Buonasera.
Mi sono da poco presentato nella sezione presentazioni, mo son dimentico di scrivere che ho 33 anni e che questa G è la mia prima mercedes!
Il mio prossimo acquisto sarà una serie 124 (ni affaccia molto).
Comunque ho comprato questa gd 240 del 1984, tenuta abbastanza bene di carrozzeria, ma di meccanica non tanto.
La scatola dello sterzo è da rifare, ed il motore da cambiare (testata lesionata e spingi disco frizione rotto).
Ho disponibilità di una mercedes E250 con motore om605,(provenienza marocchino trasferitosi definitivamente in marocco) lo so che non sarò in regola con il codice della strada ma comunque voglio rischiare, non faccio autostrada o lunghe percorrenze, quindi non c'è il rischio di beccare la stradale, e poi è davvero difficile che ti aprano il cofano e ti controllano un motore di una macchina abbastanza vecchia!
Non metterò assolutamente la pompa meccanica, ma trasferirò tutto l'impianto elettrico con, centralina e sensori per far funzionare la sua pompa elettrica.
Il mio dubbio è sul cambio, qualcuno mi sa dire se il cambio della Berlina è lungo o corto per la G? In più la coppa dell'olio da problemi? Io lavoro sulla meccanica pesante, e di questi mezzi non ho informazioni.
Attendo vostre notizie.
Grazie saluti
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Benvenuto,spero che i nostri esperti di G possano aiutarti.
Se vuoi mettere qualche foto nella galleria sarà super apprezzata
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Buongiorno. Purtroppo sembra che il sito non sia tanto attivo
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Ciao,lo è.....ma per modelli più diffusi e conosciuti della G.
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Il problema in questi casi è trovare chi ha fatto un lavoro identico al tuo, altrimenti ti devi accontentare del silenzio o di un qualche "credo, mi sembra, etc.." o di semplici indicazioni generali
Comunque, visto che il 240 è un 4 cilindri e il motore da trapiantare un 5, così ad occhio dovrai comunque arretrare il tutto ricostruendo i supporti e accorciare l'albero centrale (tra cambio e riduttore). Poi vedere come si adatta il tutto, coppa dell'olio compresa. I G usano in genere gli stessi motori delle berline, modificati esternamente con coppe dell'olio più profonde per evitare che con forti pendenze le pompe peschino aria. Se non ci fai fuoristrada pesante puoi pensare di lasciare il motore così com'è, altrimenti dovrai intervenire. Altra cosa da valutare sarà il raffreddamento; il cofano del G è "piccolo" e forse il radiatore del 240 potrebbe non essere sufficiente.
Per cambio "lungo" intendi i rapporti? Se si, ad occhio, non dovresti avere troppo problemi; dalle schede trovate su internet i rapporti del cambio manuale del 240 (4 marce) sono : 4.63/ 2.46/ 1.47/ 1.00/ R4.35... però poi bisognerebbe sapere che rapporto finale ai ponti monta il tuo G (che saranno comunque "corti", visti i pochi cv che aveva a disposizione) e la misura di gomme che vorrai montare.
Non avendo esperienza diretta, altro non riesco a dirti :|
Comunque, visto che il 240 è un 4 cilindri e il motore da trapiantare un 5, così ad occhio dovrai comunque arretrare il tutto ricostruendo i supporti e accorciare l'albero centrale (tra cambio e riduttore). Poi vedere come si adatta il tutto, coppa dell'olio compresa. I G usano in genere gli stessi motori delle berline, modificati esternamente con coppe dell'olio più profonde per evitare che con forti pendenze le pompe peschino aria. Se non ci fai fuoristrada pesante puoi pensare di lasciare il motore così com'è, altrimenti dovrai intervenire. Altra cosa da valutare sarà il raffreddamento; il cofano del G è "piccolo" e forse il radiatore del 240 potrebbe non essere sufficiente.
Per cambio "lungo" intendi i rapporti? Se si, ad occhio, non dovresti avere troppo problemi; dalle schede trovate su internet i rapporti del cambio manuale del 240 (4 marce) sono : 4.63/ 2.46/ 1.47/ 1.00/ R4.35... però poi bisognerebbe sapere che rapporto finale ai ponti monta il tuo G (che saranno comunque "corti", visti i pochi cv che aveva a disposizione) e la misura di gomme che vorrai montare.
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Grazie comunque, molto gentili... Vi terrò aggiornati
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Ciao com'è andata a finire con il trapianto?
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Ero curioso.. Be come tutti penso!!
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Certo,la mia era solo una precisazione.
Evidentemente per deformazione professionale, solo io guardo il profilo degli utenti e a quando risale l’ultimo log.
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Lo avevo notato anch'io che non si collegava dai tempi degli ultimi messaggi, vediamo se ha impostato le notifiche alla sua discussione e magari si fa vivo
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... Speriamo abbia fatto il lavoro!!!!!
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