450: Regolazione manuale attuatore frizione Smart

(1998 - 2007)

Moderatore: Staff

Rispondi
Drift89
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mar nov 05, 2013 6:26 pm
Auto guidata: Smart Fortwo Cdi 2007

Ciao a tutti.
Volevo condividere la mia esperienza riguardo al cambio della mia Smart CDI del 2007.

All'inizio avevo notato dei problemi nelle cambiate, ritardi, innesti alla partenza abbastanza aggressivi e, talvolta, la comparsa delle famose tre linee sul display, segno di un problema con il cambio.
Dopo diverse peripezie, abbiamo scoperto che tutto si rifaceva all'attuatore del cambio. Sostituito quest'ultimo, la macchina è tornata a cambiare come una volta.

Ovviamente è stato fatto da un meccanico attrezzato, quindi la regolazione dell'attuatore è stata fatta elettronicamente attraverso un software apposito con una procedura che dura circa 10 minuti. Per la precisione, è stato regolato sia il punto di innesto frizione, sia l'attuatore (due procedure differenti se ben ricordo).

Comunque sia, dopo poco tempo, ho notato che la macchina in partenza saltellava, strappava, tendeva addirittura a spegnersi.
Ho pensato subito ad un malfunzionamento dell'attuatore ma, essendo stato appena cambiato, mi trovavo con tanti punti di domanda per la testa.
Ho quindi seguito la guida su evilution.uk per la taratura manuale dell'attuatore.
Con grande sorpresa, appena messo mano alle viti Torx dell'attuatore, ho notato che esse erano leggermente allentate. Considerando la forza che questo componente esercita in senso orizzontale, ho pensato che potesse essersi spostato dalla sua sede originale.
Ho quindi provveduto alla regolazione, che vado a illustrare per completezza (magari a qualcuno può interessare!)

Attrezzi necessari:
- Chiave TORX E10 Femmina
- Cricca

1) L'attuatore si trova nella parte inferiore dell'auto, vicino alla frizione (ma va?!), lato guidatore.

Immagine

2) Una volta individuato, è sufficiente svitare le 3 viti (SENZA TOGLIERLE) in modo che l'attuatore scorra liberamente.

Immagine

3) Spingere l'attuatore verso il centro dell'auto (verso il passeggero). Una volta spinto, l'attuatore dovrebbe automaticamente tornare indietro di qualche millimetro. Lasciategli 5 - 10 secondi di agio in modo che si adatti.
Questa è la posizione ideale dell'attuatore. Sarebbe buona cosa recarsi in un centro smart o da un meccanico di fiducia per fare l'apprendimento della posizione dell'attuatore alla ECU. Nel mio caso non è stato necessario.

Nota: Più si spinge l'attuatore verso il lato guidatore, più l'innesto sarà anticipato (per assurdo, nel caso estremo, la frizione potrebbe rimanere innestata al minimo).

4) Stringere SALDAMENTE i bulloni sopracitati e fare un giro di prova.

Io ho risolto in questa maniera, ora la macchina parte bene, sia a caldo che a freddo, senza strappare.
Questione di pochi millimetri! :muhaha:
Avatar utente
spongbob
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun mar 19, 2007 11:16 am
Auto guidata: MB W210 200 K
Località: Roma

grazie ottimo supporto! (Y)
Rispondi

Torna a “C450/A450”

  • Informazione