfugge che succede quando si clicca sul bottoncino del metano, come ad esempio un maggior afflusso d'aria o cose del genere.

Opinioni?
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gio apr 08, 2021 2:40 pm

Quien sabe ? :crpp: :crpp: :crpp:
Cose che succedono.... :scream:
Ora funziona, tutto bene !
Bye
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gio apr 08, 2021 5:49 pm

Tutto bene quel che finisce bene.

Ps: Io rimuoverei ogni singolo componente dell'impianto a metano, facciamola bere benzina!
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gio apr 08, 2021 5:56 pm

Ma assolutamente! Sono d'accordo con te!

Il metano era la vecchia vita (in tempi pre-lavorativi e quindi di magra :-D )
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