sono conscio che presa una macchina di 30 e passa anni vada fatto da un meccanico con le palle lo stato d’uso .
quando presi il Defender 110 tdi 1996 ( 80.000km) ex eni feci subito tutto il circuito di raffreddamento( pompa acqua, radiatore e non vi dico cosa c’era dentro, ecc) perche’ normalmente sono trascurati ,poi feci tutta la catena cinematica giunti,crociere, differenziali( cambiai l’anteriore perche’ “geneticamente” fiacco) , cuscinetti ruota ,semiassi rinforzati,tutte le boccole sostituite ecc. poi passai all’impianto frenante e oltre ai dischi e pasticche montai condotti areonautici oltre a tutte le pompe freno anzi dovetti fare una modifica alla pompa del vuoto( difetto congenito ) ripreso dopo sul forum di allora da tanti colleghi fuoristradisti, poi passai all’mpianto elettrico cambiando la batteria e aggiungendone una ( servizio) alternatore nuovo e uno di riserva, motorino avv. nuovo ,aggiunsimtutti i controlli del motore con i vdo. Questo mi permise di fare viaggi in deserto pieno come 4 volte in Tunisia,Libia,Algeria ,Siria,Giordania...senza nessun problema .vero era che li si trattava di sola aria e gasolio come le indistruttibili W115 e 114 di cui resto innamorato e che prima o poi acquistero’ ....se solo,quel,progetto restauro 115 fosse andato bene ...!! Dunque sull’auto ci spendo e’ la voglio,perfetta chiaro ,per quanto possa esserlo una signora di una certa eta’ , ma se decido di fare un viaggio in Germania per dire voglio partire senza remore come quando con la 2cv andai a Parigi o il giro fatto con la DS Germania,Olanda,Belgio,Francia( raduno citroen a Le Mans) e ritorno passando per il Moncenisio e poi piccolo san Bernardo ...eeehhh tante cose e tante cose spero di fare con la Mercedes anzi mi rincuora il fatto che i pezzi di ricambio si trovano tutti ...
e’ la mia passiome e’ la nostra passione e se non si spende per questo per cosa. ? So,perfettamente che ci sara’ anche per il bestione un approccio graduale come fu per il Defender ho preventivato gia’ fra i due e tre mila euro per le cose che voglio verificare ecambiare il primo anno poi virca 500 per lavori di carrozzeria lucidatura e trattamento sottoscocca 3M quello vhe una volta chiamavamo “ cratamino” ne feci due al Def soggetto ruggine .Andammo dal carrozziere in 4 e spendemmo solo 150€ a vettura ...sarebbe un’idea questa anche per noi. Calcolo un budget verosimilmente di 1000 euro/anno per normale manutenzione questo e’.