454: Smart forfour 1500 CDI pulse: che tipo di cambio monta?

(2004 - 2006)

Moderatore: Staff

Rispondi
professional240
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: sab feb 08, 2014 9:52 pm
Auto guidata: smart forfour
Località: Genova

Sembra una domanda stupida ma purtroppo viviamo nel paese delle assurdità ed ogni giorno è buono per porsi una nuova domanda "assurda".
Mi spiego: dovendo utilizzare una smart forfour 1500 cdi pulse 50 Kw, idonea alla guida per un neopatentato, si devono fare i conti con quanto prevede la motorizzazione per il rilascio di una patente speciale e relativa idoneitòà del veicolo.
A questo punto sale lo sconforto, perchè la motorizzazione chiede che il veicolo sia equipaggiato con cambio automatico e la vettura in oggetto con il selettore nella funzione "A" è in tutto e per tutto un'auto con cambio automatico, salvo che sulla carta di circolazione alla sezione "3" ci sia scritto: "TIPO CAMBIO. MECCANICO".
Mella succesiva sezione "4" è presente però quesa nota: " CAMBIO SEMI-AUTOMATICO SEQUENZIALE PRIVO DEL PEDALE DELLA FRIZIONE E PUò ESSERE DOTATO FIN DALL'ORIGINE DI DISPOSITIVO PER L'INSERIMENTO AUTOMATICO DELLE MARCE".
Non sono un accademico della crusca ma credo che avrei con poco sforzo saputo esprimermi più chiaramente di quanto non sia avvenuto su questa carta di circolazione dalla quale non si comprende se il veicolo sia o non sia dotato di cambio automatico idoneo ad essere guidato da chi intende conseguire una patente speciale per la quale è previsto l'uso del cambio automatico.
Per un neopatentato in Italia hanno già reso complicata la vita con le nuove regole con il "vano" intento di offrire maggior sicurezza (obiettivo fallito in pieno perchè la sicurezza la si ottiene con ben altri provedimenti), ma per un neopatentato italiano che per sua sfortuna (non per scelta) sia anche affetto da una menomazione fisica le cose diventano molto più complicate per le trafile burocratiche che il sistema impone sia per la scarsa scelta di veicoli idonei dotati di cambio automatico che con le nuove ultime restrizioni previste dal geniale rapporto peso/potenza sono ridotti veramente a così pochi modelli da essere contati con le dita delle mani (le aziende non poducono varianti con cambio automatico per ciascun modello di auto costruita), figurarsi quindi quanto sia facile rivolgersi al mercato dell'usato.
Purtroppo a quanto pare sembra anche impossibile utilizzare un'auto che si possiede per una strana dicitura riportata sulla carta di circolazione, e mi chiedo perchè in Italia non si possa semplicemente distinguere tra cambio manuale e cambio automatico.
Perdonatemi lo sfogo ma ero convino che la mia smart for fuor fosse dotatadi cambio auomatico e sarei grato a chi avendone competenza su questo forum mi sciogliesse questo dubbio.
Fausto
Avatar utente
albertotricolore
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3319
Iscritto il: dom apr 05, 2009 7:38 pm
Auto guidata: Fu Classe R 500

Ciao Fausto, penso che il disguido nasca dal fatto che il cambio della smart sia un cambio elettroattuato, un cambio a tutti gli effetti meccanico ma con innesti automatici e privo del convertitore di coppia!!! (Y)
Fu Classe R 500

"Vivere della colpa altrui è il modo più basso di vivere a spese degli altri. Vivere di ammende e tangenti è il modo più ignobile di fare bottino, ma essi hanno vissuto sempre così." (Carl Schmitt, 1947)
professional240
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: sab feb 08, 2014 9:52 pm
Auto guidata: smart forfour
Località: Genova

Ti ringrazio per la sollecita risposta, ma il mio problema rimane, ovvero: se in funzione A il cambio della smart è a tutti gli effetti un cambio automatico perchè non viene considerao "anche" tale?
Fausto
Avatar utente
Enricoslk
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 2481
Iscritto il: mar giu 26, 2007 5:04 pm
Auto guidata: AMG GT R
C220d 4M Pr S205
A 200 Aut Pr W177
GLB
Località: Prov. Rovigo
Contatta:

Non viene considerato tale poichè nella carta di circolazione trovi la dicitura della reale tipologia di cambio, ossia "meccanico" e poi trovi quella specie di "postilla" indicata sopra che spiega l'assenza del pedale della frizione.

E questo è il lato tecnico.

Dal lato burocratico invece, ipotizzando come credo che l'uso di un manuale elettroattuato come quello della smart o un automatico propriamente detto sia indifferente, l'intoppo sta proprio nella limitizione che viene imposta!!! Ossia dovrebbe essere "vetture dotate di cambio automatico e/o prive del pedale della frizione". Sottolineo che non conosco il tipo di necessità che pone questo vincolo e quindi il mio è solo un esempio.

A mio avviso è più da indagare sulle limitazioni indicate che nella tecnicità del tipo di cambio, poichè come hai scritto che sia un automatico o un manuale elettroattuato per te è indifferente.
ORMAI SOLO UN BEL RICORDO: LA MIA EX SLK R171 200 KOMPRESSOR AMG, CLICCA QUI.

Mercedes-AMG GT R coupé C190
MB A 200 automatic Premium W177
MB C 220d 4MATIC SW Premium Plus S205
MB GLB 200d Aut. Premium X247
Smart 90 turbo twinamic coupé Prime Brabus pack C453
Rispondi

Torna a “W454”

  • Informazione