W123 motore M102V20 (102.920) - Mercedes 200

Moderatore: Staff

Rispondi
280S
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: ven nov 16, 2007 9:25 am
Auto guidata: MGF
Località: Vercelli

Ho un amico che si sta dannando l'anima per capire il motivo di un problema sulla sua Mercedes 200 (credo del 1978): lo spinterogeno va fuori fase (anche di 180°) senza una apparente ragione: nel senso che una ragione è ovvio che deve esserci, ma il bello è che si manifesta all'improvviso, solitamente quando spegne la vettura. Lui la rimette in fase, il motore si avvia regolarmente, ma poi va di nuovo fuori fase.
Provo ad allegare alcune foto che mi ha inviato, sperando siano d'aiuto.
Ho anche un video in cui si vede l'alberino che viene letteralmente ruotato a mano (solo in un senso) a motore fwermo.
Grazie da parte sua se qualcuno avrà la bontà di spiegare il perché di questo problema.
Fabri
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164743
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Salve,nonostante tu sia iscritto dal 2007 non ti sei mai presentato all'interno della sezione dedicata,inoltre nel tuo profilo personale non sono indicate l'auto guidata,nè la provincia di residenza.
Trattandosi di regole previste dal regolamento,ti invito a provvedere.

Grazie
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Quando si regola l’accensione si ruota l’intero spinterogeno con la calotta montata, e si blocca con il supporto a collare. Quando spegne trova tutto lo spinterogeno ruotato? Se si, significa che il supporto a collare non stringe a dovere, e il contraccolpo dello spegnimento fa ruotare lo spinterogeno.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
280S
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: ven nov 16, 2007 9:25 am
Auto guidata: MGF
Località: Vercelli

No, il corpo dello spinterogeno non si muove assolutamente; quello che ruota (andando fuori fase) è l'alberino interno delle spazzole. Volevo mettere su un breve filmato in cui si vede che tenendo con una mano l'alberino si riesce a fare ruotare la parte superiore (solo in senso antiorario), ma l'interfaccia del forum non mi ha permesso di caricare il video.
Il problema (apparentemente assurdo) è proprio questo: dopo averlo messo in fase il motore si avvia, funziona, e poi, dopo essere stato spento, non riparte più perché lo spinterogeno è andato fuori fase.
Fabri
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
A naso si sono usurati gli ingranaggi che fanno girare l’alberino.
Occorre smontare tutto e verificare le usure col calibro.
Certamente occorrono tutti i disegni.
Imho
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Rispondi

Torna a “Atelier Benz & Daimler”

  • Informazione