Domande su iscrizioni e documenti per veicoli storici

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Come potrei fare per averla? :wink: ........mi suggerite qualcosa?

Potrei chiedere all'ingegnere??

Help..... :|
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fabio71
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impossibile risalire alla data di costruzione.. solo a quella di spedizione almeno nel tuo caso..
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
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claudiofagan
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L'scrizione ASI per auto che compiono 20 anni è semplice: rivolgersi ad un club federato e, come sempre in Italia, pagare attorno a 150 euro.
A cosa possa servire non riesco però a capirlo.
Motivo?
Il motivo è presto detto: per me che vivo in Veneto e dove "virtualmente" c'era una "quasi" esenzione del "bollo" (NON più valida) per le auto ventennali (circa 28 euro annui),
proprio qualche gg. fa il governo ha sentenziato definitivamente che, invece, detta tassa DEVE essere corrisposta interamente in quanto le regioni (le quali hanno perso il ricorso) NON hanno alcuna facoltà di eliminarne il pagamento o modificarne l'importo "al ribasso".
Rimarrebbe una RCA agevolata pari a 250 euro annui (ai quali va aggiunta però l'annua iscrizione ASI pari a circa 100 euro) per un totale di 350 euro.
Si sappia che comunque si può facilmente ottenere una normale RCA più o meno alla stessa cifra (250 euro), e anche meno, tramite compagnie (primarie e della max. qualità)
che operano on line.
Per tali motivi a me non importa nulla essere iscritto all'ASI; in attesa di altri 10 anni per arrivare ai fatidici 30 anni (io sarò sicuramente già passato a miglior vita), dovrò pagare obbligatoriamente il mio bollo in toto perché, se non dovessi farlo, la legge prevede che non mi sarà possibile fare la revisione della mia SL del 1997 e, dopo 3 anni di non pagamento, verrebbe radiata d'ufficio.
Questo è tutto.
Se qualcuno ne dovesse sapere di più... ci delucidi pure !
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Manolo Montagna
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claudiofagan ha scritto:L'scrizione ASI per auto che compiono 20 anni è semplice: rivolgersi ad un club federato e, come sempre in Italia, pagare attorno a 150 euro.
A cosa possa servire non riesco però a capirlo.
Motivo?
Il motivo è presto detto: per me che vivo in Veneto e dove "virtualmente" c'era una "quasi" esenzione del "bollo" (NON più valida) per le auto ventennali (circa 28 euro annui),
proprio qualche gg. fa il governo ha sentenziato definitivamente che, invece, detta tassa DEVE essere corrisposta interamente in quanto le regioni (le quali hanno perso il ricorso) NON hanno alcuna facoltà di eliminarne il pagamento o modificarne l'importo "al ribasso".
Rimarrebbe una RCA agevolata pari a 250 euro annui (ai quali va aggiunta però l'annua iscrizione ASI pari a circa 100 euro) per un totale di 350 euro.
Si sappia che comunque si può facilmente ottenere una normale RCA più o meno alla stessa cifra (250 euro), e anche meno, tramite compagnie (primarie e della max. qualità)
che operano on line.
Per tali motivi a me non importa nulla essere iscritto all'ASI; in attesa di altri 10 anni per arrivare ai fatidici 30 anni (io sarò sicuramente già passato a miglior vita), dovrò pagare obbligatoriamente il mio bollo in toto perché, se non dovessi farlo, la legge prevede che non mi sarà possibile fare la revisione della mia SL del 1997 e, dopo 3 anni di non pagamento, verrebbe radiata d'ufficio.
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Grazie claudiofagan
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Manolo Montagna ha scritto:
claudiofagan ha scritto:L'scrizione ASI per auto che compiono 20 anni è semplice: rivolgersi ad un club federato e, come sempre in Italia, pagare attorno a 150 euro.
A cosa possa servire non riesco però a capirlo.
Motivo?
Il motivo è presto detto: per me che vivo in Veneto e dove "virtualmente" c'era una "quasi" esenzione del "bollo" (NON più valida) per le auto ventennali (circa 28 euro annui),
proprio qualche gg. fa il governo ha sentenziato definitivamente che, invece, detta tassa DEVE essere corrisposta interamente in quanto le regioni (le quali hanno perso il ricorso) NON hanno alcuna facoltà di eliminarne il pagamento o modificarne l'importo "al ribasso".
Rimarrebbe una RCA agevolata pari a 250 euro annui (ai quali va aggiunta però l'annua iscrizione ASI pari a circa 100 euro) per un totale di 350 euro.
Si sappia che comunque si può facilmente ottenere una normale RCA più o meno alla stessa cifra (250 euro), e anche meno, tramite compagnie (primarie e della max. qualità)
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Per tali motivi a me non importa nulla essere iscritto all'ASI; in attesa di altri 10 anni per arrivare ai fatidici 30 anni (io sarò sicuramente già passato a miglior vita), dovrò pagare obbligatoriamente il mio bollo in toto perché, se non dovessi farlo, la legge prevede che non mi sarà possibile fare la revisione della mia SL del 1997 e, dopo 3 anni di non pagamento, verrebbe radiata d'ufficio.
