Salve Massimo...da poco felice possessore di una splendia 200CE COupè del '91, ho letto ciò che avevi scritto all'epoca riguardo alle misure alternative dei pneumatici della stessa...siccome avrei trovato dei bellissimi cerchi Mercedes con pneumatici 205/55/16, vorrei sapere se posso montarli sulla mia vettura e/o i passi necessarri (omologazione, collaudo, modulistica, ecc.ecc.) per fare ciò...grazie..Massimo 1963 ha scritto:Come da titolo....
Ecco l'elenco dei modelli w124 i quali possono ottenere, previo visita e prova presso motorizzazione, pneumatici di misura alternativa senza il "nulla osta".
(205/55 r 16, 225/45 r 17, 235/45 r 17 e posteriore, solo mod.S.W., 225/50 r 16):
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Tabella della lettera nr.4417/4110/42 B-153 dell'8 nov.1993 del Ministero dei Trasporti
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Elenco omologazione pneumatici alternativi per Modelli W124
124.020 - 200
124.021 - 200E
124.023 - 230E
124.026 - 260E
124.027 - 260E/L
124.030 - 300E-matic
124.031 - 300E-24
124.041 - 200CE
124.043 - 230CE
124.050 - 300CE
124.051 - 300CE-24
124.080 - 200T
124.081 - 200TE
124.083 - 230TE
124.090 - 300TE
124.091 - 300TE-24
124.120 - 200D
124.125 - 250D
124.127 - 250D/L
124.128 - 250D turbo
124.130 - 300D
124.133 - 300D turbo
124.180 - 200TD
124.185 - 250TD
124.188 - 250TD turbo
124.190 - 300TD
124.193 - 300TD turbo
124.226 - 260E 4-Matic
124.230 - 300E 4-Matic
124.290 - 300TE 4-Matic
124.330 - 300D 4-Matic
124.333 - 300D turbo 4-Matic
124.393 - 300TD turbo 4-Matic
:D
------------------------------------------------------------------------------
:(
Elenco modelli 124 non inseriti nella tabella:(*)
124.003 - 230E
124.004 - 230E
124.007 - 260E
124.008 - 280E/E280
124.019 - 200E/E200
124.022 - 220E/E220
124.022 - 220E/E220
124.028 - 280E/E280
124.029 - 280EL/E280L
124.032 - 320E
124.034 - 400E/E420
124.036 - 500E/E500
124.040 - 200CE-16
124.042 - 220CE-16/E220 coupé
124.052 - 320CE/E320 coupé
124.060 - 200E cabriolet/E200 cabriolet
124.061 - 300CE-24 cabriolet
124.062 - 220E cabriolet/E220 cabriolet
124.066 - 320E cabriolet/E320 cabriolet
124.079 - 200TE/E200 sw
124.082 - 220TE/E220 sw
124.088 - 280TE/E280 sw
124.092 - 320TE/E320 sw
124.104 - E250D
124.105 - 250D
124.106 - 250D
124.107 - E250D
124.126 - E250D
124.129 - E250D/L
Per ulteriori informazioni sono a disposizione
(*) Sono presenti gli ultimi modelli, che non sono inseriti sulla 4417, quindi presumo che abbiano già misure alternative
trascritte sulla CdC, almeno sui modelli di grossa cilindrata (es. dal 300 al e500) .
