Procedura Iscrizione auto storica all'ASI mercedes W140

(1991 - 1998)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
albertohelp
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12299
Iscritto il: mar dic 23, 2008 12:48 am
Auto guidata: C200 CDI S204 restyling - ML 280 CDI W164
Località: Peschiera del Garda
Contatta:

Ringraziando Maurizio (alias Maupizza) per la disponibilità, ora andremo a spiegare la procedura per iscrivere le nostre stelle al registro dell' Automoto Storico Club, ovvero L'ASI.

Premessa:
sono da ritenersi veicoli di particolare interesse storico e collezionistico i veicoli costruiti entro il 31.12.1992, ovvero da almeno 20 anni, e che, avendo le caratteristiche previste dal Decreto Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti 17 dicembre 2009 - 19 marzo 2010, per il rilascio del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica, -siano iscritti nei propri Registri ASI ai fini fiscali e venga loro rilasciato l’Attestato di Datazione e Storicità (ad probationem)-.
La procedura attuativa per l’individuazione dei veicoli suddetti, prevista dalla normativa richiamata, è quella indicata per il rilascio del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica.
mercedes asi.jpg
Come si procede:
per iscriversi all'Asi è abbastanza semplice; per prima cosa è necessario recarsi presso un club federato ASI che si può trovare nel sito http://www.asifed.it e ritirare tutta la documentazione che io ho allegato in pdf.
Bisogna compilare il modulo di domanda in ogni sua parte (vedasi esempio in allegato), inserendo una serie di foto della macchina.
In fine, ci si deve recare nel club federato per pagare la quota di iscrizione al club e la quota di iscrizione all'ASI circa 210€. (Per maggiori infromazioni visitate il sito asifed.it

Attenzione: l'art.60 del codice della strada, al comma 3a, dispone che:
I veicoli d'epoca sono soggetti alle seguenti disposizioni:
la loro circolazione può essere consentita soltanto in occasione di apposite manifestazioni o raduni autorizzati, limitatamente all'ambito della località e degli itinerari di svolgimento delle manifestazioni o raduni. All'uopo i veicoli, per poter circolare, devono essere provvisti di una particolare autorizzazione rilasciata dal competente ufficio del D.T.T. nella cui circoscrizione è compresa la località sede della manifestazione o del raduno ed al quale sia stato preventivamente presentato, da parte dell'ente organizzatore, l'elenco particolareggiato dei veicoli partecipanti.
Nella autorizzazione sono indicati la validità della stessa, i percorsi stabiliti e la velocità massima consentita in relazione alla garanzia di sicurezza offerta dal tipo di veicolo;
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
William77
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: sab set 04, 2010 10:12 pm
Auto guidata: W140 600Se - W126 300Se- W201 2.5D

Attenzione: l'art.60 del codice della strada, al comma 3a, dispone che:
I veicoli d'epoca sono soggetti alle seguenti disposizioni:
la loro circolazione può essere consentita soltanto in occasione di apposite manifestazioni o raduni autorizzati, limitatamente all'ambito della località e degli itinerari di svolgimento delle manifestazioni o raduni. All'uopo i veicoli, per poter circolare, devono essere provvisti di una particolare autorizzazione rilasciata dal competente ufficio del D.T.T. nella cui circoscrizione è compresa la località sede della manifestazione o del raduno ed al quale sia stato preventivamente presentato, da parte dell'ente organizzatore, l'elenco particolareggiato dei veicoli partecipanti.
Nella autorizzazione sono indicati la validità della stessa, i percorsi stabiliti e la velocità massima consentita in relazione alla garanzia di sicurezza offerta dal tipo di veicolo;
Scusa ma leggendo la norma parla dei veicoli d'epoca e non d'interesse storico e si trovano in queste condizioni : "Rientrano nella categoria dei veicoli d'epoca i motoveicoli e gli autoveicoli cancellati dal P.R.A. perché destinati alla loro conservazione in musei o locali pubblici e privati, ai fini della salvaguardia delle originarie caratteristiche tecniche specifiche della casa costruttrice, e che non siano adeguati nei requisiti, nei dispositivi e negli equipaggiamenti alle vigenti prescrizioni stabilite per l'ammissione alla circolazione. Tali veicoli sono iscritti in apposito elenco presso il Centro storico del D.T.T."

Per i veicoli d'interesse storico e collezionistico valgono i commi 4 e 5 :

4) Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l'iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI.

5) I veicoli di interesse storico o collezionistico possono circolare sulle strade purché posseggano i requisiti previsti per questo tipo di veicoli, determinati dal regolamento.


