Impianti a Gpl per le Epoca - Parliamone qui

Moderatore: Staff

Rispondi
wranglertexan
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 30
Iscritto il: ven ott 24, 2008 1:00 am

Ciao a tutti. Sono in cerca di un SEC e ne sto visionando diversi. Mi sarebbe piaciuto prenderne uno bello e poi mettere l'impianto a gpl, per abbattere i costi di gestione e non incappare in limitazioni del traffico (vivo a Milano). Il mio impiantista mi ha però vivamente sconsigliato il montaggio del gpl su qualsiasi vettura mercedes dei primi anni 80 con l'iniezione meccanica KE-Jetronic (ossia tutte le sec: 380, 420, 500 e 560). Dice che il rischio è che, ad un eventuale ritorno di fiamma (che potrebbe sempre capitare), si danneggerebbero completamente tutte le componenti dell'iniezione, con un costo di ripristino elevatissimo.
Voi che ne pensate? sarà vero?
grazie
Kessen
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1334
Iscritto il: mer giu 13, 2007 8:17 pm
Auto guidata: Mercedes 300 CE 1988
Località: Cagliari
Contatta:

Il ritorno di fiamma puo' sempre capitare, pero' avevo sentito che e' possibile montare una o piu' valvole di sfogo, in modo che quando capiti non danneggi le componenti.

Bazzico spesso su stelle cadenti, pieno di mercedes d'epoca con impianti gpl....... ti consiglio di chidere qua. http://www.stellecadenti.com/

In quelk sito ho letto molte argomentazioni sul gpl , quasi tutti molto soddisfatti del proprio impianto, conta molto anche l'installatore!! ci sono i maiali improvvisati.....e gli installatori!!

Poi avevo sentito parlare di un nuovo impianto per la k jetronic.... non saprei dirti altro, prova a chiedere , non ti costa nulla. :wink: , piu' in la dovro' informarmi anche io!

Qua nel forum c'e' Claudio86 se non erro, ha un 300 ce come il mio, felicisismo dell'impianto gpl
Avatar utente
pastore
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1445
Iscritto il: dom ago 23, 2009 1:04 pm
Auto guidata: quelle in firma...
Località: TREVISO

ciao a tutti!

la mia 450sel (K-Jet) va a gpl e in passato ho avuto anche una 350SE (D-Jet) con impianto gpl;
effettivamente l'istallare un impianto gpl su una K-jet o KE-jet comporta inevitabilmente il rischio di danneggiare il misuratore d'aria, elemento fondamentale per la carburazione sia a gas che a benzina. Per la particolare conformazione di questa iniezione sulle MB V8 NON è possibile montare le valvole di sfogo, come in altre iniezioni purtroppo.

Preciso che le MB più recenti (quelle dotati di iniezione elettronica e non meccanica come la K e KE) non presentano particolari problemi distallazione, dato che possono montare sistemi dotati di iniettori diretti del gpl direttamente sui collettori di alimentazione.

Detto questo c'è un'unica azienda (che conosco) in Italia che monta su impianti K-Jet e KE-Jet impianti a gpl dotati di iniezione direttamente nei collettori, come sui moderni impianti d'alimentazione. Per fare questo però, l'imèianto gpl deve "simulare" una serie di dati elettrici che l'iniezione K e KE non forniscono appunto. Questa "simulazione" deve essere tarata mooolto bene se si vuole ottenere un funzionamento regolare del motore e del pedale del gas.

Nella 450 acquistata (in condizioni tristissime) con un impianto gpl vecchio e mal fatto, ho tolto tutto e sostituito subito con questo nuovo impianto iniettato prodotto dalla E-Gas, (vedi e-gas.it) con risultati per ora non del tutto soddisfacenti; dato che come dicevo la taratura dell'impianto deve essere fatta alla perfezione e questo non è ancora stato fatto nel mio esemplare pervari motivi non imputabili all'azienda istallatrice.

concludendo, prometto di aggiornare il topic non appena l'istallatore avrà messo a punto definitivamente la regolazione della carburazione gpl.
per ora, l'unica cosa veramente ottima (Y) è che quando si viaggia a benzina, la carburazione e l'erogazione NON SUBISCE alcuna variazione rispetto alle regolazioni originali, dato che l'impianto NON interviene con alcuna strozzatura o modificazione del percorso dell'aria di alimentazione. (Cosa che avviene sempre ed inevitabilemente con qualsiasi impianto tradizionale).

bye

"la Stella! come teutonica espressione della vita..."

