STORIA DELLE MERCEDES!! Dalle origini ad oggi!!

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pastore
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maxlecce ha scritto:
pastore ha scritto:
maxlecce ha scritto:

W126 l'ultima Mercedes S... Il 140 è già tutt'altra storia
confermo che sia un'altra storia nel senso che la w126 a confronto sembra una classe E non la precedente S 8-)

bye

Non sono molto d'accordo... La 140 sembra una 124 più grande, come affidabilità la 126 è tutt'altro discorso. :wink:
ho fatto senza il minimo problema, solo 12000km con la w140 quindi non significativi a livello statistico sui guasti, in ogni caso, sarò stato sfortunato, ma la mia 500sec di piccole rognette ne ha avute non poche certo in 135000km ma staremo a vedere... per ora "il costo di manutenzione straordinaria al km" è 0 su w140 e di poco superiore a 0,1€ su C126 :cry: . e la cosa se permetti è parecchio pesante!. Per la cronaca, la w124 250d è la meno rognosa e costosa con i suoi 400000km all'attivo e pochissimi interventi di manutenzione straordinaria.

poi un'auto non si valuta solo a colpo d'occhio (tu dici che la w140 è una w124 gonfiata, non sono d'accordo) bisogna viverla, e la w140 è un altro pianeta rispetto alla w124 e alla w126 come comfort e silenziosità.
Certo da spente sono tutte uguali, ma a 200km/h la differenza è abissale 8-) mentre a questa velocità tra una w124 300E ed una w126 la differenza di comfort non mi sembra tutto sommato rilevante. in entrambe si ha la percezione di viaggiare un po allegri... :ahah:
mentre con la w140 sembra di viaggiare alla velocità di crociera standard.

non ne parliamo quando si superano i 220km/h... non ho mai provato una 560 a 250km/h, ma credo sia decisamente inadatta ... mentre una w140 non fa una piega 8-)

e questo per me fa parte della qualità reale di un progetto che; sempre per la cronaca, è stato il più costoso nella storia della Daimler-Benz, mai un modello w100 compresa, è costato di più del progetto w140 in fase di progettazione. :wink:


bye

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pastore ha scritto:non ne parliamo quando si superano i 220km/h... non ho mai provato una 560 a 250km/h, ma credo sia decisamente inadatta ... mentre una w140 non fa una piega 8-)
Lui penso ci abbia provato con una W116.
:mrgreen:

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DiGiNeX ha scritto:
pastore ha scritto:non ne parliamo quando si superano i 220km/h... non ho mai provato una 560 a 250km/h, ma credo sia decisamente inadatta ... mentre una w140 non fa una piega 8-)
Lui penso ci abbia provato con una W116.
:mrgreen:

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sarà impressione ma preferisco la w116 oltre i 200, rispetto alla w126, sembra più ... adatta...

bye

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Grazie mille Pietro (in straritardo!!!) é proprio molto interessante!!!!!!!! (L)

:ciao:
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ma la storia della SLK ?
ugo tofanelli
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[quote="pietrolucagelsi"]Mercedes-Benz Classe E Coupè
codice progettuale: C124
anni di produzione: 1993-1996


La bellissima Mercedes-Benz CE, dopo essere sottoposta al primo restyling nel 1989, tutto pienamente descritto nel mio articolo precende, decide di effettuare un secondo restyling a tutta la gamma 124 nel 1993.

La Classe E Coupè è una vettura per chi cerca una guida raffinata, unita a comfort, sicurezza e durata, e oltre a tutto ciò per chi cerca una vettura individuale, diversa dalle altre, di una classe a se, che nessuna vettura della sua epoca riusciva ad eguagliare.
Il Coupè della classe E esalta l'individualità dei guidatori più esigenti, linee classiche e proporzioni eleganti: questo è il segreto del suo fascino. E' una Mercedes diversa, un pò più sportiva, un pò più elegante, un pò più confortevole.

