Grazie Alberto per l'osservazione, un po' mi rincuora :D
Domani dovrei prenderla per un giretto ( ), quando la rimetterò in garage, accendo il bt, la parcheggio e poi misuro la tensione della batteria con il tester....
poi tra un paio di settimane (o anche di più se riesco) ricontrollo la tensione della batteria... se rimane intorno ai 12,50v, il problema non sussiste...al contrario se scende sotto i 12, il problema sussiste.
Così non tocco nulla e si sa, una cosa meno la tocchi e più dura!
Misurare assorbimento corrente
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perfetto, e dopo che avrai visto che la tensione scende, perchè stai sicuro che scende, non avrai capito un tubo comunque. ottima soluzione.-
Bye '73 de Roby.-
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Mi sono spiegato male... è chiaro che agendo così non otterrò mai alcun valore certo, però se il colpevole fosse il bt, dopo 2 giorni la batteria dovrebbe andare a terra.
Per questo reputo che un 2 settimane senza toccare l'auto e lasciando la radio con il bt acceso, dovrebbe essere un tempo più che sufficiente per far calare vistosamente la carica della batteria,
che dovrebbe andare ben oltre il normale ciclo di scarica della batteria. Ripeto, se ciò dovesse accadere, allora indagherò più precisamente con tutta la strumentazione necessaria.
Per questo reputo che un 2 settimane senza toccare l'auto e lasciando la radio con il bt acceso, dovrebbe essere un tempo più che sufficiente per far calare vistosamente la carica della batteria,
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bt acceso o spento?
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C'è l'allarme che, anche se non inserito, produce un minimo di consumo. Lo feci controllare e risulto nei limiti dellassorbimento, sia inserito che disinserito. Poi c'è l'autoradio che consuma il giusto, sempre misurata durante i test di assorbimento (però non ricordo se era stato misurato con il bt acceso o spento).
Praticamente ho parcheggiato l'auto , spento il quadro con l'autoradio e bt accesi ( che ovviamente si è spenta automaticamente quando ho spento l'auto ), e sono sceso chiudendo lo sportello. Lasciata così, senza inserire l'allarme o chiuderla a chiave.
Praticamente ho parcheggiato l'auto , spento il quadro con l'autoradio e bt accesi ( che ovviamente si è spenta automaticamente quando ho spento l'auto ), e sono sceso chiudendo lo sportello. Lasciata così, senza inserire l'allarme o chiuderla a chiave.
- Manolo Montagna
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Manolo Montagna
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Domanda ma perché non inserisci un amperometro in serie ad un polo della batteria tutto spento e misuri la corrente assorbita?
Con un tester digitale regolato su 10 A stai tranquillo e verifichi il valore
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Perché non ci capisco un fico secco di Ah etc etc :D
Ho chiesto al mio elettricista di fiducia se avesse la pinza amperometrica, ma non ce l'ha
Poi ho dato uno sguardo su internet e pare che si possa mettere il tester digitale in serie in un polo della batteria.
Il problema è che ho un tester digitale dotato solo di puntalini (se così si chiamano), invece dovrebbero servire le pinzette, per tester, apposite da agganciare una al polo batteria e l'altra al cavo della vettura. Con i puntalini come faccio?
Quindi intanto che aspetto di trovare una soluzione facile ed alla mia portata, non posso fare altro che osservare il comportamento della batteria in questa maniera, a vettura ferma per un lungo periodo... in teoria dovrebbe resistere un mese e poco più. Vedremo.
Ho chiesto al mio elettricista di fiducia se avesse la pinza amperometrica, ma non ce l'ha
Poi ho dato uno sguardo su internet e pare che si possa mettere il tester digitale in serie in un polo della batteria.
Il problema è che ho un tester digitale dotato solo di puntalini (se così si chiamano), invece dovrebbero servire le pinzette, per tester, apposite da agganciare una al polo batteria e l'altra al cavo della vettura. Con i puntalini come faccio?
Quindi intanto che aspetto di trovare una soluzione facile ed alla mia portata, non posso fare altro che osservare il comportamento della batteria in questa maniera, a vettura ferma per un lungo periodo... in teoria dovrebbe resistere un mese e poco più. Vedremo.
- mb75
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Sul morsetto lo allarghi e infili il puntalino nello spazio che viene stretto dal dado e lo blocchi stringendo il dado stesso
sul polo della batteria potresti fissarlo con una fascetta a strappo autobloccante, oppure con una fascetta regolabile a vite, oppure con del semplice filo di rame rigido stretto con una pinza a cappio tra morsetto e puntalino.
sul polo della batteria potresti fissarlo con una fascetta a strappo autobloccante, oppure con una fascetta regolabile a vite, oppure con del semplice filo di rame rigido stretto con una pinza a cappio tra morsetto e puntalino.
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- Benzer Ultra
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Per la cronaca, misurata adesso dopo quasi 1 mese di fermo: 12,03v.
Mi sembra tutto ok, non ho provato a metterla in moto poiché, non dovendo andare da nessuna parte, mi scoccia assai accenderla e spegnerla quasi subito.
In ogni caso ho messo il mantieni carica e stop visto che non ho in programma di prenderla a breve.
Per le prove consigliatemi, le rinvio a data da destinarsi visto che non mi pare proprio ci sia alcun consumo anomalo.
Mi sembra tutto ok, non ho provato a metterla in moto poiché, non dovendo andare da nessuna parte, mi scoccia assai accenderla e spegnerla quasi subito.
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- Alberto47
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Hi s2000 !
Non svegliare il can che dorme.... :mrgreen:
Lasciala sotto carica.
Bye
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"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
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