Saluti
Massimo :)
[W124]Omologazione misura di pneumatici alternativi
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..la classe si può "ostentare" anche con dei cerchi da "16 di gusto...."Ad facem nobis malevolentiam" (Quintiliano)...mahalo ha scritto:Tieni i 15...la classe non è acqua
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...dalle mie parti (e per il mio "gusto"), l'alettone lo lascio alle vetture da pista e le minigonne alle donne che se le possono permettere.."Dura lex, sed lex" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:mahalo ha scritto:Anche un bell'alettone "di gusto" e le minigonne mi raccomando, sempre una robetta di classe però ..."ad facem cuius voluit nocere nobis" :mrgreen:
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ribadisco, cerchi da 16" ok, ma un leggero abbassamento ci deve stare. altrimenti siamo come "una scarpa e uno zoccolo"Uolly ha scritto:..la classe si può "ostentare" anche con dei cerchi da "16 di gusto...."Ad facem nobis malevolentiam" (Quintiliano)...mahalo ha scritto:Tieni i 15...la classe non è acqua
il costo potrebbe essere relativamente basso, se hai fortuna bastano cambiare i tamponi delle molle per ottenere l'effetto desiderato.-
Bye '73 de Roby.-
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Grazie Bilbo...veramente gentile per il consiglio...anche il detto è molto simpatico (a Roma si dice " 'na scarpa e 'na ciavatta..")...basta che io dica al mio meccanico di cambiare i tamponi delle molle?...e con che tipo, se posso chiedere??..grazie ancoraBilbo ha scritto:ribadisco, cerchi da 16" ok, ma un leggero abbassamento ci deve stare. altrimenti siamo come "una scarpa e uno zoccolo"Uolly ha scritto:..la classe si può "ostentare" anche con dei cerchi da "16 di gusto...."Ad facem nobis malevolentiam" (Quintiliano)...mahalo ha scritto:Tieni i 15...la classe non è acqua
il costo potrebbe essere relativamente basso, se hai fortuna bastano cambiare i tamponi delle molle per ottenere l'effetto desiderato.-
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prima devi vedere che tipo hai su tu poi eventualmente cambiarli
per il posteriore ne esistono da 8, 13 e 18 mm
i codici sono questi
2013250944
2013251044
2013251144
per l'anteriore ci sono da 8, 13, 18 e 23mm
2013210984
2013211084
2013211184
2013211284
per il posteriore ne esistono da 8, 13 e 18 mm
i codici sono questi
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per l'anteriore ci sono da 8, 13, 18 e 23mm
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Giusto per concludere....
Alla fine mi trovo costretto a desistere... sulla mia C124.040 niente 17 quindi per me rimarranno i 15. Oltrettutto ora ho la testata smontata per sostituzione guarnizione... :(
Resto in attesa che qualcuno riesca ad omologare i 17... Possibile che nessuno con la macchina come la mia li abbia sul libretto?
Alla fine mi trovo costretto a desistere... sulla mia C124.040 niente 17 quindi per me rimarranno i 15. Oltrettutto ora ho la testata smontata per sostituzione guarnizione... :(
Resto in attesa che qualcuno riesca ad omologare i 17... Possibile che nessuno con la macchina come la mia li abbia sul libretto?
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Purtroppo sono finito pure io su questo 3d. Mi sto portando avanti per il montaggio delle gomme invernali e potrei mettere delle misure alternative, soprattutto per ragioni economiche.Massimo 1963 ha scritto:Come da titolo....
Ecco l'elenco dei modelli w124 i quali possono ottenere, previo visita e prova presso motorizzazione, pneumatici di misura alternativa senza il "nulla osta".
