[453] ForFour Passion 2015

(2014 - oggi)

Moderatore: Staff

Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Decisamente no!
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
seamaster76
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 123
Iscritto il: lun feb 25, 2013 4:50 pm
Auto guidata: W204 180 cdi
Località: Pe

Buongiorno a tutti, anch'io ho preso la nuova Smart 4Four in allestimento Proxy. Mia moglie è molto soddisfatta dell'auto ma proprio ora mi ha detto che ha messo il pieno di benzina. Sono andato a controllare e l'auto ha fatto 276km con 30 litri di verde...

A questo punto mi hanno f.tt.to la benzina perché non credo sia possibile fare 8km/l in città...
MB S204 180cdi
Immagine

Smart ForFour 453
Immagine
Avatar utente
albertotricolore
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3319
Iscritto il: dom apr 05, 2009 7:38 pm
Auto guidata: Fu Classe R 500

seamaster76 ha scritto:Buongiorno a tutti, anch'io ho preso la nuova Smart 4Four in allestimento Proxy. Mia moglie è molto soddisfatta dell'auto ma proprio ora mi ha detto che ha messo il pieno di benzina. Sono andato a controllare e l'auto ha fatto 276km con 30 litri di verde...

A questo punto mi hanno f.tt.to la benzina perché non credo sia possibile fare 8km/l in città...
Io ho una fortwo e capisco quello che dici, il motore da nuovo consuma un botto con l'utilizzo sportivo e cittadino... Con il tempo migliora stai tranquillo, calcola che consuma di più del mio Audi 3.0 Diesel... :crpp:
Fu Classe R 500

"Vivere della colpa altrui è il modo più basso di vivere a spese degli altri. Vivere di ammende e tangenti è il modo più ignobile di fare bottino, ma essi hanno vissuto sempre così." (Carl Schmitt, 1947)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Considera dopo i primi 5000 km circa il motore comincia a consumare meno
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
seamaster76
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 123
Iscritto il: lun feb 25, 2013 4:50 pm
Auto guidata: W204 180 cdi
Località: Pe

Startaxi ha scritto:Considera dopo i primi 5000 km circa il motore comincia a consumare meno
Considerato che quella di mia moglie ha fatto 300km da inizio Luglio...avrò un beneficio tra circa 3 anni... :muhaha:
MB S204 180cdi
Immagine

Smart ForFour 453
Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

:muhaha:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
seamaster76
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 123
Iscritto il: lun feb 25, 2013 4:50 pm
Auto guidata: W204 180 cdi
Località: Pe

Qualcuno ha già fatto il primo tagliando annuale? Se si che costo ha?

Grazie
MB S204 180cdi
Immagine

Smart ForFour 453
Immagine
Avatar utente
seamaster76
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 123
Iscritto il: lun feb 25, 2013 4:50 pm
Auto guidata: W204 180 cdi
Località: Pe

In occasione del primo tagliando ho segnalato il fatto che è molto difficile riempire il serbatoio. Sono rimasto con il tecnico che il giorno prima di effettuare un altro pieno devo prendere appuntamento e mi accompagnano per verificare cosa l'anomalia segnalata, mi hanno detto che il pieno è pari a 28 litri.

Se qualcuno ha avuto problemi con la batteria (a me è morta e lo start/stop non ha mai funzionato) l'intervento di sostituzione è in garanzia. Io invece ho provveduto da solo a sostituirla con una Bosch più prestazionale ma me lo avrebbero passato in garanzia! :roll:

Ero convinto che il danno fosse imputabile alla scarsissima percorrenza... :baby:
MB S204 180cdi
Immagine

Smart ForFour 453
Immagine
Avatar utente
coki
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1492
Iscritto il: mar giu 02, 2009 11:47 pm
Auto guidata: C205 coupe' 220d aut premium-Smart fourfour 453
Località: lodi

Quella di mia moglie non da questi problemi, il consumo si attesta dai 14 ai 16 km/l con cambio manuale. Personalmente la detesto con questo cambio perché si affoga e non si riesce a sfruttare la fluidità del motore. Sconsiglio vivamente questo cambio, ma la mia dolce metà non ha voluto saperne(difatti la guido mal volentieri). Per quanto riguarda la agilità devo dire che è pazzesca si gira con un dito e il diametro di sterzata è imbattibile. Gli interni sono comodi con pochi scricchiolii, buona la tenuta e l'assorbimento delle asperità in condizioni climatiche normale. In presenza di vento si comporta in maniera più scarsa del vecchio modello, malgrado abbia un sistema elettronico per la stabilizzazione del vento laterale...(percorso Milano Roma facendo il segno della croce). Se le dovessi dare un voto sarebbe un 6,5 tirato e non di più, utile solo a chi frequenta i centri abitati
Avatar utente
otttoz
Coda Moderazione
Messaggi: 420
Iscritto il: lun gen 04, 2016 3:15 pm
Auto guidata: smart forfour 2006
Località: zagarolo

complimenti a prescindere...
io ho il modello 2006 che apprezzo solo perchè l'ho pagata poco ed ho fatto mettere il gpl.
come è il bagagliaio nella nuova?