MODIFICHE APPORTATE ALLE CE NELLA NUOVA VERSIONE:

Le modifiche apportate alla CE sono ben visibili in questo restyling, tant'è vero, che guardandola da dietro, oppure frontalmente, sembrerebbe si tratti di una vettura totalmente differente.
Le modifiche iniziano tanto per cominciare nel nome, che al posto del storico nome CE, che risale dagli anni 70 (Coupe ad iniezione, dal tedesco), ora con l'avvento della nuova Classe C Mercedes del 1993, tutta la gamma ha assunto una lettere di appartenenza alla classe, e si hanno così: Classe C, Classe E, Classe E Coupè e Cabriolet, Classe S, Classe SL, Classe CL, Classe G, Classe V.

Per quanto riguarda invece le modiche vere e proprie della vettura possiamo notare negli esterni:

Fascia paracolpi nel paraurti in tinta con il paraurti(prima era nera),
Fascia paracolpi nel paraurti posteriore che ora inizia e si ricongiunge al passaruota posteriore(mentre prima era più corta) e pure quest'ultima in tinta(prima nera),
Paraurti ant. e post. e lascioni laterali tutti in tinta con verniciatura di uguale qualità della carrozzeria, e non più in pasta,
Maniglie portiere cromate,
Specchietti retrovisori in tinta,
Cofano motore ridisegnato, con calandra più piccola al centro del frontale, e emblema della stella posizionato sul cofano e non più sulla calandra,
Piccole modifiche ai proiettori anteriori in fatto di forma, e indicatori di direzione trasparenti bianchi,
Proiettori posteriori con zona retromarcia, e indicatore di direzione fumè( prima bianco e arancio),
Cofano bagagliaio senza rientranza, ma completamente diritto,

Per gli interni non ci sono nessune modifiche tranne il pomello per la regolazione degli specchietti elettrici, che ora può essere commutato su: lato destro, o lato sinistro (prima la regolazione elettrica era prevista solo per lo specchi lato passeggiero),

MOTORI:

Altre novità riguardano i motori, tutti nuovi:

Tutti i motori hanno 4 valvole per cilindro, che permettono una migliore combustione, per garanzia di un ottimale riempimento delle camere di combustione, e all'alloggiamento centrale delle candele.

Tutti i motori sono provvisti di Supporti del motore con ammortizzazione idraulica, per ridurre al minimo le vibrazioni del motore, aumentanto così il comfort e la silenziosità della vettura.

Tutte le motorizzazioni dispongono di un cambio manuale a 5 marcie ben scalate, ed è caratterizzato da innesti morbidi e brevi escursioni della leva.

Su tutte le motorizzazioni è possibile avere con sovraprezzo un cambio automatico a 4 rapporti, con programma di marcia standard ed economy, quest'ultimo per una guida più parsimoniosa e rilassante.

Per la motorizzazione a 6 cilindri da 3.2 litri, è anche disponibile un cambio automatico a 5 marcie con le medesime funzioni del 4 marcie.

La ventola di raffreddamento grazie a un giunto viscostatico si attiva e disattiva in caso di necessità, in modo da ridurre consumi e aumentare la silenziosità di marcia.

Il filtro dell'olio e posizionato verticalmente e facilmente accessibile dal motore, ed è possibile aspirare l'olio esausto.

Tutti i motori posseggono un unica cinghia dentata per tutti i servizi, per una migliore affidabilità e manutenzione.

Gli intervalli di manutenzione per tutte le motorizzazioni sono passati da 10.000 km(la vecchia CE) a 15.000 km.

Tutti i motori sono catalizzati con catalizzatore a tre vie, e marmitta con isolamento termico, che consente di raggiungere più facilmente la temperatura d'esercizio del catalizatore.

