A CALDO NON PARTE

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shigeru
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@fabrizio, ti ho mandato M.P.
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shigeru
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Ciao Manolo :-) Sono curioso di sapere cosa fai? "Anche io regolo da solo l’impianto, estate ed inverno..." Presumo che per estate alzi un filo di minimo girando un pelo la vite in ottone sul riduttore per condizionatore ?
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Manolo Montagna
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Ciao Shigeru! :rido2:
Il gas liquefatti hanno bisogno di calore per tornare allo stato gassoso per poi essere miscelati correttamente con l’aria prima di essere combusti...in estate significa che il gpl o il metano gassificano leggermente prima, e normalmente si agisce sulla valvola che regola la portata verso l’iniezione riducendola di un quarto di giro alla volta. Quando senti che il motore inizia a borbottare, riapri sempre di un quarto di giro la valvola è il motore torna regolare. Se necessario si agisce sulla regolazione del minimo dell’evaporatore...quasi mai lo faccio...
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Fabrizio AQ
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Ciao ragazzi ! Come va ?
E' passato un bel po' di tempo ma stavo aspettando dei pezzi.
Vi racconto le modifiche e le prove che ho fatto.
Come dicevo con Sigheru almeno uno dei problemi era la miscelazione tra i due carburanti, difatti, quando commutavo a gas la macchina si spegneva subito e poi ripartiva a benzina con molta difficoltà.
Prima avevo la pompa meccanica che poi ho cambiato con quella elettrica, per cui era stata eliminta l'elettrovalvola della benzina pensando che sarebbe stato sufficiente escludere la pompa, ma evidentemente non è così.

Dovendo fare questo lavoretto, per essere certo che non vi fossero infiltrazioni d'aria prima dell'uscita del carburatore, ho sostituito la flangia di accoppiamento collettore / carburatore e verificato e sigillato tutti i tubi ed accoppiamenti vari.

Riprovando dopo le modifiche il motore rimane acceso dopo essere passato a gas, solamente che ancora non riesco a registrare il flusso. Aprendo il registro sul mixer e quello su regolatore, senza dare gas, il motore sta sui 2000/3000 giri.
Lasciando aperto diciamo a 3/4 il registro del mixer ed andando a stringere solo il minimo, anche con il minimo tutto chiuso il regime rimane alto, sopra i 1500. A questo punto, stringendo il registro del minimo il motore si soffoca ma non riesce a gestire il minimo.

Insomma, ci sono stati miglioramenti ma c'è ancora qualcosa che non va.
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Manolo Montagna
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Qui mi sa che serve un bravo carburatorista...
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I carburatoristi sono praticamente scomparsi, ma il paggio è che si tratta di un carburatore elettronico, roba che è stata sul mercato per poco tempo. Proverò a vedere nei miei archivi sul carburatore se trovo qualcosa. Avevo uno schema del tipo problema riscontrato = causa.
Comunque il carburatore e' nuovo quindi sarà più qualche sensore o connettore o la centralina.
Molto più semplici le auto ad iniezione.
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Manolo Montagna
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Il Ke-Jetronic come iniezione è parecchio complicata, l’EFI è come bere un bicchiere d’acqua fresca :muhaha:
Puoi dirmi marca e modello del carburatore?
Manolo Montagna
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Si, certo, ce ne sono anche di complicate ma almeno viene eliminata buona parte della meccanica del carburatore.
Il carburatore è un Pierburg 2 E E che è gestito dalla centralina Ecotronic della Bosch.
Purtroppo ho trovato solo materiale in tedesco o in inglese e tradurre i termini tecnici non è facile.
Ho visto sullo schema che ti dicevo ma non riporta un difetto come il mio.
Lo fa quando il motore si scalda per bene ma non sempre e lo fa sia a gas che a benzina.

