STORIA DELLE MERCEDES!! Dalle origini ad oggi!!

Moderatore: Staff

Rispondi
Pierdavide
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: gio giu 03, 2010 1:55 am
Auto guidata: Mercedes 200CE

concordo! opinioni differenti, di persone appassionate e/o esperte non possono che rendere fertile il terreno della discussione. e nota che io parlo da appassionato MB. E mi interesserebbe tua opinione(mi pare di capire che condividi molto col mondo dell'auto) su serie W124 e R129.

Ciao

P
seixever
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 350
Iscritto il: gio ott 18, 2007 7:29 pm

Caro Pierdavide, se le "opininioni differenti" sono riferite a quel che ho scritto io ti dirò che poi tanto differenti non sono: mi sono soltanto limitato a puntualizzare che certe manifestazioni di incrollabile amore perdono (alle volte) di vista alcune "verità storiche" che essendo appunto "storiche" fanno parte integrante dell'iconografia di un modello, marchio, etc. e pertanto andrebbero sempre menzionate.
La storiografia internettiana ha il pregio di essere velocemente accessibile a tutti ma ha anche il difetto di prestarsi a manipolazioni di parte.
Wilkipedia è un ottimo veicolo che però, come ogni veicolo che si rispetti, va dove lo manda il guidatore (estensore, in questo caso): un errore voluto o casuale viene così amplificato fino a diventare "verità" esso stesso.

Quanto al mio pensiero su W124 e W129 ritengo che, insieme alla W201, siano delle vere pietre emiliane (Totò...) della storia Mb, soprattutto la seconda, perchè hanno il merito di aver introdotto una rivoluzione concettuale nel metodo progettuale di Stoccarda pur con tutti i limiti che ogni rivoluzione comporta.
Nel caso della W129, bellissimo design e grandissimi contenuti tecnici, questo significa un'oggettiva difficoltà nel mantenere insieme le infinite componenti elettroniche e non dell'auto: in parole povere, un bell'oggetto del desiderio di fatto immantenibile proprio come una bellissima mignotta del Jet-set...
Pierdavide
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: gio giu 03, 2010 1:55 am
Auto guidata: Mercedes 200CE

Allora confermi ciò che già da molti ho sentito riguardo alla splendida serie W129: auto bellissime ma problematiche(e quindi economicamente impegnative) oltre la media mantenerle "vive" e in ordine.
Forse meno le 280/320 di più le 500 e top del rischio la mitica 600? Confermi? Le conosci bene?

Certo hanno un grande fascino(almeno per me) che mi ha tentato più volte e mi tenta tutt'ora.

Secondo me un equilibrio(parlo di estetica) tra eleganza, classicità, sportività difficilmente ritrovabili nelle stesse dosi ed equilibrio in altre cabrio sportive MB precedenti e successive. Ma l'estetica di un auto è molto soggettiva mi rendo conto.
Avatar utente
Bubba Doug
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 433
Iscritto il: ven lug 31, 2009 11:24 pm
Auto guidata: '06 A160 W169 Classic; '97 SL320 R129
Località: Roma

seixever ha scritto:Caro Pierdavide, se le "opininioni differenti" sono riferite a quel che ho scritto io ti dirò che poi tanto differenti non sono: mi sono soltanto limitato a puntualizzare che certe manifestazioni di incrollabile amore perdono (alle volte) di vista alcune "verità storiche" che essendo appunto "storiche" fanno parte integrante dell'iconografia di un modello, marchio, etc. e pertanto andrebbero sempre menzionate.
La storiografia internettiana ha il pregio di essere velocemente accessibile a tutti ma ha anche il difetto di prestarsi a manipolazioni di parte.
Wilkipedia è un ottimo veicolo che però, come ogni veicolo che si rispetti, va dove lo manda il guidatore (estensore, in questo caso): un errore voluto o casuale viene così amplificato fino a diventare "verità" esso stesso.

