Attivazione/codifica telecamera posteriore Smart 453 Forfour 2016

(2014 - oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
mafalcoro
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: mar ago 12, 2008 8:44 pm
Auto guidata: Mercedes W204 C 220 cdi e Smart ForFour 453 0,9

Salve, qualcuno potrebbe aiutarmi con l'attivazione della telecamera posteriore su una Smart 453 Forfour 2016 0,9 con sensori di parcheggio?

Allego alla presente l’elenco completo dei componenti che sono riuscito ad avere e, tramite elettrauto, fatto installare la retrocamera posteriore originale sulla nuova Smart 453 ForFour.

Il set di collegamento elettrico/cablaggio è A4535400706 mentre la telecamera ha il codice A4539050101

I codici che ho trovato per lo Star Diagnosis sembrerebbero i seguenti:

Sistema Parktronic (PTS) e telecamera di retromarcia (codice V52) oppure Telecamera di retromarcia (codice 218)

In concessionaria Mercedes questa mattina non sono riusciti a codificare.

Ho letto su un forum tedesco che la procedura di codifica richiede:

lange rede kurzer sinn: benötigt wird die RFK (Rückfahrkamera) und deren Halter so wie der El.Kabelsatz und eine STAR-Diagnose (MB und Smart) um die RFK zu codieren, im navi-gerät freischalten und zum abschluss die RFK kalibieren (einstellen, damit alle winkel passen).


Sembrerebbe che vada codificata la telecamera tramite il suo codice, il cavo, la centralina sul lato posteriore dell'auto e poi sbloccato il navigatore? Chi può chiarire cortesemente il processo di codifica?

Grazie
Telecamera2.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Classe C 220 cdi Elegance

e

Smart ForFour 453 Premium 0,9 Turbo
Avatar utente
Magilla
Amministratore Delegato Club e Vice Amministratore Forum
Amministratore Delegato Club e Vice Amministratore Forum
Messaggi: 20694
Iscritto il: mer gen 16, 2013 2:37 pm
Auto guidata: AMG A45S & 453 Smart 90 Turbo Twinamic
Località: Roma
Contatta:

Come scritto nel testo in tedesco, è necessario codificare collegando la vettura allo stardiagnosis, devi andare in officina MB :!: :wink:
Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere.
Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà.
Per me è uno dei principi della vita.
(Ayrton
Senna)
Immagine
W177 AMG MM45S >>⚡INSTANT RACER⚡ Grigio Montagna Magno Designo
W453 Smart Passion Turbo Twinamic >> SMARTGILLA Titania Gray Matt/Black
Avatar utente
mafalcoro
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: mar ago 12, 2008 8:44 pm
Auto guidata: Mercedes W204 C 220 cdi e Smart ForFour 453 0,9

Grazie Magilla, per la risposta.

Qui a Roma in Mercedes (Via Salaria) e Smart (Piazza Pio XI) non sanno come procedere (provato nel primo caso lasciando loro l'auto per 4 ore e nel secondo caso a contattarli telefonicamente).

Purtroppo dicono che non hanno istruzioni dalla casa madre italiana su come procedere con installazioni della telecamera posteriore dopo la vendita dell'auto, assurdo!

Magari per chiarire la procedura, cosa dovrei chiedere nello specifico?

In particolare cosa codificare tramite lo stardiagnosis?:

1) L'auto inserendo/attivando uno dei seguenti pacchetti ?:

- Telecamera per la retromarcia assistita (codice 218)
- Bundle telecamera per la retromarcia assistita e sensori di parcheggio (codice v52)
- Sistema di ausilio al parcheggio in retromarcia (cod. 220)

2) La funzionalità retrocamera?

3) Va attivata qualcosa per sbloccare la visione sul navigatore originale smart media system?

Ricordo che ho già fatto installare tutti i componenti originali Smart e che ho già i sensori di parcheggio.

