[C215] differenze tra 55 e 600

(1999 - 2006)

Moderatore: Staff

Rispondi
vittorio.t
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 799
Iscritto il: sab feb 02, 2008 6:14 pm
Auto guidata: w123 200 80,clk 200k A208 98,cls 320 09
Località: Cava de'Tirreni (SA)

ragazzi, mi sapete dire le differenze (che credo siano sostanziali) tra un 600 biturbo, 55k amg, 63 amg, 65 amg?
Ho notato che il 600 e 55 hanno gli stessi valori per quanto riguarda cv, coppia, 0-100, v.max (solo nell 0-200 la v12 è più veloce).
Inoltre, almeno nel salernitano, si trovano molte più 600 con allestimento amg che 55.
Anche se i dati tecnici sono uguali, deduco che sono 2 motori profondamente diversi:
il 600 è biturbo e v12, mentre il 55 è kompressor e v8. Ignorantemente, sarei teso a pensare che la 55 è più sportiva...va tenuta alta di giri e affondando il pedale del gas ti catapulta in avanti, mentre la 600 è più dolce. La seconda la vedo più autostradale...un'auto da viaggio che ha la sua grinta ma senza trasmettere "sportività"...in pratica schizza a 280km/h ma senza fartene accorgere, a differenza della kompressor che è più volta a trasmettere aggressività e sportività. Inoltre deduco che la 600 ha anche un certo turbo-lag e un leggero calo ai giri bassissimi (tipico dei motori con molti cilindri e i turbo), mentre la kompressor, per architettura del compressore, dovrebbe essere reattiva già al minimo e dare l'impressione di guidare un buon aspirato pompato.
Ripeto, questo è quello che immagino...chiedo a voi più esperti delle delucidazioni a riguardo.
Inoltre tra la 63 e la 55k, non so perchè ma mi convince di più la 55k. La 63 se non sbaglio è aspirata ma mi da la sensazione (non le ho mai provate, ho solo visto molti video) di essere meno aggressiva. Poi vabbè..la 65 immagino che sia paragonabile ad un camion vista la coppia e che sia così potente da essere dolce come credo sia la 600 ma aggressiva come la 55...cioè unisce i 2 caratteri da me ipotizzati delle 2 precedenti, aumentandone le doti.
Avatar utente
Gnepo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3273
Iscritto il: gio dic 02, 2010 10:01 pm
Auto guidata: E320 V6 Elegance W210,
S 500 L 4 matic W220
Località: Torino - Conversano (Ba)

Beh diciamo che hai colto appieno l indole dei vari motori... (Y) Hai risposto da solo al tuo interrogativo,
non ho avuto il piacere di provare nessuna di queste auto ma conosco abbastanza il 6.3 da poter dire che
come erogazione e sound penso sia il più "sportivo" tra i 4.

-il 600 ha un erogazione abbastanza dolce ma ama "girare alto", solo agli alti regimi infatti si apprezzano
tutti i "benefici" di questo "regale" V12, tuttavia il 600 è equipaggiato con il "vecchio" 5 rapporti ma vista
la coppia stratosferica 3 marce sarebbero già sufficienti...

habitat: autobahn...


- il 55 è stato già descritto perfettamente da te

habitat: percorsi misti ma occhio a non esagerare tra le curve...


- il 63 ha un comportamento "simile" al 600 solo ai bassi dove si dimostra tranquillo ma vigoroso.
tuttavia sin dall accensione capisci di che pasta è fatto, è talmente "feroce" da mettere subito
in evidenza i limiti del cambio 7G Tronic che in manuale patisce un po,meglio lasciarlo in modalità auto
e lasciargli sparare le marce: in modalità sport ogni inserimento è come un fucilata (Y)

habitat: percorsi misti da cercare assolutamente con gallerie... (Y)


- il 65 beh è talmente ricco di coppia che tutto il resto passa in secondo piano... su Evo magazine
provando la S65 AMG scrissero " Se Dio avesse un auto, sarebbe questa" non ho idea di come sia
l' erogazione e il comportamento ai bassi regimi in quanto non ci sono molte prove
ma di certo, il rovescio della medaglia è che questo motore pesa moltissimo e compromette l' agilità
dei modelli su cui viene montato ( che già non sono "pesi piuma" )
come detto precedentemente a riguardo della 600 monta il cambio a 5 rapporti, solo le ultimissime SL65 e G65 AMG
prevedono il 7G-Tronic Plus, inoltre coppia stratosferica+peso da carro armato + assetto a metà tra "comfort e sportività" =
comportamento dinamico poco "sportivo" infatti le varie 65 AMG nella guida "impegnata" da quanto ho capito hanno
problemi di motricità e in curva tendono a sottosterzare in ingresso e sovrasterzare in uscita e dunque richiedono
"attenzione" ma l' ebbrezza dei 1000 Nm di coppia penso siano un emozione da provare almeno una volta nella vita 8-)

habitat: Dubai e dintorni :sisi:

