190e W201 Motore aspira aria

Moderatore: Staff

Daniele Rosso
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: lun mag 22, 2017 5:44 pm
Auto guidata: Mercedes 190D 2.5 ,Turbo Diesel 2.5, W203C220 D.
Località: Buonabitacolo

Ciao,avevo lo stesso problema mio padre al suo 190:il tubo dell'aria va scollegato e meso di lato,ma sotto il filtro potrebbe staccarsi un altro tubo onde evitare il ritorno di fiamma e se si stacca la macchina si spegne!Di sicuro anche lo spinterogeno va cambiato e con esso gli iniettori.A metano tentano ad ostruirsi.

MESSAGGIO EDITATO DALLO STAFF,NON PUOI INSERIRE ANNUNCI DI VENDITA
Chretien
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: dom giu 03, 2018 8:26 pm
Auto guidata: Mercedes W201
Località: Teramo

Manolo Montagna ha scritto: lun ott 19, 2020 7:00 pm Il gap cambio olio previsto da Mercedes per il motore M102 è di 10000 chilometri o 12 mesi, non 20000 chilometri.
Sostituito albero a camme e 1 bilanciere e le punterie idrauliche. Sostituito anche tubo recupero vapori olio sotto l'air box. Risultato, la macchina va molto meglio, più agile, slanciata. Problema: Continua a non reggere il minimo alla partenza. Per farla partire devo regolare (a fortuna..) il minimo, agendo con una chiave esagonale dentro a un forellino al centro dell'air box, e in base al tempo che fa o forse altri fattori come l'inclinazione dell'auto o l'umidità, non so, allora tiene il minimo. Naturalmente ripeto che il problema si pone a freddo...
una volta è ripartita così, oggi non riparte neanche agendo su questa regolazione (dovrebbe essere il dibbimetro..).
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Toccare la regolazione della CO a casaccio serve solo a fare danni. Il ke-jetronic non è una iniezione semplice, ci sono diversi componenti meccanici ed elettronici da controllare. Per prima si controlla se è un problema di accensione.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Chretien
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: dom giu 03, 2018 8:26 pm
Auto guidata: Mercedes W201
Località: Teramo

Nulla, l'elettrauto ha escluso che possa trattarsi del motorino di avviamento; dice che farebbe rumore. Non so che pesci prendere: al meccanico o all'elettrauto parte a freddo al primo colpo mantenendo perfettamente il minimo. A me, predetto che abito in zona collinare umida, mi parte ma non tiene il minimo, a meno che il tempo non sia secco e mite; mi hanno detto bisognerebbe provare a staccare la bombola del metano o qlc del genere, che gli dà fastidio...
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Come accensione non parlo del motorino di avviamento, ma dell’impianto elettrico come centralina, distributore, cavi candela e candele...altrimenti avrei detto “motorino di avviamento”.
Che genere di impianto? Se accendi il motore parte direttamente a metano?
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164707
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Spessissimo (non nel caso di Manolo) viene erroneamente indicata con il termine accensione quello che in realtà è l’avviamento.
In realtà l’accensione è tutt’altra cosa.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Chretien
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: dom giu 03, 2018 8:26 pm
Auto guidata: Mercedes W201
Località: Teramo

Manolo Montagna ha scritto: sab feb 06, 2021 6:53 am Come accensione non parlo del motorino di avviamento, ma dell’impianto elettrico come centralina, distributore, cavi candela e candele...altrimenti avrei detto “motorino di avviamento”.
Che genere di impianto? Se accendi il motore parte direttamente a metano?
Impianto a metano, deve partire a benzina. Candele, cavi candele e calotta tutto sostituito da poco. Batteria nuova appena sostituita. E' da quando ce l'ho questa macchina che fa questo problema, di non tenere il minimo e di spegnersi. Una volta che non c'era modo di farla riprendere, dopo 2/3 giorni di tentativi, il meccanico per fargli tenere il minimo smontò l'air box manovrando qualcosa a livello del dibbimetro.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

I motori con impianti a gas, anche quelli a metano, se si vuole si possono accendere con il gas e non a benzina, è una funzione utile quando si rimane senza benzina.
Il difetto lo fa a benzina o a metano? Il tuo meccanico ha messo mani alla CO.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Chretien
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: dom giu 03, 2018 8:26 pm
Auto guidata: Mercedes W201
Località: Teramo

M'informerò come farla partire solo a metano, e vedere se si ripete comunque il difetto. Non so adesso la CO, il meccanico da sempre (da quando si sono presentati questi problemi di partenza) provava a regolare con una chiavetta esagonale il minimo, agendo nel forellino centrale dell'air box... il modello è dell'87, dovrebbero essere le prime che uscivano iniezione elettro-meccanica, da come mi hanno detto.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Ripeto ha regolato la CO, e lo ha fatto ad orecchio...se sei davvero bravo va bene. L’iniezione KE-Jetronic è del 1983, la K-jetronic (precedente al KE) è degli anni 70.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Chretien
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: dom giu 03, 2018 8:26 pm
Auto guidata: Mercedes W201
Località: Teramo

L'elettrauto dopo aver escluso problemi della parte elettrica, mi ha consigliato di staccare la bombola del metano. Ho chiuso la manopola della bombola, ci ho girato un po' a benzina (per scaricare il sistema dei tubi carichi di metano). Il giorno dopo a freddo è partita tranquillamente (sempre manopola bombola chiusa..) al primo colpo, e da quel momento parte sempre e comunque, regolarmente. :-O
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26363
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Leva il metano !! :2: :2:
Quanti km/anno fai ?
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Chretien
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: dom giu 03, 2018 8:26 pm
Auto guidata: Mercedes W201
Località: Teramo

Alberto47 ha scritto: lun feb 15, 2021 6:16 pm Leva il metano !! :2: :2:
Quanti km/anno fai ?
15 euro il pieno, ci faccio una settimana (circa 300 Km)... :smile cuori:
a benza già ho quasi bruciato 30 euro in pochi giorni.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164707
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Per cortesia non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente,usa il tasto rispondi.

Grazie
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Chretien ha scritto: lun feb 15, 2021 4:37 pm Ho chiuso la manopola della bombola, ci ho girato un po' a benzina (per scaricare il sistema dei tubi carichi di metano). Il giorno dopo a freddo è partita tranquillamente (sempre manopola bombola chiusa..) al primo colpo, e da quel momento parte sempre e comunque, regolarmente. :-O
Finalmente hai risposto alla mia domanda “il difetto lo fa a benzina o a metano?” Ora per sistemare l’impianto devi andare da un bravo professionista installatore di impianti.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rispondi

Torna a “Atelier Benz & Daimler”

  • Informazione