A CALDO NON PARTE

(1984 - 1997)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Fabrizio AQ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 175
Iscritto il: lun set 30, 2019 10:52 am
Auto guidata: mercedes w124 200
Località: l'aquila

Ciao ragazzi, arrivate spazzola e calotta nuove. Dopo aver smanettato un po' ho scoperto che in realtà c'era una pipetta che rimaneva sollevata perchè il cavo è troppo corto. Questo dunque era all'origine del problema che però si è risolto solo in parte.

Difatti ora a benzina parte immediatamente ma se stava andando a metano e poi riprovo a mettere in moto proprio non ne vuol sapere. Solamente togliendo il tappo del filtro aria e facendo girare per un po' il motorino riparte.

In realtà a metano ancora non sono riuscito a farla andare. Nonostante abbia messo un ridutore nuovo che credo sia all'origine del problema.

Questo polmone è un Lovato RME 090, ho provato a sentire diverse persone, tra cui anche la lovato stessa, ma tutti mi hanno dato pareri contrastanti. Nello specifico questo riduttore ha la regolazione del minimo come tutti gli altri e poi una regolazione per la pressione, del tipo spillo in ottone a vite. Oltre a questo poi c'è il classico rubinetto a Y per la portata, che si trova prima del mixer.

Ora la lovato dice che la regolazione dello spillo in ottone deve rimanere chiusa, mentre un installatore sostiene che vada ragolata.
Fatto sta che se non si apre la regolazione dello spillo in ottone non vi è sufficiente afflusso di gas, il motore riesce solo a girare al minimo ma quando si da gas si affoga e si spegne.

C'è qualcuno che ha esperienza di questo genere di riduttori ? Stiamo parlando di un motore aspirato a carburatore.
Calma e gesso ! ***Mercedes w124 200 '88 aspirato benz***
Avatar utente
shigeru
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 474
Iscritto il: mer set 22, 2010 1:24 pm
Auto guidata: W126 300SE, Colt GPL e mio Proto Avatar ROSSO
Località: Milano P.Borromeo

Mia 300SE va a metano che perfetta :sorriso3:

Cose che avevo trovato sulla rete,

impianto tradizionale con diffusore e riduttore di pressione, la regolazione del minimo avviene in due passi. Il primo è quello di regolarlo attraverso la vite posta sul riduttore (nei pressi di quella per regolare la carburazione e, in genere, dotata di una ghiera per regolarla a mano) e il secondo è quello di agire sulla valvola posta a metà del tubo di mandata del gas. In entrambi i casi, atteso che l'auto mantenga il minimo a freddo, devi portare il motore a circa 3000 giri/min e agire su queste due viti, stringendole fino a quando il motore non inizi a scendere leggermente di giri. A quel punto ti fermi e il gioco è fatto. Tuttavia, siccome è un procedimento che richiede molto orecchio e capacità pratiche, ti conviene................motore ben caldo e al minimo;
 comincia ad avvitare la vite sul tubo di mandata e fermati quando vedi
che il motore tende a spegnersi (potrebbe anche non spegnersi affatto
anche a vite completamente avvitata, dipende da come e' fatto il
registro);

- riaprila di circa 1 giro e mezzo, poi dai un'accelerata a fondo e
senti come sale il motore fino a 5000 giri (ce l'hai il contagiri?): se
sembra strozzato apri di mezzo giro e riprova finche' non lo senti andar
su veloce e regolare, se apri troppo la vite il motore diventa piu'
lento e tende a strattonare a tutto acceleratore;

- una volta trovato il punto che sembra il migliore allora regola il
minimo: chiudi la vite sul riduttore finche' non senti che il motore sta
per spegnersi, poi riaprila piano piano finche' il minimo diventa
regolare.

Per terminare la regolazione della portata massima bisogna provare
l'auto su strada: portati dietro il cacciavite e la chiave, trova una
strada aperta senza traffico (l'ideale e' di notte) e prova la macchina
partendo da fermo e tirando le prime tre marce fino a 5000 giri o poco
piu': se sale piena e regolare e' ok, se strattona in alto e' troppo
aperta, se non tira in basso e' troppo chiusa... ricorda di non toccare
la vite piu' di 1/4 di giro alla volta, altrimenti la sballi troppo e
finisci per non capirci piu' niente!
Avatar utente
Fabrizio AQ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 175
Iscritto il: lun set 30, 2019 10:52 am
Auto guidata: mercedes w124 200
Località: l'aquila

Ciao Shigeru, grazie mille :hugh: , avevo già letto questa discussione tra le mille ricerche effettuate ma comunque è ottimo ritrovarla :hugh: .

E' più o meno la stessa spiegazione che mi hanno dato altri, purtroppo in zona da me non ci sono impiantisti vecchio stampo che sanno lavorare su questi impianti. Appena vedono il carburatore ed il polmone vecchio stile rimangono impietriti.

