spia motore oltre 3000giri con ForTwo 450 cdi in protezione

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cesarecherubini
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Buongiorno a tutti.
La funzione cerca mi è difficile perchè "800 450 cdi" essendo tutte da 3 caratteri non sono ben viste dal finder.... magari qualcosa è scritto ma non lo trovo.

Parliamo di una Smart ForTwo restyling anno 2004 motore 800cdi 41cv.
La vettura è un po' chilometrata ma non ha problemi particolari, la EGR è stata più volte pulita per i problemi conosciuti e poi "sistemata", la turbina è stata revisionata, frizione e attuatori cambio nuovi, innsomma le cose che spesso qui si rompono sono già state sistemate.

All'improvviso l'auto ha iniziato a mostrare questo problema. All'accensione parte normale, se resto sotto i 2800/2900 giri (e cambio prima) e non oltrepasso i 110 orari l'auto va bene, anche 50km non solo pochi minuti; se invece "sforo" uno di questi due limiti l'auto si blocca, si accende la spia, e non passa i 90 orari. Ha comunque un comportamento strano perchè già in passato l'auto mi era andata in protezione e indipendentemente dalla marcia innestata non superava i 3000giri, qui invece anche dopo il "blocco" il motore supera questo regime (in folle o nelle marce basse) ma non spinge.
Dopo il riavvio l'auto riprende a funzionare perfettamente, e guidando entro i limiti la spia si spegne da sola.

Abbiamo pensato a un problema alla wastegate, la logica mi faceva ipotizzare che quando la turbina va in pressione e la valvola ha problemi la centralina vada in protezione. Ma la valvola non sembra bloccata, pulita lubrificata e si muove.
Abbiamo pensato a un problema al cambio, ma il blocco non si presenta durante la cambiata, quindi ha poco senso.
Abbiamo scartato la EGR, mostrava un erogazione totalmente differente quando aveva problemi e poi fumava, ora invece non fuma minimamente.
Abbiamo scartato il sistema di raffreddamento, perchè è vero che l'auto sotto sforzo si scalda un po' più del normale, ma è altresì vero che il problema si presenta anche a freddo e comunque indipendentemente dalla temperatura.

Riscontrati problemi simili?
L'unico mio dubbio, siccome ho eseguito un oil service DIY e non ho azzerato l'assyst, è che ora che ha sforato i "5000" con chiavetta lampeggiante ci sia una sorta di protezione preimpostata. Fino a prima di tale soglia l'auto andava perfettamente, ho fatto anche un lungo viaggio in autostrada di recente e raggiungeva il limitatore di velocità senza problemi: per coincidenza ora che è cambiato l'allarme nel trip computer l'auto ha iniziato a dare questo problema.

Grazie in anticipo a chi risponderà
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Ciao Cesare, purtroppo la sezione smart è poco frequentata, l'unica dritta che mi viene in mente è MercedesMods che ha aperto officina propria vicino a Como, non proprio vicinissimo per te ma se ti capita di essere in zona magari fai un salto da lui.

Purtroppo non ho esperienza in Smart per essere d'aiuto.
Saluti
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Grazie per il riscontro.
Sono in contatto con lui anche per altri lavori che abbiamo "in ballo" da prima che aprisse l'officina, ma per me è scomodissimo e non riesco neppure a incontrarlo per lavori già programmati quando ancora lavorava a domicilio.
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Il forum non è molto operativo, comunque per qualcuno potrà essere utile.
Il problema secondo la diagnosi è relativo alla pressione turbo. Siccome finchè l'auto non va in protezione il motore spinge regolarmente, in attesa di smontaggio si deduce sia il "solito" problema alla valvola che col tempo si blocca.
Ora è tornata a funzionare: guasto sparito, calma apparente...
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Grazie per l'aggiornamento.
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