Spero davvero su un aiuto per suggerire all'assistenza come procedere. Mi da molto fastidio avere già tutto l'occorrente (peraltro strapagato) e non poter utilizzare la retrocamera sulla mia auto.

Grazie d'avvero.
Classe C 220 cdi Elegance

e

Smart ForFour 453 Premium 0,9 Turbo
Avatar utente
Magilla
Amministratore Delegato Club e Vice Amministratore Forum
Amministratore Delegato Club e Vice Amministratore Forum
Messaggi: 20694
Iscritto il: mer gen 16, 2013 2:37 pm
Auto guidata: AMG A45S & 453 Smart 90 Turbo Twinamic
Località: Roma
Contatta:

Molto strano che non sappiano dove mettere le mani, oltretutto a Via Salaria il Capo Officina dovrebbe essere Fausto Mennella che è molto bravo, in ogni caso dovrebbero fare richiesta in Germania della procedura, essendo tutti i componenti originali , immagino che collegando la vettura alla diagnosi e entrando nel menù "segreto" dall'interfaccia del Media System (non so quale sia la combinazione per accedere ma loro la devono conoscere) ci sia da flaggare qualcosa. Nel momento in cui la vettura viene collegata alla diagnosi il sistema rileva tutti i componenti originali presenti sulla vettura e dovrebbe dare la possibilità di abilitarli se non lo sono di default, magari inserendo qualche codice.
Chi ti ha installato i componenti e dove li hai acquistati ?
Come ulteriore consiglio ti direi di contattare il servizio clienti al numero verde e far presente il problema.
Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere.
Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà.
Per me è uno dei principi della vita.
(Ayrton
Senna)
Immagine
W177 AMG MM45S >>⚡INSTANT RACER⚡ Grigio Montagna Magno Designo
W453 Smart Passion Turbo Twinamic >> SMARTGILLA Titania Gray Matt/Black
Avatar utente
mafalcoro
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: mar ago 12, 2008 8:44 pm
Auto guidata: Mercedes W204 C 220 cdi e Smart ForFour 453 0,9

Grazie per la risposta.

Confermo che ho contattato il numero unico Smart per informarli del problema. Non è possibile che solo in Italia non ci sia la possibilità di poter aggiungere la telecamera posteriore dopo aver acquistato una Smart 453.

Condivido quanto scrittomi da un tecnico Mercedes inglese, come procedura da spiegare ai tecnici MB o Smart nostrani:

Hi basically before getting your car coded you need to get your car Datacard updated, so they need to add the reversing camera which enables the car to be coded. (Datacard needs to be updated to enable your car to be coded and in this way it’s all official and will also be on your parts list for the car).

At Mercedes-Benz they will understand this. The technicians should do it 24/48 hours before coding your car.

That’s probably why it is not working, I have had the same problem.

After your Datacard is updated, the car then needs a software update for the camera and then the coding can be done!

Depending from your model / VIN code they have to add to Datacard one of the following codes:

- Bundle assisted reversing camera and parking sensors (code v52) - Bundle telecamera per la retromarcia assistita e sensori di parcheggio

or

- Assisted reversing camera (code 218) - Telecamera per la retromarcia assistita

or

- Reverse parking aid system (code 220) - Sistema di ausilio al parcheggio in retromarcia


L'elenco dei componenti originali da acquistare per la Smart 453 Forfour è questo allegato (inviatomi da un membro di un noto forum tedesco):


Componenti telecamera posteriore originale:
Telecamera2.pdf

Per la per la Smart 453 Fortwo cambia il modello/codice della telecamera (che in questo caso non va installata nel logo posteriore Smart, ma è sopra la targa); non serve quindi comprare il logo smart e la sua base nera forata al centro.

Spero quindi che questo limite italiano sia superato il prima possibile.......

