S 600 (W140)

(1991 - 1998)

Moderatore: Staff

Rispondi
Luca78
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: sab lug 17, 2010 12:21 pm
Auto guidata: W124 200E

Ciao a tutti, esattamente due anni fa commessi il grave errore di portarmi a casa una 500SE in condizioni dubbie (http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 23&t=79014), forte del fatto che era del papà di un mio caro amico e che godeva, allora, delle agevolazioni per le vetture iscritte ASI. Purtroppo, si è rivelata talmente piena di magagne da costringermi a cederla a prezzo regalo pochi mesi dopo. Il cablaggio del motore era "cotto" (le guaine dei cavi si sbriciolavano sfregandoci le dita) e ciò generava una infinità di anomalie. Il corpo farfallato era da sostituire, il cambio automatico da revisionare, la guarnizione della bancata di sinistra trafilava acqua e la scatola guida perdeva olio. Purtroppo la riparazione si rivelò assolutamente antieconomica... L'unica cosa che riuscii a risolvere fu il problema al clima, sostituendo il pannello di controllo sulla plancia con una spesa tutto sommato contenuta (trovato nuovo su eBay).
Purtroppo sono rimasto con l'amaro in bocca per non essere riuscito assolutamente a godermela, dato che la W140 è sempre stata il mio pallino fin da ragazzino! Ebbene, dopo un'anno di pausa, sono ritornato alla carica, questa volta alzando il tiro, puntando al 12 cilindri... :mrgreen:
Ho visionato una S 600 del 1995 (quindi versione restyling) che dovrebbe avere 394 CV, ma il libretto ne riporta 408... Con il telaio ho stampato la scheda dati dal data base Mercedes ed effettivamente, nonostante sia stata costruita ad ottobre 1994, monta di primo equipaggiamento l'M120.980 da 408 CV!!! Stranissimo... La vettura l'ho provata, il motore spinge regolare e non ho rilevato nulla di anomalo nell'erogazione. Tutto sommato è in condizioni generali più che buone, non ho notato perdite di fluidi e il cablaggio del motore mi è parso in buono stato. Il cambio automatico durante la marcia è perfetto, le cambiate, dolcissime, quasi non si avvertono. La retro entra regolarmente, mentre la D lo fa con un leggero colpo. Come optional monta, "purtroppo", le sospensioni a taratura variabile, che stranamente, sembrano funzionare! Il comportamento su strada è ancora ottimo, da vera "Sonderklasse", non ci sono scricchiolii, ne rumori strani; è silenziosissima! L'unica anomalia, è nata al riattacco della batteria (la sua si era completamente scaricata). In pratica non vanno gli specchietti elettrici compreso quello interno, la regolazione dei sedili elettrici anteriori, l'impianto di climatizzazione, la regolazione elettrica del piantone dello sterzo, e la chiusura servoassistita di porte e baule. Potrebbero essere solo uno o più fusibili bruciati, come qualcosa di ben più serio. Ma se le anomalie non saranno risolte l'acquisto ovviamente non verrà perfezionato! I Km segnati dallo strumento sono poco più di 180.000, e francamente ho il dubbio che possano essere stati abbassati. Il libretto service è presente e l'ultimo tagliando preso la rete ufficiale MB è stato fatto a Km 178.000 ben nel 2005! A detta del venditore l'auto è rimasta ferma parecchio tempo, ma quale folle pagherebbe 11 anni di bollo per tenere la vettura praticamente ferma!? I pneumatici, dei Pirelli P6000 piuttosto datati, presentano ancora un discreto battistrada, segno tangibile di uno scarso utilizzo negli ultimi anni, ma nonostante questo il dubbio rimane... Chiedo a voi esperti qualsiasi tipo di consiglio sull'acquisto di questa fantastica (ma allo stesso tempo "difficile") vettura, cosa verificare con attenzione (punti deboli, difetti congeniti, ecc.). Grazie per l'attenzione e le eventuali risposte. Saluti, Luca
lorenzo.savi.
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2081
Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
Località: Londra - saltuariamente in Italia.

Verifica il DOT dei pneumatici, ti puo' aiutare nella verifica km.
Sai che anche se ventennale paghi il passaggio di proprieta' pieno? Mi farei fare un preventivo al PRA fossi in te'.
Bollo (per ora) dipende da regione e regione.
Forse, vista complessita' auto, varrebbe la pena la visionasse un meccanico competente.
Dove vivi? Dove e' auto?
Luca78
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: sab lug 17, 2010 12:21 pm
Auto guidata: W124 200E

Purtroppo, rispetto ad altri pneumatici, questi Pirelli P6000 non hanno un DOT intuitivo che riporta settimana e anno di costruzione! Infatti non sono riuscito a decifrarlo...
Si, so tutto, qui in Lombardia a seguito di iscrizione ASI sarà esente dal pagamento del bollo, mentre il passaggio di proprietà lo pago pieno (quasi 1500 euro, una vera follia!!!). Chiaramente il prezzo di acquisto tiene in considerazione tutte queste spese...

lorenzo.savi. ha scritto:Verifica il DOT dei pneumatici, ti puo' aiutare nella verifica km.
Sai che anche se ventennale paghi il passaggio di proprieta' pieno? Mi farei fare un preventivo al PRA fossi in te'.
Bollo (per ora) dipende da regione e regione.
Forse, vista complessita' auto, varrebbe la pena la visionasse un meccanico competente.
Dove vivi? Dove e' auto?
lorenzo.savi.
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2081
Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
Località: Londra - saltuariamente in Italia.

Molti di Stellecadenti si servono con soddisfazione da Ricky Motors, Milano zona Lambrate, titolare Sig. Pighetti.
Forse varrebbe la pena lui la visionasse o comunque qualcuno competente.
Luca78
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: sab lug 17, 2010 12:21 pm
Auto guidata: W124 200E

Grazie Lorenzo per la dritta! Purtroppo la vettura dista più di 100 Km da Milano zona Lambrate, e dubito che il titolare, seppur disponibile, possa perdere una giornata di lavoro per farmi una cortesia...

Se nel forum c'è qualcuno che ha esperienza diretta con la 600, o magari ne è possessore, mi farebbe piacere mi desse qualche dritta. Qualsiasi tipo di consiglio sarà ben accetto!

Grazie, Luca
lorenzo.savi. ha scritto:Molti di Stellecadenti si servono con soddisfazione da Ricky Motors, Milano zona Lambrate, titolare Sig. Pighetti.
Forse varrebbe la pena lui la visionasse o comunque qualcuno competente.
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

Potresti fare il colpaccio se te la compri con tutti gli inconvenienti sistemati, magari è solo un fusibile, magari è partita una centralina che sovraintende a tutte quelle funzioni
Rispondi

Torna a “W140/C140 (Classe S & CL)”

  • Informazione