Questo è uno dei manuali che ho trovato https://www.ruddies-berlin.de/serv2ee.htm
...se ci capisci qualcosa :rido2: :rido2: :rido2:
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Ecco, questo l'ho tradotto io, per cui ci possono essere errori di traduzione ma in linea generale spiega come funziona il sistema.
Sicuramente da quanto si può leggere deve trattarsi di un problema legato all'attuatore della valvola a farfalla, Y22/2
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Qualche messaggio più su, mi pare che hai detto che il carburatore è nuovo...ma forse mi sbaglio. Comunque se è nuovo non dovresti avere problemi agli attuatori delle valvole, e facciamo finta che sia così. Chi gestisce la miscela è l’elettronica, quindi inizia a vedere i componenti che danno le informazioni alla centralina per mantenere la miscela sempre nello stesso rapporto, cioè il sensore di temperatura motore, ed eventualmente la lambda se catalizzata. Controllerei anche il cablaggio se in buone condizioni. Il gas, metano o gpl, è molto più sensibile rispetto alla benzina alle variazioni del rapporto stechiometrico, quindi una semplice variazione dei segnali tra i componenti elettrici può dare fastidio. Questo significa che probabilmente il difetto esiste anche a benzina, solo che con la benzina non lo si avverte.
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Si, hai letto bene Manolo, il carburatore è nuovo, un fondo di magazzino, non era mai stato montato ma parliamo comunque di un componente di circa 40 anni, Il problema lo fa anche a benzina, ma è un guasto di tipo intermittente. I sensori sono pochi, non è catalizzata. Proverò a fare le verifiche che hai suggerito. Le connessioni le ho controllate tempo addietro e sono in buone condizioni. Potrebbe anche essere la centralina che ogni tanto impazzisce.
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Benissimo, consideriamo “carburatore nuovo”, quindi per ora non toccarlo più e inizia a guardare cavi, sensori, relè e centraline compreso gli zoccoli dove sono connessi.
Solo una cosa che non ricordo se ti ho chiesto: hai ridotto la sezione della bocca di aspirazione a monte del filtro aria? Se non è stato fatto, riducila della metà.
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Ok Manolo farò queste verifiche.
L'impianto metano già c'era da almeno 10/20 anni, il riduttore era della stessa marca ma un modello precedente che non fanno più. A ridurre la sezione all'ingresso dell'aria c'è una elettrovalvola a farfalla.
In realtà credo che avendo sigillato tutti i condotti, a parità di impianto, rispetto a prima passi molta meno aria aspirata a valle della elettrovalvola tanto che sono tentato di provare senza in quanto sembra, ma forse mi sbaglio, che ora ho il problema contrario, ossia che il riduttore senta troppo la depressione e non si riesca a regolarlo visto che solo chiudendo tutti i registri il motore si spegne e non si riesce a regolare il minimo.
Comunque i due problemi sono distinti, quello del minimo impazzito lo fa abbastanza di rado.
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:felice: EUREKA ! :felice:

anche se la prudenza in questi casi è d'obbligo già esulto !
Parrebbe che almeno la questione metano sia risolta. Una volta escluso una specie di starter addizionale per il minimo a metano ora va bene. Tiene il minimo e sale bene di giri anche se ancora deve essere tarato per bene provando su strada.

Rimane invece ancora in piedi il problema del minimo che impazzisce. Nel mio caso ho verificato che il problema è dovuto all'attuatore della valvola a farfalla che è comandato dalla centralina e funziona sia per corrente elettrica sia per depressione. Questo lo si può verificare osservando la vite che registra il minimo e che poggia sul perno dell'attuatore. Quando il motore gira si può osservare come l'attuatore lavori per chiudere o aprire la valvola a farfalla.
Ora sappiamo che il problema è legato a questa valvola ma non sappiamo perchè a volte lavori male.
Come dice giustamente il buon Manolo, visto che il carburatore e quindi l'attuatore è "nuovo" occorre prima cercare tra i connettori, i fili, i sensori e la centralina.

E siccome ho una centralina di ricambio, essendo la cosa più rapida da fare, prima proverò a sostiture la centralina e poi verificherò il resto.
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Alberto47
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