STORIA DELLE MERCEDES!! Dalle origini ad oggi!!

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
reise
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 635
Iscritto il: mer ott 07, 2009 1:07 am
Auto guidata: Volvo C70 2.5T Coupè Aut. Garnet Red Pearl
Località: Magna Grecia

Be...... ho scovato quelcosa di meraviglioso. Non esiste in nessuno dei libri in mio possesso. Forse ce ne sarà 1 al museo di Stoccarda probabilmente....forse....

L'ho trovata per miracolo navigando in siti russi scritti in russo. E' stata un impresa ma l'ho trovata.....

1938 Mercedes-Benz W142 320 Stromliner-Limousine Autobahnkurier
autowp_ru_mercedes-benz_320__autobahnkurier__1.jpg
E' una delle più belle Mercedes chiuse realizzate insieme alla 540K Autobahnkurier

Una meraviglia dell'automobilismo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mercedes-Benz CL 500 Brilliant Silver Metallic
Volvo C70 2.5T Garnet Metallic
Kawasaki Zephyr 1100 Luminous Vintage Red
Honda CB 1000 Custom Candy Regal Brown
Suzuki GSX 1200 Inazuma Black
Colnago Master Olympic
Giant Speeder
Avatar utente
Luca Bevilacqua
Utente bannato
Messaggi: 1056
Iscritto il: sab dic 19, 2009 10:38 pm
Auto guidata: mercedes e coupe 250 CDI AMG bianco diamante
Località: Napoli

Be Pietro, che dire ...

complimenti davvero un oggetto affascinante ...

quasi irreale nel suo evocare un altro mondo un altra epoca (Y) =D> =D>
Avatar utente
alexander82
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 483
Iscritto il: dom ott 31, 2010 10:15 pm
Auto guidata: slk r171 anno2005
Località: Saronno (VA)

proprio roba di altri tempi... =D>
se sei incerto... TIENI APERTO
Avatar utente
ventocalmo
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 113
Iscritto il: mar set 16, 2008 11:10 pm
Auto guidata: Mercedes W202 C220 cdi sw, 280SL R107, SL 280 R129
Località: Rieti

pietrolucagelsi ha scritto:
La SL
Codice progettuale: W107


Nel 1971 esce una delle SL più potenti, più grosse, pesanti, costose, più imponenti e possenti della storia dei Roadster, anche se questa non è più una roadster, bensì una vera e propria cabriolet di lusso.
Nel 1974 all'indomani della crisi petrolifera, le W107 vengono equipaggiate anche con il più economico 6 cilindri bialbero da 2746 cm3 con 185 CV, chiamata appunto 280 SL.
Per rispondere alle più severe normative americane in materia di sicurezza, la W107 è particolarmente robusta e raggiunge con un motore V8 i 16 quintali, altro che Roadster....
Utilizza le più recenti tecnologie Mercedes degli altri modelli:
avantreno antiaffondamento e il retrotreno a semiassi diagonali oscillanti che conferiscono un miglior comportamento su strada.
La carrozzeria non è certo leggera come la illustre antenata pagoda, ma si tratta di un auto più robusta e imponente, che veniva chiamata Roadster ma si leggeva chiaramente Cabriolet.

Disponibile ovviamente con cambio automatico e dal 1973 è di serie, quest'ultimo è un automatico raffinatissimo con convertitore di coppia.
Durante le fasi progettuali veniva chiamata "carro armato".
Sebbene la SL aveva sempre avuto un gran successo negli USA, questa non doveva fare diversamente.
Disponibile con vari motori:
6 cilindri 2.8 litri 185 cv
6 cilindri 3 litri 188 cv
8 cilindri(il primo motore equipaggiato) 3.5 litri e 200 cv
8 cilindri 4.5 litri con il nuovo cambio automatico con covertitore di coppia idraulico da 195 cv
8 cilindri 4.5 liri da 225 cv
8 cilindri 5 litri da 240 cv

In seguito questi motori vennero anche modificati in tecnologia e potenza, durante i restyling.

Essa era disponibile in modello SL aperta e SLC, una fantastica coupè di gran lusso, una vera GranTurismo.
Nel corso dei vari restyling che subì venne equipaggiata con qualunque optional:
ABS, airbag, ASR, 4 vetri elettrici per il coupè SLC, cruise control, computer di bordo, clima automatico bizona e così via.