Quanto al mio pensiero su W124 e W129 ritengo che, insieme alla W201, siano delle vere pietre emiliane (Totò...) della storia Mb, soprattutto la seconda, perchè hanno il merito di aver introdotto una rivoluzione concettuale nel metodo progettuale di Stoccarda pur con tutti i limiti che ogni rivoluzione comporta.
Nel caso della W129, bellissimo design e grandissimi contenuti tecnici, questo significa un'oggettiva difficoltà nel mantenere insieme le infinite componenti elettroniche e non dell'auto: in parole povere, un bell'oggetto del desiderio di fatto immantenibile proprio come una bellissima mignotta del Jet-set...

Mi spiace ma non sono affatto d'accordo per quanto riguarda la R129. Immantenibile? Beghe ne hanno tutte le auto, qui si tratta di trovare un esemplare che sia stato maniacalmente tenuto, storia tagliandi documentata con controlli periodici e regolari, come del resto si fa per ogni auto amatoriale. Con queste premesse la R129 tende ad essere piuttosto affidabile, in particolare i modelli 320 e 500, che non hanno costi di mantenimento abissalmente diversi. Per qualunque guasto su Ebay tedesco o tramite altri canali trovi tutti i ricambi che servono senza rivolgerti alla rete ufficiale, e vuol dire molto.

No, decisamente non metterei la R129 nel novero delle immantenibili; metterei piuttosto roba come BMW Serie 8 E31 o Nissan 300ZX... Basti vedere che succedeva con quei ponti sterzanti posteriori...
Immagine

"Tutto nella vita è altrove, e ci si arriva in auto" - Elwyn Brooks White, One Man's Meat, 1942
seixever
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 350
Iscritto il: gio ott 18, 2007 7:29 pm

Ragionando da appassionato mi piacerebbe darti ragione e correre a comprarne oggi stesso perchè la macchina mi piace tantissimo, se invece vogliamo parlare di fatti concreti devi ammettere che sarà sempre più difficile manutenzionare un'auto che dispone di "centraline" anche per chiudere i finestrini...
Qui non parliamo dell'attuale disponibilità di ricambi, che peraltro non sarà infinita dal momento che un conto è riprodurre uno stampo per replicare un qualsiasi particolare di componentistica "ignorante", un altro riprodurre dei microcpmputer (le "centraline, appunto) basate su componenti superate e già oggi introvabili.
L'altro problema riguarda il "chi" ci metterà le mani.
Quando qualcosa non funziona su una W129 per prima cosa bisogna cercare il "colpevole", e già questo è un romanzo d'appendice visto che devi partire dal pulsante per arrivare al meccanismo in questione passando per dei cablaggi che sembrano le sinapsi del cervello umano, senza considerare che spesso si devono smontare quintali di legni, plastiche, rivestimenti, svitare viti, bulloni, indovinare incastri cervellotici, etc.: tutto ciò richiede competenze da meccanico, carroziere, ed ingegnere alquanto difficili da trovare tutte insieme...
Per non parlare delle complicazioni prettamente meccaniche, tipo sospensioni con tanti bracci quanti neanche la dea Kalì si ritrova, ognuno dei quali lavora su tamponi in gomma e silent block che hanno una vita utile non certo infinita.
Ed inoltre tanta sofisticazione si usura "naturalmente" se usata ed "inesorabilmente" se conservata, peggio che mai se esposta all'umido, alla salsedine, etc.

Tanto per farla breve, immagina di trovare una W107 ed una W129 dimenticate in garage per 15 anni (a me è capitato), secondo te con quale delle due hai più speranze di uscire in moto...?
Avatar utente
Bubba Doug
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 433
Iscritto il: ven lug 31, 2009 11:24 pm
Auto guidata: '06 A160 W169 Classic; '97 SL320 R129
Località: Roma