Quello che mi lascia dubbioso è questo riduttore in particolare che ha questa regolazione in più. Chi dice che non va toccata e chi si deve regolare, sicchè non so come fare.

Ovviamente ho fatto e sto facendo molte prove ma senza risultati apprezzabili.

C'è stato un momento in cui l'impianto andava benino ma è stato prima della revisione della bobola e prima del caldo. In quella situaizione ero arrivato al farlo funzionare lavorando di fino sulla mitica relgolazione a spillo.

Dopo non so cosa sia avvenuto, forse il cambio di clima ha fatto sballare il tutto, fatto sta che poi non è più andata, tanto che, pensando fosse colpa del regolatore di pressione ne ho preso uno nuovo.

;-( ;-( ;-(
Calma e gesso ! ***Mercedes w124 200 '88 aspirato benz***
Avatar utente
Fabrizio AQ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 175
Iscritto il: lun set 30, 2019 10:52 am
Auto guidata: mercedes w124 200
Località: l'aquila

Shigeru per favore, dimmi una cosa, ma l'impianto della tua lo regoli da solo ?
So che tra estate e inverno bisogna toccare la reloglazione.

Oggi mi sono messo a fare le prove che mi hai fornito ma proprio non si riesce a domare.
Ho il sospetto che il condotto di aspirazione si sia "soffocato" e che con il caldo in più manchi aria.

Ultimamente mi sono messo a controllare che nell'aspirazione non vi fossero infiltrazioni d'aria e per scrupolo ho silicontato tutte le giunture dal filtro aria in poi, che nel mio caso si tratta di vari condotti e raccordi.

Ecco, forse in questo modo avrò anche siglillato le infiltrazioni d'aria ma ho anche tolto aria al motore.

Questo spiegherebbe perchè non si riesce a regolare l'impianto :martello:

Ti chiedevo se lo regoli tu l'impianto per capire quanto sia difficile metterci le mani. :sos:
Calma e gesso ! ***Mercedes w124 200 '88 aspirato benz***
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17300
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Anche io regolo da solo l’impianto, estate ed inverno...non è che ancora prendi troppa aria? Sull’ingresso della scatola filtro c’è una restrizione?
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Fabrizio AQ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 175
Iscritto il: lun set 30, 2019 10:52 am
Auto guidata: mercedes w124 200
Località: l'aquila

Ciao Manolo, grazie della risposta.

Allora, in origine, quando l'ho presa, c'era un riduttore, sempre lovato, ma che avrà avuto minimo 10 anni. Per questo ho preso un altro lovato.
L'aspirazione, che evidentemente funzionava, l'ho lasciata così com'è, ed ha la classica elettrovalvola a farfalla che parzializza l'aria quando va a gas.

Che passi troppa aria è impossibile, perchè il sistema è quello di prima, semmai, dopo la sigillatura dei condotti penso che l'aria sia troppo diminuita.

E' anche vero però che il riduttore è cambiato, quindi quel passaggio di aria che prima era ottimale potrebbe non esserlo per questo riduttore. Un bel rompicapo

Mi domandavo se c'è un modo per misurare l'aria o per regolare il condotto di aspirazione.
Calma e gesso ! ***Mercedes w124 200 '88 aspirato benz***
Avatar utente
shigeru
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 474
Iscritto il: mer set 22, 2010 1:24 pm
Auto guidata: W126 300SE, Colt GPL e mio Proto Avatar ROSSO
Località: Milano P.Borromeo

@fabrizio, prima di tutto non sono esperto, ho avuto sola mia 300 SE che aveva impianto metano Landi Renzo, al inizio aveva stesso problema come la tua. Cmq prima di prenderla davo occhiata a rete per avere le informazioni, mi era rimasta in mente che uno diceva , maggior causa del mal funzionamento del nostro motore è deterioramento del un tubicino di gomma da 5 euro sopratutto chi va a gas. Mio caso era proprio quello e con aiuto di questo forum l'ho risolto,viewtopic.php?f=19&t=77717&hilit=chiedo ... 9&start=15 So solo questo, prima non te lo detto perche hai fatto fare grosso lavoro hai speso una varca di soldi sicuramente meccanico avrà controllato lo stato del tubo e membrana sotto corpo farfallato, ma meccanico dopo grosso lavoro e non funziona bene non ti risponde? In passato ho detto stessa cosa a qui a volte azzecco a volte no, so solo questo :rido4:
Fra tempo ho avuto problema a impianto metano, impiantista (cugino di mio amico) ha cambiato la meta impianto con BRC ma non andava bene a volte si a volte no, impiantista e suo padre 80 anni che deve avere grande esperienza ma continuavano a dire ca...te. quel periodo smanettavo con le viti di regolazione e vite di mandata gas , facendo lo per caso l'ho trovato ( io non impiantista ) la causa era connettore di AEB Stop K J che era ballerino per quello funzionamento era irregolare poi Manolo ha trovato errata posizionamento dello stesso , lo ho cambiato con nuovo dopo basta 300 SE è perfetta sia benza che a metano, le viti di regolazione non tocco più, più o meno la sia inverno che estate. :2:
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17300
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Quindi Fabrizio, controlla anche il tubo della valvola di minimo con la piccola riduzione come dice Shigeru.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Fabrizio AQ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 175
Iscritto il: lun set 30, 2019 10:52 am
Auto guidata: mercedes w124 200
Località: l'aquila

