w 202 esclusione catalizzatore

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giuliò
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Salve ragazzi,
pochi giorni fa ignoti (ovvio) hanno rubato il catalizzatore della mia c180. Il meccanico mi ha detto che purtroppo questi furti si stanno diffondendo, sembra siano commessi da bande ben organizzate in possesso di attrezzatura in grado di tagliare il tubo di scarico in modo quasi perfetto.
Ora su suo consiglio, e per rimettere in strada la macchina, ho fatto mettere un tubo di scarico senza catalizzatore, anche per paura di dover subire un altro furto a distanza ravvicinata che potrebbe impedirmi di usare la macchina quando mi serve.
Come detto dal meccanico, la macchina in effetti ha una migliore risposta all'acceleratore, ma vibra in modo assurdo sopra i 3.000 giri, quindi vorrei mettere di nuovo il catalizzatore per farla ritornare una Mercedes.

Vorrei sapere da voi se qualcuno ha provato i catalizzatori non originali che si vendono su internet a prezzi abbordabili.
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Manolo Montagna
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Purtroppo il furto del catalizzatore è diffuso, perché contiene metalli pregiati che hanno un notevole costo. siccome l’auto è stata immatricolata con il catalizzatore, ora per legge risulti un fuorilegge in caso di controllo. Tra quelli che stai vedendo di compatibili devi trovare solo quello che si adatta come alloggio e dimensioni alla tua C180, devi stare solo attento alle certificazioni, per il resto dovrebbero essere ottimi.
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giuliò
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sicuramente la macchina senza catalizzatore non potrebbe circolare, soprattutto per le emissioni ma è scontato che nessuno mai se ne accorgerà, almeno su strada già è improbabile che controllino i documenti figuriamoci se vanno a vedere sotto il pianale cosa manca. Ovviamente diverso è il discorso per la revisione, ma i meccanici la fanno passare se vogliono. Sta di fatto che a me non piace guidare con quel ronzio e quella puzza.

Sembra che i catalizzatori aftermarket siano più economici per la minore quantità di metalli nobili presenti, che ne riduce la durata rispetto a quelli originali. Ma questo non sarebbe un problema perchè non faccio molti chilometri e comunque in caso di fuirto sarebbe minore il danno, a parte il fastidio. Ho letto che l'importante è che siano adatti al motore. In rete ho trovato solo un automobilista soddisfatto di un aftermarket, gli altri derubati si sono rivolti a sfasci.
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Manolo Montagna
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Le forze dell’ordine hanno il diritto di portare immediatamente l’auto in un centro revisione. Dalle mie parti ogni tanto lo fanno, e qualche collaudatore compiacente perde la licenza.
Manolo Montagna
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Alberto47
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Hi
Ultimamente, nei dintorni, due officine "allegre" hanno perso la licenza. :scream: :scream:
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io penso che le officine della revisione la fanno facilmente franca, perchè possono sempre dire che appena uscita dalla revisione la macchina è stata privata del catalizzatore, quindi solo se chi fa passare la macchina non sta al gioco o peggio è un agente provocatore hanno problemi e questo spiega perchè i meccanici fanno passare la revisione comunque.

Comunque la povera C180 ora ha il rumore che facevano le 124, non so se qualcuno sa di cosa parlo e non voglio girare ancora senza catalizzatore anche se a gpl non si sente alcuna differenza in termini di emissioni.

Solo se possibile prima di mettere un catalizzatore aftermarket vorrei sentire qualcuno che l'ha messo anche per capire se ci sono marche migliori di altre. Su un sito di un venditore di catalizzatori si dice che in realtà la produzione è in mano a poche case, mi sembra 3 o giù di lì, che li vendono alle case automobilistiche, quindi i catalizzatori neanche sarebbero aftermarket. Il problema è mettere quello giusto per il motore, ma in effetti si specifica sempre il modello di auto nelle offerte.
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Manolo Montagna
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Innanzitutto il catalizzatore non attenua il rumore, questo lavoro lo fa il silenziatore, e le 124 con o senza catalizzatore non fanno rumore. Direi che hai da controllare il montaggio che ti hanno fatto.
Le officine possono farla franca, chi ne paga delle conseguenze amare è l’utente, e la supposizione porta solo guai. Tornando all’aftermarket, ti avevo scritto che sono buoni e che devi verificare solo le certificazioni.
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Manolo è vero che il catalizzatore non è un silenziatore, ma è sempre un tappo che condiziona la velocità di uscita dei gas di scarico. Il silenziatore era progettato per una fluidodinamica molto diversa, con una diversa geometria, non è più lo scarico originale. La macchina è più reattiva ma fa pernacchie come le faceva la fiat 124, chi è grandicello sa cosa dico.
Il lavoro non penso sia stato fatto male si tratta di un semplice tubo che collega i collettori al terminale.

Sui controlli posso dirti che le poche volte che sono stato fermato per un controllo mi hanno solo chiesto i documenti, mai visto nè sentito un controllo un minimo approfondito, figurati se si vanno a chinare per controllare se c'è o meno il catalizzatore. Magari fermassero almeno i matti che girano con scarichi rumorosi e taroccati, magari all'una di notte quando si dovrebbe dormire.
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Manolo Montagna
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Sulla questione 124 c’è stato un fraintendimento...siamo in un Forum Mercedes, e con la sigla 124 si intende la serie 124 Mercedes come la mia C124...vai a capire che parlavi della povera Fiat.
Prova a togliere il silenziatore ad una catalizzata, poi mi dici se il rumore è lo stesso.
Per quanto riguarda le forze dell’ordine, ti garantisco che quando prendono il libretto la prima cosa che vedono è il tagliandino della revisione.
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