Ma ora vediamo in dettaglio le motorizzazioni:

E 200:
4 cilindri in linea, 16 Valvole, 1998 cc, 136 CV a 5500 rpm, 190 Nm a 4000 rpm,
Doppio albero a camme in testa,
Sistema di iniezione completamente elettronico comandato dalla massa d'aria, gestione P,
200 Kmh, 1380 Kg,

E 220:
4 cilindri in linea, 16 Valvole, 2199 cc, 150 CV a 5500 rpm, 210 Nm a 4000 rpm,
Doppio albero a camme in testa, Albero a camme di aspirazione a fasatura variabile,
Sistema di iniezione completamente elettronico comandato dalla massa d'aria, gestione HFM,
210 Kmh, 1390 Kg,

E 320:
6 cilindri in linea, 3199 cc, 24 Valvole, 220 CV a 5500 rpm. 310 Nm a 3750 rpm,
Doppio albero a camme in testa, Albero a camme di aspirazione a fasatura variabile,
Condotto di aspirazione a geometria variabile,
Sistema di iniezione completamente elettronico comandato dalla massa d'aria, gestione HFM,
235 Kmh, 1490 Kg.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

* Tra le caratteristiche tecniche citiamo innanzitutto le Sospensioni:

Avantreno: Montante McPherson con un largo triangolo inferiore stampato sul quale poggia il mollone elicoidale separato e completato da una barra antirollio.
Retrotreno: Complesso e sofisticato schema a quadrilateri deformabili con cinque bracci anticolati (Multilink).

* Sterzo a circolazione di sfere con servocomando.

* Trazione posteriore, con differenziale a slittamento limitato a controllo elettronico disponibile come optional,

* Freni a disco sulle 4 ruote con doppio circuito frenante e servofreno, ABS di serie su tutti i modelli.

IMPIANTO ELETTRICO:

Alternatore: 14V/70A
Starter: 12V/1.7 kW
Batteria: 12V/62 Ah,


DIMENSIONI ESTERNE:

Lunghezza: 4,655 m,
Larghezza: 1.74 m(senza specchietti retrovisori),
Altezza: 1.395 m,
Passo: 2.715 m,
Sbalzo anteriore: 81.5 cm,
Sbalzo posteriore: 112.5 cm,
Carreggiata anteriore: 1.501 m,
Carreggiata posteriore: 1.491 m,
Pneumatici: 195/65 R 15 91H per E200, 195/65 R15 91V per E220, 195/65 ZR15 per E320,
Cerchi di serie: 6,5 J x 15
Diametro di sterzata: 10.9 metri

DIMENSIONI INTERNE (si intendono massime):

Altezza da cusino a tetto (anteriore): 95.2 cm,
Altezza da cuscino a tetto (posteriore): 93.5 cm,
Lunghezza cuscino sedile anteriore: 49.2 cm,
Lunghezza cusnino sedile posteriore: 48.8 cm,
Altezza da pavimento a bordo cuscino sedile anteriore(altezza minima): 27.5 cm,
Altezza da pavimento a bordo cusino sedile posteriore: 34.8 cm,
Distanza minima schienale-volante: 48.4 cm,
Distanza schienale posteriore-schienale anteriore(distanza minima e con schienale anteriore con giusta posizione di guida): 61.5 cm,
Bagagliaio: 480 litri,

CAPIENZA SERBATOI:

Serbatorio carburante: 70 litri inclusa riserva di 9 litri, Benzina senza piombo a 95 RON, oppure benzina con piombo a 98 RON, a seconda della motorizzazione,
Serbatorio olio con filtri: 5 litri (4 cilindri), 6 litri (6 cilindri)
Olio cambio manuale: 1.5 litri,
Olio cambio automatico (cambio olio): 6 litri (4 cilindri), 6.2 litri (6 cilindri),
Olio asse posteriore: 1.1 litri,
Olio asse posteriore con differenziale autobloccante ASD: 1.1 litri,
Olio servosterzo: 1 litro,
Olio per il sistema idraulico del differenziale autobloccantre ASD: 2 litri,
Ingrassaggio ruote anteriori: 60 grammi
Liquido lavavetri-lavafari: 5 litri,
Liquido refrigerante: 8.5 litri (4 cilindri), 9 litri (6 cilindri),
Liquido antigelo: per temperature fino a -37°, 4.25 litri per le 4 cilindri, e 4.5 litri per i 6 cilindri,
per temperature fino a -45°, 4.75 litri per le 4 cilindri, e 5 litri per i 6 cilindri,