Grazie mille a tutti e due, ma io ho il carburatore Pierburg 2E-E, è fatto in modo differente.
Ho controllato che tutti i tubicini siano attaccati e che non ci siano passaggi di aria parassita, almeno a vista sempra tutto ok.
Non so proprio cosa fare ;-(
Calma e gesso ! ***Mercedes w124 200 '88 aspirato benz***
Avatar utente
shigeru
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 474
Iscritto il: mer set 22, 2010 1:24 pm
Auto guidata: W126 300SE, Colt GPL e mio Proto Avatar ROSSO
Località: Milano P.Borromeo

Ah! Come non detto con carburatori tutto diverso, potevi dire prima :sorpreso: Ma meccanico che ha fatto lavori cosa dice? :J
Avatar utente
Fabrizio AQ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 175
Iscritto il: lun set 30, 2019 10:52 am
Auto guidata: mercedes w124 200
Località: l'aquila

Non sapevo che carburatore avessi. Il meccanico da la colpa all'impiantistista e l'impiantista al meccanico. :axe: :axe:

Di certo il riduttore non può essere, per cui rimane solo la questione dell'aria in ingresso. :-G
Calma e gesso ! ***Mercedes w124 200 '88 aspirato benz***
Avatar utente
shigeru
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 474
Iscritto il: mer set 22, 2010 1:24 pm
Auto guidata: W126 300SE, Colt GPL e mio Proto Avatar ROSSO
Località: Milano P.Borromeo

Se meccanico da a colpa a impiantista, a benzina dovrebbe funzionare bene o No? :J :J :J Se ha smontato mezzo motore e ha rifatto la testata e non parte a caldo secondo me devi tornare da questo meccanico! :-E :-E
Avatar utente
Fabrizio AQ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 175
Iscritto il: lun set 30, 2019 10:52 am
Auto guidata: mercedes w124 200
Località: l'aquila

Caro Shigero, a benzina la macchina va bene. Parte subito sia a caldo sia a freddo, solamente quando tento di farla andare a metano poi mi da problemi a ripartire e quanto più caldo era il motore e tanto più non si mette in moto.

A cosa sia dovuto questo problema non so, forse si ingolfa, ma non credo, o forse si puntano le valvole, non lo so.

A quello che fa gli impianti, l'unico nella zona, neanche ci discuto perchè non ci capisce proprio nulla di impianti aspirati. Pensa che mi ha detto con convinzione che se la centralina (il commutatore) non è settato bene non avviene il passaggio da benzina a gas, ma il mio impianto è tutto manuale, devi azionare tu il punsantino, prima per far vuotare la vaschetta e poi azionare di nuovo quando senti mancare il motore per mutare da benzina a gas.

A questo punto l'ultimo tentativo che mi è rimasto da fare è siglillare con la pasta rossa il collettore di aspirazione (tante volte non tenesse la guarnizione tra testata e condotto aspirazione) cosa che avrei voluto evitare per una questione di pulizia, e poi sostituire la flangia sotto il carburatore, anche se mi sembra in ottimo stato.
Calma e gesso ! ***Mercedes w124 200 '88 aspirato benz***
Avatar utente
shigeru
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 474
Iscritto il: mer set 22, 2010 1:24 pm
Auto guidata: W126 300SE, Colt GPL e mio Proto Avatar ROSSO
Località: Milano P.Borromeo

Ah, allora insisti con forum di metano dove stai facendo la domanda, eco world ti aiuterà :-)
Ma scusa forse ti devo leggere bene, titolo dice " caldo non parte " ma adesso mi dici che con la benzina parte bene anche a caldo :sorpreso: La mia parte con la benzina anche a caldo e con la prima accelerata commuta a metano, la tua come è?
Avatar utente
Fabrizio AQ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 175
Iscritto il: lun set 30, 2019 10:52 am
Auto guidata: mercedes w124 200
Località: l'aquila

Si, quando avevo aperto la discussione pensavo che anche a benzina non partisse a caldo ma poi ho capito che il difetto lo faceva solo commutando a gas.

La mia è totalmente manuale, devo fare lo svuotamento vaschetta e poi passare a metano, in automatico non commuta nulla.

Proverò con il forum sul metano, ma dov'è, non lo trovo, grazie.
Calma e gesso ! ***Mercedes w124 200 '88 aspirato benz***
Rispondi

Torna a “W124/S124/C124/A124/V124 (Classe E)”

  • Informazione