Smart 450 2003 Problema di avviamento

(1998 - 2007)

Moderatore: Staff

Rispondi
shiny
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mar dic 29, 2015 9:00 pm
Auto guidata: smart fortwo 451

Ciao a tutti vi spiego il mio problema e spero che sappiate darmi delle dritte gentilmente.
Da qualche mese, (a fasi alterne) ho notato che la mia piccolina si avviava con "singhiozzi".
Oggi per puro caso mi son dedicato a sostituire le luci targa base con delle luci bianche a led. Finquì tutto ok.
Finito il lavoro faccio per accendere e spostare la macchina, inserisco la chiave, quadro e spie si accendono ma non si avvia il motore.
Sembra che le manchi la forza dell'ultimo step per la fase di avviamento.
Ora, ho provato a chiudere e riaprire auto, cambiare marcia, rimettere automatico..nulla di nulla. Il quadro, i fari, la radio funzionano.
Cosa può essere? Ho pensato la batteria, ma se cosi fosse non doveva essere completamente morta e quindi nemmeno accendersi fari e altro?
Perfavore aiutatemi grazie! :cry:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao e benvenuto,a volta la batteria eroga la tensione sufficiente par alimentare il quadro me non ha lo spunto necessario per azionare il motorino di avviamento.

Quanto tempo ha la batteria?

Dovresti eseguire una midpsura della tensione con il tester
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
shiny
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mar dic 29, 2015 9:00 pm
Auto guidata: smart fortwo 451

Ciao e grazie della risposta.

La batteria credo sia nativa con l'auto, oppure molto datata. La Smart è datata gennaio 2003.

Comunque come gia' scritto in precedenza, gia' da qualche mese notavo che faceva un po di fatica nell'avviamento del motore.

Quando accendo viene la chiave sul quadro e per un attimo le tacche della benzina vanno a 5 poi si stabilizza tutto ma non parte.

Speriamo sia la batteria perchè ho l'auto ferma in box, qualora non fosse quella sono fregato, perchè la macchina da li non riuscirei a farla uscire. (box al -1 con rampa a chiocciola).

Dici che potrei provare coi cavi a fare una prova?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

13 anni?

Complimenti =D> è la batteria di sicuro (Y) prova ad avviare con i cavi e sostituiscila
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
shiny
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mar dic 29, 2015 9:00 pm
Auto guidata: smart fortwo 451

Aggiornamento.. ho provato coi cavi ma nulla. cioè forse non ho collegato bene i morsetti siccome non si aprivano benissimo.. comunque ho provato e nulla.

lunedi 4 mi arriverà la batteria nuova. in ogni caso la devo cambiare.

Ho notato che il terzo stop non si accende. si accende solo quando freno. cosa significa con ciò?

Possibile che il problema sia stato causato quando ho cambiato le luci targa? almeno me ne faccio una ragione



Grazie
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

shiny ha scritto:Ho notato che il terzo stop non si accende. si accende solo quando freno. cosa significa con ciò?
Deve accendersi solo quando freni........
shiny ha scritto:Possibile che il problema sia stato causato quando ho cambiato le luci targa? almeno me ne faccio una ragione
Devi farti una ragione che la batteria dopo 13 anni ha svolto il suo servizio :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
shiny
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mar dic 29, 2015 9:00 pm
Auto guidata: smart fortwo 451

Avevi ragione era la batteria! Grazie ancora e buon anno!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Bene (Y)

Buon Anno a te
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
wollitz82
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: mer gen 13, 2016 9:11 am
Auto guidata: smart fortwo 450 cdi anno 2005
Località: Milano

Buongiorno a tutti,

a me è capitato per due volte lo stesso problema segnalato da shiny: l'auto fa per avviarsi, il motorino parte ma il motore non si avvia.
A differenza di shiny però ho sostituito la batteria ma dopo pochi giorni il problema si è ripresentato identico!
Il mio meccanico ha notato che disconnettendo i connettori sotto il volante e ricollegandoli poi si avvia, me li ha pultiti tutti per bene ma dopo alcuni giorni si è ripresentato lo stesso problema. Ora per esasperazione ho portato stamattina l'auto in officina smart per una diagnosi, ma ho paura che mi chiedano uno sproposito per cambiare la centralina dell'auto... :ops:

Qualcuno ha avuto esperienze simili o sa darmi un consiglio?? Grazie! :whiteflag:

Ciao
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao e benvenuto nel forum a nome dello Staff del Mercedes-Benz Club Italia :wel:
In attesa di una risposta alla tua richiesta ti chiedo per cortesia di:
- passare in area Presentazioni
- completare il tuo profilo inserendo la località di residenza dal "Pannello di Controllo Utente"

Regolamento sintetico per i nuovi arrivati

Regolamento integrale del Forum

Se vorrai diventare socio del nostro Club potrai partecipare ai Raduni, usufruire del nostro mercatino, accedere alla sezione riservata del sito per consultare schede e informazioni tecniche, beneficiare delle convenzioni per i soci contribuendo inoltre alle spese di mantenimento di questo forum.

CLICCA QUI PER SAPERE COME ISCRIVERTI

:ciao:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Rispondi

Torna a “C450/A450”

  • Informazione