seixever ha scritto:Ragionando da appassionato mi piacerebbe darti ragione e correre a comprarne oggi stesso perchè la macchina mi piace tantissimo, se invece vogliamo parlare di fatti concreti devi ammettere che sarà sempre più difficile manutenzionare un'auto che dispone di "centraline" anche per chiudere i finestrini...
Qui non parliamo dell'attuale disponibilità di ricambi, che peraltro non sarà infinita dal momento che un conto è riprodurre uno stampo per replicare un qualsiasi particolare di componentistica "ignorante", un altro riprodurre dei microcpmputer (le "centraline, appunto) basate su componenti superate e già oggi introvabili.
L'altro problema riguarda il "chi" ci metterà le mani.
Quando qualcosa non funziona su una W129 per prima cosa bisogna cercare il "colpevole", e già questo è un romanzo d'appendice visto che devi partire dal pulsante per arrivare al meccanismo in questione passando per dei cablaggi che sembrano le sinapsi del cervello umano, senza considerare che spesso si devono smontare quintali di legni, plastiche, rivestimenti, svitare viti, bulloni, indovinare incastri cervellotici, etc.: tutto ciò richiede competenze da meccanico, carroziere, ed ingegnere alquanto difficili da trovare tutte insieme...
Per non parlare delle complicazioni prettamente meccaniche, tipo sospensioni con tanti bracci quanti neanche la dea Kalì si ritrova, ognuno dei quali lavora su tamponi in gomma e silent block che hanno una vita utile non certo infinita.
Ed inoltre tanta sofisticazione si usura "naturalmente" se usata ed "inesorabilmente" se conservata, peggio che mai se esposta all'umido, alla salsedine, etc.

Tanto per farla breve, immagina di trovare una W107 ed una W129 dimenticate in garage per 15 anni (a me è capitato), secondo te con quale delle due hai più speranze di uscire in moto...?

Discorso corretto, non posso darti torto. Panta rei, diceva Eraclito, e questo vale per gli uomini così come per gli oggetti inanimati. Ma io non parlavo della possibile "durata" in termini di tempo di un esemplare di R129, quanto piuttosto il costo di mantenimento della stessa. Ho fatto di recente il primo tagliando da quando sono proprietario della mia (10 mesi circa), e mi han chiesto 200€, quando io ne avevo preventivati il quadruplo. Praticamente non c'era nulla da fare, salvo il proverbiale cambio/rabbocco liquidi, perché l'auto era stata sempre seguita, con service completi ogni due anni e check di richiamo annuale.
Questo per dire che - e vale sempre, con ogni auto - gran parte della questione sta nel come l'auto è stata tenuta. E se vuoi è la cosa più difficile da stabilire a priori.

Sul fatto che, invece, per quanto tu possa impegnarti a seguirla, prima o poi un'auto ti darà noie, nulla da dire, è vero. La R129 è un'auto complessa da questo punto di vista, come giustamente tu dici, ma secondo me l'idea che "tanto prima o poi mi capiterà un guasto" non è una motivazione sufficiente per starne alla larga, specialmente se piace e se si è appassionati del modello. Anche qui ci sono accortezze: i modelli 280 (forse un po' sottodimensionato come motore) e 320 (onestissimo, sia L6 che il successivo V6) avevano meno elettronica di 500 e 600, se escludiamo l'elettronica "di base" comune a tutta la serie. Ad esempio su 280 e 320 non erano disponibili (lo dico con ragionevole sicurezza) le sospensioni adattive a gestione elettronica che invece si trovano su alcune 500 e credo tutte le 600. Questo optional mi è stato descritto essere veramente un incubo, quindi meglio non averlo. Altro guaio lo potrebbe dare il cambio automatico, ma anche qui, prevenire è meglio che curare: manutenzione completa una volta tanto e cambio dell'olio.

Sul fatto di R107 e R129 sicuramente ripartirebbe la 107, altra auto per la quale stravedo, ma non è mia intenzione fare paragoni. Questo discorso era per dire che la R129 non è un'auto dalla quale "tenersi alla larga aprioristicamente perché prima o poi darà beghe", è un'auto sicuramente non economica in senso stretto (ma quale auto con questo target di mercato lo è?) ma che permette, prese le dovute accortezze e con tutte le cautele del caso (tra le quali rientrano ovviamente il preferire modelli sprovvisti di certuni optional pericolosi), può ancora e potrà per molto tempo a venire dare molte, moltissime soddisfazioni.
Non è d'epoca tutto ciò che è sola meccanica e durerà virtualmente cent'anni, è d'epoca ciò che appunto fotografa un'epoca, uno stile, ricorda la filosofia costruttiva del marchio in quel dato momento, e così via.

