gio set 28, 2023 1:31 pm
Hi
Io ho la B, non la C.
Fin da bambino per un errata somministrazione di medicinali, allora ignoti, ho perso i nervi acustici, quindi uso le protesi.
Avevo l’obbligo di due specchietti retrovisori e delle protesi.
Fino ai 70 la patente durava 5 anni, dopo i 70 mentre per tutti dura 3 anni e la visita si fa in autoscuola, per me dura due e la visita si fa alla Commissione Provinciale, previo (lungo) appuntamento.
Qui convergono tutti quelli che hanno un qualunque handicap (magari segnalato da un banale ricovero ospedaliero), drogati, alcoolisti, gente che ha provocato incidenti pesanti. O, semplicemente, diabetici.
Occorre portare una corposa documentazione medica che attesti la tua idoneità alla guida.
I medici della commissione la visionano e ti sottopongono ad una visita medica che, per me, si è limitata ad un controllo della vista.
Ieri eravamo in 41 , parecchi non hanno superato la prova, ognuno con la sua motivazione.
Ecco perché non ero tranquillo.
In definitiva: se campi oltre i 70, agli inevitabili problemi dell’età aggiungici pure quelli del rinnovo patente.
Ma hai tutto il tempo per pensarci
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1