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bene quindi nemmeno ci provo con la mia :asd:
Un ragazzo, studente di Ingegneria Energetica, di 20anni che guida una Opel Corsa di 27anni in giro per l'Europa che un giorno lontano comprerà una Benz, al momento va bene così :D
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Panforte
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Buongiorno,
sapete se l'iscrizione ai registri ASI (e magari anche a tutti gli altri) per un'auto ultraventennale o trentennale che sia, in possesso di CRS, va rinnovata di anno in anno tramite rinnovo dell'iscrizione a club federato ASI??
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claudiofagan
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NON va rinnovata nessuna iscrizione.
Dopo aver ricevuto l'attestato ASI si è a posto per sempre.
Anche il pagamento dei circa 100 o 110 euro annui al club federato non è obbligatorio (anche se essi dicono di sì, e certo ! vogliono solo i ns. soldi).
Potrebbe essere utile solo nel caso di agevolazione RCA (tutta da valutare comunque) ma se hai trovato la compagnia che ti riconosce in ogni caso l'agevolazione è assolutamente inutile, e ce ne sono tante.
Per il cosiddetto "BOLLO" è stato definitivamente chiarito che deve essere assolutamente corrisposto per le auto d'epoca fino al compimento dei 30 anni, poi non più.
Legge dei nostri politici. Se qualcuno ti dice che non è vero... scusa... ma costui è solo un povero idiota. Ti farebbero poi un accertamento con la sanzione minima di pagare il doppio.
Panforte ha scritto:Buongiorno,
sapete se l'iscrizione ai registri ASI (e magari anche a tutti gli altri) per un'auto ultraventennale o trentennale che sia, in possesso di CRS, va rinnovata di anno in anno tramite rinnovo dell'iscrizione a club federato ASI??
Panforte
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Capito, grazie mille.
Per l'assicurazione delle auto di interesse storico come dici tu mi sono rivolto altrove e sono soddisfatto. So che il club ASI al quale sono iscritto fornisce agganci per avere polizze ridotte anche per le auto moderne ad uso quotidiano, dovrei approfondire.
Il bollo della mia auto ventennale con CRS non l'ho pagato l'anno scorso, e stando a quanto mi dicono sia club ASI che ACI anche quest'anno sarà così. Non ci faccio troppo affidamento e se arriveranno le cartelle esattoriali spero almeno non siano accompagnate da sanzioni.
Inoltre, per quanto riguarda l'auto ultratrentennale già ASI acquistata da poco, ho incontrato problemi per l'aggiornamento del nominativo per l'esenzione dalle tasse. Io ho in mano la carta con l'esenzione del precedente proprietario, ma all'ACI dicono che bisogna fare quanto segue: il venditore comunica al club ASI a cui è associato (ma lui non era e non è associato a nessun club!!) la vendita del veicolo e i dati del nuovo proprietario così che venga rilasciata una fantomatica attestazione con il mio nominativo, da consegnare in una Delegazione ACI assieme al CRS che mi ha dato il venditore, libretto e i miei dati.
Sapete qualcosa a riguardo? In ufficio ACI non sapevano, hanno chiesto a colleghi e la risposta è stata quella...
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Il BOLLO lo paghi tu, quanto e quando vuoi sulla targa dell'auto: l'ufficio ACI fa solo da esattore.
Quando dopo 3 anni faranno il controllo ti manderanno il "DOPPIO" e gli interessi, più sanzione. Parliamo ovviamente di auto fino al compimento dei 30 anni.
Il CRS è un doc. che vale per un tuo piacere personale: NON fa aumentare il valore dell'auto (a meno che non sia rara o di un pregio particolare).
Per il BOLLO chiedi pure che ti assicurino (CARTA SCRITTA) che NON è dovuto né per l'anno scorso o per il corrente anno. NON LO FARANNO MAI.
Ti diranno che NON possono rilasciarti un doc. scritto: tanto è come per le Dich. dei Redditi (anche se fatte dal tuo commercialista) dove risponde sempre e solo il contribuente, che sei tu !!!
Per l'auto oltre i 30 anni NON serve fare nulla: è automatica l'esenzione del BOLLO. Infatti il vecchio proprietario, più sagace, NON era iscritto a nessun club federato o meno, in quanto NON serve a NULLA. Potresti però avere l'agevolazione nel passaggio di proprietà, se iscritta UNA TANTUM (significa una sola e unica volta !!!) all'ASI: in questo caso l'importo del passaggio è di poche decine di euro.
Tutto il resto sono cavolate per mangiare i soldi a chi ha la passione dell'auto d'epoca, di grande o poco valore.
Questa è la verità.

Panforte ha scritto:Capito, grazie mille.
Per l'assicurazione delle auto di interesse storico come dici tu mi sono rivolto altrove e sono soddisfatto. So che il club ASI al quale sono iscritto fornisce agganci per avere polizze ridotte anche per le auto moderne ad uso quotidiano, dovrei approfondire.