La Classe E possedeva di serie:

Airbag lato guida,
pretensionatori cinture anteriori,
Indicatore temperatura esterna digitale,
contagiri,
servosterzo con ammortizzatore idraulico di fine corsa,
4 freni a disco con doppio circuito frenante, servofreno, spie di controllo per entrambi i circuiti frenanti,
ABS con spia di controllo,
vetri elettrici anteriori comfort con salita e discesa automatica tramite tocco,
lunotto termico con temporizzatore,
chiusure centralizzate,
cerchi in lega da 15 pollici,
retrovisori esterni elettrici e termici, con superficie antirilesso,
catadriotti sulle portiere,
fendinebbia,
regolatore assetto fari,
plancia, listello orizzontale lungo tutta la plancia, tunnel, inserti sulle portiere e inserto sedili posteriori in radica di noce,
poggiabraccia anteriore ribaltabile,
poggiabraccia posteriore ribaltabile,
alette parasole con specchietti di cortesia illuminati,
cambio manuale a 5 marce,
appogiatesta anteriori regolabili in altezza e in inclinazione e rimovibili,
climatizzatore bizona con filtro antipolline e ricircolo aria,
braccetto telescopico elettronico porgicintura,
sedili anteriori regolabili in altezza, nell'inclinazione del cuscino,
sedili posteriori singoli(2), con consolle centrale in radica e poggiabraccia, e cinture di sicurezza a 3 punti con regolazione automatica,
vetratura atermica,

Erano disponibili come optional:

ASD differenziale a scorrimento limitato a controllo elettronico, comunicante con l'ABS,
tettuccio apribile elettricamente con copertura interna parasole,
tergilavari,
appoggiatesta posteriori con abbattimento prenumatico tramite pulsante,
climatizzatore automatico con ricircolo aria monozona e filtro antipolline e antipolvere,
autoradio Mercedes digitale con lettore cassette Classic,
autoradio Mercedes digitale con lettore cassette Spezial, o Excuisite (compatibili con CD Charger)
caricatore CD nel bagagliaio,
antenna radio cromata automatica, con estrazione elettronca ad accensione radio, e chiusura elettronica a chiusura radio,
vetri elettrici posteriori con tasto per blocaggio interruttori posteriori,
tappetini in velluto,
sedili in pelle,
sedili in pelle traforata,
sedili riscaldabili,
sedili con regolazione ortopedica con camere d'aria nei sedili con regolazione della pressione di 4 punti diversi,
sedili elettrici con regolazione schienale, cuscino in altezza e in inclinazione sia anteriore che bordo posteriore, e poggiatesta elettrici,
pacchetto memoria sedile elettrico con 2 memorie che memorizza posizione sedile compresi poggiatesta e posizione volante elettrico,
tendina lunotto elettrica,
regolazione elettrica piantone sterzo,
cambio automatico a 4 rapporti con programma "Economy",
Tempomat(crusie control),
econometro nel cruscotto,
vernice metallizzata.
airbag passeggiero con portaoggetti con serrandina in radica sul tunnel centrale con chiusura a chiave; visto che con l'airbag passeggiero si perdeva il box portaoggetti nella plancia,
sistema antislittamento-pattinamento ASR.

Tra il fatto che costava da nuova una marea di soldi, e tra il fatto questa vettura è stata prodotta solo per 4 anni, trovarne in giro autentiche(non CE con paraurti e cofani sostituiti per sembrare il nuovo modello) è davvero difficile.