La SL è la diretta progenitrice dell'ultima SL, in tutto e per tutto,
La SLC, è invece la progenitrice spirituale della nuova E-Coupè . Somiglianze in entrambi i casi palesi.
Della SLC tuttavia parleremo più avanti nello storico riservato ai Coupè Mercedes-Benz.

Ciao, da felice possessore di una 280sl R107 My 84'(bianca con interno rosso..)mi sento profondamente lusingato. Il tuo enorme lavoro rende giustizia alla casa. Si vede, che hai una profonda passione per queste auto stupende! Bravo, se non fossi così lontano ti porterei a fare un giro...
Avatar utente
reise
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 635
Iscritto il: mer ott 07, 2009 1:07 am
Auto guidata: Volvo C70 2.5T Coupè Aut. Garnet Red Pearl
Località: Magna Grecia

Sono un appassionato inguaribile delle automobili. I miei gusti personali sono orientati verso il lusso, la qualità e il dettaglio.

Era impossibile non innamorarmi di Mercedes Benz, specie dei modelli d'epoca.

La SL R107 è rimane un esempio di auto praticamente perfetta.

Purtroppo siamo lontani, si, quindi questa SL difficilmente la vedrò, ma fotografie di essa, magari il alta risoluzione sarebbero molto gradite. Ho una grande banca dati con migliaia di immagini di auto stupende ben organizzate e ordinate per marchio, modello ecc. Ma ogni auto è diversa di questi capolavori...
Mercedes-Benz CL 500 Brilliant Silver Metallic
Volvo C70 2.5T Garnet Metallic
Kawasaki Zephyr 1100 Luminous Vintage Red
Honda CB 1000 Custom Candy Regal Brown
Suzuki GSX 1200 Inazuma Black
Colnago Master Olympic
Giant Speeder
Wynn
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 167
Iscritto il: sab mag 03, 2008 3:22 pm
Auto guidata: 2014 Mercedes Benz E 250 CGI cabriolet

Da grande fan di Elvis Presley quale io sono, non posso non mettervi al corrente della sua passione per un modello particolare di MB del quale ha posseduto alcuni esemplari. Nonostante la sua grandissima ammirazione per Cadillac e Lincoln, che all'epoca non avevano rivali al mondo in termini di confort, prestigio e affidabilità, una MB fece breccia nel suo cuore, e che MB: la 600 Grosser, soprattutto in versione Pullmann.
In particolare ho avuto più volte il piacere di vedere nel museo delle sue auto nella sua tenuta di Memphis, Graceland, questo stupendo esemplare in livrea blu:

Immagine

in questa immagine vedete il Re che fuoriesce dal tettuccio della sua macchina:

Immagine

e in questo video della bellissima canzone "Separate Ways" vedete la nostra 600 in azione (nella seconda metà), ossia trasportare un Re ai piedi del suo aereo privato:

http://www.youtube.com/watch?v=OgCAteSu-IU
cinesino
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 523
Iscritto il: mar mar 25, 2008 9:13 pm
Auto guidata: mercedes w123 200 1979
W123 W115 W140 W124 W201
Località: adelfia (BA)

un mesetto fa una 600 swb (passo corto) ex elvis è stata battuta ad un'asta a poco meno di 100.000 euro.
è un mondo difficile

domenico ranieri
Avatar utente
reise
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 635
Iscritto il: mer ott 07, 2009 1:07 am
Auto guidata: Volvo C70 2.5T Coupè Aut. Garnet Red Pearl
Località: Magna Grecia

Mercedes-Benz CL 500 Brilliant Silver Metallic
Volvo C70 2.5T Garnet Metallic
Kawasaki Zephyr 1100 Luminous Vintage Red
Honda CB 1000 Custom Candy Regal Brown
Suzuki GSX 1200 Inazuma Black
Colnago Master Olympic
Giant Speeder
unbalanced
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:07 am
Auto guidata: Mercedes w140

pietrolucagelsi ha scritto:
Classe S
Codice progettuale: W140


Se esiste una Mercedes Classe S che ancora oggi è conosciuta dai più come una della automobili tecnologicamente più avanzate del pianeta, di certo possiamo citare la Classe S W140. E' di gran lunga una delle autovetture più belle mai costruite, poichè è bellissima da qualunque angolazione la si osservi. Sempre costruita sotto la direzione stilistica di Bruno Sacco.

