Salve.
Ho acquistato una Smart Cdi del 2004 che purtroppo è stata ferma all'aperto per quasi 3 anni.
Premesso che la macchina funzionava perfettamente al momento del fermo, adesso ho sostituito la batteria originale (ormai morta) con una nuova e accendendo il quadro sembra funzionare tutto solo che al momento di mettere in moto il motorino gira ma la macchina non parte. Alla terza o quarta prova sembrava stesse per partire ma poi nulla. Dopo 5/6 volte non ho provato più per paura si scaricasse la batteria.
Mi sapreste dare un consiglio?
Alcuni mi dicono che è normale e che bisogna spurgare il circuito. Altri mi dicono che il circuito è autospurgante e che quindi devo continuare a provare.......non ci sto capendo nulla.
Se qualcuno ha avuto esperienze simili per cortesia mi può rispondere spiegandomi come ha risolto?
450: Smart Cdi ferma da 3 anni....adesso non parte.
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- spongbob
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Per capire...
oltre alla batteria hai controllato il controllabile??
cioè:
olio, filtri, pompa gasolio, liquido raffreddamento svuotato il serbatoio e fatto il pieno con diesel "fresco"??
oltre alla batteria hai controllato il controllabile??
cioè:
olio, filtri, pompa gasolio, liquido raffreddamento svuotato il serbatoio e fatto il pieno con diesel "fresco"??
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E' molto probabile che sia evaporato del gasolio nei tubi e che quindi abbia lasciato dei residui.
Fai un cambio filtro gasolio in primis, io farei pure il cambio olio, poi prova a farla partire. Se hai paura di scaricare la batteria, procurati un generatore, ma se dopo aver cambiato il filtro gasolio non parte ancora, è probabile che ci sia aria negli iniettori. Alcune auto partono lo stesso dopo un pò, si autospurgano, la smart non so come si comporta in questi casi.
Non è nulla di trascendentale comunque, basta svitare leggermente il dado di ogni iniettore mentre qualcuno prova ad accenderla, quando vedi che esce gasolio senza aria, allora serri nuovamente il dado. Questo per ogni ìniettore, uno per volta.
Fatto questo, non può non partire.
Ovviamente, penso sia inutile dirlo, è meglio fare un tagliandone completo.
Fai un cambio filtro gasolio in primis, io farei pure il cambio olio, poi prova a farla partire. Se hai paura di scaricare la batteria, procurati un generatore, ma se dopo aver cambiato il filtro gasolio non parte ancora, è probabile che ci sia aria negli iniettori. Alcune auto partono lo stesso dopo un pò, si autospurgano, la smart non so come si comporta in questi casi.
Non è nulla di trascendentale comunque, basta svitare leggermente il dado di ogni iniettore mentre qualcuno prova ad accenderla, quando vedi che esce gasolio senza aria, allora serri nuovamente il dado. Questo per ogni ìniettore, uno per volta.
Fatto questo, non può non partire.
Ovviamente, penso sia inutile dirlo, è meglio fare un tagliandone completo.
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Tutto corretto quando detto.
Aggiungo che non ho idea se la pompa gasolio dopo 3 anni di fermo può' essere bloccata (cosa sovente nelle Oltimer), e vada sostituita.
Aggiungo che non ho idea se la pompa gasolio dopo 3 anni di fermo può' essere bloccata (cosa sovente nelle Oltimer), e vada sostituita.
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Bloccata per via delle incrostazioni da gasolio evaporato, per danneggiamento di guarnizioni interne o altro?
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A saperlo...so' solo che alcune delle Oldtimer che ho "resuscitato" avevano pompa bloccata dal non uso per anni...ma si parla di auto anni '70 e '80, fermate perfettamente funzionanti per 2-3-5 anni ed al risveglio con pompa bloccata...ho tratto un parallelismo che magari con una smart del 2004 non e' valido...comunque un fermo di 3 anni rischia di avere tutta una serie di effetti negativi ora e nei prossimi 1-2-5-10.000 Km perché' l' auto comunque ne soffre.CLS320Sport ha scritto:Bloccata per via delle incrostazioni da gasolio evaporato, per danneggiamento di guarnizioni interne o altro?
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Il gasolio a differenza della benzina non dovrebbe evaporare in quanto non contiene alcool,detto questo anch'io consiglio un tagliando completo e un controllo al circuito di alimentazione tubicini e o-ring
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Il gasolio non evapora completamente, però lascia un untamento generale carico di residui.
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Questo siCLS320Sport ha scritto:però lascia un untamento generale carico di residui.
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Grazie a tutti per le risposte.
Il mio problema è questo: la macchina si trova posteggiata nel condominio del venditore e io devo necessariamente portarla via da lì questa settimana. Naturalmente vorrei evitare la spesa di un carro attrezzi.......e non mi sembra nemmeno il caso visto che la macchina è in buone condizioni (gomme, freni, liquidi, ecc.).
La mia intenzione era appunto quella di farla partire e portarla di corsa in officina per un tagliando ed un controllo generale (distante pochi chilometri). Magari ora vedo di cercare un meccanico lì in zona che possa fare tutte queste prove e che riesca a farmela partire.
Naturalmente prima di provare ad accenderla ho fatto un controllo rapido di olio, liquido, gasolio, batteria, ecc. Non ho controllato (non so nemmeno dove stanno) la pompa, il filtro gasolio, e queste cose più tecniche.
Il mio problema è questo: la macchina si trova posteggiata nel condominio del venditore e io devo necessariamente portarla via da lì questa settimana. Naturalmente vorrei evitare la spesa di un carro attrezzi.......e non mi sembra nemmeno il caso visto che la macchina è in buone condizioni (gomme, freni, liquidi, ecc.).
La mia intenzione era appunto quella di farla partire e portarla di corsa in officina per un tagliando ed un controllo generale (distante pochi chilometri). Magari ora vedo di cercare un meccanico lì in zona che possa fare tutte queste prove e che riesca a farmela partire.
Naturalmente prima di provare ad accenderla ho fatto un controllo rapido di olio, liquido, gasolio, batteria, ecc. Non ho controllato (non so nemmeno dove stanno) la pompa, il filtro gasolio, e queste cose più tecniche.
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Ah mi ero dimenticato.......dopo 3 anni ferma sarebbero da sostituire gli pneumatici anche se apparentemente in buono stato
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Alla fine era la pompa del gasolio bruciata. Cambiata quella la macchina è partita.
Ora procediamo con la messa a punto generale.......
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Dopo aver cambiato la pompa ed averla messa in moto ci siamo accorti che si spegneva accelerando. Così abbiamo notato che la marmitta era intasata da fango e detriti. Abbiamo pulito tutto con accortezza e adesso va bene.
Fatto questo è spuntato un altro problema: il cambio non funziona, o meglio le marce entrano ma non sposta. Abbiamo dovuto scendere il cambio, aprirlo e pulirlo per bene.....e sostituire il kit frizione.
Dopo tutto questo la macchina adesso è perfetta.....anzi posso dire che cammina come una scheggia, cambia marce senza la minima incertezza ed è praticamente tornata come nuova.
Alla fine ne è valsa la pena.....
Fatto questo è spuntato un altro problema: il cambio non funziona, o meglio le marce entrano ma non sposta. Abbiamo dovuto scendere il cambio, aprirlo e pulirlo per bene.....e sostituire il kit frizione.
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Bene
Per caso è stata alluvionatazuangelo ha scritto:abbiamo notato che la marmitta era intasata da fango e detriti.
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