domanda sui vecchi classe G

Moderatore: Staff

Rispondi
gab108
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 36
Iscritto il: mar gen 30, 2018 4:10 pm
Auto guidata: Classe G W460 1987
Località: como

Ciao a tutti sono nuovo nel forum!

da un po' di tempo sto prendendo in seria considerazione l'idea di acquistare un vecchio G - possibilmente un 280 GE massimo fino al 1990- visto che ho letto che tutte le altre versioni di quell'epoca sono troppo lente per viaggiare in autostrada.

ho una domanda cui non riesco a darmi una riposta: come mai alcune versioni (anche dello stesso modello) hanno i parafanghi allargati di plastica ed altre no (vedi foto). Lo chiedo perchè a me piace molto di più senza parafanghi allargati ma tutti i 280 che trovo in vendita li hanno).

grazie mille a chiunque mi risoponderà

gabriele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao e benvenuto nel forum a nome dello Staff del Mercedes-Benz Club Italia :wel:
Come da regolamento, ti chiedo per cortesia di:
- passare in area Presentazioni

Regolamento sintetico per i nuovi arrivati

Regolamento integrale del Forum
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Ace31
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 233
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:47 pm
Auto guidata: 300 GE W463
Località: Modena
Contatta:

Ciao :D

I parafanghi allargati erano, per i W460 e per i primi W463, un costosissimo optional Mercedes (si trovano anche di concorrenza ma di qualità inferiore).

Erano indispensabili se si volevano montare i pneumatici misura 255/75 R15 i quali, oltre ad essere piuttosto larghi, venivano montati su cerchi con un et molto basso (per non interferire con lo sterzo), allargando così decisamente la carreggiata... di qui la necessità di usare i parafanghi allargati per non far sporgere le ruote dalla sagoma. Si nota molto bene nella foto del G bianco che hai allegato, monta i cerchi in lega originali da 7Jx15' che avevano un ET da 37mm invece degli originali 63mm.

A me il G piace di più con i parafanghi allargati, a patto che se si montino ruote "adeguate", altrimenti con cerchi meno scampanati o gomme più strette la resa estetica cala drammaticamente #-o
Avatar utente
Mercedes64
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 14342
Iscritto il: mer lug 25, 2012 10:24 am
Auto guidata: BMW F31 LCI Edition SportLine Shadow Imperial Blue
Località: Fonte Nuova (Roma)

rispondo a distanza di qualche giorno... consiglio per viaggiare in autostrada di prenderne uno con ruote strette per il semplice fatto che oppongono meno resistenza al rotolamento, consumi un pelo di meno, la macchina va un pelo più liscia ma sopratutto hai meno rumore :)
Un ragazzo, studente di Ingegneria Energetica, di 20anni che guida una Opel Corsa di 27anni in giro per l'Europa che un giorno lontano comprerà una Benz, al momento va bene così :D
EX S204 C220 CDI Restyling con una lunga lista di optional

Clicca qui: domande e risposte, pulizia sedili in pelle
Clicca qui: FAQ richiesta nullaosta MB per pneumatici non a libretto
Avatar utente
Ace31
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 233
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:47 pm
Auto guidata: 300 GE W463
Località: Modena
Contatta:

Mercedes64 ha scritto:consiglio per viaggiare in autostrada di prenderne uno con ruote strette per il semplice fatto che oppongono meno resistenza al rotolamento, consumi un pelo di meno, la macchina va un pelo più liscia ma sopratutto hai meno rumore :)
Mah... il G pesa e per costruzione tende a coricarsi molto in curva, anche senza esagerare. Gomme piccole/strette tendono a "piegarsi sotto" e rendono la guida imprecisa e poco sicura.
Ok consumare poco (cioè, un po' meno), ma se poi appena esci dall'autostrada ti trovi a guidare impacciato, non so quanto sia conveniente.
Il 280 GE non ha l'imbarazzo dei diesel a muoversi decentemente, quindi, per rimanere a quanto concesso a libretto, meglio non scendere sotto le 225/75 R16 o le già citate 255/75 R15.
gab108
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 36
Iscritto il: mar gen 30, 2018 4:10 pm
Auto guidata: Classe G W460 1987
Località: como

grazie mille per le risposte,

vorrei andare a vedere un classe g 280 in vendita a monza, è un passo corto a 7 posti (con i sedili pieghevoli nel bagagliaio) ma ha dei particolari che non mi tornano, i sedili anteriori ad esempio hanno una parte in pelle sotto le coscie che non trovo in nessun altro g inoltre ha verricello ed altri bull bar che io proprio non amo. la pedana dietro il portellone sostituisce i classici paraurti posteriori e mi chiedo se fosse montata di default sui modelli 7 posti oppure no.

il mio gusto è molto classico quindi preferisco molto le versioni semplici con cerchi stretti e senza parafanghi allargati, secondo voi è fattibile toglierli e farla tornare "standard"?

provo a postare qui l'annuncio magari qualcuno di voi sa darmi delle dritte.

grazie mille!

https://www.automobile.it/monza-mercede ... /119117136
Avatar utente
Ace31
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 233
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:47 pm
Auto guidata: 300 GE W463
Località: Modena
Contatta:

Il verricello, se trascritto a libretto, sarebbe un bel valore aggiunto.
I sedili sono stati rifatti, probabilmente perchè consumati sui bordi.. nulla di grave anzi, secondo me così sono anche più belli rispetto a quelli originali tutti a quadrettoni. Sempre per quanto riguarda gli interni, non sono originali nè i braccioli (orribili quelli montati) nè la console di fianco alla strumentazione.