Quindi le nostre W140 rientrano nei commi 4 e 5. Ho sempre avuto mercedes ASI con questa è la 3° S e ai posti di blocco mai un problema se non fosse che con la W140 mi fermano più spesso.

Sblaglio?

Fonte ASI : http://www.asifed.it/template_pagine/pg ... 26&idlv=30

Comunque prima bastava inviargli solo le foto e la domanda d'iscrizione. A Marzo ho iscritto la W140 e sono andato con l'auto. Compilato il libricino con i dati tecnici e foto richieste pochi giorni fà ho ricevuto il certificato di rilevanza storica e l'attestato.
Avatar utente
pastore
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1445
Iscritto il: dom ago 23, 2009 1:04 pm
Auto guidata: quelle in firma...
Località: TREVISO

William77 ha scritto:
Scusa ma leggendo la norma parla dei veicoli d'epoca e non d'interesse storico e si trovano in queste condizioni : "Rientrano nella categoria dei veicoli d'epoca i motoveicoli e gli autoveicoli cancellati dal P.R.A. perché destinati alla loro conservazione in musei o locali pubblici e privati, ai fini della salvaguardia delle originarie caratteristiche tecniche specifiche della casa costruttrice, e che non siano adeguati nei requisiti, nei dispositivi e negli equipaggiamenti alle vigenti prescrizioni stabilite per l'ammissione alla circolazione. Tali veicoli sono iscritti in apposito elenco presso il Centro storico del D.T.T."

Per i veicoli d'interesse storico e collezionistico valgono i commi 4 e 5 :

4) Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l'iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI.

5) I veicoli di interesse storico o collezionistico possono circolare sulle strade purché posseggano i requisiti previsti per questo tipo di veicoli, determinati dal regolamento.


Quindi le nostre W140 rientrano nei commi 4 e 5. Ho sempre avuto mercedes ASI con questa è la 3° S e ai posti di blocco mai un problema se non fosse che con la W140 mi fermano più spesso.

Sblaglio?

Fonte ASI : http://www.asifed.it/template_pagine/pg ... 26&idlv=30

Comunque prima bastava inviargli solo le foto e la domanda d'iscrizione. A Marzo ho iscritto la W140 e sono andato con l'auto. Compilato il libricino con i dati tecnici e foto richieste pochi giorni fà ho ricevuto il certificato di rilevanza storica e l'attestato.
quoto! (Y)

l'assicurazione fa una netta distinzione tra auto d'epoca e auto storiche o ad interesse storico.

se si legge l'articolo si deduce che un'auto depoca è un mezzo che oggi come oggi NON potrebbe essere immatricolato perche mancante dei requisiti minimi, tipo frecce, fanali, cinture, ecc.

mentre un veicolo ad interesse storico come la w140 è un veicolo perfettamente rispondente alla normativa del CdS e quindi ha solo una classificazione di norme inquinanti diversa e magari manca il 3° stop pa comunque può circolare sempre.

bye

"la Stella! come teutonica espressione della vita..."

W116: 6.9 + 450SEL
W140: S500 L
W126: 500SEC
C107: 450SL C
R170 : SLK 230K
W124: 250D
W201: 190E

TOYOTA HDJ100 + VOLVO 245 superpolar + BMW E23 + ROVER 111 + MINI 1001 + FIAT 500F + BMW 1100GS


wanted: R80 Basic

for sale: tutte tranne 6.9 - W140 e R170 !
Avatar utente
albertohelp
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12299
Iscritto il: mar dic 23, 2008 12:48 am
Auto guidata: C200 CDI S204 restyling - ML 280 CDI W164
Località: Peschiera del Garda
Contatta:

Vi ringrazio per il chiarimento. :-D
Avatar utente
Teo'sG
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: mar gen 03, 2017 6:40 pm
Auto guidata: Classe G W463 - Mercedes 500SE W140 - SL 500 R129
Località: Varese

grazie per la guida (Y) molto utile in un campo come i veicoli storici dove ultimamente non cè mail molta chiarezza...

Io sto effettuando l'iscrizione Asi della mia W140 proprio in questi giorni... mi chiedono però Alesaggio corsa del motore (500SE) e "sbalzi" dalla ruota la punto massimo di ingobro dell'auto;...

Qualcuno di Voi li sa gia?

Grazie in anticipo
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164735
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Teo'sG
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: mar gen 03, 2017 6:40 pm
Auto guidata: Classe G W463 - Mercedes 500SE W140 - SL 500 R129
Località: Varese


Grazie mille Startaxi puntuale come sempre (Y)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164735
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

:beer:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “W140/C140 (Classe S & CL)”

  • Informazione