(205/55 r 16, 225/45 r 17, 235/45 r 17 e posteriore, solo mod.S.W., 225/50 r 16):
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Tabella della lettera nr.4417/4110/42 B-153 dell'8 nov.1993 del Ministero dei Trasporti
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Elenco omologazione pneumatici alternativi per Modelli W124
124.020 - 200
124.021 - 200E
124.023 - 230E
124.026 - 260E
124.027 - 260E/L
124.030 - 300E-matic
124.031 - 300E-24
124.041 - 200CE
124.043 - 230CE
124.050 - 300CE
124.051 - 300CE-24
124.080 - 200T
124.081 - 200TE
124.083 - 230TE
124.090 - 300TE
124.091 - 300TE-24
124.120 - 200D
124.125 - 250D
124.127 - 250D/L
124.128 - 250D turbo
124.130 - 300D
124.133 - 300D turbo
124.180 - 200TD
124.185 - 250TD
124.188 - 250TD turbo
124.190 - 300TD
124.193 - 300TD turbo
124.226 - 260E 4-Matic
124.230 - 300E 4-Matic
124.290 - 300TE 4-Matic
124.330 - 300D 4-Matic
124.333 - 300D turbo 4-Matic
124.393 - 300TD turbo 4-Matic
:D
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:(
Elenco modelli 124 non inseriti nella tabella:(*)
124.003 - 230E
124.004 - 230E
124.007 - 260E
124.008 - 280E/E280
124.019 - 200E/E200
124.022 - 220E/E220
124.022 - 220E/E220
124.028 - 280E/E280
124.029 - 280EL/E280L
124.032 - 320E
124.034 - 400E/E420
124.036 - 500E/E500
124.040 - 200CE-16
124.042 - 220CE-16/E220 coupé
124.052 - 320CE/E320 coupé
124.060 - 200E cabriolet/E200 cabriolet
124.061 - 300CE-24 cabriolet
124.062 - 220E cabriolet/E220 cabriolet
124.066 - 320E cabriolet/E320 cabriolet
124.079 - 200TE/E200 sw
124.082 - 220TE/E220 sw
124.088 - 280TE/E280 sw
124.092 - 320TE/E320 sw
124.104 - E250D
124.105 - 250D
124.106 - 250D
124.107 - E250D
124.126 - E250D
124.129 - E250D/L
Per ulteriori informazioni sono a disposizione
(*) Sono presenti gli ultimi modelli, che non sono inseriti sulla 4417, quindi presumo che abbiano già misure alternative
trascritte sulla CdC, almeno sui modelli di grossa cilindrata (es. dal 300 al e500) .
Saluti
Massimo :)
Stamattina sono stato in motorizzazione, ripiombando nella vecchia burocrazia all'italiana. Che incubo... Alla fine un dipendente non meglio identificato, che girava tra gli uffici conun borsello a tracolla (avete mai avuto un o una collega che gira con la borsa in ufficio?) si è passato tutte le lettere ricevute dal ministero dei trasporti per vedere se il mio modello era stato inserito tra quelle che loro hanno chiamato nulla osta generali. Purtroppo la 124.079 ha un numero di omologazione non compreso tra le diverse lettere che abbiamo letto. In questo caso loro accetterebbero solo un nulla osta della casa, più una dichiarazione del gommista, che io non potrei mai avere visto che comprerei tutto in Germania, sia cerchi usati che gomme, nuove o usate non so ancora.
Ho riportato il messaggio originale di Massimo perchè non lo capisco fino in fondo. Dice che nella lettera 4417 ci sono diversi modelli, dice anche che altri modelli non sono presenti nella tabella, tra cui il mio, ma non dice cosa si deve fare in questi secondi casi. Mi sono anche scaricato le combinazioni ruota ammesse da Mercedes, anche in quella tabella la mia macchina non è presente.
Per la cronaca, sul mio libretto ci sono anche i 205 60 15 oltre alle 195 65, ma io vorrei montare i 205 55 16, perchè sono una misura molto comune.
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- Benzer Neofita
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Ciao a tutti. Qui anteprima di come sarà la mia CE, che attualmente è in fase di restauro, senza le minigonne tamarre come quella della foto, ma con quei cerchi lì ... originali AMG 124 401 04 02. Omologati poiché trattasi di 124.041 . Grazie al supporto del grande Max.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Benzer Neofita
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- Auto guidata: Mercedes W124 coupe
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Per Tieka, con riferimento al tuo
"Ho riportato il messaggio originale di Massimo perchè non lo capisco fino in fondo. Dice che nella lettera 4417 ci sono diversi modelli, dice anche che altri modelli non sono presenti nella tabella, tra cui il mio, ma non dice cosa si deve fare in questi secondi casi. Mi sono anche scaricato le combinazioni ruota ammesse da Mercedes, anche in quella tabella la mia macchina non è presente".
