Salve a tutti amici! oggi sono qui a raccontarvi un'altra avventura epica con la Corsa avvenuta lo scorso weekend... ci siamo recati (io e Alessio mio compagno di viaggi epici e folle come me) in provincia di Udine per il 3 Opel & Historic Trekking. Siamo partiti alle 8:00 di Sabato 7 Ottobre da Roma e siamo giunti a Firenze alle 11:20 circa. Il sabato lo abbiamo trascorso in questa magnifica città che immagino tutti conosciate già... è sempre un piacere passare una giornata in quelle strade ricche di storia e cultura e scattare tante foto molto particolari.
Alle 14:30 siamo ripartiti direzione Nord, più precisamente Faugnacco in provincia di Udine. Devo dire che il viaggio è stato più corto del previsto, se non si considerano le 3 ore di pausa pranzo nella capitale toscana, per fare Roma-Udine ci abbiamo impiegato 6 ore precise arrivando alle 19:00, devo dire che i fari LED sono stati fondamentali per riuscire a trovare l'agriturismo tra quei campi con davvero 0 luce. Davvero un grande passo in avanti rispetto alle 10 ore che ci impiegammo in Pullman nel 2007 per un matrimonio... e la Corsa va alla stessa velocità di un Pullman, non tiene i 130km/h... Diciamo che la Variante di Valico e tutti gli allargamenti autostradali compiuti in questi 10 anni hanno dato i loro frutti. L'unico enorme problema resta la A4 che è completamente un cantiere da Venezia in poi, ma spero risolveranno per il prossimo anno
Giunti alle 19:00 all'agriturismo per pernottare, stanchi abbiamo cenato e ci siamo coricati consapevoli che il giorno seguenti ci aspettavano molti molti molti km, più precisamente 1000.
Il mattino seguente di buon ora colazione e via verso il luogo di ritrovo con le altre 27 Opel, ma prima immancabile tappa all'autolavaggio ovviamente con le lance. In Veneto durante il viaggio di andata mi si era riempito il frontale e il parabrezza di enormi insetti che nonostante le temperature autunnali di quelle zone, stranamente erano ancora in piena attività. Arrivati al ritrovo (quasi per primi), abbiamo aspettato gli altri e dopo una tipica colazione ricca siamo partiti alla volta delle montagne e della Slovenia. La prima parte del viaggio si è svolta tra gli incantevoli paesi ai piedi delle Alpi, è stato bellissimo passare in mezzo alla gente che era li ad aspettarci. Durante tutta la giornata siamo stati assistiti da due centauri della polizia stradale che ci hanno scortato (uno in testa e uno in coda) chiudendo in occasione alcune strade e fermando il traffico ad incroci e rotatorie per mantenere compatto il gruppo. Giunti alle 12:20 sul luogo del pranzo siamo stati per un po' ad ammirare le auto e a scambiarci opinioni e pareri su parti di ricambio e modifiche, successivamente tutti gli equipaggi sono stati presentati al gruppo e a tutti è stata regalata una bottiglia di ottimo vino friulano da portare a casa. Alcune squadre sono state premiate per essere venute da molto lontano... e indovinate chi veniva da più lontano? IO con un totale di 700km ad andare + 700km a tornare + 300km di giro per le montagne friulane in loro compagnia... un vero record, ho ricevuto in premio una chiave originale Opel degli anni 70, un pezzo davvero introvabile al giorno d'oggi dato che gran parte delle Opel di quel periodo ormai non esistono quasi più (le MB si sono mantenute... per Opel è stato un po' più difficile). Dopo un ricco pranzo tipico friulano e tante risate siamo ripartiti per la seconda, e più interessante, parte del giro.
Siamo saliti su per tornanti e strade di montagna con pendenze davvero elevate fino a giungere in Slovenia. La Corsa nonostante pendenze ripide a velocità anche sostenuta non ha mai battuto ciglio e la temperatura motore è sempre rimasta nella norma grazie al radiatore maggiorato montato qualche mese fa. In Slovenia abbiamo fatto il pieno risparmiando un bel po' sul prezzo italiano, devo ammettere, e siamo ripartiti in direzione Italia e più precisamente Lago del Predil vicino Tarvisio. Appena entrati in Italia abbiamo eseguito una deviazione rispetto alle strade normali e trafficate e ci siamo diretti nel cuore della montagna su un sentiero asfaltato e largo appena per permettere il passaggi di un'auto. Un posto davvero unico e speciale, in mezzo agli alberi con curve a gomito impressionanti, in quel punto il gruppo ha iniziato ad alzare il ritmo e devo ammettere che mi sono divertito davvero davvero tanto, ho scoperto che la mia Corsetta da 45cv ha coppia da vendere come un Diesel e in salita tira molto più di tante auto più potenti. Alla fine della salita ormai si era fatto quasi buio e ho acceso il full led. Successivamente abbiamo affrontato una discesa molto molto ripida e lunga tra alberi in pieno autunno e foglie in terra, meno male che avevo l'impianto frenante Brembo, qualcuno ha fuso le pastiglie con una gran bella puzza di fumo, io no 8-) Giunti al Lago del Predil verso le 19:00, saluti finali e............................... SIAMO RIPARTITI PER ROMA
fino a Venezia in carovana con altra gente del raduno (tanto la Corsa sempre a 110 va...) e da li in solitario fino a Roma dove siamo arrivati alle 3:00 di notte... un viaggio in notturna davvero spettacolare, grazie ai fari LED era giorno (e qualcuno qualche tempo fa mi chiedeva perchè li avessi montati) e c'era davvero poco traffico commerciale. Dato che avevo già fatto 700km il giorno prima e 300km la stessa mattina, ho guidato io per i primi 150km, poi ho lasciato il traffico della A4 (da fare a 80km/h causa autovelox) ad Alessio e dopo 100km ho ripreso io fino a Roma... in sintesi mi sono riposato 45 minuti. Devo dire che l'auto si è dimostrata comodissima anche questa volta, e dopo questa ennesima avventura la amo ancora di più... prossimo viaggio? in teoria, se tutto va bene, 19 Novembre German Trackday a Monza dove rincontrerò queste fantastiche persone, andata e ritorno in giornata (ovviamente senza girare in Pista con i 45cv). A presto. Vi lascio il link alle foto sulla pagina dell'evento... anche se non avete Facebook dovreste riuscire a vederle...