Il paraurti post secondo me è stato modificato, i cantonali sono quelli originali, ovviamente la pedana non lo è, dipende cosa c'è sotto.. ridicola la posizione della targa.. si insomma, ci hanno lavorato un po' ma certi particolari sono discutibili.

Il prezzo è da fuori di testa (troppo alto) e i km dichiarati assurdamente bassi.. occhio perchè il W460 ha il contakm a sole 5 cifre, quindi a 99.999 km si azzera.. bisogna solo capire quanti giri ha fatto :wink:
gab108
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 36
Iscritto il: mar gen 30, 2018 4:10 pm
Auto guidata: Classe G W460 1987
Località: como

hahahah ok, vado a vederla oggi... vediamo come sembra dal vivo. per quando riguarda il prezzo come in tutto il mondo delle auto d'epoca sono impazziti tutti, infatti in questo momento in vendita i 280GE costano dai 15 fino ai 20. vediamo se riesco ad abbassare il prezzo e di quanto.

grazie per la dritta sul contakm :)
gab108
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 36
Iscritto il: mar gen 30, 2018 4:10 pm
Auto guidata: Classe G W460 1987
Località: como

sono andato a vederla la macchina si presenta decisamente bene. Il venditore è stato abbastanza onesto riguardo i difetti (sedili, un po' di ruggine qua e la, consumi ecc) sui km ha ammesso che non si puo sapere ma che crede 165 mila. per farla come almeno di base come la vorrei io ci vanno dei soldi quindi sto valutando di proporgli di abbassare di qualche migliaio, se accettrà allora si potrebbe fare. ha acceso la vettura davanti a me al primo colpo e sgasando il motore sembrava girare bene, perdite di olio zero. ha inoltre appena rifatto collegamento dello sterzo, sospensioni e cosa importantissima tutto il sistema di condizionamento nuovo.

ho una domanda se qualcuno sapesse aiutarmi: vorrei capire meglio il costo dei pezzi di ricambio ( che so essere altissimo) qualcuno ha un buon sito fornito su cui posso fare un po' di ricerca?

grazie mille (Y)
Avatar utente
Ace31
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 233
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:47 pm
Auto guidata: 300 GE W463
Località: Modena
Contatta:

In realtà il prezzo dei ricambi è alto, ma... dipende.
A livello di motore è lo stesso di ogni Mercedes dell'epoca (con alcune sorprese positive) mentre se si parla di carrozzeria e di certi particolari degli interni allora si che sono dolori :|
Meccanica (intesa come trasmissione, sospensioni etc) nella norma.

Per esperienza personale :
1) quando si ha bisogno di qualcosa prima chiedere in Mercedes, non è detto che sia un bagno di sangue;
2) certi particolari vengono venduti con marchio Mercedes, ma anche con quello del produttore originale (es. ammortizzatori Sachs, cuscinetti SKF, pompe elettriche Vemo e via dicendo); sapendo il codice ricambio dei primi, con i secondi si risparmia un po';
3) per alcuni acquisti on-line io mi sono trovato molto, molto bene con http://www.autoparti.it.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Non conosco la G per dare consigli appropriati.
Ma diffida, di brutto, di uno che posta un annuncio con quel chilometraggio ridicolo.
"Vestiti" della sua mentalita' e straccialo sul prezzo !
Auguri
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
gab108
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 36
Iscritto il: mar gen 30, 2018 4:10 pm
Auto guidata: Classe G W460 1987
Località: como

grazie mille per le dritte, io ieri cercando ho trovato due cose interessanti:


lamiere dei parafanghi rifatte (sia ant che post)
http://www.ramingo4x4.it/epages/103626. ... part_mer.1

e poi questo sito di ricambi:
https://www.couchoffroad.com/catalog/w460-g-class-parts
gab108
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 36
Iscritto il: mar gen 30, 2018 4:10 pm
Auto guidata: Classe G W460 1987
Località: como

alla fine ho desistito all'acquisto perchè da una ricerca ho scoperto che i km erano ovviamente più alti del dichiarato. Il venditore comunque era statao abbastanza trasparente su questomdicendomi che non sapeva quanti ne avesse in realtà. ora ho contattato uno che ne vende una a firenze (targa BO) però non ha aria condizionata e la cosa per me è un po' un problema. ho letto dei thread e so che per metterla ci vogliono un paio di millini circa.

Domanda: l'aria condizionata di serie sui modelli pre 90 come funziona? ma soprattutto è facile che su quelle che ce l'hanno dalla nascita si rompa? lo chiedo perchè se conviene farla nuova piuttosto che prenderla con AC che però funziona male o si rompe facilemnte allora ci penso

Grazie a tutti
giorgioperozzi22

Salva e a tutti, riprendo questo argomento perché mi sta a cuore il discorso dei parafanghi. Io ho un W460 240 GD, dotato di parafanghi maggiorati ma "standard " (in caso posto foto) ho fatto la revisione stamattina e me li hanno contestati perché aumentano la carreggiata, mi hanno consigliato di toglerli o di sentire la Mercedes Benz per frasi dare il nulla osta, qualcuno sa qualcosa al riguardo?
gab108
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 36
Iscritto il: mar gen 30, 2018 4:10 pm
Auto guidata: Classe G W460 1987
Località: como

ciao, se la macchina usciva da mercedes senza parafanghi allargati la carreggiata libretto risulta quella della versione standard. i parafanghi allargati li hai montati tu in un secondo momento o magari il propietario precedente?

in teoria MB non dovrebbe fare troppi problemi a darti il nulla osta sulla nuova configurazione, non l'ho mai fatta una procedura simile ma credo che non sia così complesso

magari qualcuno di più esperto potrà darti dettagli maggiori
Rispondi

Torna a “Das Geländewagen”

  • Informazione