Se Max non ha ancora risposto (perchè è lui l'autorità in materia) posso sopperire. Dunque nel tuo caso, il cod. 124.079 non è nella tabella del 1992, perchè se non vado errato dovrebbe essere una 200 E SW 16V, entrata in produzione DOPO l'uscita della circolare 4417 con tabelle allegate.
in teoria dunque la Mot, che è miope per natura, non accetta l'omologazione perchè non vede il codice della tua versione nella famosa tabella. Mentre basterebbe un ingegnere dotato di un minimo di buon senso per capire che, se nel 1992 la 200 TE (124.080 o 124.081) 8 valvole poteva montare i 16" e 17" senza collaudo, per deduzione (e a maggior ragione) anche la successiva 16 V dovrebbe poter godere del medesimo beneficio.
Quindi a mio parere, hai 2 opzioni:
1. Chiedere un appuntamento con un ing. della mot. spiegando la questione, supportato dalle circolari del Max e chiedendo di applicare il beneficio delle misure alternative direttamente sul tuo libretto, mostrando che la tua è un cod. 124.079 laddove quelle automaticamente autorizzate sono col cod. 124.080 e 124.081, evidenziando l'ovvietà sostanziale del caso. Se passa, sei a posto. Poichè sei interessato a montare i 16" con pneu 205/55, quella misura è inclusa nella tabella senza specificare misure per il relativo cerchio, per cui puoi montare un qualsiasi cerchio da 16" , originale o after, che si adatti ovviamente all'arco passaruota della macchina. Poi sotto vedrai perchè puntualizzo questo.
2. L'ingegnere è cretino e non capisce la tua richiesta: allora devi per forza richiedere un nulla osta a MB, pagando sui 170 euro se la macchina è nazionale, o un centinaio in più se di importazione. La MB rilascia SOLO nulla osta per cerchio da 16 per qualsiasi W124 . Credo che ciò dipenda dal fatto che MB non abbia mai digerito le circolari che autorizzano anche cerchi da 17" , i quali però richiedono anche lievi modifiche interne agli archi passaruota, e che ovviamente furono scritte d'autorità da qualcuno "in alto" che lavorava agli Uffici centrali del Min.Trasp per interessi propri, byoassando l'Ufficio tecnico di MB, e noi possessori di W124 II serie 89-92 lo ringraziamo di cuore per questo .
Comunque a parte questa divagazione aneddotica, il problema è che sul nulla osta ti obbligano a montare pneumatici 215/55 R 16 (e va bene) MA SU CERCHIO 7JX16 ET46. Che è QUASI IMPOSSIBILE DA REPERIRE come misura attualmente, sia come cerchi originale, e difficile anche come after market. In sostanza la misura corrisponde ai cerchi 8 fori da 16" che montava la W124 400E nei primi anni '90 (124 401 15 02, 7Jx16 ET 46).
oppure se li trovi costano una fucilata, oltre i 1000 euro (su ebay credo ce ne sia un set a 1195).
Questo è quanto, spero di essere stato d'aiuto. Saluti
"Ho riportato il messaggio originale di Massimo perchè non lo capisco fino in fondo. Dice che nella lettera 4417 ci sono diversi modelli, dice anche che altri modelli non sono presenti nella tabella, tra cui il mio, ma non dice cosa si deve fare in questi secondi casi. Mi sono anche scaricato le combinazioni ruota ammesse da Mercedes, anche in quella tabella la mia macchina non è presente".
