TRE Libri SPETTACOLARI su SL W113, R/C107 e R129

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Carissimi appassionati di Mercedes-Benz SL.

Se c'è un'auto di questo marchio che ricorre nei nostri sogni, di sicuro la SL è prima della lista. Un'SL non è un'auto qualsiasi, è per veri intenditori, specialmente per gli appassionati che la curano di persona, che vogliono tenerla sempre come nuova malgrado gli anni avanzino. Altri più giovani ne conoscono meno le sue caratteristiche e vogliono anche loro imparare. Il problema è semplice: dove procurarsi l'informazione necessaria.

Come moderatore della sezione SL, ho avuto il privilegio di ricevere una copia del libro Mercedes R/C107 - Semplicemente Roadster. Questo libro è stato creato dal nostro utente Seixever che dopo aver attentamente sfogliato ritengo sia un vero intenditore nonché esperto. E non sono il primo ne sarò l'ultimo a scriverlo. Passiamo ora al libro, con una piccola recensione per farvi gustare questo materiale impressionante, parlo in questo caso del libro sulla R/C107.

Emilio Dalla Serra - MERCEDES BENZ R/C 107 Semplicemente Roadster
  • 234 pagine in formato A4. Foto a colori.
  • Il libro è suddiviso in 10 capitoli:
    • Introduzione
    • Il fascino della serie 107
    • Un po' di storia
    • La mia prima volta con la 107
    • Come sceglierla e come riconoscerla
    • Cosa guardare
    • Interpretazione dei codice e delle targhette
    • La tappe fondamentali.
    • L'evoluzione attraverso le brochure
    • I modellini in scala
Il capitolo "Le tappe fondamentali" spiega anno per anno le modifiche di produzione effettuate al modello da parte della casa madre. Secondo me utile per individuare auto modificate con accessori non originali ai tempi di fabbricazione.

Quindi per tutti gli appassionati due libri da non perdere, non dimenticate che c'è anche quello per la W113. In basso vi allego le copertine dei libri.
Un'ultima cosa, questo libro è uno dei pochi "dall'autore al lettore", non cercatelo in libreria, contattate Seixever per ordinare la vostra copia.

Non appena avrò i prezzi nonché costi di spedizione - gli indicherò in questo messaggio.

Un vivissimo complimento a Seixever e buona lettura a tutti.

CRONet
Moderatore Sezione SL
Mercedes Benz Club Italia

--------------------------------------------------------------------------------------

Update a cura di Elia SL


Emilio Dalla Serra - MERCEDES BENZ W113 I segreti della Pagoda
  • 212 pagine in formato A4. Foto a colori.
  • Il libro è suddiviso in 10 capitoli:
    • Introduzione: Il fascino della Pagoda
    • Un po' di storia
    • Esperienze personali
    • Come sceglierla e riconoscerla
    • Cosa guardare
    • Interpretazione dei codici
    • Le tappe fondamentali
    • L'evoluzione attraverso le brochure
    • La documentazione tecnica
    • I modellini in scala
Emilio Dalla Serra - MERCEDES BENZ R129 L'ultima Pagoda
  • 197 pagine in formato A4. Foto a colori.
  • Il libro è suddiviso in 7 capitoli:
    • Introduzione
    • Un po' di storia
    • Esperienze personali
    • Scelta dell'esemplare
    • Cosa guardare
    • Targhette, codici e colori
    • Le brochure


Come acquistare i suddetti libri:

1) Contattando con un MP l'utente seixever, che altri non è che Emilio Della Serra in persona: http://www.mercedesbenzclub.it/forum/me ... ile&u=1797

2) Acquistandoli sul sito della Gilena
- MERCEDES BENZ W113 I segreti della Pagoda: http://www.gilena.it/libri/mercedes-w11 ... lla-pagoda
- MERCEDES BENZ R/C 107 Semplicemente Roadster: http://www.gilena.it/libri/mercedes-r-c-107
- MERCEDES BENZ R129 L'ultima Pagoda: http://www.gilena.it/libri/mercedes-ben ... ima-pagoda
(Spesso vengono esauriti, sono libri fantastici, ma nel tempo vengono fatte diverse ristampe; Qualora il libro che vi interessa risulti esaurito, scrivete una mail a Gilena, oppure contattate direttamente Emilio)
Ultima modifica di Elia SL il sab set 20, 2014 8:36 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Update
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
speed73
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 737
Iscritto il: gio set 23, 2010 4:35 pm
Auto guidata: r129 300 SL-24, S203 220 cdi
Località: Roma
Contatta:

Interessante! Per i membri del forum, c'è un canale preferenziale/sconto per l'acquisto?
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Aspetto Seixever che fornisca i prezzi.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
sertop
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 564
Iscritto il: dom nov 01, 2009 10:18 am
Auto guidata: W.molte
Località: Napoli

Si dovrebbero trovare a Padova
.
rix27
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 400
Iscritto il: lun gen 16, 2012 9:42 pm
Auto guidata: E all Terrain mk2
Località: Siena

Spettacolari!! A quando uno sulla r129? :cannabius:
seixever
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 350
Iscritto il: gio ott 18, 2007 7:29 pm