Nei primi anni 90 Quattroruote la giudica l'auto più teconologicamente avanzata e lussuosa sul mercato.
La 600 SEL 400 cavalli, con emblema V12 sul montante posteriore, punta di diamante della Classe S, coniuga eccellenti qualità stradali, grande sicurezza attiva e passiva e confort totale e prestazioni da sportiva. Quattroruote durante la prova del settembre 1991 non riesce a trovarle un difetto, neanche nel prezzo, visto che i 200 milioni di lire sono ampiamente giustificati da un altissima qualità e da una cura nel minimo particolare, veramente unica. Il motore è gestito da 6 centraline che scambiano i dati tra di loro e che consentono di verificare qualunque informazione sulla vettura, inoltre dispone di doppi vetri antirumore e ir-riflettenri, soft close automatic per le portiere e bagagliaio, nonchè antennine posteriori per valutare meglio la stazza della vettura, retrovisore interno elettrico, alette parasole posteriori illuminate,ecc.ecc.ecc.
L'impianto di climatizzazione è monitorato da speciali sonde che riescono a mantere una temperatura desiderata nel minino scarto possibile. Le presazioni della 600 SEL sono da impallidire le Ferrari dell'epoca: 0-100 in 6 secondi e velocità massima limitata elettronicamente a 250 kmh. Bisogna aggiungere nel conto in fatto che stiamo parlando della berlina ammiraglia più grossa, comoda e tecnologicamente avanzata del secolo, contro autovettura sportive che rinunciano pure al climatizzatore per poterla eguagliare. Mercedes con la S 600 SEL raggiunse il Top della produzione mondiale del secolo scorso...
Fu la prima autovettura di serie al mondo a poter equipaggiare i fari allo Xenon.
Lo specchietto retrovisore interno come optional è regolabile elettricamente, e posso dire ufficialmente che è l'unica Classe S ad averlo visto che la Classe S nuova 2006-2009 non la ha al 100%, visto che ho letto sia il manuale di istruzioni e sia il depliant, e nella vettura non c'è alcun tasto per la regolazione dello specchio interno. Sulla Classe S W140 invece c'è e come!
Disponibile in motorizzazioni:
300 SD TD
300 SE 2.8 e 3.2 litri,
300 SEL
500 SE
500 SEL
600 SE
600 SEL. Tutte ad iniezione elettronica.
La 600 SEL veniva consegnata con una cassetta di sicurezza con interno in materiale soffice contenente 3 chiavi della vettura con radiocomando e scheda elettronica, con certificato e con avvertenze di tenere gelosamente custodita la piccola cassaforte.

La vettura può essere equipaggiata con qualunque optional(alcuni optional non sono risponibili da subito, o alcuni equipaggiamenti di serie, che magari sono di serie dopo il restyling):

vetri doppi antirumore, ir-rilettendi,
alette posteriori parasole illuminate con specchio,
Lo specchietto retrovisore interno come optional è regolabile elettricamente,
scheda elettronica di accesso alla vettura, con chiave codificata(la prima vettura al mondo) e radiocomando antifurto,
BAS(servofreno d'emergenza, che riconosce le situazioni di collisione imminente e da ai freni la massima forza possibile, il tutto in frazioni di secondo),
climatizzatore automatico bizona o quadrizona,
cruise control,
computer di bordo,
ABS,
Controllo trazione,
Doppio Airbag,
Airbag Laterali,
cambio automatico a controllo elettronico,
regolazione assetto fari,
sedili elettrici con memorie,
sedili riscaldati,
sedili con camere d'aria a conformazione variabile,
specchi elettrici abbattibili elettricamente,
radica disponibile in varie venature,
interni in pregiato velluto,
interni in pelle,
interni in pelle traforata,
sedili posteriori elettrici,
bracciolo centrale anteriore e posteriore,
chiusure centralizzate con telecomando,
tetto apribile elettrico,
cromature esterne nei paraurti, baule, fiancata, cornici vetri laterali, lunotto e parabrezza,
4 vetri elettrici con bloccaggio vetri posteriori,
cassetto su tunnel centrale con tendina in radica e serratura,
estintore,
pomello cambio in radica,
impianto hi-fi con regolazione fader su plancia,
poggiatesta posteriori abbattibili prenumaticamente,
selezione tromba monotonale-bitonale,
tergilavafari,
telefono con antenna elettrica,
Navigazione satellitare APS con rispositivo GPS posizionato sul baule,
tendina parasole elettrica,
luci d'ingobro nelle portiere,
sacca portaoggetti nel schienale anteriore,
portiere con chiusura comfort automatica negli ultimi 6 mm.
portiere con apertura servoassistita,
specchietto retrovisore autoanabbagliante,
2 Antennine elettriche posizionate ai lati del baule che fuoriescono per notare meglio la stazza enorme della vettura sui modelli a passo lungo,
Sensori parcheggio anteriori e posteriori integrati nei paraurti,
Fari allo Xenon,
fendinebbia,
cerchi in lega leggera da 18 pollici(di serie su 600 SEL il seguito),
sospensioni autolivellanti, idroprenumatiche a controllo elettronico,
e tanto, tanto altro,
disponibile anche in versione limousine per capi di stato.

