Impressioni: Smart ForFour 1.0 Passion

(2014 - oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
El Nino
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2481
Iscritto il: dom mar 10, 2013 1:51 pm
Auto guidata: Porsche Macan
Località: TV

Da una settimana sto guidando una Smart ForFour 1.0 70CV automatica Passion con cerchi da 16" come vettura sostitutiva immatricolata il 07/2017. Premetto che per come uso io l'auto, questa vettura mi sta "stretta", ma veniamo alle primissime impressioni, considerando che in casa ho anche una Volkswagen Up! 1.0 TSI.

1. Vibrazioni: la vettura vibra. Tantissimo. in accensione e anche nei cambi marcia, il volante vibra come un trattorino tosaerba.
2. Finiture: ok la componentistica Dacia (plafonierie, pulsanti alzacristalli, maniglie porta interne, ecc...) ma fosse almeno assemblata bene... il cielo vettura è pieno di "puntini marroni" come quelli che avevamo 15 anni fa su una Autobianchi Y10 che aveva infiltrazioni sul cielo vettura. Scricchiolii provenienti dalla porta guida e da quella posteriore sempre lato guida (almeno in questo, è assemblata meglio della mia W176 :cannabius: )
Le plastiche esterne della vettura (maniglie e tergi posteriore) sono "sbiancate", sembrano quelle di una vettura di almeno 10 anni di vita.
3. Prestazioni e consumi: il motore aspirato 1.0 nei primi metri è piuttosto scattante ma poi...poi sparisce. Urla, si fa sentire, ma manca completamente di una minima spinta. Consumi molto elevati tenendo conto di usare sempre il cambio in "E" e andando leggero sul pedale dell'acceleratore: faccio fatica a stare sui 6.5l/100km reali.
4. Stabilità: mi sono azzardato ad andare a 110Km/h in autostrada. Non lo farò mai più. L'avantreno manca completamente di feeling, la vettura "ondeggia" ad ogni minima scia di vetture che mi superano. La VW Up! in confronto sembra una ammiraglia per come sta in strada.

La ForFour è una vettura pensata come una macchina carina, sbarazzina, ma realizzata malissimo. Sopratutto considerando il costo in cui è venduta.

Ah, dimenticavo: radio e computer di bordo hanno entrambi l'ora visualizzata. Ora che NON È sincronizzata, dato che bisogna regolarla in separata sede. #-o Sul computer di bordo sono le 12:07, sulla radio le 12:06.
Pazzesco.
El Nino
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2481
Iscritto il: dom mar 10, 2013 1:51 pm
Auto guidata: Porsche Macan
Località: TV

Altro problema che segnalo: il clima tenuto in "Auto" fa appannare i vetri, in questi giorni di pioggia. Bisogna impostare l'aria tutta sul parabrezza alla massima velocità.

La ForTwo che ho usato un annetto fa non era così disastrosa. Si vede in tutto e per tutto che non è un progetto Smart-Mercedes ma semplicemente una Twingo rimarchiata.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164569
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

El Nino ha scritto: mar ott 30, 2018 12:20 pm

La ForTwo che ho usato un annetto fa non era così disastrosa.
Infatti non ho mai riscontrato nulla di simile a parte le considerazioni sul 1.0 aspirato.
Un paio di settimane fa ho usato una ForTwo 0.9 Turbo (cerchi da 16") per tre giorni a Roma e spesso ho viaggiato sul GRA a 150 km/h rimanendo stupito dalla stabilità,o la macchina che hai è un disastro o io non capisco più nulla di auto (possibile eh) :roll:

Non mi è piaciuto il feeling con il pedale del freno che ha la prima parte della corsa a vuoto un pò lunga (la vettura frena bene) e il volume della radio che è troppo basso o troppo alto,non ho trovato il livello ideale :doubt:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
pierpi62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5398
Iscritto il: mer lug 29, 2009 9:41 pm
Auto guidata: S211 E240 Avantgarde 2003
A124 E200 1995
Località: Roma/Lisboa

Non mi sembra di leggere la recensione di una Smart ForFour 453 ...
Dopo oltre 10 mila chilometri di uso non posso avere lo stesso pensiero
S211 E 240 cliccabile
A124 E 200 cliccabile
R170 SLK 320
R129 300-24 SL
R107 280 SL
El Nino
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2481
Iscritto il: dom mar 10, 2013 1:51 pm
Auto guidata: Porsche Macan
Località: TV

Un po' di foto al cielo, all'ora diversa tra computer e radio (spero si veda) e maniglia sbiancata

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164569
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Non dubitavamo (almeno io) di quanto avessi scritto,dico solo che siccome di ForTwo ne ho guidate diverse (anzi a breve avrò a disposizione per una giornata una Electric Drive) non ho mai notato niente di simile e mi sembra di aver capito nemmeno tu su una vettura avuta in precedenza.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Rispondi

Torna a “W453”

  • Informazione