[W460] Aiuto Omologazione

Moderatore: Staff

Rispondi
Giuseppe.M.
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mag 16, 2018 2:12 am
Auto guidata: Mercedes 300Gd w460
Località: Palermo

Salve a tutti!

Essendo in procinto di mettere in strada la mia nuova vecchia Mercedes, una 300Gd passo corto del 1987, mi trovo ad affrontare due belle beghe burocratiche, una delle quali tra l’altro, causata da me medesimo.

L’auto a libretto risulta autocarro F0 a uso proprio, 2 posti.
Essendo io interessato ad un utilizzo più collezionistico che altro della vettura (giretto della domenica e qualche scampagnata) ho intendo di montare, e far omologare, il sedile posteriore, portando così il numero di posti a sedere a 5, quindi cambiare l’omologazione da autocarro ad autovettura.

Oltre a questo, per mio solo piacere estetico, ho comprato e montato dei cerchi da 15” della bbs, anni 80 circa. I classici che si vedevano sulle vecchie bmw e su qualche Mercedes.
Il mio libretto riporta però espressamente la dicitura: 205 r16, mi trovo dunque a far omologare anche i nuovi cerchi con relativi pneumatici (255/75/r15)


Essendo totalmente allo scuro,
O quasi, di quali siano le procedure per ottenere le suddette omologazioni, mi sono rivolto ad un’agenzia di disbrigo pratiche, che mi ha però fornito informazioni totalmente discostanti rispetto a quanto da me letto sul web.
Speravo dunque in qualche anima pia qui nel club, che potesse darmi delucidazioni in merito a questo argomento, certamente già discusso in lungo e in largo.


Ringrazio anticipatamente, e vi allego una foto della mia vettura in fase di restauro!
Giuseppe.

Immagine


TOPIC SPOSTATO
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Ciao Giuseppe, sono 25 anni che non abito più in Italia quindi prendi le mie informazioni con le dovute precauzioni. All'epoca si usava immatricolare come autocarro per evitare il superbollo diesel. Ora invece di recarti in agenzia, fai un salto in motorizzazione per avere informazioni di prima mano. All'epoca non usavo le agenzie pratiche neanche per cambiare residenza della patente.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

I tuoi problemi sono due e ben distinti.
Per il passaggio da autocarro ad autovettura è abbastanza semplice e, come dice CroNet, bisogna rivolgersi alla Motorizzazione Civile.
Per quanto riguarda la misura degli pneumatici il problema è più complicato e bisogna rivolgersi a Mercedes Benz.
Comunque, parere mio personale, tutti cercano cerchi di diametro maggiore e tu vuoi passare dal 16" al 15" #-o
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17229
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Il cambio di destinazione d'uso del veicolo è fattibile direttamente in motorizzazione, dovrebbe comportare solo l'aggiornamento della carta di circolazione, ma occhio a cosa scrivono.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Giuseppe.M.
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mag 16, 2018 2:12 am
Auto guidata: Mercedes 300Gd w460
Località: Palermo

Grazie a tutti per la partecipazione.
Dunque do un'aggiornamento visto che è da un po che ho lasciato in post in sospeso..

Per quanto riguarda l'omologazione da Autocarro ad Autovettura, la procedura suggeritami alla motorizzazione è abbastanza semplice.
L'auto, provvista di sedile e cinture posteriori, accompagnati da certificazione di corretta istallazione rilasciata dal meccanico che li ha montati, dovrà essere sottoposta a collaudo. Una volta faccio ciò, con esito positivo, verrà aggiornata la carta di circolazione modificando destinazione d'uso del veicolo e relativi posti omologati (nel mio caso, da 2 a 5).

Per quanto riguarda cerchioni e pneumatici, ho le idee un po più chiare ma ancora dubbio rimane.
La soluzione più fattibile a cui sono venuto a capo è la seguente (Unico modo per circolare con cerchioni non originali)
Il nuovo decreto ruote che rende il famoso Nulla Osta rilasciato dalla casa madre praticamente inutile, purtroppo agevola solo auto piuttosto recenti, idem per i cerchioni, che dovranno essere omologati Nad nel caso di cambio misura dei cerchioni... una storia infinita che non vi sto qui a esporre..

Nel mio caso specifico, la soluzione sarà la seguente.
Comprare/farmi prestare delle ruote originali Mercedes Benz, cerchi in lega da 15" con pneumatici 220/75/r15 e farmi rilasciare dalla mercedes, per la modica cifra di 175€, il famoso nulla osta (Valido solo per cerchi originali mercedes)
Una volta ricevuto il mio costoso nulla osta, presenterò alla motorizzazione la pratica per l'omologazione dei nuovi cerchi/pneumatici presentando i suddetti cerchi originali mercedes e, una volta aggiornata la mia carta di circolazione con la dicitura relativa alle nuove misure di pneumatici, monterò gli stessi nei miei bei cerchi bbs, cosi da risultare in regola a libretto sulle misure!


Spero riuscirò nell'ardua e onerosa impresa... vi farò sapere!
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

NCS - non ci siamo. Perché MB ti rilascia un nulla osta valido SOLO per i cerchi OEM cioè prodotti da MB. Si, la misura sarà la stessa ma il cerchio di quella misura deve avere un'omologazione dal produttore dei cerchi. Spero aver spiegato bene.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Giuseppe.M.
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mag 16, 2018 2:12 am
Auto guidata: Mercedes 300Gd w460
Località: Palermo

CRONet ha scritto: dom giu 03, 2018 10:39 pm NCS - non ci siamo. Perché MB ti rilascia un nulla osta valido SOLO per i cerchi OEM cioè prodotti da MB. Si, la misura sarà la stessa ma il cerchio di quella misura deve avere un'omologazione dal produttore dei cerchi. Spero aver spiegato bene.
Ciao!

siano D’accorso sul fatto che MB rilascia nulla osta solo su cerchi di loro produzione, infatti è con questi che intendo presentarmi al collaudo, ma, nella carta di circolazione non vengono aggiornate solo le misure pneumatici? O riporteranno anche il numero omologazione del cerchio?
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Secondo le leggi vigenti, se monti i cerchi MB sono quelli omologati. Se compri cerchi di un altro costruttore, il costruttore del cerchio deve darti l'omologazione altrimenti anche se il cerchio è di una delle misure presenti nel libretto non sei in regola.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Rispondi

Torna a “Das Geländewagen”

  • Informazione