450: alzacristalli lato guida rotto

(1998 - 2007)

Moderatore: Staff

Rispondi
lucalazio
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: dom apr 13, 2014 1:02 pm
Auto guidata: Smart 600

Buongiorno ragazzi,
ieri dovevo portare la Smartina dal meccanico per fare il cambio dell'olio con dell'ottimo Shell Helix 25W/60 (per farla fumare meno) e dopo che l'ho messa in moto dato che era sotto il sole cocente ho tirato giù i vetri ma dal lato guida ho udito un bruttissimo STOC!!
Si è spaccato il cavo........porca......
Il vetro è rimasto a metà corsa e per urgenza ho fatto mettere un blocco al meccanico per tenerlo su.
Lo stesso meccanico mi ha impaurito dicendo che è un lavoraccio cambiare la macchinetta.
Ieri pomeriggio ho studiato parecchio su Internet e volevo farvi qualche domanda.
Innanzitutto per togliere il pannello esterno ho visto che c'è chi usa il ginocchio come leva ma anche chi piano, piano con le sole mani riesce a staccare i tre punti su cui è tenuto.
Il timore, mio e del meccanico, è che l'auto ha 13 anni e la plastica potrebbe spaccarsi con la manovra del ginocchio.
Secondo voi se la lascio al sole tutto il giorno, dopo aver smontato specchietto retrovisore e maniglia, potrei provare la manovra con lo sportello bollente; la plastica potrebbe essere più "morbida" o comunque si spaccherebbe?
Della macchinetta funziona benissimo il motore ma i cavi sono spaccati; secondo voi toccherà cambiare tutto?
Sulla Renault Laguna che ho le ho cambiate tutte e quattro e sulle posteriori ho cambiato solo il pernetto di plastica che si era rotto.......possibile che la Smart faccia cambiare tutto?
Sapete dove trovarle a prezzo accessibile?
Un'ultima domanda, in cui pongo tante speranze, c'è qualcuno di voi di Roma o dintorni che è capace a fare il tutto?
Grazie ragazzi per l'ascolto ed i consigli.
Ciao, Luca.
alexander54
Utente bannato
Messaggi: 25
Iscritto il: sab lug 26, 2014 7:04 pm
Auto guidata: Vaneo 1,7 cdi 2003, Smart cdi 2004.
Località: Castel Maggiore

E' successo anche a me, cdi del 2004, il concessionario chiede 250e. ammesso che non ci siano complicazioni.
Ho comprato il supporto vetro in resina, ma poi mi sono accorto che il rocchetto era tutto mangiato e i cavi
si erano piegati. Nuovo acquisto del kit di riparazione completo di rocchetto cavi e supporto, qualcuno sa come
si monta visto che il cavo è teso come una corda di violino?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,anche se sei iscritto da due anni non ti sei mai presentato nella sezione dedicata e non ha inserito la provincia di residenza nel tuo profilo personale
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
alexander54
Utente bannato
Messaggi: 25
Iscritto il: sab lug 26, 2014 7:04 pm
Auto guidata: Vaneo 1,7 cdi 2003, Smart cdi 2004.
Località: Castel Maggiore

Ho aggiornato il profilo, non ho dimestichezza con i blog, è sufficiente quello che ho fatto per avere
una risposta?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

La risposta arriva ugualmente (se qualcuno è in grado di dartela) è solo una questione legata al regolamento del forum :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
alexander54
Utente bannato
Messaggi: 25
Iscritto il: sab lug 26, 2014 7:04 pm
Auto guidata: Vaneo 1,7 cdi 2003, Smart cdi 2004.
Località: Castel Maggiore

Fino ad ora ho proceduto così: ho levato la portiera lato guida dopo aver allentato lo specchietto e la
maniglia. Ho levato la tasca interna e la parte centrale del rivestimento perchè altrimenti non è possibile
inserire il supporto vetro senza spaccarlo. In questo modo la rotazione è possibile.
Con un trapano ho consumato il metallo ribattuto che blocca il porta rocchetto nero, sono arrivato alle
corde e al rocchetto in resina che aveva tutte le gole distrutte. Nel kit forniscono i cavi con le molle,
il supporto e il rocchetto, evidentemente è un lavoro possibile, in MB cambiano tutto al costo di e. 140 ivati
più due ore di lavoro.
Nei vari siti Inglesi e Tedeschi non c'è traccia di tale riparazione.
La smartina ha 135.000km non consuma olio ma è tutta massacrata, l'ho pagata 11.000e. nel 2004,
oggi ho visto una Suzuki Celerio automatica a 9.500e. nuova......................
Avatar utente
spongbob
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun mar 19, 2007 11:16 am
Auto guidata: MB W210 200 K
Località: Roma

Ciao, ho sostituito sia tutto il meccanismo sia il pezzo bianco in teflon, anche con cavo in acciaio attorciglilato (spesa nettamente inferiore), ti posto la mia esperienza che ho descritto su altro forum:

http://www.smart-forum.it/forum/index.p ... opic=34014
alexander54
Utente bannato
Messaggi: 25
Iscritto il: sab lug 26, 2014 7:04 pm
Auto guidata: Vaneo 1,7 cdi 2003, Smart cdi 2004.
Località: Castel Maggiore

Non riesco ad entrare nel link. Grazie comunque per la risposta.
Avatar utente
spongbob
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun mar 19, 2007 11:16 am
Auto guidata: MB W210 200 K
Località: Roma