Il futuro? Chissà.

:ciao:
Immagine

"Tutto nella vita è altrove, e ci si arriva in auto" - Elwyn Brooks White, One Man's Meat, 1942
Pierdavide
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: gio giu 03, 2010 1:55 am
Auto guidata: Mercedes 200CE

...beh secondo me le vostre considerazioni da appassionati/possessori di R129 sono davvero interessanti e aiutano a capire caratteristiche e pensieri su modelli fondamentali della storia recente di MB, senza così restare alle descrizioni più formali e asettiche di molti articoli o pubblicazioni di auto.

A me ammetto che affascinava e interessava particolamente la 600 V12(ne ho cercate e una vista ed esaminata recentemente), un mix attraente tra una linea bellissima (sempre avrò stima di Bruno Sacco e dello staff da lui diretto ai tempi) e l'esclusività del modello di punta e rappresentante il massimo dell'espressione della casa tedesca all'epoca. Insomma più di altri mi affascinava proprio questa versione.
Ammetto che a leggervi si prende coscienza(e si ha conferma) di informazioni che possono raffreddare con la ragione la passione.

Per motivi molto diversi un altra vettura aperta di MB che mi piace tantissimo e che sto cercando e vedendo è la cabrio della serie w124, specificamente la 300/320, direi che su quella dal punto di vista della complessità e conseguentemente eventuali difficoltà manutentive, dovrebbero esserci meno problematiche.

Cmq sia vi ringrazio tanto per rendere pubbliche le vostre esperienze, opinioni e conoscienze su siti come questo. Penso sia davvvero una gran cosa farlo da parte vostra per persone "ignoranti" guidate dalla passione più che dalla conoscenza, come il sottoscritto ;-)
Avatar utente
reise
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 635
Iscritto il: mer ott 07, 2009 1:07 am
Auto guidata: Volvo C70 2.5T Coupè Aut. Garnet Red Pearl
Località: Magna Grecia

Direi che la pecora zoppa, nel gregge c'è sempre.

La Mercedes R129 io la conosco quale icona di supercar extra affidabile ed eccelsa sotto tutti gli aspetti di vettura, specie se pensiamo al fatto che vide la luce nel 1989, dove nessuno offriva un prodotto simile come Roadster.

Certo, ci saranno modelli problematici e con le conseguenze di ritrovarsi un 6000 V12 che vuole ogni secondo il meccanico e questo significano dolori. Penso sia il caso di quelle Mercedes che sono state tenute malissimo dai precedenti proprietari.

E le W124? Ce ne sono molte in giro che spesso vado a sbirciargli il contachilometri e sorrido legendo i sempre oltre 500.000 km. Anche quelle deigli extracomunitati che le vedo molto trascurate. L'altro giorno mi sono avvicinato ad una e segnava 690.000 circa km.

Chi diche che in tutti questi km non abbiano mai dato problemi? Però, suvvia, sono casi rari, ma fin ora sono state fatte giuste osservazioni, sul fatto che non si deve essere appassioanti a tal punto da annebbiarsi la vista appena si parla di Mercedes d'epoca. E questo era specialmente un quesito posto a me che tanto le ho lodate. Ed è giustissimo. E' giusto sapere che comunque la perfezione non esiste. Nemmeno se parliamo di Mercedes-Benz d'epoca.
Mercedes-Benz CL 500 Brilliant Silver Metallic
Volvo C70 2.5T Garnet Metallic
Kawasaki Zephyr 1100 Luminous Vintage Red
Honda CB 1000 Custom Candy Regal Brown
Suzuki GSX 1200 Inazuma Black
Colnago Master Olympic
Giant Speeder
maxlecce
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 362
Iscritto il: gio ott 06, 2011 10:56 pm
Auto guidata: W126 280 SEL -W123 200
Daily car : Alfa 155 '95
Località: Lecce

