[451] Problemi cambio marcia a motore freddo

(2007 - 2014)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Karl_Benz
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1511
Iscritto il: mar set 23, 2008 11:34 pm
Auto guidata: SLK 250 CDI Premium R172
Località: Roma

Ciao a tutti. In breve, la Smart 451 Mhd Pulse della mia ragazza a freddo ha dei problemi col cambio delle marce, mi spiego meglio: avviando il motore la mattina (quindi freddo) e partendo subito, il cambio rimane fisso in prima e non si muove (sia in automatico che in manuale), bisogna fare 2-300 metri dopo di che comincia a cambiare ma solo ad alti giri (3-4000). Tutto torna pian piano normale dopo 1-2 km quando il motore entra in temperatura (non c'è termometro :evil: quindi non so bene di preciso quando). Il passaggio tra N, D ed R avviene normalmente anche appena accesa, il problema è il cambio delle marce in D.
Problemi all'attuatore della frizione non penso ce ne siano perchè il passaggio da D a R non da problemi (e poi perchè da fatture di service Smart è già stato cambiato e registrato un paio di anni fa), penso più qualcosa legato alla temperatura motore, infatti avviando e partendo con motore già caldo non da problemi.
Aggiungo, la stessa identica cosa ma in maniera molto più lieve la fa la mia Smart Passion non Mhd già da parecchio tempo, ma in questo caso non mi sono mai posto il problema visto che il difetto sparisce quasi subito ed è appena percepibile.
Idee?
JACOPO

[R172] SLK 250 CDI - Premium
Ex [CL203] Classe C SportCoupè 220 CDI - Sport Edition
Avatar utente
passion4profession
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1193
Iscritto il: mar ago 26, 2014 4:46 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 220CDI 4matic Sport-Smart451 52kw
Località: Roma

Karl_Benz ha scritto:Ciao a tutti. In breve, la Smart 451 Mhd Pulse della mia ragazza a freddo ha dei problemi col cambio delle marce, mi spiego meglio: avviando il motore la mattina (quindi freddo) e partendo subito, il cambio rimane fisso in prima e non si muove (sia in automatico che in manuale), bisogna fare 2-300 metri dopo di che comincia a cambiare ma solo ad alti giri (3-4000). Tutto torna pian piano normale dopo 1-2 km quando il motore entra in temperatura (non c'è termometro :evil: quindi non so bene di preciso quando). Il passaggio tra N, D ed R avviene normalmente anche appena accesa, il problema è il cambio delle marce in D.
Problemi all'attuatore della frizione non penso ce ne siano perchè il passaggio da D a R non da problemi (e poi perchè da fatture di service Smart è già stato cambiato e registrato un paio di anni fa), penso più qualcosa legato alla temperatura motore, infatti avviando e partendo con motore già caldo non da problemi.
Aggiungo, la stessa identica cosa ma in maniera molto più lieve la fa la mia Smart Passion non Mhd già da parecchio tempo, ma in questo caso non mi sono mai posto il problema visto che il difetto sparisce quasi subito ed è appena percepibile.
Idee?
Io ho riscontrato da sempre il problema e aumenta al consumarsi della frizione, infatti ora ho rifatto la frizione e va meglio ma comunque è normale lo fanno anche tutte quelle del car2go e ne avro isate un centinaio, con la diesel è peggio e con la turbo è meglio. Tu forse hai la turbo?
Mercedes GLA X156 220CDI 4Matic Sport:
Mirror-Pack,
Sedili sportivi in pelle grigio alpaca con exclusive pack,
Tetto panorama,
confortmatic,
Fari ILS,
light&sight,
pacchetto portaoggetti,
bracciolo posteriore con carico passante,
media interface,
cerchi 19" estivi
cerchi 18" invernali
...
Avatar utente
Karl_Benz
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1511
Iscritto il: mar set 23, 2008 11:34 pm
Auto guidata: SLK 250 CDI Premium R172
Località: Roma

Sia la mia che quella della mia ragazza sono aspirate da 71 cv. Dici sia un problema di frizione? Entrambe ce l'hanno originale (81k e 60k km)
JACOPO

[R172] SLK 250 CDI - Premium
Ex [CL203] Classe C SportCoupè 220 CDI - Sport Edition
Avatar utente
passion4profession
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1193
Iscritto il: mar ago 26, 2014 4:46 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 220CDI 4matic Sport-Smart451 52kw
Località: Roma

Io uso la smart solo in citta tra napoli e roma quindi super traffico e adesso ho rifatto la frizione e sistemato il volano a 55k, piu volte pero l avevo fatta regolare prima, semmai è questione di regolazione, forse la tua ragazza da quelle piccole accelerate in salita che attaccano e staccano la frizione o spemplicemente è solita parcheggiare in salita
Mercedes GLA X156 220CDI 4Matic Sport:
Mirror-Pack,
Sedili sportivi in pelle grigio alpaca con exclusive pack,
Tetto panorama,
confortmatic,
Fari ILS,
light&sight,
pacchetto portaoggetti,
bracciolo posteriore con carico passante,
media interface,
cerchi 19" estivi
cerchi 18" invernali
...
mang2000_it
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: gio nov 04, 2021 7:24 pm
Auto guidata: Smart 451 Pulse
Località: Arezzo

Salve a tutti, anche io ho una Smart 451 Mhd Pulse del 2013 con soli 14.000km. Anche la mia Smart ha problemi con il cambio delle marce a freddo: quando il motore è freddo, appena acceso, il cambio rimane fisso in prima e non si muove (sia in automatico che in manuale, sia con paddle al volante che con leva cambio), dopo un po’ di tempo bisogna comincia a cambiare ma solo ad alti giri (3-4000). Quando il motore si scalda ed entra in temperatura il cambio riprende a funzionare perfettamente. Voi avete risolto in qualche modo il problema? Avete idea da cosa possa dipendere? Attuatore e frizione sono ok, controllati in concessionaria… fatta fare anche regolazione attuatore frizione e cambio marce senza esito… grazie
Rispondi

Torna a “C451/A451”

  • Informazione