Se hai installati adblock o simili li devi disabilitare
alexander54
Utente bannato
Messaggi: 25
Iscritto il: sab lug 26, 2014 7:04 pm
Auto guidata: Vaneo 1,7 cdi 2003, Smart cdi 2004.
Località: Castel Maggiore

Ho risolto il problema del vetro alla radice, ho comprato una Suzuki Celerio automatica, adesso con calma aggiusto la smartina.
Avatar utente
passion4profession
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1193
Iscritto il: mar ago 26, 2014 4:46 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 220CDI 4matic Sport-Smart451 52kw
Località: Roma

Cavolo, son gusti ma la celerio.... Un amica ha preso una up automatica km0 a 9mila
Mercedes GLA X156 220CDI 4Matic Sport:
Mirror-Pack,
Sedili sportivi in pelle grigio alpaca con exclusive pack,
Tetto panorama,
confortmatic,
Fari ILS,
light&sight,
pacchetto portaoggetti,
bracciolo posteriore con carico passante,
media interface,
cerchi 19" estivi
cerchi 18" invernali
...
alexander54
Utente bannato
Messaggi: 25
Iscritto il: sab lug 26, 2014 7:04 pm
Auto guidata: Vaneo 1,7 cdi 2003, Smart cdi 2004.
Località: Castel Maggiore

Effettivamente la Celerio non è il massimo esteticamente, ma bisogna fare altre considerazioni, mi serviva
una vetturetta da città 5 posti (la Smart ne ha 4) che costasse poco automatica.
Io la Smart l'ho amata fin fa quando era un progetto, era rivoluzionaria, oggi devo dire che la Forfour è
fuori dal mercato perchè mai dovrei comprare una utilitaria Mercedes con motore Renault a 17.000 euro?
La Celerio mi ha stupito, a parte i vari accessori, mi ha colpito il consumo, nel primo pieno (da pieno a pieno
che vedi la benzina nel bocchettone) con un percorso urbano, extra urbano, montagna mi ha fatto 19Kml,
nel secondo pieno percorso urbano, extraurbano, e 300km in autostrada minimo 120kmh max 130kmh (a 130kmh
il motore gira a 3500gm) ha consumato 18,6kml.
La versione base non era disponibile ho comprato la "lusso" con il cambio AGS (prodotto da Magneti Marelli) per
10.200 euro su strada.
Per inciso, se i venditori Smart avessero meno SPOCCHIA forse venderebbero di più, in due approcci mi dissero
uno che le Smart come la CDI le mettono sulle bisarche non le trattano hanno dei problemi, l'altro quando chiesi
quale era il prezzo d'attacco della Forfour automatica, risposta: noi guardimo a un pubblico medio alto la vettura
accessoriata andrà sui 17.000euro.
alexander54
Utente bannato
Messaggi: 25
Iscritto il: sab lug 26, 2014 7:04 pm
Auto guidata: Vaneo 1,7 cdi 2003, Smart cdi 2004.
Località: Castel Maggiore

Oggi ho riparato l'alzacristalli elettrico, ricordo Smart CDI 2004 pure.

Riepilogo:
Smonto il pannello interno e la tasca porta oggetti, il pannello interno entra dal lato maniglia in un incasso bisogna
stare attenti a non spaccarlo. Allento la maniglia porta e smonto il supporto retrovisore.
Poi smonto la portiera con la tecnica del ginocchio al centro del pannello, quando la rimonto passo un pezzo di cavo
sotto al gancio di plastica tiro e spingo il pannello.
Non c'è bisogno di smontare altro. Ho ordinato su Ebay da BLACKSTOLE di Fulda Germania il kit completo per euro 29,84.
Il Kit comprende il rocchetto di resina i fili con le molle pretagliati e il supporto in resina che tiene il vetro.
Con un trapano a ferro ho consumato le teste dei rivetti che tengono il copri rocchetto di plastica nero.
A quel punto si accede al rocchetto. Ho comprato da Leroy Merlin una bustina di viti a testa piatta con grosso taglio a croce
da 5x16 e le ho accorciate di 0,50 cm, e una bustina di dadi autobloccanti da 5 (chiave da 8).
Per montare il reggi vetro basta posizionarsi a metà della slitta ed entra senza smontare altro.
Ho montato nel supporto vetro le due molle caricate con i due cavi e ho passato i cavi nelle pulegge forzando leggermente
le linguette ferma filo. Ho allentato il motorino dei vetri lasciandolo in sede e ho avvolto i cavi nel rocchetto con il vetro dutto su.
A quel punto ho montato il carter copri rocchetto (con qualche imprecazione) e ho tirato il motorino e le viti.
A quel punto per strafare ho iniettato, mentre il vetro andava su e giù del grasso bianco anti acqua sul rocchetto.
Perfetto, ho rimontato tutto. :bravo:
Avatar utente
passion4profession
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1193
Iscritto il: mar ago 26, 2014 4:46 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 220CDI 4matic Sport-Smart451 52kw
Località: Roma

Bravissimo, io avrei rotto tutto
Mercedes GLA X156 220CDI 4Matic Sport:
Mirror-Pack,
Sedili sportivi in pelle grigio alpaca con exclusive pack,
Tetto panorama,
confortmatic,
Fari ILS,
light&sight,
pacchetto portaoggetti,
bracciolo posteriore con carico passante,
media interface,
cerchi 19" estivi
cerchi 18" invernali
...
Rispondi

Torna a “C450/A450”

  • Informazione