Il bollo della mia auto ventennale con CRS non l'ho pagato l'anno scorso, e stando a quanto mi dicono sia club ASI che ACI anche quest'anno sarà così. Non ci faccio troppo affidamento e se arriveranno le cartelle esattoriali spero almeno non siano accompagnate da sanzioni.
Inoltre, per quanto riguarda l'auto ultratrentennale già ASI acquistata da poco, ho incontrato problemi per l'aggiornamento del nominativo per l'esenzione dalle tasse. Io ho in mano la carta con l'esenzione del precedente proprietario, ma all'ACI dicono che bisogna fare quanto segue: il venditore comunica al club ASI a cui è associato (ma lui non era e non è associato a nessun club!!) la vendita del veicolo e i dati del nuovo proprietario così che venga rilasciata una fantomatica attestazione con il mio nominativo, da consegnare in una Delegazione ACI assieme al CRS che mi ha dato il venditore, libretto e i miei dati.
Sapete qualcosa a riguardo? In ufficio ACI non sapevano, hanno chiesto a colleghi e la risposta è stata quella...
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Claudio, quando scrivi usa termini più consoni in un luogo pubblico, e non fare nomi di politici, evitiamo polemiche come da regolamento.
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claudiofagan ha scritto:Per il BOLLO chiedi pure che ti assicurino (CARTA SCRITTA) che NON è dovuto né per l'anno scorso o per il corrente anno. NON LO FARANNO MAI.
Io tramite ACI ho ricevuto una carta di esenzione attestata, se non erro, dalla Regione Lombardia. Controllo nei prossimi giorni. Ad ogni modo sentirò nuovamente la Regione.
claudiofagan ha scritto:Per l'auto oltre i 30 anni NON serve fare nulla: è automatica l'esenzione del BOLLO. Infatti il vecchio proprietario, più sagace, NON era iscritto a nessun club federato o meno, in quanto NON serve a NULLA. Potresti però avere l'agevolazione nel passaggio di proprietà, se iscritta UNA TANTUM (significa una sola e unica volta !!!) all'ASI: in questo caso l'importo del passaggio è di poche decine di euro.
Tutto il resto sono cavolate per mangiare i soldi a chi ha la passione dell'auto d'epoca, di grande o poco valore.
Questa è la verità.
Io leggo sul sito dell'ACI che i veicoli ultratrentennali non pagano solo se non circolano su strade pubbliche, altrimenti è dovuta una tassa forfettaria di 28 €. Siccome non viene specificato, io interpreto che sia riferito a veicoli ultratrentennali non iscritti ad alcun registro, quelli che invece lo sono possono avere una esenzione totale richiedendo di essere inseriti in archivio.
Vorrei esserne sicuro prima di prendermi una multa.
Per il passaggio in agenzia io ho pagato circa 250 € perchè oltre a IPT vanno pagate altre commissioni, si risparmia qualcosa rivolgendosi al PRA (circa 185 € mi pare). Poi suppongo cambi qualcosina da provincia a provincia...
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allora: l'auto che compie trent'anni dall'anno di immatricolazione viene esentata dalla tassa se viene fatta comunicazione di non circolazione su strada; l'auto che compie trent'anni dall'anno di immatricolazione deve pagare una somma forfettaria se destinata sempre all'uso stradale. Le auto fino a 29 anni di età pagano bollo pieno in tutte le regioni, vedasi discussione Riduzione bollo solo per le trentenni. Legge di stabilità, e l'iscrizione a qualsiasi registro storico non ha alcun vantaggio in termini di bollo auto o assicurazione, se non con convenzioni con compagnie assicurative, ciò vale anche per le auto trentennali.
Il Certificato di Rilevanza Storica, è un documento che attesta appunto la rilevanza, ha valore sull'originalità e integrità dell'auto, se questa viene iscritta ad un registro per la prima volta dall'ottobre 2011, per le auto iscritte prima di quella data il CRS non si esegue.
Quindi Panforte, la tua cabrio non ha alcun beneficio purtroppo, mentre ha tutti i vantaggi la lussuosissima SE senza alcun tipo di sforzo o documento(Y)
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Pensavo esistesse l'esenzione completa dal bollo per le ultratrentennali circolanti!
Quindi pagherò ogni anno 28 €, pazienza... Il problema, come dicevi tu Manolo, è il bollo della cabrio a cui devo aggiungerci uno zero alla cifra!
Ora mi chiedo, in che modo sollecito l'ACI a chiedermi il bollo regolare per la 124?
E inoltre se riceverò sanzioni per il bollo non pagato dello scorso anno, parte della responsabilità non cadrà anche sulla Regione Lombardia e sull'ACI, istruito da quest'ultima? Rimangono impunite?
:?:
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Noi contribuenti siamo chiamati a pagare la totalità della tassa, purtroppo.
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Grazie ad entrambi Claudio e Manolo per i chiarimenti (Y)
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