Uscì di produzione nel 1999.
Ciao mi è piaciuto molto leggere le pagine riguardanti la storia di queste nostre bellissime Stelle ; un gran bel lavoro complimenti
Ho letto questo tuo articolo molto interessante che parla della W 140 ed anche la corrispondente pagina dedicata alla storia di questo modello su wikipedia
In particolare li ho letto della differenza tra versione corta e la versione con un interasse più lungo di 10cm
Dalle Tue fonti e per le Tue vedo solide conoscenze mi piacerebbe sapere se è possibile in quanti esemplari siano state prodotte le due differenti versioni avendo io una W140 corta
grazie Andrea

Ps non so se qui avessi scritto bene o fatto bene a citare la tua pagina non sono molto esperto ...riandando su wikipedia ho trovato un paio di pagine che non avevo notate con la descrizione delle varie versioni dove ho trovato la risposta alle mie domande per le due versioni
la corta è stata prodotta in 3390 esemplari
la lunga è stata prodotta in 32517 esemplari
una bella differenza che potrebbe dare soddisfazione a livello di valore storico a me ed agli altri possessori che hanno la gioia di guidare questa stella di razza .
cinesino
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 523
Iscritto il: mar mar 25, 2008 9:13 pm
Auto guidata: mercedes w123 200 1979
W123 W115 W140 W124 W201
Località: adelfia (BA)

è vero che la serie w140 non ha avuto un grande successo (a mio parere immeritato) ma i numeri che paventi non sono corretti altrimenti sarebbe un fiasco totale. E' vero che all'inizio non è stata molto compresa (soprattutto in italia) ma verso gli ultimi 2 anni di produzione nel nostro mercato s'è presa una bella rivincita.
Alla motorizzazione diesel da 3 litri e 177cv bisogna aggiungere l'antesignano 3,5 litri da 150 cv che spingeva la pesantissima classe S a 185km/h (velocità dichiarata).

ti posto il link di un bellissimo sito tedesco riguardante la w140 (se non comprendi il tedesco usa il traduttore di google) e vedrai immagini magnifiche.


http://www.mb-w140.de/

per i dati di produzione vai alla sezione Produktionszahlen
è un mondo difficile

domenico ranieri
Avatar utente
reise
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 635
Iscritto il: mer ott 07, 2009 1:07 am
Auto guidata: Volvo C70 2.5T Coupè Aut. Garnet Red Pearl
Località: Magna Grecia

Purtroppo la pagina di wikipedia non la gestico io. Avevo avevo scritto le informazioni mie, ma poi alcune cose le hanno aggiunte altre. I dati di vendita sono assolutamente sbagliati!!
Mercedes-Benz CL 500 Brilliant Silver Metallic
Volvo C70 2.5T Garnet Metallic
Kawasaki Zephyr 1100 Luminous Vintage Red
Honda CB 1000 Custom Candy Regal Brown
Suzuki GSX 1200 Inazuma Black
Colnago Master Olympic
Giant Speeder
cinesino
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 523
Iscritto il: mar mar 25, 2008 9:13 pm
Auto guidata: mercedes w123 200 1979
W123 W115 W140 W124 W201
Località: adelfia (BA)

una trascurabilissima goccia nera (non per tua causa) nell'oceano dei concetti e delle informazioni che sempre correttamente hai dato (Y)
Ultima modifica di cinesino il mar mag 03, 2011 7:38 pm, modificato 1 volta in totale.
è un mondo difficile