custombike ha scritto:mmm preferisco indubbiamente le vecchie MB............. più affidabili delle nuove....
Oltre che più belle :P :P :P
w123 200 '78 - w124 200E '89 - maggiolino 6 v. '63 - bmw k100 rt '85
Avatar utente
Gnepo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3273
Iscritto il: gio dic 02, 2010 10:01 pm
Auto guidata: E320 V6 Elegance W210,
S 500 L 4 matic W220
Località: Torino - Conversano (Ba)

guardate che ho trovato http://youtu.be/UNTbsR4Ltuw
Avatar utente
Paco 85
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 683
Iscritto il: gio mag 27, 2010 11:40 pm
Auto guidata: VW Polo 1.6 TDI 90cv Highline +...
Località: Terzigno (NAPOLI)

Bellissime quelle S Gnepo... io propongo questo dove c'è anche la mia bambina!!!!
http://www.youtube.com/watch?v=eLemilva ... re=related
:love: :love: :love:
Paco's garage
-VW Polo TDI Highline driver all days;
-Mercedes Benz W211 E 270 cdi 2004; sometimes driver
A riposo in garage:
-Jaguar XJ6 4.2 2a serie 1976, amaranto met con pelle beige;
-Mercedes Benz 560 SEC W126 1992, nero blu met con pelle nera
ImmagineImmagine
maxlecce
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 362
Iscritto il: gio ott 06, 2011 10:56 pm
Auto guidata: W126 280 SEL -W123 200
Daily car : Alfa 155 '95
Località: Lecce

Gnepo ha scritto:guardate che ho trovato http://youtu.be/UNTbsR4Ltuw

Vere Serie S da non confondere con le classi s (post 1993) :cannabius:
Vere MERCEDES! :P
w123 200 '78 - w124 200E '89 - maggiolino 6 v. '63 - bmw k100 rt '85
maxlecce
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 362
Iscritto il: gio ott 06, 2011 10:56 pm
Auto guidata: W126 280 SEL -W123 200
Daily car : Alfa 155 '95
Località: Lecce

Paco 85 ha scritto:Bellissime quelle S Gnepo... io propongo questo dove c'è anche la mia bambina!!!!
http://www.youtube.com/watch?v=eLemilva ... re=related
:love: :love: :love:

W126 l'ultima Mercedes S... Il 140 è già tutt'altra storia per non parlare delle successive preticamente veri elettrodomestici :shock: :evil:
w123 200 '78 - w124 200E '89 - maggiolino 6 v. '63 - bmw k100 rt '85
Avatar utente
pastore
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1445
Iscritto il: dom ago 23, 2009 1:04 pm
Auto guidata: quelle in firma...
Località: TREVISO

maxlecce ha scritto:

W126 l'ultima Mercedes S... Il 140 è già tutt'altra storia
confermo che sia un'altra storia nel senso che la w126 a confronto sembra una classe E non la precedente S 8-)

bye

"la Stella! come teutonica espressione della vita..."

W116: 6.9 + 450SEL
W140: S500 L
W126: 500SEC
C107: 450SL C
R170 : SLK 230K
W124: 250D
W201: 190E

TOYOTA HDJ100 + VOLVO 245 superpolar + BMW E23 + ROVER 111 + MINI 1001 + FIAT 500F + BMW 1100GS


wanted: R80 Basic

for sale: tutte tranne 6.9 - W140 e R170 !
maxlecce
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 362
Iscritto il: gio ott 06, 2011 10:56 pm
Auto guidata: W126 280 SEL -W123 200
Daily car : Alfa 155 '95
Località: Lecce

pastore ha scritto:
maxlecce ha scritto:

W126 l'ultima Mercedes S... Il 140 è già tutt'altra storia
confermo che sia un'altra storia nel senso che la w126 a confronto sembra una classe E non la precedente S 8-)

bye

Non sono molto d'accordo... La 140 sembra una 124 più grande, come affidabilità la 126 è tutt'altro discorso. :wink:
w123 200 '78 - w124 200E '89 - maggiolino 6 v. '63 - bmw k100 rt '85
Rispondi

Torna a “Atelier Benz & Daimler”

  • Informazione