Se Max non ha ancora risposto (perchè è lui l'autorità in materia) posso sopperire. Dunque nel tuo caso, il cod. 124.079 non è nella tabella del 1992, perchè se non vado errato dovrebbe essere una 200 E SW 16V, entrata in produzione DOPO l'uscita della circolare 4417 con tabelle allegate.
in teoria dunque la Mot, che è miope per natura, non accetta l'omologazione perchè non vede il codice della tua versione nella famosa tabella. Mentre basterebbe un ingegnere dotato di un minimo di buon senso per capire che, se nel 1992 la 200 TE (124.080 o 124.081) 8 valvole poteva montare i 16" e 17" senza collaudo, per deduzione (e a maggior ragione) anche la successiva 16 V dovrebbe poter godere del medesimo beneficio.
Quindi a mio parere, hai 2 opzioni:
1. Chiedere un appuntamento con un ing. della mot. spiegando la questione, supportato dalle circolari del Max e chiedendo di applicare il beneficio delle misure alternative direttamente sul tuo libretto, mostrando che la tua è un cod. 124.079 laddove quelle automaticamente autorizzate sono col cod. 124.080 e 124.081, evidenziando l'ovvietà sostanziale del caso. Se passa, sei a posto. Poichè sei interessato a montare i 16" con pneu 205/55, quella misura è inclusa nella tabella senza specificare misure per il relativo cerchio, per cui puoi montare un qualsiasi cerchio da 16" , originale o after, che si adatti ovviamente all'arco passaruota della macchina. Poi sotto vedrai perchè puntualizzo questo.
2. L'ingegnere è cretino e non capisce la tua richiesta: allora devi per forza richiedere un nulla osta a MB, pagando sui 170 euro se la macchina è nazionale, o un centinaio in più se di importazione. La MB rilascia SOLO nulla osta per cerchio da 16 per qualsiasi W124 . Credo che ciò dipenda dal fatto che MB non abbia mai digerito le circolari che autorizzano anche cerchi da 17" , i quali però richiedono anche lievi modifiche interne agli archi passaruota, e che ovviamente furono scritte d'autorità da qualcuno "in alto" che lavorava agli Uffici centrali del Min.Trasp per interessi propri, byoassando l'Ufficio tecnico di MB, e noi possessori di W124 II serie 89-92 lo ringraziamo di cuore per questo .
Comunque a parte questa divagazione aneddotica, il problema è che sul nulla osta ti obbligano a montare pneumatici 215/55 R 16 (e va bene) MA SU CERCHIO 7JX16 ET46. Che è QUASI IMPOSSIBILE DA REPERIRE come misura attualmente, sia come cerchi originale, e difficile anche come after market. In sostanza la misura corrisponde ai cerchi 8 fori da 16" che montava la W124 400E nei primi anni '90 (124 401 15 02, 7Jx16 ET 46).
oppure se li trovi costano una fucilata, oltre i 1000 euro (su ebay credo ce ne sia un set a 1195).
Questo è quanto, spero di essere stato d'aiuto. Saluti
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- Benzer Junior
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Ciao, mille grazie per il messaggio estremamente esaustivo!Giorgio w124 ha scritto:
Se Max non ha ancora risposto (perchè è lui l'autorità in materia) posso sopperire. Dunque nel tuo caso, il cod. 124.079 non è nella tabella del 1992, perchè se non vado errato dovrebbe essere una 200 E SW 16V, entrata in produzione DOPO l'uscita della circolare 4417 con tabelle allegate.
in teoria dunque la Mot, che è miope per natura, non accetta l'omologazione perchè non vede il codice della tua versione nella famosa tabella. Mentre basterebbe un ingegnere dotato di un minimo di buon senso per capire che, se nel 1992 la 200 TE (124.080 o 124.081) 8 valvole poteva montare i 16" e 17" senza collaudo, per deduzione (e a maggior ragione) anche la successiva 16 V dovrebbe poter godere del medesimo beneficio.
