info vecchi modelli mercedes w123 e w124

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Matt508d
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Salve a tutti! Sto vendendo il camper che contraddistingue anche il mio nome qui sul forum, ma vorrei rimanere su quella marca e su quegli anni perchè mi hanno conquistato l'affidabilità e lo stile Mercedes. Quindi per l'acquisto di un auto sto valutando i modelli w123 e w124 degli anni 70/80/90, nelle motorizzazioni diesel.
Per i due modelli, quali versioni (cilindrate e anni etc) mi consigliate o quali proprio mi sconsigliate? Sono veramente affidabili ed indistruttibili? Qual'è un chilometraggio oltre il quale mi sconsigliereste l'acquisto? Cosa guardare nel valutare l'usato? Difetti tipici e costosi?

Mi ispira di più la w123 per lo stile (anche se mi piace molto anche la 124) e perchè ho l'impressione che essendo meccanicamente più semplice sia un po' meno problematica come manutenzione, anche se ho un po' paura di rimetterci troppo in prestazioni e piacere di guida. Condividete questo ragionamento? Che consigliereste?

Preciso che sarebbe la mia Auto e non un esemplare statico da tenere in una rimessa sotto un telo, però non uso la macchina tantissimo e mi piace prendermene cura e ripararla e sopportare le scomodità del vintage. Ma non voglio nemmeno che diventi un mal di testa...

Spero avrete voglia di aiutarmi in questa impresa! ringrazio anticipatamente!
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Manolo Montagna
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Innanzitutto foto del camper 508 :;D: considerala una forma di pagamento per tutti i commenti che riceverai nella discussione :cannabius:
La 123, detta gattona o cinesino, è stata prodotta con motori a 4 e 5 cilindri, con cubature di 2, 2,4 e 3 litri, solo la 3000 aveva anche la versione turbo nell'ultima serie. La 124, invece ha motori a 4, 5 e 6 cilindri di 2l, 2,5l, 3l e nell'ultima serie un 3l 24 valvole aspirati, ma ha anche un 2,5 e un 3l 5 cilindri turbo. Entrambe i modelli con queste motorizzazioni sono dei macina chilometri, difficilmente se ne trovano con pochissima percorrenza, e quelle poche hanno prezzi un po' alti. Trovarne una con 300 mila chilometri documentati nella manutenzione, in buone condizioni può essere un affare, perché l'obbiettivo è farne un milione. Difetti? Dipendono soprattutto da come è stata trattata dal o dai precedenti proprietari, l'affidabilità è una caratteristica dei modelli. Con tanti anni addosso puoi trovare dei problemi con le sospensioni, ma anche un cruscotto o la selleria rotti, dei punti di ruggine o magari un incidente riparato alla meglio. Come costi dipende dai pezzi, che si possono trovare usati o nuovi OEM, di cui molti sono comunissimi e ancora in produzione.
Nel weekend di Pasqua, sono stato scarrozzato in giro dal 124 250 diesel turbo di Bilbo, macchina semplicemente fantastica. (Y)
Manolo Montagna
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eh eh.. ne sarò ben lieto! fa sempre piacere mostrare qualcosa di cui si è orgogliosi, anche se ne si sta separando :cry:

Ho trovato una 123 2000cc del '78 a un prezzo attraente... vado cmq a vederla ma ho un po' paura che il prezzo sia molto giustificato e che cmq i molto pochi cavalli mi stanchino presto...
anche se a pensarci ne ha pochi meno del mio barcone da 5 tonnellate...
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E' sempre bello vedere questi mezzi =D> =D>
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A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