Innanzitutto devo ringraziare pubblicamente Claudio che ha fatto una recensione talmente generosa da mettermi in imbarazzo...
Poi vorrei sottolineare che questi libri sono nati come una semplice raccolta d'informazioni basate su esperienze personali e destinate a formare una sorta di vademecum per gli amici appassionati 113 e 107 (per tutti, Pagoda e Pagodona); l'idea dei libri è nata più tardi, una volta vista la quantità di materiale raccolto ma comunque cercando di dare un taglio poco agiografico allo scopo di rendere effettivamente utile la consultazione.
Insomma ho cercato di evitare i panegirici puntando a sottolineare le differenze tra le varie versioni, i loro punti deboli ed i "trucchi" per riconoscerle, inoltre ho messo un apposito capitolo per spiegare come vadano interpretati i codici Mercedes perchè a saperli leggere si può scoprire quando un esemplare è stato costruito, di che colore fosse e quali i suoi optional...
Devo dire che le richieste dei libri sono andate molto oltre quelle che erano le mie intenzioni e pertanto mi trovo notevolmente in difficoltà nell'accontentarle al punto che sto valutando se sia il caso di accordarmi con qualche editore specializzato per farne un libro a tutti gli effetti: quello attuale è insomma una specie di prototipo o "numero 0".
In attesa di questa eventuale evoluzione mi sto occupando personalmente delle ristampe che però hanno un costo abbastanza elevato (35 euro) sia per la quantità di foto a colori che per il numero ridotto di copie stampate di volta in volta (poco più di cento).
Sotto ho allegato qualche immagine di alcuni capitoli tanto per far capire di cosa stiamo parlando:


W107
Immagine



W113
Immagine
ggband69
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ott 09, 2012 5:10 pm
Auto guidata: Mercedes r107
Località: Mantova

Molto molto interessante, complimenti sinceri, c'è una lista d'attesa o posso già ordinarne uno?
lorenzo.savi.
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2081
Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
Località: Londra - saltuariamente in Italia.

Io sono dei fortunati 30 a cui ando' una pre-edizione del libro sulla R107, che dire, opera unica, non c'e nulla al mondo cosi' completo, dettagliato e ricco informazioni e "piccole dritte".
Ho poi visto bozze del volume su 113 e idem sopra.

ps: Emilio me lo spedisci a PR una copia del W113 ? Grazie. (Y)
seixever
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 350
Iscritto il: gio ott 18, 2007 7:29 pm

Libri al momento pressocchè esauriti (anche l'ultima ristampa arrivata mercoledì) in quanto rilevati in blocco dalla libreria Gilena...
sertop
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 564
Iscritto il: dom nov 01, 2009 10:18 am
Auto guidata: W.molte
Località: Napoli

Ottimi libri, scritti da un vero appassionato e grande cultore di Automobili, volutamente con la maiuscola, per tutti gli appassionati e cultori di automobili.
Grande Emilio Della Serra
.
Isnogood
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: gio nov 15, 2012 8:56 pm
Auto guidata: Mercedes w246 B180 cdi

Arrivo un po' tardi, caspita. Non è più possibile avere una copia del libro riguardo la r/c 107?
Mercedes-Benz B180CDI
seixever
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 350
Iscritto il: gio ott 18, 2007 7:29 pm

Purtroppo li ho finiti (per la 5° volta...) ma conto di ristamparli a breve, forse per Autoclassica di Milano.
Puoi provare da Gilena se ne ha ancora qualcuno.
Ciao, E.
Avatar utente
gianluca.cuomo
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 513
Iscritto il: lun ott 29, 2007 8:10 pm
Auto guidata: Carrera 4 Cabrio,Sportback quattro,A6 Avant q.
Località: Potenza - Brindisi
Contatta:

Ciao Emilio, complimenti per la pasisone e per il risultato.
A me itneresserebbe una copia di entrambi.
Vedo che al momento sono esauriti.
Ti chiedo gentilmente, se possibile, di tenermi aggiornato, magari prendendo un appunto, sulle prossime nuove ristampe.
Eventualmente posso anche fornirti i miei dati in privato.
Ti ringrazio per l'attenzione e mi complimento nuovamente con te.
Saluti.
Gianluca
Immagine
seixever
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 350
Iscritto il: gio ott 18, 2007 7:29 pm

Ciao Gianluca,
grazie per i complimenti, fanno sempre piacere...
Ho conservato alcune copie dei libri in previsione del deposito legale presso le Biblioteche Nazionali (a norma di legge) in vista di una eventuale pubblicazione "ufficiale".
Non so esattamente quante me ne serviranno (bisogna mandarle ad almeno 4 Biblioteche diverse tra nazionali, regionali e provinciali!) ma se mi dovessero avanzare te lo faccio sapere, penso prima del fine settimana.
Ciao, E.
Avatar utente
gianluca.cuomo
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 513
Iscritto il: lun ott 29, 2007 8:10 pm
Auto guidata: Carrera 4 Cabrio,Sportback quattro,A6 Avant q.
Località: Potenza - Brindisi
Contatta:

Grazie, gentilissimo.
Immagine
Rispondi

Torna a “Atelier Benz & Daimler”

  • Informazione