Quindi a mio parere, hai 2 opzioni:
1. Chiedere un appuntamento con un ing. della mot. spiegando la questione, supportato dalle circolari del Max e chiedendo di applicare il beneficio delle misure alternative direttamente sul tuo libretto, mostrando che la tua è un cod. 124.079 laddove quelle automaticamente autorizzate sono col cod. 124.080 e 124.081, evidenziando l'ovvietà sostanziale del caso. Se passa, sei a posto. Poichè sei interessato a montare i 16" con pneu 205/55, quella misura è inclusa nella tabella senza specificare misure per il relativo cerchio, per cui puoi montare un qualsiasi cerchio da 16" , originale o after, che si adatti ovviamente all'arco passaruota della macchina. Poi sotto vedrai perchè puntualizzo questo.
2. L'ingegnere è cretino e non capisce la tua richiesta: allora devi per forza richiedere un nulla osta a MB, pagando sui 170 euro se la macchina è nazionale, o un centinaio in più se di importazione. La MB rilascia SOLO nulla osta per cerchio da 16 per qualsiasi W124 . Credo che ciò dipenda dal fatto che MB non abbia mai digerito le circolari che autorizzano anche cerchi da 17" , i quali però richiedono anche lievi modifiche interne agli archi passaruota, e che ovviamente furono scritte d'autorità da qualcuno "in alto" che lavorava agli Uffici centrali del Min.Trasp per interessi propri, byoassando l'Ufficio tecnico di MB, e noi possessori di W124 II serie 89-92 lo ringraziamo di cuore per questo .
Comunque a parte questa divagazione aneddotica, il problema è che sul nulla osta ti obbligano a montare pneumatici 215/55 R 16 (e va bene) MA SU CERCHIO 7JX16 ET46. Che è QUASI IMPOSSIBILE DA REPERIRE come misura attualmente, sia come cerchi originale, e difficile anche come after market. In sostanza la misura corrisponde ai cerchi 8 fori da 16" che montava la W124 400E nei primi anni '90 (124 401 15 02, 7Jx16 ET 46).
oppure se li trovi costano una fucilata, oltre i 1000 euro (su ebay credo ce ne sia un set a 1195).
Questo è quanto, spero di essere stato d'aiuto. Saluti
A onor del vero Max mi aveva risposto ma io non l'avevo ancora ringraziato pubblicamente, cosa che faccio qui.
In pratica io sono già stato in Motorizzazione a Bologna ma gli ingegneri sono della seconda categoria da te citati! L'unica alternativa sarebbe poi stata quella di chiedere un nullaosta, comprare cerchi da 16 e montare gomme 205/55, perchè mettere i 215 comporta veramente tante complicazioni, tra cui il non trascurabile prezzo allucinante delle gomme di quella misura.
Mi sono chiesto quindi: vale veramente la pena tutto sto sbatti per avere delle gomme 205/55 al posto delle 205/60? Tutto questo su una familiare di 16 quintali per 140 cavalli di un benzina atmosferico 16 valvole, quindi con una coppia tra le più sfavorevoli in circolazione? Per non parlare dell'assetto che per caratteristiche di sportività trova concorrenti più deboli solo tra le auto francesi di qualche anno fa?
Mi sono messo il cuore in pace e mi sono comprato 4 gomme 4 stagioni di ottima qualità, scegliendo le Vredestein 205/50 R15, che secondo i test dell'ACi svizzero, di quello tedesco e quelli dello Stiftung sempre tedesco, sono le migliori dopo le Good Year. Gomme che vanno meglio di molte invernali e di molte estive nella stragrande maggioranza delle condizioni estive e invernali, persino migliori di molte gomme invernali sulla neve.
Ho speso onestamente pochissimo, appena di più di quello che mi sarebbe costato tutta la pratica con il nulla osta, magari un giorno mi faccio un regalo comprando degli 8 fori da 15.
Grazie per il messaggio!
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- Benzer Neofita
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Ottimo !!!! Meglio cosi, dai. Ciao
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