W116: 6.9 + 450SEL
W140: S500 L
W126: 500SEC
C107: 450SL C
R170 : SLK 230K
W124: 250D
W201: 190E

TOYOTA HDJ100 + VOLVO 245 superpolar + BMW E23 + ROVER 111 + MINI 1001 + FIAT 500F + BMW 1100GS


wanted: R80 Basic

for sale: tutte tranne 6.9 - W140 e R170 !
Kessen
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1334
Iscritto il: mer giu 13, 2007 8:17 pm
Auto guidata: Mercedes 300 CE 1988
Località: Cagliari
Contatta:

Ciao, ho sentito parlare di questo impianto e ci sto facendo un pensierino!
Come sei messo a consumi e fluibilita'?
Avatar utente
pastore
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1445
Iscritto il: dom ago 23, 2009 1:04 pm
Auto guidata: quelle in firma...
Località: TREVISO

Kessen ha scritto:Ciao, ho sentito parlare di questo impianto e ci sto facendo un pensierino!
Come sei messo a consumi e fluibilita'?
ciao Kessen,

allora i consumi vanno dai 300 ai 350km con 60 litri di gpl, bisogna dire però che l'impianto non è ancora tarato perfettamente come dicevo. So che è possibile tarare gli iniettori in maniera indipendente in tutto il regime di rotazione del motore, e non appena questo sarà fatto vi farò sapere. (oggi il problema è che di tanto in tanto l'alimentazione di questo V8 è irregolare, questo succede a benzina o a gas indipendentemente, siccome la cosa avviene senza una regola precisa e per tempi imprecisi, è anche difficile capire da cosa è provocata :roll: una volta risolto questo problema a benzina si potrà tarare perfettamente l'impianto anche a GPL)

per fluibilità cosa intendi?

bye

"la Stella! come teutonica espressione della vita..."

W116: 6.9 + 450SEL
W140: S500 L
W126: 500SEC
C107: 450SL C
R170 : SLK 230K
W124: 250D
W201: 190E

TOYOTA HDJ100 + VOLVO 245 superpolar + BMW E23 + ROVER 111 + MINI 1001 + FIAT 500F + BMW 1100GS


wanted: R80 Basic

for sale: tutte tranne 6.9 - W140 e R170 !
Kessen
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1334
Iscritto il: mer giu 13, 2007 8:17 pm
Auto guidata: Mercedes 300 CE 1988
Località: Cagliari
Contatta:

Intendo se da strattoni, se si spegne... cose cosi'!
Avatar utente
pastore
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1445
Iscritto il: dom ago 23, 2009 1:04 pm
Auto guidata: quelle in firma...
Località: TREVISO

Kessen ha scritto:Intendo se da strattoni, se si spegne... cose cosi'!
si attualmente il minimo non è regolare e tende ad essere altalenante al punto di rischiare di morire ad ogni stop.

non ci sono particolari strattoni, diciamo che la ripresa è lenta dai 2000. ai 2500 giri, negli altri regimi tutto ok.

bye

"la Stella! come teutonica espressione della vita..."

W116: 6.9 + 450SEL
W140: S500 L
W126: 500SEC
C107: 450SL C
R170 : SLK 230K
W124: 250D
W201: 190E

TOYOTA HDJ100 + VOLVO 245 superpolar + BMW E23 + ROVER 111 + MINI 1001 + FIAT 500F + BMW 1100GS


wanted: R80 Basic

for sale: tutte tranne 6.9 - W140 e R170 !
Avatar utente
Countach
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9223
Iscritto il: lun dic 08, 2008 12:44 pm
Auto guidata: EX MB C220cdi sportcoupé
cl203 '03
220cdi evo
Località: Piemonte

Mettere l'impianto a gas sulle macchine storiche e\o su quelle d'epoca qualcuno sà se toglie la storicità dell'auto, esentando così dalle agevolazioni su bollo e assicurazione?
Ex Benzer sempre disponibile per ogni delucidazione sulla SPORTCOUPE'
Countach sportcoupé
smontare una C
SPORTCOUPE' GALLERY
Avatar utente
pastore
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1445
Iscritto il: dom ago 23, 2009 1:04 pm
Auto guidata: quelle in firma...
Località: TREVISO