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Bellissimo! =D>
Se vuoi potenza devi andare sul 300 diesel turbo per la 123, ma non è paragonabile alle auto odierne.
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molto stile Arca la cellula....
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dovrebbe essere un "anaconda maxi"... anche oggi dopo 40 gg fermo è partito al primo accenno di giro di motorino!
cmq no non pensavo alla potenza e al feeling delle moderne, nemmeno lo vorrei, però nemmeno metterci mezza giornata ad arrivare ai 100... le 300 turbo mi sembrano un po' introvabili e costosette no?
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Manolo Montagna
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Sul 123 i 300 assieme alle 280 e alle 250 benzina sono le più valutate. Sul 124 invece hanno dei prezzi più ragionevoli.
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Azz ragazzi mi sono reso conto che da neofita ignorante avevo confuso il modello W201 col W124, grossolanamente simile... credo mi attragga di più la W201, insomma, era sempre a quella che mi riferivo...
cmq:
Oggi sono stato a visionare due auto, una W123 200D e una W201 190E col gpl. Amore a prima vista per entrambe, direi di più per la prima, anche se con più lavori da eseguire, mentre la seconda è molto ben messa.
La 200D è del '78, 220k km, conservata, una ruota buca, vissuta di carrozzeria ma sana, interni molto belli, è partita al primo colpo dopo 9 anni e mi sembra in generale appunto, ben lontana dalla perfezione ma sana. Anche il proprietario mi ha ispirato fiducia. Qualche dubbio sul motore rimane per un paio di dettagli del funzionamento che devo approfondire... Che mi ha conquistato è stato sedermi al posto di guida e vedere quei pomelli, quel tachimetro, quelle bocchette... WOW! e quel motore così familiare...
La 190E è molto bella, lucente e tutto quanto, ma "paradossalmente" il kmetraggio basso (106k km) e la loquacità del venditore mi hanno lasciato perplesso. 1993, iscritta asi, impianto gpl (possibile?), gomme nuove, parabrezza scheggiato in due punti, ammortizzatori post. da sostituire. Non l'ho potuta provare su strada perchè non era assicurata ma immagino che i 96kw benzina siano piacevoli. La linea, soprattutto quel cofanone dritto e duro, continua a farmi sbavare come quando era nuova e io avevo 9 anni...
Anche se mi ispirano di più i naftoni arcaici sono stato spinto a valutare i benzina con gpl per leggi anti inquinamento (cosiddette) e quindi possibilità di circolare. Se avete notizie/delucidazioni in proposito sono molto ben accette...

ps: ah e cmq grazie dell'accoglienza! delle risposte partecipi e dei complimenti per il mio camperone!
Bilbo
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Matt508d ha scritto:dovrebbe essere un "anaconda maxi"... anche oggi dopo 40 gg fermo è partito al primo accenno di giro di motorino!
cmq no non pensavo alla potenza e al feeling delle moderne, nemmeno lo vorrei, però nemmeno metterci mezza giornata ad arrivare ai 100... le 300 turbo mi sembrano un po' introvabili e costosette no?
Devo dire che anche il mio ducato parte immediato. Due giri di candelette, mezzo giro di motorino. Anche dopo tre mesi di fermo. 2440 precamera aspirato 52kw.
Bye '73 de Roby.-

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Beh...ora dobbiamo riordinare le idee...la 190 è stata prodotta anche con il 250 diesel, ma Matt hai visionato una 2.0 benzina. Secondo me devi scegliere prima il modello con fermezza, poi la motorizzazione :wink: Ho guidato dei 190, ma personalmente sono più attratto dal 123 per comodità :;D:
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bhè diciamo che attualmente mi sto concentrando sulle 201 benzina con gpl motorizzazione almeno 2.0 iniezione (190E), perchè mi sembrano più interessanti come prestazioni, più genericamente fruibili e meno problematiche, col gpl, per la circolazione. Anche se continuo ad essere attratto dalle 123, in questo caso diesel motorizzazione almeno 240, per maggiore fascino, tipo di meccanica e design generale: quindi non scarto neanche queste...
Mi chiedevo e vi chiederei: dato che sto incontrando molti annunci di 190 con chilometraggi sospettosamente bassi (150.000, 100.000 a volte anche 70.000km), è cosa facile taroccare i km su quelle auto? c'è qualche indizio per distinguere un affare con non molti km reali da uno dai km ignoti? c'è veramente cosi poco da fidarsi?
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Scalano i chilometri alle auto odierne, figurati con le nostre vecchie se non è facile per uno di esperienza... Purtroppo c'è da stare attenti :lol:
Il 2.0l del 190 è il motore 102.962, con iniezione ke-jetronic Bosch, 122 cv non catalizzata, 118 cv catalizzata.
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ciao,
mi sembrano percorrenze ridicole specie per la 200 d, solitamente chi la comprava (primi due proprietari) quei km li facevano in 5 - 6 anni...
un 190 passato a gpl pure non è di chi faceva poche migliaia di km l anno
Ocio al gpl su k ke jetronic, se non fatto bene puo portare a ritorni di fiamma che danneggiano il ke
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