Impianti a Gpl per le Epoca - Parliamone qui

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Fabio19tdi
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Esatto volevo montare un impianto iniettato, ma non so quale è compatibile con la mia iniezione.
Se non riesco a trovarne di adatti e devo ripiegare su di un aspirato, invece del diffusore classico monterei un blos
(per chi non conoscesse il blos è una farfalla che riduce la sezione dell'aspirazione a bassi carichi, come o piu di una normale strozzatura da impianto aspirato, ma si apre a pieno carico o nel funzionamento a benzina per non intaccare le prestazioni https://www.ebay.it/itm/BRC-Miscelatore ... 2490241184)
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Manolo Montagna
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Non so se il BLOS può essere montato sul KE-Jetronic, ho visto il suo funzionamento e francamente...
a parità di sezione la portata di aria aumenta grazie all'aumento di depressione del motore Q=p*s, dove p in questo caso è la depressione del motore che aumenta quando apri la farfalla del KE-Jetronic. In pratica le prestazioni del motore non cambiano comunque.
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Fabio19tdi
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Rispetto ad impianto ad iniezione il blos è peggiore
rispetto ad un aspirato dove hai una riduzione del diametro dell'aspirazione per creare le depressione necessaria al funzionamento a bassi carichi, il blos permette (è e rimane un impianto aspirato) di non avere restrizioni ad alto carico
solo che ha un diametro mi apre di 45 quindi un po piccolo per il mio 3000 ma sempre meglio del 30 35 che probabilmente con un aspirato classico
tutti gli impianti aspirati rimangono un freno aereodinamico
nessuno aumenta le prestazioni, al massimo le peggiorano di meno heheh
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Manolo Montagna
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Con un aspirato perdi circa 4 cv. La cosa che devi stare attento è se il blog può essere montato sul ke-metro IX, diverso dall’LE...
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Buonasera.

Possessore di un 560 SEC del 1991, lo possediamo dall'inizio, parecchio usato ma tenuto alla perfezione, ASI, 330mila km, penso di ricadere nell'iniezione KE.

Chiedo invece di usare la funzione cerca perchè magari delle cose sono cambiate negli ultimi mesi/anni.

1) Vorrei mettere o metano o GPL, meglio quale dei due ?

2) Quale è il miglior installatore ? Non bado a spese, voglio solo qualità e nessun problema o ritorno di fiamma.

3) Cosa devo fare per mantenerlo ?

grazie
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Manolo Montagna
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L’Ammiraglia! Complimenti =D> Tra gpl e metano, io sceglierei il gpl perché dalle mie parti i distributori di metano non sono così ben distribuiti e numerosi; per costi di installazione siamo lì, mentre per quelli di esercizio ovviamente conviene il metano tenendo presente che comunque consuma un po’ di più rispetto al gpl. È una scelta soggettiva, magari può dipendere anche dalla questione di quanto bagagliaio si va ad occupare con le bombole, e con un V8 la ciambella, metano o gpl che sia, non conviene. Per l’installatore o le marche, oramai sono tanti ed è difficile stabilire chi è più bravo, devi valutare secondo i preventivi e soprattutto se ti dimostrano di essere a conoscenza dell’iniezione KE-Jetronic, perché anche la 560 ha questo tipo di iniezione.
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Grazie. Ne andiamo orgogliosi, grandissima macchina.

Tu avessi un 560 dove andresti a farti fare l’impianto ? Ho sentito svariati nomi in questo thread
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Manolo Montagna
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Bimba, classe 1991, è dotata di impianto gpl dal 2012, io l’ho comprata nel 2014, in provincia di Benevento, e l’impianto di tipo aspirato è stato fatto molto bene da un installatore nel beneventano. Che ti facciamo nomi è relativo, inizia con preventivi e capire con chi hai a che fare.
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pablo-p
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Buongiorno a tutti,

sto cercano una SL R107 ma sono spaventato (anche) dalle varie limitazioni al traffico.

Ho un paio di domande:

1) ipotizzare di montare in futuro l'impianto a GPL (NON con lo scopo di risparmiare ma semplicemente per poter girare liberamente) consentirebbe anche a lungo termine (per quel che si conosce oggi) di mettersi al riparo dalle limitazioni ?

2) l'auto che sto guardando è una SL350 metà anni 70: ci sarebbero controindicazioni per impianto a GPL ? devo appurare qualcosa o evitare qualche modello in particolare di R107 (ipotizzando la necessità futura dell'impianto GPL) ??

Vi ringrazio già da ora per l'aiuto e le dritte

Paolo
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Attualmente con il gpl non ci sono limitazioni, per quanto riguarda se è possibile installarlo la risposta è sì, ma va fatto fare da un installatore serio.
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Carlo59
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Ho letto tutto il 3d .Volevo sapere se qualcuno ha montato l’impianto EPOKA sul 6 cilindri?come va’ e quanto lo ha pagato? grazie
sotto a 6 non scendo
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ciao
prima di mettere un gpl su una sl anni 70 ci penserei due volte, intanto per preservarne l'integrità come storica...
ma poi le auto ultra 30ennali sono interessate dai blocchi? non riesci ad aggirarlo con attestato asi o roba simile?
dovessi fare un impianto gpl per poter circolare, farei in modo di non usarlo e di non mettere strozzature o cose strande di fronte al regolatore del KE.
Carlo59
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l’auto e’ del 1986. Ha gia’ un imp.gpl con polmone e voglio toglierlo e mettere epoka ma nessuna esperienza con il 6 cilindri appunto.come da quesito posto.
sotto a 6 non scendo
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Manolo Montagna
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Carlo ne stai parlando nella discussione della tua SE, è vietato postare messaggi uguali o simili che trattano dello stesso argomento in più discussioni.
Manolo Montagna
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Ringrazio Manolo e dado_1984 per le risposte.

Presumo infatti che anche dado_1984 rispondesse a me (perchè io ho parlato di auto anni 70).

Prima di acquistarla (SL350 appunto metà anni 70) vorrei trovare un modo che mi assicuri di girare sempre (e non solo a brevissimo termine). L'impianto a gpl non lo metterei per risparmiare ma solamente per poter girare in qualsiasi situazione.
Ovvio che non sarebbe una prima macchina (ma la terza) però non voglio poterla usare solamente nel week end o dopo le 19 (ho inteso che nel periodo invernale ottobre / marzo, non si possa usare nei giorni lavorativi dalle 8 alle 18.30). Credo che anche con attestato ASI e CRS valgano queste regole.
Quindi se l'impianto GPL garantisse di girare sempre anche con Euro Zero (ovviamente parlo di GPL con benzina) chiaro che ci penserei. Anche io vorrei preservare l'integrità storica ma se poi non posso girare....
Purtroppo credo che non ci sia una soluzione che garantisce di poter girare sempre e ovunque (nemmeno se è ultratrentennale con ASI, con CRS e con GPL)... ...
Io ho inteso che almeno a Milano e Torino (le due città con le limitazioni più aspre) sia in questo modo. Ma se poi le altre provincie le seguono ?

Io spero d'aver capito male.... ben venga se arriva qualcuno che mi dice che non ho capito un tubo

Paolo
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