Immagine
Avatar utente
coki
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1492
Iscritto il: mar giu 02, 2009 11:47 pm
Auto guidata: C205 coupe' 220d aut premium-Smart fourfour 453
Località: lodi

Piccolo senza lode ne infamia
rosso
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 104
Iscritto il: sab ott 31, 2009 6:55 pm
Auto guidata: W168 170 CDI Avantgarde, W169 160 Avantgarde
Località: Treviso

Dopo aver letto tutti i messaggi di questo argomento mi sembra di capire che i problemi descritti si possono correggere con una certa facilità presso le officine Mercedes.
Ma c'è un unico difetto grave e impossibile da migliorare: il consumo. Perchè una vetturetta di dimensioni ridotte e molto leggera deve percorrere meno della mia precedente, potente e pesante 190 E? :?:
Non ho sentito critiche riguardo alle notevoli temperature raggiunte nel portabagagli a causa dello scarso isolamento termico fra motore e vano portabagagli: qualcuno dice che non vi si può mettere la spesa di prodotti alimentari.
Infine, il prezzo. Pare che la Passion in concessionaria sia proposta a 10.850 €. Difficoltà di vendite dovuta alla discutibile estetica della ForFour o ai problemi suelencati?
Avatar utente
seamaster76
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 123
Iscritto il: lun feb 25, 2013 4:50 pm
Auto guidata: W204 180 cdi
Località: Pe

seamaster76 ha scritto:In occasione del primo tagliando ho segnalato il fatto che è molto difficile riempire il serbatoio. Sono rimasto con il tecnico che il giorno prima di effettuare un altro pieno devo prendere appuntamento e mi accompagnano per verificare cosa l'anomalia segnalata, mi hanno detto che il pieno è pari a 28 litri.

Se qualcuno ha avuto problemi con la batteria (a me è morta e lo start/stop non ha mai funzionato) l'intervento di sostituzione è in garanzia. Io invece ho provveduto da solo a sostituirla con una Bosch più prestazionale ma me lo avrebbero passato in garanzia! :roll:

Ero convinto che il danno fosse imputabile alla scarsissima percorrenza... :baby:
Mi autoquoto perché la scorsa settimana ho preso accordi con l'assistenza ufficiale per controllare il livello di riempimento del serbatoio.

Con la riserva sono andato a fare il pieno, il tecnico mi ha chiesto di effettuare il riempimento del serbatoio fino allo scatto della pompa.

Con la fortuna di avere il distributore proprio di fronte all'officina, hanno collegato il pc ed il riempimento del serbatoio era a 10/10

In totale sono entrati 29,64 litri di super98.

:beer:
MB S204 180cdi
Immagine

Smart ForFour 453
Immagine
rosso
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 104
Iscritto il: sab ott 31, 2009 6:55 pm
Auto guidata: W168 170 CDI Avantgarde, W169 160 Avantgarde
Località: Treviso

seamaster76 ha scritto:
Mi autoquoto perché la scorsa settimana ho preso accordi con l'assistenza ufficiale per controllare il livello di riempimento del serbatoio.

Con la riserva sono andato a fare il pieno, il tecnico mi ha chiesto di effettuare il riempimento del serbatoio fino allo scatto della pompa.

Con la fortuna di avere il distributore proprio di fronte all'officina, hanno collegato il pc ed il riempimento del serbatoio era a 10/10

In totale sono entrati 29,64 litri di super98.