Countach ha scritto:Mettere l'impianto a gas sulle macchine storiche e\o su quelle d'epoca qualcuno sà se toglie la storicità dell'auto, esentando così dalle agevolazioni su bollo e assicurazione?

se non è cambiato nulla dalla mia ultima visita al club non comporta nessun svantaggio, vidi una fiat 125 con impianto gpl recente e targa oro asi, era perfetta 8-)

poi le regole in Italia cambiano ad ogni tramonto... :yueah: quindi non mi sento di sottoscrivere la regola come valida oggi. :roll:

bye

ps: una di queste settimane vado al club e mi informo e poi posterò quanto mi dicono
Ultima modifica di pastore il gio ago 27, 2009 6:59 pm, modificato 1 volta in totale.

"la Stella! come teutonica espressione della vita..."

W116: 6.9 + 450SEL
W140: S500 L
W126: 500SEC
C107: 450SL C
R170 : SLK 230K
W124: 250D
W201: 190E

TOYOTA HDJ100 + VOLVO 245 superpolar + BMW E23 + ROVER 111 + MINI 1001 + FIAT 500F + BMW 1100GS


wanted: R80 Basic

for sale: tutte tranne 6.9 - W140 e R170 !
Avatar utente
Countach
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9223
Iscritto il: lun dic 08, 2008 12:44 pm
Auto guidata: EX MB C220cdi sportcoupé
cl203 '03
220cdi evo
Località: Piemonte

pastore ha scritto:
Countach ha scritto:Mettere l'impianto a gas sulle macchine storiche e\o su quelle d'epoca qualcuno sà se toglie la storicità dell'auto, esentando così dalle agevolazioni su bollo e assicurazione?

se non è cambiato nulla dalla mia ultima visita al club non comporta nessun svantaggio, vidi una fiat 125 con impianto gpl recente e targa oro asi, era perfetta 8-)

poi le regole in Italia cambiano ad ogni tramonto... :yueah: quindi non mi sento di sottoscrivere la regola come valida oggi. :roll:

bye
Ah perchè la mia idea(sostituita poi con l'acquisto della mia stellina)era di prendere la porsche 944 e gasarla, ma avevo sentito che per avere le agevolazioni doveva avere un impianto dell'epoca.
Ex Benzer sempre disponibile per ogni delucidazione sulla SPORTCOUPE'
Countach sportcoupé
smontare una C
SPORTCOUPE' GALLERY
Avatar utente
pastore
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1445
Iscritto il: dom ago 23, 2009 1:04 pm
Auto guidata: quelle in firma...
Località: TREVISO

bye[/quote]
Ah perchè la mia idea(sostituita poi con l'acquisto della mia stellina)era di prendere la porsche 944 e gasarla, ma avevo sentito che per avere le agevolazioni doveva avere un impianto dell'epoca.[/quote]


ottima idea :bnat: io pure ho fatto questo ragionamento, ho trovato appunto la 450sel gasata, (perchè forarne una "vergine" non ne ho il coraggio :cry: ) e poi visto che l'impianto era vecchio e malandato ho sostituito tutto...

comunque x le trentennali credo non possano obbiettare nulla :cannabius: semmai sono le ventennali che rischiano qualche limite dall'ASI

"la Stella! come teutonica espressione della vita..."

W116: 6.9 + 450SEL
W140: S500 L
W126: 500SEC
C107: 450SL C
R170 : SLK 230K
W124: 250D
W201: 190E

TOYOTA HDJ100 + VOLVO 245 superpolar + BMW E23 + ROVER 111 + MINI 1001 + FIAT 500F + BMW 1100GS


wanted: R80 Basic

for sale: tutte tranne 6.9 - W140 e R170 !
porsche2004
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: mar set 07, 2010 6:35 pm
Auto guidata: Audi A6

Ciaoa a tutti.

Sto pensando di acquistare un SL 500 con iniezione KE.
Volevo sapere se siete riusciti a far funzionare "bene" i vostri mezzi.... con il GPL

Grazie.

Orazio
porsche2004
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: mar set 07, 2010 6:35 pm
Auto guidata: Audi A6

Ciao.

Ho letto il tuo messagio.
Sei pio riuscito a fare una decorosa messa a punto?
Grazie.