Gentilmente ti chiedo se sai dirni alesaggio e corsa di mercedes 200 ce 16 per l'ascizione all'Asi, in attesa di risposta ti saluto e ringrazio.
Le mie auto sono: Lancia Thema 8.32 - Bmw M5 E34 - Bmw 318 E36 - Mercedes SL 280 R129 - Mercedes 200 CE -16 W124 Mercedes 560 SEC W126 - Mercedes 300 SE W126 - Mercedes 190E W201 - Mercedes E200 W 124 - Porsche Cayman S 3.4 Bmw X3 2.5 SI - Alfa Romeo 145 1.4 TS
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Complimenti per la recensione della CL, solo una precisazione:
"Nella portiera è presente un bellissimo portaoggetti nascosto che si apre con un pulsante" il portaoggetti è sulla parte anteriore dei sedili

Ciao, se riesci a fare quella della mia restyling 2003 sarebbe grande
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attento fla, che la recensione è sulla C124, ovvero la Classe E coupè... non la CL :wink:


:ciao:
anto e vale
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Se mi dai il tipo motore (102 963 ) opp: (102 982 ) ti potrei dare l'alesaggio...che comunque, per il primo e' 89mm e corsa 80,25 e per il secondo e' 95,50mm e corsa idem, ossia 80,25.
Fammi sapere.
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Il motore della 200 CE 16 è 89.9x78.7 ed è l' M111
.
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Scusate spero di non aver sbagliato thread vorrei porre alla vostra attenzione una curiosità trovata su un yahoo answer americano: pare che le concessionarie MB rilascerebbero particolari badge a chi raggiunge un determinato chilometraggio (nel post penso fosse espresso in miglia): si parlava di 250000, 350000 e 500000... vi risulta?
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Che splendido 3d
davvero complimenti sinceri agli autori
robbi
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Bellissimo post
Complimenti davvero
Dimostri grande passione per la stella
siamo imperfetti perche' quando otteniamo quello che vogliamo subito rimpiangiamo cio' che gia' avevamo
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pietrolucagelsi ha scritto:MA.......dire che le Mercedes Coupè del passato non erano originali e solo alternative alla versione berlina mi sembra un modo per insultare le più belle auto mai costruite.

La Mercedes SE Coupè......la Mercedes SEC, la Mercedes S Coupè, le varie Mercedes CE....

erano di una categoria che nessun altro costruttore produceva, ovvero, ammiraglie Coupè. Eleganza indiscussa a 2 porte. Lo stile era americaneggiante, e rispetto alla 4 porte la versione 2 porte aveva materiali più rifiniti, finestrature più ricercate, tetto diverso.... Erano automobili progettate e assemblate con la massima cura costruttiva e stilistica. Certo, possono anche non piacere, ovvio, ma siamo bel lungi a definire le vecchie Coupè Mercedes Benz auto non curate artisticamente. La Classe C Coupè è un insulto a quelle auto. Cavolo sembra un auto per i paesi emergenti. Anni fa fecero qualcosa di simile alla Fiat: la Tempra Coupè, venduta solo in sud america. Per carita è un confrondo di m***a, ma lo spirito è quello. Progetto ultracheap.
Caro PietroLuca, sei veramente troppo forte,,,magari ce ne fossero di ragazzi della tua età così, non solo appassionati di auto
ma col cuore che batte per le belle cose e per la storia...comunque hai ragione,
la C coupè è un disastro, è veramente un'auto "coreana", con tutto il rispetto per quei signori, e non merita il marchio che si porta, male, addossso... a quel prezzo comprerei una bella Golf tre perte, auto eccezionale e di forte appeal per tutto quello che rappresenta in casa VW...
io adesso stavo guardando la mia E W210, che ho amorevolmente e con non pochi denari portato ad avere l'aspetto della E55 (minigonne, paraurti posteriore e cerchi 18", assetto ribassato...) auto ancora bellissima nel suo argento met e con gli interni in pelle nera, elegante e con l'aria di chi può sfoderare gli artigli come un felino....
grazie per i tuoi post,
ciao!
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