:beer:
Il che significa che potrai percorrere 305 km con questo pieno :sad:
Mauro65
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: ven dic 11, 2009 12:52 pm
Auto guidata: Forester 2.0i - ex Bmw, ex Smart, ex Mercedes
Località: Trieste

rosso ha scritto:Dopo aver letto tutti i messaggi di questo argomento mi sembra di capire che i problemi descritti si possono correggere con una certa facilità presso le officine Mercedes.
Ma c'è un unico difetto grave e impossibile da migliorare: il consumo. Perchè una vetturetta di dimensioni ridotte e molto leggera deve percorrere meno della mia precedente, potente e pesante 190 E? :?:
Non ho sentito critiche riguardo alle notevoli temperature raggiunte nel portabagagli a causa dello scarso isolamento termico fra motore e vano portabagagli: qualcuno dice che non vi si può mettere la spesa di prodotti alimentari.
Infine, il prezzo. Pare che la Passion in concessionaria sia proposta a 10.850 €. Difficoltà di vendite dovuta alla discutibile estetica della ForFour o ai problemi suelencati?
Il calore nel baule è molto elevato, specie nei percorsi urbani e d'estate (ma si intiepidisce anche d'inverno). Se invece viaggi in extraurbano o autostrada, il flusso d'aria rafferedda molto bene, ma occhio a quando parcheggi, che nel giro di mezz'ora il pianale è bello caldo. Assolutamente improponibile mettere la spesa dietro se sei in percorso urbano, te la cucina (ma va bene per tenere al caldo le pizze).

Altra fonte di calore, il tetto trasparente delle Passion (in cristallo sulle W453, in policarbonato sulle C453). D'estate è davvero dura, e le tendine servono a poco. Certo, c'è il clima, con un impianto piuttosto potente ma che assorbe molti cavalli. In salita con il compressore inserito sono guai, su rettilineo i consumi schizzano su anche fino al 50% (attorno ai 60-70 orari si passa come nulla fosse da 4 litri per 100 km ai 6 per 100)

I consumi sono bassi solo nei percorsi extraurbani scorrevoli, se no oscillano (almeno nel mio caso, come storico) tra 7,12 e 8,25 litri per 100 km.
Con la 100 ottani mi pare che consumi un po' meno (sempre entro la forchetta indicata). Tra l'altro, la 98-100 induce una certa maggiore ruvidità del motore ai bassi, ma anche un filo di maggior briosità.

Occhio che è molto difficile rilevare i consumi reali, perché c'è uina zona di espansione di circa 13-14 litri e quando il contalitri segna 0,0 ci sono ancora quasi due litri di benzina. Inoltre l'indicatore è realmente molto impreciso. La capacità nominale del mio serbatoio, pari a 28 litri (non ho l'optional 915 - serbatoio maggiorato), si traduce in una capacità effettiva di quasi 50 litri. Ho fatto il test consumando il carburante fino a fermarmi, poi ho messo una tanica da 5 litri per arrivare al più vicino benzinaio (meno di 5 km di distanza) e quindi ho fatto il pieno sfruttando la zona di espansione. La pompa ha fatto il primo stop, come previsto dal manuale d'uso) a 31,3 litri (quindi il mio serbatoio già di suo ha i 35 litri nominali e non i 28 che risultano dal telaio, vabbé, è una delle prime avranno pasticciato in linea di produzione), poi insistendo con la pistola completamente inserita sono arrivato a 32,2 (e ci sta), quindi estraendo la pistola in modo che solo la punta fosse appena inserita nel bocchettone, sono arrivato a 44,91 litri

Regolarmente ad ogni pieno, con questo sistema riesco a inserire 12-14 litri oltre al primo stop, ottenendo così un'autonomia appena discreta (grosso modo faccio il pieno ogni 550-600 km)

Come prezzo di listino è realmente troppo cara per quanto offre, ma con sconti, maxipermute e kmzero diventa competitiva con la Twingo

Come affidabilità, mi tocco:
la mia è stata prodotta a 11/2014 ed acquistata a 10/2015, quindi tra le prime assemblate. nell'ordine, mi hanno sostituito la batteria (non teneva la carica), ricaricato l'intero sw di gestione (l'indicatore del carburante era impazzito, ma c'erano anche dei bug nella centralina motore) ed infine cambiato la scatola sterzo.

Di buono c'è una grande abitabilità in rapporto alle dimensioni esterne, un onesto comportamento stradale ed alcuni dettagli nella finitura più curati rispetto alla Twingo. Di negativo, i fari monoparabola H4 (idem sulla Twingo), l'impossibilità di rispondere alle telefonate con l'apposito tasto al volante se non si dispone dell'impianto avanzato (una follia di logica) ed due fastidiosissimi angoli buoi, uno in corrispondenza del montante B che generalmente si sovrappone allo schienale del passeggero) ed uno, molto pericoloso in manovra, generato dal montante C.

A mio modesto modo di vedere una Passion 70 manuale nuova non dovrebbe essere pagata più di 12.000 euro:
d'altra parte ci sono una valanga di occasioni con meno di 20.000 km del 2015 a circa 8.000 euro

Lampeggi
Rispondi

Torna a “W453”

  • Informazione