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Classe C 220 cdi Elegance

e

Smart ForFour 453 Premium 0,9 Turbo
ZAN2020
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: gio gen 02, 2020 6:00 pm
Auto guidata: smart brabus 2016
Località: la spezia

Ciao a tutti
Ho una Smart 453 e ho portato a codificare in Mercedes ma lo schermo non varia inserendo la retromarcia
Dimenticavo di dirvi che ho installato una retrocamera non originale e mi sono collegato nel retro del monitor come da schema allegato
Attendo un vostro aiuto
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mafalcoro
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: mar ago 12, 2008 8:44 pm
Auto guidata: Mercedes W204 C 220 cdi e Smart ForFour 453 0,9

Ciao due consigli:

1) hai anche alimentato la retrocamera (positivo e negativo)?

2) devi inoltre attivare la retrocamera tramite software DDT4All e qualsiasi adattatore OBD (usb o wifi) che abbia all'interno obbligatoriamente il chipset PIC18F25K80.
Classe C 220 cdi Elegance

e

Smart ForFour 453 Premium 0,9 Turbo
ZAN2020
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: gio gen 02, 2020 6:00 pm
Auto guidata: smart brabus 2016
Località: la spezia

Si la telecamera l'ho collegata direttamente alla luce della retromarcia
Ma lo schema che mi hanno dato secondo voi va bene?
eb77
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: gio feb 05, 2015 12:07 pm
Auto guidata: smart fortwo 453 0.9 turbo black silver edition
Località: montelibretti(Roma)

ZAN2020 ha scritto: mer feb 05, 2020 12:09 pm Ciao a tutti
Ho una Smart 453 e ho portato a codificare in Mercedes ma lo schermo non varia inserendo la retromarcia
Dimenticavo di dirvi che ho installato una retrocamera non originale e mi sono collegato nel retro del monitor come da schema allegato
Attendo un vostro aiuto
Grazie
Sei riusciuto a risolvere?
Anchio sto spettando di poter ritirare una smart 453 fortwo ma in concessionaria dopo aver installato la retocamera originale non riescono ad attivarla.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164552
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,nonostante tu sia iscritto a questo forum dal 2015 non ti sei mai presentato nella sezione dedicata e manca la provincia di residenza nel tuo profilo personale.
Sono entrambi requisiti richiesti dal regolamento pertanto ti invito a provvedere.

Grazie
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
eb77
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: gio feb 05, 2015 12:07 pm
Auto guidata: smart fortwo 453 0.9 turbo black silver edition
Località: montelibretti(Roma)

Presentazione effettuta.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164552
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

A posto grazie (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
mafalcoro
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: mar ago 12, 2008 8:44 pm
Auto guidata: Mercedes W204 C 220 cdi e Smart ForFour 453 0,9

Ciao sì ho risolto.

E' stato più semplice di quello che sembrava.

Ho utilizzato il software DDT4ALL (lo stesso che si usa per settare il sistema multimediale/navi con TomTom nelle Renault Twingo III e Smart 453) e un adattatore OBD wifi con chip PIC18F25K80 o 25K80 e sono riuscito tramite la voce RVC (Rear View Camera) ad attivare immediatamente la telecamera.

Per Mercedes era impossibile....
Classe C 220 cdi Elegance

e

Smart ForFour 453 Premium 0,9 Turbo
danilokr
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 138
Iscritto il: sab gen 15, 2011 2:34 pm
Auto guidata: mercedes w 246 b 180 smart fortwo453 edition1

ciao mi dici che striga di ddt4all hai usato per attivare , grazie per l aiuto
gresio
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: sab set 25, 2021 4:12 pm
Auto guidata: smart 453
Località: Rocca di Papa

Buongiorno, scusate il disturbo ma anche io dovrei installare la telecamera su una smart 453. Smontando lo smart system ho visto che i pin 18, 19, 20 e 21 (della retrocamera) sono collegati quindi fino ad un certo punto la cavetteria c'è.. Sapreste dirmi fino dove arriva? (Portellone?) Vi ringrazio per l'aiuto.
Rispondi

Torna a “W453”

  • Informazione