Rogne al cambio !

(1998 - 2007)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Fabrizio AQ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 171
Iscritto il: lun set 30, 2019 10:52 am
Auto guidata: mercedes w124 200
Località: l'aquila

Carissimi amici ho bisogno del vostro aiuto sul tema principe delle Smart 450, ossia un problema al cambio.
Prima di tutto specifico che stiamo parlando di una smart 450 800 diesel cabrio del 2003 con 250.000 km

Da poco ho rifatto totalmente il motore, la frizione l'avevo rifatta da poco, non so dire se il problema sia correlato a questo fatto ma di certo prima di questo la smartina non mi aveva mai dato problemi al cambio.

Veniamo al difetto...

Ad un certo punto mentre cammino, senza una correlazione apparente mi salta la marcia. Lo fa sia in folle, che in rilascio o in ripresa, semplicemente esce la marcia e compaiono le famose tre lineette. Poi se spengo e ridò quadro il problema scompare. Oltre a questo il cambio a volte sembra lento, nel senso che tende a mettere marce troppo alte, altre volte inveve è brillante. L'altro giorno invece ho sentito un rumoraccio, come se invece di mettersi in folle sia successo un qualcosa e l'auto si è spenta ma è stato così improvviso che non saprei spiegare bene cosa sia accaduto.
Ho provato poi a camminare in modalità semi-manuale e sembra andare bene, questa però è una prova che ho fatto per breve tempo per poter dire se effettivamente il problema non si presenti anche in manuale, difatti il problema compare sporadicamente.

Al momento ho provato a vedere se ci fossero infliltrazioni e non ne ho trovate, inoltre escluderei questo problema perchè l'auto era rismasta in officina al chiuso per un mese ed il problema è comparso quando l'ho ritirata e quel giorno non ha piovuto.

L'analisi della centralina non ci è d'aiuto perchè da quanto dice il meccanico da troppi codici di errore.

Da quanto ho letto in giro sui problemi generici al cambio le cause potrebbero essere, oltre alle famose infliltrazioni, che in questo caso sono da escludere, i seguenti componenti:

sensori cambio;
leva cambio;
attuatore;
cablaggio;
centralina motore, che pensa anche al cambio;
il cambio stesso, che sta assieme al differenziale;
ed infine la centralina relè cambio, chiamata anche centralina del cambio, che sta sotto al sedile guida.

Ho letto anche che l'elettronica di questa macchina toglie la marcia quando ritiene che vi sia un problema, tipo se forza oltre il dovuto. Per questo si dice di controllare l'allineamento del gruppo cambio al motore ed agli assali e la frizione.

Qualcuno ha avuto un problema simile o ha una ieda su cosa potrebbe essere ?
Calma e gesso ! ***Mercedes w124 200 '88 aspirato benz***
Rispondi

Torna a “C450/A450”

  • Informazione