domenico ranieri
Avatar utente
pierpi62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5398
Iscritto il: mer lug 29, 2009 9:41 pm
Auto guidata: S211 E240 Avantgarde 2003
A124 E200 1995
Località: Roma/Lisboa

unbalanced ha scritto:...la corta è stata prodotta in 3390 esemplari
la lunga è stata prodotta in 32517 esemplari
una bella differenza che potrebbe dare soddisfazione a livello di valore storico a me ed agli altri possessori che hanno la gioia di guidare questa stella di razza .
Della 600, anche a me risultano questi esemplari prodotti.
Per la 500:
versione corta: numero esemplari 21942
versione lunga: numero esemplari 65065
Andrea, non ho capito se hai la versione lunga o corta, la prospettiva della foto inganna, dicci di più della tua auto, e del suo splendido motore.
S211 E 240 cliccabile
A124 E 200 cliccabile
R170 SLK 320
R129 300-24 SL
R107 280 SL
seixever
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 350
Iscritto il: gio ott 18, 2007 7:29 pm

Come iscritto sono "vecchio" ma come lettore nuovo.
Mi sono perso perciò praticamente tutte le vostre discussioni ma questa della storia della Mercedes l'ho letta e, devo dirvi, mi ha lasciato abbastanza perplesso non tanto per la foga dell'estensore quanto per l'inossidabile fiducia nelle qualità taumaturgiche dei modelli descritti.
Non posso dire di essere un esteta duro e puro di Mercedes, in particolare di quelle post 1989, ma le altre le conosco un pochino sia per averle avute (e qualcuna averla ancora) che provate, smontate, restaurate, etc.: credo di poter affermare che alle volte l'infatuazione sia un tantino fuorviante nel giudizio complessivo...
La R107 è sicuramente una bellissima auto, ma non è quel mostro di qualità tecnologiche che ci descrive Pietroluca, anzi per certi versi nasce (relativamente) obsoleta e costantemente in affanno nell'inseguire l'evoluzione della normativa Usa, suo principale mercato di vendita.
Nasce di fretta sfruttando un pianale preesistente (quello della w114/5) tanto che ne conserva pari pari componenti fondamentali quali la traversa anteriore ("barca" motore e sospensioni) ed il supporto sospensione posteriore (e molto altro...): ciò ne caratterizza negativamente il comportamento stradale, sempre "nervoso" in velocità e al limite del pericoloso sul bagnato...
Anche motore (3500) e cambio (il primo automatico, a 4 rapporti, ha ancora l'obsoleto giunto idraulico!) sono preesistenti e di provenienza W108/9; talmente obsoleti che non si fece neanche in tempo a venderla in Usa a causa delle nuove norme federali che costrinsero in tutta fretta ad aumentare la cilindrata di 1 litro perdendo comunque molti cavalli.
Il lavoro fu fatto così di fretta che i primi esemplari Usa venduti nel 1972 (8 mesi dopo che in Europa!) avevano ancora il badge 350Sl pur se dotati di motori 4,5 litri.
Per inciso il badge veniva cambiato alla chetichella in occasione di un qualche tagliando...
Non voglio smontarvi un mito di cui peraltro possiedo due esemplari che uso con estrema goduria ma Cesare s'incazzerebbe alquanto vedendosi negare ciò che è suo: la R107 è bella e godibile ma quanto a modernità (relativamente al 1971) progettuale e logica costruttiva di certi particolari, lascia un po' a desiderare soprattutto se pensiamo che da nuova costava quanto un piccolo appartamento a Roma...

P.S. non conosco la storia di tutte le Mercedes ma quella dei roadster un po' sì (almeno fino alla W129): se vi interessa sapere come andarono le cose senza panegirici e fette di prosciutto al posto sbagliato, ovvero sugli occhi invece che in mezzo ad una pagnotta, ci si può provare...
jackflash
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 152
Iscritto il: lun mar 23, 2009 6:15 pm
Località: Milano

Prova, prova... sarebbe interessante avere un'opinione contraria al generale incensamento.
Merdedes 300 SL 24 (USA) - 1991; Triumph TR3A - 1958.
Rispondi

Torna a “Atelier Benz & Daimler”

  • Informazione