Orazio
pastore ha scritto:ciao a tutti!

la mia 450sel (K-Jet) va a gpl e in passato ho avuto anche una 350SE (D-Jet) con impianto gpl;
effettivamente l'istallare un impianto gpl su una K-jet o KE-jet comporta inevitabilmente il rischio di danneggiare il misuratore d'aria, elemento fondamentale per la carburazione sia a gas che a benzina. Per la particolare conformazione di questa iniezione sulle MB V8 NON è possibile montare le valvole di sfogo, come in altre iniezioni purtroppo.

Preciso che le MB più recenti (quelle dotati di iniezione elettronica e non meccanica come la K e KE) non presentano particolari problemi distallazione, dato che possono montare sistemi dotati di iniettori diretti del gpl direttamente sui collettori di alimentazione.

Detto questo c'è un'unica azienda (che conosco) in Italia che monta su impianti K-Jet e KE-Jet impianti a gpl dotati di iniezione direttamente nei collettori, come sui moderni impianti d'alimentazione. Per fare questo però, l'imèianto gpl deve "simulare" una serie di dati elettrici che l'iniezione K e KE non forniscono appunto. Questa "simulazione" deve essere tarata mooolto bene se si vuole ottenere un funzionamento regolare del motore e del pedale del gas.

Nella 450 acquistata (in condizioni tristissime) con un impianto gpl vecchio e mal fatto, ho tolto tutto e sostituito subito con questo nuovo impianto iniettato prodotto dalla E-Gas, (vedi e-gas.it) con risultati per ora non del tutto soddisfacenti; dato che come dicevo la taratura dell'impianto deve essere fatta alla perfezione e questo non è ancora stato fatto nel mio esemplare pervari motivi non imputabili all'azienda istallatrice.

concludendo, prometto di aggiornare il topic non appena l'istallatore avrà messo a punto definitivamente la regolazione della carburazione gpl.
per ora, l'unica cosa veramente ottima (Y) è che quando si viaggia a benzina, la carburazione e l'erogazione NON SUBISCE alcuna variazione rispetto alle regolazioni originali, dato che l'impianto NON interviene con alcuna strozzatura o modificazione del percorso dell'aria di alimentazione. (Cosa che avviene sempre ed inevitabilemente con qualsiasi impianto tradizionale).

bye
Avatar utente
pastore
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1445
Iscritto il: dom ago 23, 2009 1:04 pm
Auto guidata: quelle in firma...
Località: TREVISO

Salve a tutti!

Scusate se aggiorno il topic solo ora.
Posso dire che oggi la macchina va bene. I consumi sono di 5km x litro, come un qualsiasi impianto GPL su w116.
Le prestazioni sono decisamente ottime xke non si avverte la minima differenza con l'alimentazione a benzina (che oltre tutto non ha subito nessuna variazione con l'istallazione del GPL in quanto il sistema iniettato non varia nulla dell'alimentazione originale)

Devo dire solo che il la messa a punto è stata piuttosto lunga
Con cambio di centralina (ora ultima versione) e iniettori.

PS volendo le prestazioni a GPL possono essere anche superiori a quelle a nenzina :shock: basta variare il diametro dei getti degli iniettori e una paciosa 450se diventa " cattiva" come un 6.9 ... ovvio che i consumi aumentano a dismisura :?: ( oggi monta i 18decimi. Con i getti da 21 le prestazioni sono veramente impressionanti)

"la Stella! come teutonica espressione della vita..."

W116: 6.9 + 450SEL
W140: S500 L
W126: 500SEC
C107: 450SL C
R170 : SLK 230K
W124: 250D
W201: 190E

TOYOTA HDJ100 + VOLVO 245 superpolar + BMW E23 + ROVER 111 + MINI 1001 + FIAT 500F + BMW 1100GS


wanted: R80 Basic

for sale: tutte tranne 6.9 - W140 e R170 !
davidocq
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1817
Iscritto il: mar ago 18, 2009 7:55 pm
Auto guidata: CLKA208Kompressor200CABRIOAvantgardeEvo2001 A.S.I.
Località: Romagna Marittima

ecco come far andare un porsche a gas...getti sovradimensionati.
CLK208-Kompressor-Cabrio-Avantgarde-Evo-6Marce-XenoMB-Comand-ClimaDigit-Pellebicolore-Sedilielettrici-225/45/17AssettoMB - 120 KW -Anno2001-A.S.I.
C.R.S.
Rispondi

Torna a “Atelier Benz & Daimler”

  • Informazione