Smart Prime Forfour 90Cv - a 30.000Km la vettura è troppo rigida

(2014 - oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
Massymo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: ven giu 30, 2017 9:18 am
Auto guidata: Mercedes Smart Prime Forfour 90CV
Località: Monterotondo

Buongiorno a tutti,

vi scrivo per condividere un problema e ricevere dei consigli da chi più esperto. Purtroppo devo ammettere che questa vettura pur non avendo particolari difetti, ne sta evidenziando uno davvero molto grave.
La mia Smart è la versione Sport, ma da come ho letto non cambia assolutamente nulla come assetto rispetto alla base, un centimetro più bassa con gli stessi pneumatici ant: 185/50 R16, post.: 205/40 R17.
Dopo circa 2 anni e mezzo e 31.000km, le gomme ancora hanno il battistrada e non sono rovinate ma la macchina pian piano ha acquistato una rigidità non più sopportabile. Su ogni piccolissimo sconnesso o lieve buca la vettura risponde molto male e sono costretto ogni volta a sollevarmi con il fondoschiena per non ricevere dei contraccolpi davvero troppo forti. Sento inoltre, nei casi più gravi di sconnessi o simili, un rumore molto secco tipo di fine corsa degli ammortizzatori.

Sono consapevole che parliamo di macchine un po rigide e che questi cerchi e gomme non aiutano, ma vengo da una SLK R172 che nonostante ed indubbiamente sia una vettura rigidissima non è assolutamente ai livelli di questa smart.

Devo trovare una soluzione al più presto altrimenti sono costretto a vendere la Smart (e mi dispiacerebbe davvero molto).
Secondo voi cosa posso fare per risolvere? Devo cambiare gli ammortizzatori e sceglierne altri migliori?
Sono consapevole che mettendo gomme nuove posso attenuare il problema ma so anche che si ripresenterà a breve e vorrei risolvere più alla radice il problema.

Grazie a tutti,
Ciao
El Nino
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2481
Iscritto il: dom mar 10, 2013 1:51 pm
Auto guidata: Porsche Macan
Località: TV

Ciao. Vettura a passo corto + cerchi spropositati per la tipologia d'auto = vettura troppo rigida.
Se vuoi più comfort devi per forza usare cerchi di dimensioni più consone alla vettura (15 - 16")
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26272
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Cerca, in primis, di capire se il problema e'
-nelle molle (che assorbono le asperita')
-negli ammortizzatori (che smorzano il rilascio delle molle)
Controlla inoltre la pressione dei pneu, che sia conforme a quanto indicato.
Certo che i cerchi "grandi" fanno "bello" ma non aiutano il confort !
Al limite fai vedere ad un bravo meccanico.
Poi, capito cosa non va, si vede cosa fare....
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Massymo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: ven giu 30, 2017 9:18 am
Auto guidata: Mercedes Smart Prime Forfour 90CV
Località: Monterotondo

Grazie per le risposte.
Mio padre che è meccanico (lo è stato, adesso è in pensione) mi ha sempre detto che sono le gomme e che dovrei mettere quelle più grandi.
Secondo me questo fatto delle gomme è solo una piccola parte del problema perchè, mi sono dimenticato di scrivere, che la macchina per il primo anno e mezzo era molto morbida e non si sentiva niente (infatti ero rimasto anche molto colpito da questo fatto).
Volevo sapere se qualcuno era nella mia stessa condizione e aveva risolto cambiando ammortizzatori o molle.
Massymo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: ven giu 30, 2017 9:18 am
Auto guidata: Mercedes Smart Prime Forfour 90CV
Località: Monterotondo

Buonasera,

nessuno ha avuto esperienza (negativa) simile alla mia?
grazie.
Massymo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: ven giu 30, 2017 9:18 am
Auto guidata: Mercedes Smart Prime Forfour 90CV
Località: Monterotondo

Buongiorno,

come dicevo ormai la macchina sta diventando sempre più rigida e perde in comfort giorno dopo giorno.
Considero questa piccola vettura veramente un gioiello, anche come interni, ma sinceramente per la questione degli ammortizzatori esauriti a 32.000Km sono rimasto molto deluso dalla Mercedes Benz.
Non mi aspettavo che pagando una Smart ben €21.000 potessi avere così a breve un problema simile sugli ammortizzatori.

Adesso sto valutando l'acquisto di 4 ammortizzatori KYB, qualcuno li ha provati e sa darmi un giudizio?
Grazie.
El Nino
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2481
Iscritto il: dom mar 10, 2013 1:51 pm
Auto guidata: Porsche Macan
Località: TV

Beh, permettimi di dire che Smart e Mercedes-Benz sono cose ben distinte, sopratutto la ForFour che è in tutto e per tutto un progetto Renault, prodotta nello stabilimento della casa francese di Novo Mesto (SLO) assieme alla sorella Twingo.
Massymo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: ven giu 30, 2017 9:18 am
Auto guidata: Mercedes Smart Prime Forfour 90CV
Località: Monterotondo

Si lo so benissimo,
è come accade per moltissime vetture in circolazione, comprese le Mercedes (vedi ad es. la Classe A) ;)
Con questo però non vorrei trovare nelle tue parole una sorta di "giustificazione" nel dire che siccome si tratta di Renault (cmq sempre sotto egida SMART), allora aspettati questo genere di problemi...

Non voglio fare polemiche inutili ma trovare se possibile una soluzione con il vostro aiuto.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164572
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

L’esempio della Classe A non calza e comunque per la Smart,Mercedes ha curato la sicurezza attiva e passiva (non poco considerando la posizione leader nel settore).

Chiuso OT,era soltanto una precisazione doverosa.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Massymo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: ven giu 30, 2017 9:18 am
Auto guidata: Mercedes Smart Prime Forfour 90CV
Località: Monterotondo

Ok grazie per l'informazione,
ma ripeto, senza fare polemica o andare OT gradirei ricevere maggiormente e gentilmente consigli per quanto riguarda il grave problema della mia Smart.
Purtroppo ad oggi la vettura è fuori garanzia e prima di portarla ad un'officina Mercedes vorrei andarci il più preparato possibile perchè ho perso un po di fiducia in questa Azienda.
Massymo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: ven giu 30, 2017 9:18 am
Auto guidata: Mercedes Smart Prime Forfour 90CV
Località: Monterotondo

Cronaca:

installati 4 ammortizzatori KYB, la macchina ha riacquistato finalmente notevole comfort. Adesso passo alla sostituzione delle gomme che hanno 2 anni e mezzo di vita.

Grande delusione per questo problema riscontrato su Smart.
Avatar utente
otttoz
Coda Moderazione
Messaggi: 420
Iscritto il: lun gen 04, 2016 3:15 pm
Auto guidata: smart forfour 2006
Località: zagarolo

:thks:
Rispondi

Torna a “W453”

  • Informazione