:ciao:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164555
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ottima spiegazione Gnepo (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Gnepo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3273
Iscritto il: gio dic 02, 2010 10:01 pm
Auto guidata: E320 V6 Elegance W210,
S 500 L 4 matic W220
Località: Torino - Conversano (Ba)

:beer: grazie star :ciao: :ciao:
Avatar utente
on the road
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 12131
Iscritto il: lun lug 09, 2007 7:14 pm
Auto guidata: A250 CGI W176 supersport
Località: Cremona
Contatta:

il 65 quanti cilindri ha? Aspirato o compresso?
on the road since 1972

La mia storia: Fiat 850 - Autobianchi Bianchina Panoramica - Fiat 126 - Peugeot 104 coupé - Fiat Ritmo 60 - Fiat Ritmo D - Lancia Thema 2000 ie - VW Passat Variant GL - Volvo V40 - MB C220 sportcoupé - MB C220 W204 AVG NAG - MB A250 CGI W176 supersport full optional - per un totale di oltre 1.200.000 di Km
Geo250



Immagine

Il nostro blog
Avatar utente
Gnepo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3273
Iscritto il: gio dic 02, 2010 10:01 pm
Auto guidata: E320 V6 Elegance W210,
S 500 L 4 matic W220
Località: Torino - Conversano (Ba)

12 cilindri, 2 turbo (Y)
Avatar utente
on the road
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 12131
Iscritto il: lun lug 09, 2007 7:14 pm
Auto guidata: A250 CGI W176 supersport
Località: Cremona
Contatta:

Gnepo ha scritto:12 cilindri, 2 turbo (Y)
grazie!
on the road since 1972

La mia storia: Fiat 850 - Autobianchi Bianchina Panoramica - Fiat 126 - Peugeot 104 coupé - Fiat Ritmo 60 - Fiat Ritmo D - Lancia Thema 2000 ie - VW Passat Variant GL - Volvo V40 - MB C220 sportcoupé - MB C220 W204 AVG NAG - MB A250 CGI W176 supersport full optional - per un totale di oltre 1.200.000 di Km
Geo250



Immagine

Il nostro blog
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164555
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Gnepo ha scritto:12 cilindri, 2 turbo (Y)
...........e 3 valvole per cilindro essendo ancora un motore MB (M275) elaborato dal reparto di Affalterbach.

Ma questo ancora per poco.........come sapete da un pò di tempo AMG si occupa di progettazione,sviluppo e costruzione di tutti i motori destinati ai modelli MB più spinti, è in cantiere il nuovo V12 biturbo con cubatura superiore ai 6 litri con 4 avalvole per cilindro,iniezione diretta e turbocompressori a geometria variabile con regolazione elettrica delle palette,sistema che per quel che concerne i propulsori a benzina soltanto il boxer 3800 cc da 500 cv della Carrera Turbo può vantare.

Il nuovo V12 made in AMG dovrebbe erogare circa 700 cv e una coppia autolimitata a 1250 Nm scaricata a terra da un nuovo cambio a 9 rapporti con sistema
MCT (Multi Clutch Technology) in luogo del convertitore di coppia,in più modalità Race Start.

Questa nuova trasmissione è progettata sin dall'inizio con la collaborazione di AMG tenendo conto anche di questo compito particolarmente gravoso.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Gnepo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3273
Iscritto il: gio dic 02, 2010 10:01 pm
Auto guidata: E320 V6 Elegance W210,
S 500 L 4 matic W220
Località: Torino - Conversano (Ba)

uhm wow 8-) finalmente qualcosa d "avanzato" tra i V12 non sarebbe male se usassero maggiori % d alluminio il V12 attuale pesa come una cassaforte :ooops:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164555
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Eh si (Y) sarà una naturale evoluzione del V8 Biturbo M157
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Simo89amg
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: ven ago 22, 2014 9:02 pm
Auto guidata: Mercedes C124 260ce,Peugeot 206 Gti Hdi
Località: Toscana

La CL 55 amg penso che resterà per me, una delle Mercedes più belle della storia!!!! In giro sono ormai più uniche che rare... In futuro mi piacerebbe molto acquistarne una.. ma le così dette " voci da bar" (spero restino tali, affermatemelo! :) ) mi dissero che queste auto era imbattersi in una fortuna..se azzeccavi il mezzo giusto non avevi problemi e potevi stare abbastanza tranquillo..se ti toccava quella con la luna storta..erano guai grossi..auto piene di centraline e molti problemi...ditemi che non é vero! :nonono:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164555
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

E' vero.........tantissima e complessa elettronica che a volte faceva le bizze e sospensioni ad aria delicate
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Rispondi

Torna a “C215”

  • Informazione